Come salite in sella alle vostre belve?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
il problema è che la bullit è alta e, specialmente in salita, quando tocca scendere e poi ripartire sono dolori.
io opero cosi: a cavallo al tubo orizzontale pedale dx ad ore 5, salgo sul pedale, spingo sul pedale e piazzo il culone sulla sella; se va bene bene altrimenti si rischiano gli articoli pubici...
voi come fate?
non sarà che ho la sella troppo alta?! intanto cosi pedalo bene, almeno sembra, il ginocchio non arriva a bloccarsi e forma un angolo abbastanza aperto, sbaglio qualcosa?
l'altro giorno in salita, dietro una macchina, quando son dovuto ripartire sono stati dolori, non vi dico se in falsopiano sono con la corona grande davanti :cry:
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
ragazzi, in salita sono cavoli, non è facile come la fate voi: metti che ti fermi dietro ad una macchina, prima di tutto devi scendere dalla sella perchè coi piedi non tocchi, devi avere il rapporto giusto (generalmente già lo hai perche sei in salita ma se devi spingé uno duro so' cavoli) e poi avere l'abilità di cominciare a pedalare, prendere equilibrio e abbrivio tutto saltando sulla sella... boh, io non so voi ma non la trovo una cosa proprio facile facile
forse con le xc è + semplice ma qui è un'avventura alla volta.
due giorni fa in un vicoletto mi sono trovato un auto di fronte, meno male che la lei al volante si è fermata ma nel riaccelerare per non perdere l'equilibrio mi si è alzata la bici e per poco non la appiccicavo nella portiera della panda 4 x 4, stava a niventà la prima panda 6 x 4 ...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Giovanni ha scritto:
ragazzi, in salita sono cavoli, non è facile come la fate voi: metti che ti fermi dietro ad una macchina, prima di tutto devi scendere dalla sella perchè coi piedi non tocchi, devi avere il rapporto giusto (generalmente già lo hai perche sei in salita ma se devi spingé uno duro so' cavoli) e poi avere l'abilità di cominciare a pedalare, prendere equilibrio e abbrivio tutto saltando sulla sella... boh, io non so voi ma non la trovo una cosa proprio facile facile
forse con le xc è + semplice ma qui è un'avventura alla volta.
due giorni fa in un vicoletto mi sono trovato un auto di fronte, meno male che la lei al volante si è fermata ma nel riaccelerare per non perdere l'equilibrio mi si è alzata la bici e per poco non la appiccicavo nella portiera della panda 4 x 4, stava a niventà la prima panda 6 x 4 ...

con i piedi non tocchi??? :shock: :shock:

e che è una BDC?
abbassa sta sella no?
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
esercitati a stare in equilibrio il più possibile in surpalce in modo da non dover scendere.
comunque la risalita in bici in salita non è cosa facile perchè dato che hai un rapporto agile la ruota tende a slittare sul terreno e quindi non ti muovi e non ti rimane che spingere.
in ultimo abbassa un po la sella, ti sentirai più sicura anche in discesa.
marco
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
io quando la salita è propria dura (ma moolto dura) giro la bici a valle, ci monto prendendo un pò di velocità e poi coi piedi agganciati mi rigiro in salita e vò, ti tocca fare qualche metro in + xò lo fai decisamente + stabile !
 

Branza

Biker serius
8/2/04
108
0
0
FIRENZE
Visita sito
Giovanni ha scritto:
ragazzi, in salita sono cavoli, non è facile come la fate voi: metti che ti fermi dietro ad una macchina, prima di tutto devi scendere dalla sella perchè coi piedi non tocchi...

Non tocchi su una bici come la Bullit ? :shock:
Abbassa di un bel pò la sella allora e ti sentirai un altro.....

ciao ciao
 
rincorsa e .......... oooooppppp


ALLA BERSAGLIERA!!!!!

Così???

https://www.youtube.com/watch?v=mP2TqtxLhMs :smile::smile:

io salgo alla "bersagliera" ma prima tolgo le sella :)))

ecco, appunto.... :smile:


Io invece adotto una tecnica più soft.

Piede sinistro sul pedale sinistro, una piccola spinta e hoplà!

Funziona anche in salita se non è ripidissima.

Poi basta cominciare a pedalare.

Per ripartire in salita, se per errore ho un rapporto troppo duro, l'unica e tornare un pelo indietro cambiando rapporto e poi di nuovo su...
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
ragazzi, in salita sono cavoli, non è facile come la fate voi: metti che ti fermi dietro ad una macchina, prima di tutto devi scendere dalla sella perchè coi piedi non tocchi, devi avere il rapporto giusto (generalmente già lo hai perche sei in salita ma se devi spingé uno duro so' cavoli) e poi avere l'abilità di cominciare a pedalare, prendere equilibrio e abbrivio tutto saltando sulla sella... boh, io non so voi ma non la trovo una cosa proprio facile facile

forse con le xc è + semplice ma qui è un'avventura alla volta.

due giorni fa in un vicoletto mi sono trovato un auto di fronte, meno male che la lei al volante si è fermata ma nel riaccelerare per non perdere l'equilibrio mi si è alzata la bici e per poco non la appiccicavo nella portiera della panda 4 x 4, stava a niventà la prima panda 6 x 4 ...


Io in salita dietro le auto nn sgancio x niente i pedali, mi affianco all auto ferma e mi appoggio alla capotte!
 

Classifica mensile dislivello positivo