Sellaronda Hero 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Le uso solo con le Continental Race-king. Con queste gomme la pressione bassa è d'obbligo se vuoi un grip adeguato. Rischio che spancino non c'è. Se le premi con le dita anche a 1,3 ti sembreranno molto più gonfie di quello che sono. Le RoRo a 1,6 sembrano quasi più sgonfie a sentirle con la mano.
Probabilmente è per effetto della struttura un pò particolare che hanno, più larga e rotonda di altre gomme di pari misura.
Il consiglio di coloro che le hanno provate prima di me è di partire da una pressione già bassa (tu quanto pesi?) e di continuare ad abbassare finchè non senti che la gomma in curva (in discesa su asfalto) tende a spanciare. A quel punto rigonfi leggermente.


Io al peso 78 poi metti l'abbigliamento.. Sarò 82/83 ... Più o meno...
Parli di trazione, con la bi ammortizzata dovrei essere favorito un minimo di movimento aiuta molto, comunque conviene che ci faccia almeno un giretto di prova prima...
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Anche nella versione protetion?

Ho ancora un po' di dubbi, pensavo di montarle prima per provare, inoltre il mio socio mi sta mettendo un sacco di paranoie sul lattice, sul genere che se tagli perdi mezz'ora solo a pulire ecc meglio la camera ( mi diceva che non c'è poi tantissima differenza di peso...)
Boh mi sento un po' una banderuola al vento, dovuta all'inesperienza in materia, mai mi sono posto il problema prima.
Rimanere a piedi per una scelta sbagliata mi mangerei le mani...

Ti conviene restare su ciò che hai e che ti tranquillizza. Se la camera d'aria ti dà fiducia usa quella, anche perché è assolutamente imperdonabile e perdonami "stupido"'provare soluzioni tecniche nuove solo per una SRH. Se sei abituato a gestire la foratura con la camera continua a usare solo quella soprattutto quel giorno lì' Durante una gara spesso le cose più banali diventano più difficili. Sabato ho corso su strada e una foratura all'anteriore subita in salita e sotto la pioggia mi ha messo a dura prova...dovrai stare in giro molte ore e sarai molto stanco, non aggiungere complicazioni, fidati.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io al peso 78 poi metti l'abbigliamento.. Sarò 82/83 ... Più o meno...
Parli di trazione, con la bi ammortizzata dovrei essere favorito un minimo di movimento aiuta molto, comunque conviene che ci faccia almeno un giretto di prova prima...

4 - 5 kg di abbigliamento?:nunsacci:
Comunque considerando il peso tuo e pure il fatto che la tua bici stessa pesi sui quattro - cinque chili più di una frontina, se prendi le raceking partirei da una pressione di 1,5 - 1,6 post e 1,4 - 1,5 ant e poi comincerei ad abbassare poco a poco.

pressioni copertoni consigiate?
in base al tracciato e al mio peso 75kg

Con le raceking? Direi più o meno la pressione che uso io. Magari cominciando da 1,4 - 1,5 post e 1,3 - 1,4 ant e scendendo un pochino alla volta finchè la gomma te lo consente.

Per le novità tecniche comunque ha ragione @pilade66, anch'io penso che è meglio non farle alla vigilia di una gara. Se si vuol cambiare e/o provare qualcosa di nuovo o diverso va fatto fin da ora che manca ancora un mese. Meglio non rischiare di compromettere una gara come la SRH per una soluzione che non si è ben provata prima.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
4 - 5 kg di abbigliamento?:nunsacci:
Comunque considerando il peso tuo e pure il fatto che la tua bici stessa pesi sui quattro - cinque chili più di una frontina, se prendi le raceking partirei da una pressione di 1,5 - 1,6 post e 1,4 - 1,5 ant e poi comincerei ad abbassare poco a poco.



Con le raceking? Direi più o meno la pressione che uso io. Magari cominciando da 1,4 - 1,5 post e 1,3 - 1,4 ant e scendendo un pochino alla volta finchè la gomma te lo consente.

Per le novità tecniche comunque ha ragione @pilade66, anch'io penso che è meglio non farle alla vigilia di una gara. Se si vuol cambiare e/o provare qualcosa di nuovo o diverso va fatto fin da ora che manca ancora un mese. Meglio non rischiare di compromettere una gara come la SRH per una soluzione che non si è ben provata prima.


4/5 kg sono ancora settato con l'abbigliamento dei miei giri ( ginocchiere/ gomitiere/ zainetto attrezzato)....


Invenzioni non ne faccio... Se riesco lattice, altrimenti camera e passa la paura...
 

gavio89

Biker serius
17/4/14
203
0
0
milano
Visita sito
Con le raceking? Direi più o meno la pressione che uso io. Magari cominciando da 1,4 - 1,5 post e 1,3 - 1,4 ant e scendendo un pochino alla volta finchè la gomma te lo consente.

no io avrò un saguaro dietro e alla fine un peyote davanti, manca giusto un mese nelle uscite che farò da qua ad allora proverò le pressioni che mi hai suggerito e poi vedrò cosa fare.

o-oo-o
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Cioè...tu spendi 80€ di gomme solo per una gara ?...almeno spero che arrivi nei primi 10 assoluti... :smile:


Considerando che non è una gara ma una guerra direi che fà bene. Poi le gomme vecchie mica le butti, ma invece sfrutti il grip di quelle nuove dove serve. Mi sarei scandalizzato di più se avesse messo qualche componente ultra leggero per andare a fare la passeggiata in pineta col cane
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
no io avrò un saguaro dietro e alla fine un peyote davanti, manca giusto un mese nelle uscite che farò da qua ad allora proverò le pressioni che mi hai suggerito e poi vedrò cosa fare.

o-oo-o

Allora è diverso. Io pressioni così basse le uso solo con le Continental e le Vittoria non le ho mai provate. Prova 1,8 dietro e 1,6 davanti, poi in base a come si comporta la gomma vedi se aumentare o diminuire.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
....sul roadbook c'è scritto ore 13 al passo Campolongo...come lo scorso anno!

A dire il vero sul roodbook c'è scritto 12.30 pm CANNELLO passo Campolongo...

Il cannello mi incute un certo timore....:nunsacci:



Ne mette anche uno alle 17....

Sui percorso/ regolamento ne portava solo due intermedi più l'ultimo a Selva...


Ps certo che a guardare i D+ in alcuni tratti ci sono dei muri :specc:
 

simomons

Biker serius
6/5/13
191
31
0
Matelica
www.facebook.com
Bike
Farley 8, Frm Anakin
si 12.30 per il giro lungo quello che intendi te
nel corto (quello che intendevo io) il cancello è alle 13 essendo il tragitto più largo dopo Corvara





A dire il vero sul roodbook c'è scritto 12.30 pm CANNELLO passo Campolongo...

Il cannello mi incute un certo timore....:nunsacci:



Ne mette anche uno alle 17....

Sui percorso/ regolamento ne portava solo due intermedi più l'ultimo a Selva...


Ps certo che a guardare i D+ in alcuni tratti ci sono dei muri :specc:
 

Allegati

  • WP_20150528_002.jpg
    WP_20150528_002.jpg
    52,6 KB · Visite: 20
  • WP_20150528_001.jpg
    WP_20150528_001.jpg
    47,8 KB · Visite: 16

Classifica mensile dislivello positivo