lago sorapiss dal faloria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Ti consiglierei di lasciar perdere la bici e di andarci a piedi, non mi paiono sentieri da affrontare in bici, rischi e non ti diverti...

Andrea

P.S.: dal Faloria invece puoi andare ai Tondi (dura salita!) e poi scendere al 3 croci attraverso il sentiero (mi pare sia numerato 213), molto vario e tecnico...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ti consiglierei di lasciar perdere la bici e di andarci a piedi, non mi paiono sentieri da affrontare in bici, rischi e non ti diverti...

Andrea

Ok, vado a piedi.

P.S.: dal Faloria invece puoi andare ai Tondi (dura salita!) e poi scendere al 3 croci attraverso il sentiero (mi pare sia numerato 213), molto vario e tecnico...

Si, è in programma. Conosco la salita per il tondi, si fatica a farla a piedi, figuriamoci in bici.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ok, per l'escursione al sorapiss lascio la bici in hotel e me la faccio a piedi.
Non conosco forum che parlano di trekking, voi avete qualche idea di dove posso registrarmi e chiedere ? Vorrei sapere qual'è l'escursione più bella (senza ferrata che richiede imbragatura) per andare fin li.
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Ok, per l'escursione al sorapiss lascio la bici in hotel e me la faccio a piedi.
Non conosco forum che parlano di trekking, voi avete qualche idea di dove posso registrarmi e chiedere ? Vorrei sapere qual'è l'escursione più bella (senza ferrata che richiede imbragatura) per andare fin li.

Dove vuoi andare esattamente? Sul Sorapiss? Allora vai al rifugio Vandelli dal 3 Croci, e poi gira attorno al laghetto del Sorapiss, che è uno spettacolo!

In due ore arrivi al rifugio, c'è solo un breve tratto esposto con corrimano, ma lo fanno tranquillamente tutti....

Le altre cose sul Sorapiss richiedono esperienza, ed alcune anche specifica attrezzatura.

L'unica altra cosa fattibile potrebbe essere tornare dal Vandelli al 3 croci per il Ciadin del Luodo (sentiero CAI 213), un piccolo tratto attrezzato e qualche attraversata delicata, ma devi informarti al rifugio per le condizioni dato che è zona franosa, e anche per l'eventuale presenza di neve che complica le cose....

Se vuoi chiedere altro, sono qui (anzi no, visto che stasera sarò a dormire in rifugio sulle Feltrine...!)

Ciao

Andrea
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Dove vuoi andare esattamente? Sul Sorapiss? Allora vai al rifugio Vandelli dal 3 Croci, e poi gira attorno al laghetto del Sorapiss, che è uno spettacolo!

In due ore arrivi al rifugio, c'è solo un breve tratto esposto con corrimano, ma lo fanno tranquillamente tutti....

Le altre cose sul Sorapiss richiedono esperienza, ed alcune anche specifica attrezzatura.

L'unica altra cosa fattibile potrebbe essere tornare dal Vandelli al 3 croci per il Ciadin del Luodo (sentiero CAI 213), un piccolo tratto attrezzato e qualche attraversata delicata, ma devi informarti al rifugio per le condizioni dato che è zona franosa, e anche per l'eventuale presenza di neve che complica le cose....

Se vuoi chiedere altro, sono qui (anzi no, visto che stasera sarò a dormire in rifugio sulle Feltrine...!)

Ciao

Andrea

Sono costretto, causa morosa, ad andare a vedere il lago.
Pensavo proprio di partire dal 3 Croci e salire fino al vandelli, ma poi ho notato che c'è anche un percorso differente, che parte dal Faloria, sale al Tondi, fa tutto un giro che non ricordo e scende al Sorapiss fino al rifugio. Poi dal rifugio riparte e scende al 3 Croci. E' più lungo, quindi migliore, vedo più cose.

Si, ho altro da chiedere, che dici, scriviamo qui (saremmo OT, trattandosi di un forum di MTB e qui di MTB c'è ben poco) oppure ti posso scrivere un MP ?
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Il percorso dai Tondi è un sentiero molto bello, ma lungo, selvaggio e che richiede un poco di esperienza...ah vedo ora che sul sito del rifugio danno il sentiero chiuso per inagibilità, come ti dicevo è zona franosa....

Mio consiglio: goditi con la morosa il Vandelli e il lago partendo dal 3 Croci, se poi avete voglia e il tempo è stabile potete tornare dal Laudo, ma sempre informandovi bene al rifugio dello stato dei sentieri e della difficoltà!

Ciao

A.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Il percorso dai Tondi è un sentiero molto bello, ma lungo, selvaggio e che richiede un poco di esperienza...ah vedo ora che sul sito del rifugio danno il sentiero chiuso per inagibilità, come ti dicevo è zona franosa....

Mio consiglio: goditi con la morosa il Vandelli e il lago partendo dal 3 Croci, se poi avete voglia e il tempo è stabile potete tornare dal Laudo, ma sempre informandovi bene al rifugio dello stato dei sentieri e della difficoltà!

Ciao

A.

per la difficoltà a piedi non è un problema, non abbiamo attrezzatura da ferrate ma sono parecchi anni che andiamo in montagna ogni estate, da questo punto di vista non siamo principianti.

Detto ciò, dove hai letto che è chiuso? Sul sito del Vandelli ?
Quindi, parto da 3 croci, vado al vandelli, al lago e torno giù dal Laudo.
Vado alla ricerca del percorso.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Sono vivo.
Dal tre croci il 213 è agibile (anche perché l'ho fatto in bici il giorno prima scendendo dal tondi)
a 3/4 si cambia per il 216, agibile anche esso (molto bello) ma con una imponente frana da dover superare con abbastanza difficoltà. La parte successiva contiene in paio di tratti attrezzati e molto esposti ma si fanno senza problemi.

In 3 ore partendo dal tre croci si arriva al vandelli ed al lago.
Ritorno sul 215 anch'esso perfettamente agibile e bellissimo.

Entrambi i sentieri non sono praticabili in bici se non con uno sforzo disumano (moltissimi tratti a spinta) e secondo me non varrebbe la pena fare una fatica del genere per stare in sella a tratti di 100 metri per volta. Meglio una bella camminata.

Edit: devo trovare urgentemente un paio di tracce da fare in mtb con salite semplici o meccanizzate. I percorsi programmati sono troppo lunghi ed il tempo non è dei migliori non voglio fare 50km in quota con nebbione e tempo incerto. Meglio essere prudenti.
Domani provo a scendere dal tondi tramite il 214 ma poi fino giovedì cosa faccio?
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Bravo Tom, posti sempre bellissimi da quelle parti...

Consigli attorno Cortina in MTB?

1. Sali al Palmieri e scendi per il 431, single molto bello e divertente, con un piccolo pezzo tecnico in cui di solito si scende a piedi....

2. Sali al Falzarego (anche in pulman eventualmente) e poi scendi per sentieri fino a Cortina, divertimento assicurato ma tratti umidi/bagnati

3. Monte Specie da Carbonin, gran panorama, eventualmente per vivacizzare scendi per la Val dei Canopi a Cimabanche....

4. Val Gotres fino a Lerosa, discesa su Ra Stua

Ciao

Andrea
 

Classifica mensile dislivello positivo