[Freni] XT M8000 vs Zee

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao a tutti,
vorrei cambiare i freni, perchè coi deore montati di default sulla nuova bike non mi ci trovo propriom, la frenata non mi convince, non riesco mai a capire quando cominciano a frenare seriamente.
Sembra di avere un abs mooolto morbido.

Questa cosa si sente soprattutto nelle frenate di emergenza o per correggere velocemente la traiettoria in una discesa scassata. Con gli X0 della 26 bastava una pinzata e la bici si fermava e girava come sui binari, con questi ho rischiato un paio di volte di andare lungo in curva o peggio di finire dentro i solchi scavati dall'acqua.

Tornando OT, tra i 2 non c'è una grande differenza di prezzo e peso, gli zee hanno 4 pistoncini mentre gli XT solo 2 (anche se dalle foto sembrano avere un diametro maggiore) ma sono sempre stati un punto di riferimento per potenza, peso e prezzo.

Quindi: tra i 2, considerando che sono pesante, che mi piace scender veloce e che preferisco la sicurezza al grammo in meno, quali dovrei prendere?

Grazzie :D
Ciao, allora secondo me gli XT sono meno modulabile e con un comportamento on/off, gli Zee avendo i 4 pistoncini con diametro differenziato sono molto modulabile. Dipende da quello che cerchi e con il paragone che hai fatto con gli X0 direi che sono più adatto gli XT per te. Comunque poi per ridurre o meno la modulabilitá si può limitatamente giocare con il materiale delle pastiglie. io ho gli Dee sulla mia enduro.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ciao, allora secondo me gli XT sono meno modulabile e con un comportamento on/off, gli Zee avendo i 4 pistoncini con diametro differenziato sono molto modulabile. Dipende da quello che cerchi e con il paragone che hai fatto con gli X0 direi che sono più adatto gli XT per te. Comunque poi per ridurre o meno la modulabilitá si può limitatamente giocare con il materiale delle pastiglie. io ho gli Dee sulla mia enduro.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Oppure sulla grandezza del disco.. Cmq gli Zee permettono più libertà.. Gli xt sono buoni freni ma si comportano come hai detto tu..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Secondo me alla fine non è "migliore" lo zee o l'xt.......
Come detto, non ho mai provato lo zee, ma un x0 trail, 4 pistoncini anch'esso.....
La questione è che tipo di frenata si preferisce: io preferisco il 2 pistoncini.....mi piace di più uno stile on/off (cosa cmq del tutto relativa sui nuovi impianti.......non sono più gli xt di 10 anni fa.......hanno cmq una modularità più che accettabile.....)
A me la frenata più lunga del 4 pistoncini non piace.....per avere "mordente" si deve tirare di più la leva......
Non è un tipo di frenata che mi da buon feeling e sicurezza; semplicemente non è adatta alla mia guida.....
Ma capisco che sia un tipo di frenata che può piacere per guide diverse dalla mia.....
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Io sono giusto ripassato da x0 trail ad xt (avevo anche l'xt 2010) principalmente per "tipologia" di frenata e per i diversi problemi di fading avuti con l'avid, anche dopo spurgo......
Secondo me escludendo i freni di fascia bassa che non frenano per tutti gli altri la bontà o meno di un impianto è determinato dal gusto personale e dalla tipo di guida... Io ad esempio mi trovo bene con i code r soffrono un po di falding ma mi piacciono molto... Un sacco di utenti del forum li ritengono pessimi.

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Secondo me alla fine non è "migliore" lo zee o l'xt.......
Come detto, non ho mai provato lo zee, ma un x0 trail, 4 pistoncini anch'esso.....
La questione è che tipo di frenata si preferisce: io preferisco il 2 pistoncini.....mi piace di più uno stile on/off (cosa cmq del tutto relativa sui nuovi impianti.......non sono più gli xt di 10 anni fa.......hanno cmq una modularità più che accettabile.....)
A me la frenata più lunga del 4 pistoncini non piace.....per avere "mordente" si deve tirare di più la leva......
Non è un tipo di frenata che mi da buon feeling e sicurezza; semplicemente non è adatta alla mia guida.....
Ma capisco che sia un tipo di frenata che può piacere per guide diverse dalla mia.....
Ma dovresti provarli.. Non è che devi tirare di più il freno.. Hai più scelta dall inizio alla fine della corsa.. È questione di mm

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Aspettate..
Non ci sto capendo più niente con questa cosa della modulabilità..
Non riesco inoltre a capire se con on / off intendete davvero: frena / vai in ortopedia, oppure no..

Porto un esempio:

- Discesa normale sui 30 km/h e asfalto (così elimino un pò di variabili date dal tipo di terreno)

Con gli Avid della 26 coi quali mi sono sempre trovato bene e una semislick tipo Racing Ralph, bloccano la ruota a circa 70% della corsa, al 50-60% frenano di molto e a 20-40% danno rallentano e ti danno direzionalità nelle curve strette.

i Deore della 27.5 e Nobby Nic, al 85-90% bloccano la ruota, al 70% circa rallentano di "molto" e al 60% danno direzione / rallentano. Da metà in giù, servono solo se vuoi sentire zin zin della pastiglia che struscia sul disco perchè rallentano di pochissimo.

Gli XT / Zee invece come vanno?

Ps. sapete se è previsto a breve un restyling anche per gli Zee?

Grazie
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Aspettate..
[...]
i Deore della 27.5 e Nobby Nic, al 85-90% bloccano la ruota, al 70% circa rallentano di "molto" e al 60% danno direzione / rallentano. Da metà in giù, servono solo se vuoi sentire zin zin della pastiglia che struscia sul disco perchè rallentano di pochissimo.
[...]

Tradotto: corsa della leva troppo lunga per i tuoi gusti.

Tendenzialmente (e specie al posteriore con pastiglie non nuovissime) gli impianti Shimano tendono ad avere una corsa leggermente più lunga di altri (Formula per esperienza personale). Questo però non vuol dire che non siano impianti validissimi e instancabili (per me che sono 100kg + bici però meglio pastiglie metalliche ice-tech).

Su 4 mtb in casa tra me e compagna abbiamo montato 4 impianti XT (BR-M785) di cui 3 aftermarket...mi sento di consigliarli anche per il costo-reperibilità delle pastiglie rispetto agli Zee.

Mandi!
Chuck26
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
non so se sui deore è la corsa della leva o la forza frenante che è moolto graduale..

In ogni caso, mi sa che andrò di zee, l'unica menata sarà il passaggio interno dei cavi (taglio, spurgo ecc..) :D
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
non so se sui deore è la corsa della leva o la forza frenante che è moolto graduale..

In ogni caso, mi sa che andrò di zee, l'unica menata sarà il passaggio interno dei cavi (taglio, spurgo ecc..) :D
Eh si, il taglio e spurgo è Na rottura di palle... Però te tocca...

Ottima scelta!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Rieccomi qua, rispolvero il 3d perchè finalmente ci sono.
Sto per comprare sti benedetti Zee :-)

Solo un'ultima domanda: l'attacco manubrio è compatibile con l'ispec 2?
(non il nuovo dell'XT M8000 giusto?)

Grazie
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Rieccomi qua, rispolvero il 3d perchè finalmente ci sono.
Sto per comprare sti benedetti Zee :-)

Solo un'ultima domanda: l'attacco manubrio è compatibile con l'ispec 2?
(non il nuovo dell'XT M8000 giusto?)

Grazie

Gli Zee montano solo i comandi i-spec b "1"

se hai i comandi "DEORE XT SL-M8000-I" quindi gli I-spec "2" e devi montarli assieme ai freni ZEE purtroppo l'unica cosa che potresti fare è comprare o il supporto della Shimano che montano i comandi con attacco classico SL-M8000 o uno di quelli aftermarket :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: crc_error

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Grazie, devo prendere anche il manettino.
Se non son compatibili a questo punto meglio che prendo quello con il collarino x il manubrio.. Cosi vado sul sicuro

Grazie

Ciaoo
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Grazie, devo prendere anche il manettino.
Se non son compatibili a questo punto meglio che prendo quello con il collarino x il manubrio.. Cosi vado sul sicuro

Grazie

Ciaoo

Non avevo capito dovessi comprare tutto nuovo perché allora se vuoi integrarli fanno anche i comandi dell'XT 8000 con l'I-spec B che sono quelli compatibili con lo Zee.
 
  • Mi piace
Reactions: crc_error

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Ragazzi....qualcuno ha info x i saint?.... credo ke siano degli zee più leggeri giusto?

In sostanza si, da quello che ho capito le leve degli Zee sono delle normali leve Deore con le scanalature per "grippare" meglio.

I comandi Saint sembrano più piccoli, inoltre le pinze hanno i pistoncini ceramici (sul sito shimano non dice se gli Zee sono ceramici però lo specifica per i Saint) ed hanno la vite che regge le pasticche invece della coppiglia per gli Zee.


Io stavo pensando ai Magura MT7 anche solo che se ho capito bene quel prezzo è riferito ad un singolo freno e non la coppia :smile:

Anche se hanno compreso il disco non mi sembra molto economico.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
In sostanza si, da quello che ho capito le leve degli Zee sono delle normali leve Deore con le scanalature per "grippare" meglio.

I comandi Saint sembrano più piccoli, inoltre le pinze hanno i pistoncini ceramici (sul sito shimano non dice se gli Zee sono ceramici però lo specifica per i Saint) ed hanno la vite che regge le pasticche invece della coppiglia per gli Zee.


Io stavo pensando ai Magura MT7 anche solo che se ho capito bene quel prezzo è riferito ad un singolo freno e non la coppia :smile:

Anche se hanno compreso il disco non mi sembra molto economico.
Ti correggo, differenza Saint / Zee:

-Pinze identiche, entrambi quindi con i medesimi pistoncini in ceramica, cambia solo il colore della verniciatura della pinza, vengono montati di serie con diverse modi di fissaggio delle pastiglie gli Zee con la coppiglia e i Saint con una vitina, ma essendo le pinze le stesse anche gli Zee hanno il foro filettato e quindi puoi comprare a parte e mettere la vitina.

-Pompe diverse ma solo nell'apparenza e nel peso (quella del Saint tiene meno olio ed è più compatta) ma in sostanza il diametro del pompante interno è lo stesso, quindi non vi è differenza in termini di prestazioni.

Cambiando discorso questo è il modello di freni XT8000-B-I compatibile per integrarli con i freni Zee/Saint


Per i Magura puoi valutare gli MT5 che sono identici agli MT7 eccetto il colore e la regolazione manuale della distanza sulla leva (in pratica cambiano solo le leve)
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Ti correggo, differenza Saint / Zee:

-Pinze identiche, entrambi quindi con i medesimi pistoncini in ceramica, cambia solo il colore della verniciatura della pinza, vengono montati di serie con diverse modi di fissaggio delle pastiglie gli Zee con la coppiglia e i Saint con una vitina, ma essendo le pinze le stesse anche gli Zee hanno il foro filettato e quindi puoi comprare a parte e mettere la vitina.

-Pompe diverse ma solo nell'apparenza e nel peso (quella del Saint tiene meno olio ed è più compatta) ma in sostanza il diametro del pompante interno è lo stesso, quindi non vi è differenza in termini di prestazioni.

Cambiando discorso questo è il modello di freni XT8000-B-I compatibile per integrarli con i freni Zee/Saint


Per i Magura puoi valutare gli MT5 che sono identici agli MT7 eccetto il colore e la regolazione manuale della distanza sulla leva (in pratica cambiano solo le leve)

Buono a sapersi, alla fine i Saint ti fanno pagare (caro) il minor peso e rifinitura migliore, alla fine la vite per fissare i pad costa 1,5€ ne prendo quattro per averle di riserva e butto le coppiglie.

Io ero andato all-in sugli Zee e poi mi è capitato di buttare un occhio alla concorrenza, devo dire che i prezzi sono veramente alti anche se parlano bene sia dei nuovi Guide che dei Magura.
Gli MT5 sono gli unici abbordabili (+/-al costo degli Zee) però credo che la scelta ricadrà comunque su Zee anche se gli MT5 erano molto invitanti e la spesa non era di molto superiore.
 

Classifica mensile dislivello positivo