Come salite in sella alle vostre belve?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
il problema è che la bullit è alta e, specialmente in salita, quando tocca scendere e poi ripartire sono dolori.
io opero cosi: a cavallo al tubo orizzontale pedale dx ad ore 5, salgo sul pedale, spingo sul pedale e piazzo il culone sulla sella; se va bene bene altrimenti si rischiano gli articoli pubici...
voi come fate?
non sarà che ho la sella troppo alta?! intanto cosi pedalo bene, almeno sembra, il ginocchio non arriva a bloccarsi e forma un angolo abbastanza aperto, sbaglio qualcosa?
l'altro giorno in salita, dietro una macchina, quando son dovuto ripartire sono stati dolori, non vi dico se in falsopiano sono con la corona grande davanti :cry:

Può darsi che io mi sbagli, ma da tutto quello che hai scritto ho la sensazione che:
1) quasi sicuramente la sella è troppo alta (e fin qui si risolve alla svelta; prova ad abbassare 1 cm alla volta e vedi se ti trovi meglio)
2) speriamo di no ... ma non è che hai una taglia di telaio troppo grande; perchè quando dici "si rischiano gli articoli pubici" sembra che quando sei con i piedi appoggiati a terra tocchi il tubo orizzontale con il cavallo; e non dovrebbe essere così

Ci dici:
- taglia della tua mtb?
- altezza sella (da centro pedivelle) in cm?
- tue dimensioni fisiche: altezza e cavallo in cm?

Con queste info magari ti si può dare qualche risposta più puntuale.
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Può darsi che io mi sbagli, ma da tutto quello che hai scritto ho la sensazione che:
1) quasi sicuramente la sella è troppo alta (e fin qui si risolve alla svelta; prova ad abbassare 1 cm alla volta e vedi se ti trovi meglio)
2) speriamo di no ... ma non è che hai una taglia di telaio troppo grande; perchè quando dici "si rischiano gli articoli pubici" sembra che quando sei con i piedi appoggiati a terra tocchi il tubo orizzontale con il cavallo; e non dovrebbe essere così

Ci dici:
- taglia della tua mtb?
- altezza sella (da centro pedivelle) in cm?
- tue dimensioni fisiche: altezza e cavallo in cm?

Con queste info magari ti si può dare qualche risposta più puntuale.


io spero tanto che dopo 10 anni di bici abbia imparato a salire in sella anche nelle ripartenze su pezzi ripidi!



o magari non ci é riuscito e ha abbandonato del tutto!


:rosik:
 
io spero tanto che dopo 10 anni di bici abbia imparato a salire in sella anche nelle ripartenze su pezzi ripidi!



o magari non ci é riuscito e ha abbandonato del tutto!


:rosik:

Più che altro l'ho riesumato perché volevo anche io sapere come fate a salire sulle vostre belve (come da titolo).

Infatti il mio modo l'ho indicato!

P.S

Non ho l'aggancio rapido (al momento) ma un pedale a due facce, che permette un uso normale o con l'aggancio.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io spero tanto che dopo 10 anni di bici abbia imparato a salire in sella anche nelle ripartenze su pezzi ripidi!

o magari non ci é riuscito e ha abbandonato del tutto!

A Zurigo sarà anche così, ma a Capri le cose si fanno con calma. :smile:
E nonostante ciò ... io preferisco Capri. :spetteguless::smile::smile::smile:


A parte le battute, mi sembra strano quando dice che "rischia gli articoli pubici"; in che senso? nel senso che tocca il tubo orizzontale? se è così la bici è grande. O (non avendo 10 anni di mtb alle spalle) mi sbaglio?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non ho l'aggancio rapido (al momento) ma un pedale a due facce, che permette un uso normale o con l'aggancio.

I pedali doppia funzione complicano senz'altro le ripartenze in salita (lo dico per averli usati). Hanno d'altra parte il vantaggio di farti provare le 2 situazioni quando (all'inizio) sei indeciso su cosa usare; una volta che lo hai capito, meglio puntare sugli sganci o sui flat. A seconda di quello che fai e delle tue soggettive preferenze.
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
A Zurigo sarà anche così, ma a Capri le cose si fanno con calma. :smile:
E nonostante ciò ... io preferisco Capri. :spetteguless::smile::smile::smile:


A parte le battute, mi sembra strano quando dice che "rischia gli articoli pubici"; in che senso? nel senso che tocca il tubo orizzontale? se è così la bici è grande. O (non avendo 10 anni di mtb alle spalle) mi sbaglio?


io per sbatterci i maroni dovrei mettermi in ginocchio...

una difficoltà può essere ripartire in pezzi ripidi, ma non perché vai a sbattere...ma perché non riesci a metterti a pedalare prima di perdere l'equilibrio...


PS: io uso sempre e solo pedali con aggancio
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io per sbatterci i maroni dovrei mettermi in ginocchio...

una difficoltà può essere ripartire in pezzi ripidi, ma non perché vai a sbattere...ma perché non riesci a metterti a pedalare prima di perdere l'equilibrio...


PS: io uso sempre e solo pedali con aggancio

la difficoltà nei pezzi ripidi è chiara, ma perchè mai dice che rischia gli articoli pubici? se è troppo pendente semplicemente non si riesce a ripartire ... a meno che, perdendo l'equilibrio, non si sbatta sul tubo orizzontale con gli articoli pubici, non avendo il tempo di inclinare la mtb per la pendenza

PS: io uso sempre e solo pedali flat (dopo aver provato per mesi con i pedali ad aggancio; è una questione soggettiva; tempo fa avevo anche fatto un sondaggio qui nel forum: più di un terzo dei bikers preferisce i flat ... non è una nicchia, anche se la maggioranza preferisci gli agganci ... e solo una piccola minoranza i doppia funzione)
 
I pedali doppia funzione complicano senz'altro le ripartenze in salita (lo dico per averli usati). Hanno d'altra parte il vantaggio di farti provare le 2 situazioni quando (all'inizio) sei indeciso su cosa usare; una volta che lo hai capito, meglio puntare sugli sganci o sui flat. A seconda di quello che fai e delle tue soggettive preferenze.

Forse, se usati con scarpette ad aggancio hai ragione.
Al momento non ho ancora provato l'aggancio. Ma gli ho messi perché come hai detto, volevo provare le due strade, senza chiudere una o l'altra già all'inizio.

Tendenzialmente sarei per i Flat, non mi piace troppo l'idea di cadere a sacco di patate se non si stacca la scarpetta dal pedale, ma chissà, forse è solo un'idea data dal fatto che non ho mai provato.
Però credo che l'aggancio sia più adatto ad un uso prettamente stradale, in un sentiero penso sia più comodo il flat, con cui puoi staccare i piedi per cercare meglio il punto di equilibrio.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Forse, se usati con scarpette ad aggancio hai ragione.
Al momento non ho ancora provato l'aggancio. Ma gli ho messi perché come hai detto, volevo provare le due strade, senza chiudere una o l'altra già all'inizio.

Tendenzialmente sarei per i Flat, non mi piace troppo l'idea di cadere a sacco di patate se non si stacca la scarpetta dal pedale, ma chissà, forse è solo un'idea data dal fatto che non ho mai provato.
Però credo che l'aggancio sia più adatto ad un uso prettamente stradale, in un sentiero penso sia più comodo il flat, con cui puoi staccare i piedi per cercare meglio il punto di equilibrio.

A me, nelle ripartenze in salita, complicavano la vita anche con scarpe da flat; perchè se non imbrocchi il verso giusto il piede scivola sul pedale e in salite ripide non è semplice girare il pedale mentre pedali.

P.S. io in realtà ho anche un paio di pedali a sgancio con relative scarpe; quando voglio fare 100 km/giorno su asfalto con solo strade bianche ... allora li monto. Ma solo in quel caso.
Perchè quando il terreno diventa più sconnesso e/o ci sono discese un poco più impegnative ... io non mi sento a mio agio con i piedi agganciati (nonostante io usi gli agganci da tempo sulla bdc).
 
A me, nelle ripartenze in salita, complicavano la vita anche con scarpe da flat; perchè se non imbrocchi il verso giusto il piede scivola sul pedale e in salite ripide non è semplice girare il pedale mentre pedali.

Ok...
Io fino ad ora, ma ho pedalato abbastanza poco, non ho mai avuto grossi problemi, a parte un po' di fastidio se imbrocco la parte sbagliata del pedale....

P.S.

Sono simili a questi.

851014.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ok...
Io fino ad ora, ma ho pedalato abbastanza poco, non ho mai avuto grossi problemi, a parte un po' di fastidio se imbrocco la parte sbagliata del pedale....

Usala con quei pedali per un pò di km (500, 1000 ... quello che serve), provando anche con scarpe (magari non troppo costose) con gli agganci, nei percorsi più semplici, almeno all'inizio.
Ad un certo punto, ti sarai fatto la convinzione che preferisci gli agganci oppure i flat; e quello sarà il momento per cambiare i pedali: flat o agganci.
Però nella fase in cui sei ancora incerto ... secondo me i doppia funzione sono utili perchè ti danno la possibilità di usare gli agganci per provare, ma non per tutta l'uscita; quando vuoi ... puoi sganciare.
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Forse, se usati con scarpette ad aggancio hai ragione.
Al momento non ho ancora provato l'aggancio. Ma gli ho messi perché come hai detto, volevo provare le due strade, senza chiudere una o l'altra già all'inizio.

Tendenzialmente sarei per i Flat, non mi piace troppo l'idea di cadere a sacco di patate se non si stacca la scarpetta dal pedale, ma chissà, forse è solo un'idea data dal fatto che non ho mai provato.
Però credo che l'aggancio sia più adatto ad un uso prettamente stradale, in un sentiero penso sia più comodo il flat, con cui puoi staccare i piedi per cercare meglio il punto di equilibrio.

Guarda, per me è l'esatto contrario. Uso pedali a sgancio rapido (Crank) e percorro sentieri belli scassati sia in salita che in discesa, ci ho fatto il SellaRonda Hero e la Dolomiti Super Bike, e a me danno grande sicurezza sopratutto in discese belle scassate o nei SingleTrack perchè sono sicuro che il piede non mi scivola via per sbaglio dal pedale. Tutte le volte che sono caduto, e sono caduto tante volte, la mia ultima preoccupazione era quella di sganciarmi dai pedali visto che mi trovavo sganciato in automatico e non sono mai caduto a causa del fatto di non essere riuscito a sganciare il piede. Si, un paio di volte, praticamente da fermo quando in salite molto, ma molto pendenti, sopra al 20% per intenderci, mi sono trovato che in fase di spinta non riuscivo più a salire ma a causa della pressione sul pedale per lo sforzo non riuscivo a fare il movimento di sgancio. Ma si e trattato di rare eccezioni che hanno provocato un'innocua caduta da fermo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guarda, per me è l'esatto contrario. Uso pedali a sgancio rapido (Crank) e percorro sentieri belli scassati sia in salita che in discesa, ci ho fatto il SellaRonda Hero e la Dolomiti Super Bike, e a me danno grande sicurezza sopratutto in discese belle scassate o nei SingleTrack perchè sono sicuro che il piede non mi scivola via per sbaglio dal pedale. Tutte le volte che sono caduto, e sono caduto tante volte, la mia ultima preoccupazione era quella di sganciarmi dai pedali visto che mi trovavo sganciato in automatico e non sono mai caduto a causa del fatto di non essere riuscito a sganciare il piede. Si, un paio di volte, praticamente da fermo quando in salite molto, ma molto pendenti, sopra al 20% per intenderci, mi sono trovato che in fase di spinta non riuscivo più a salire ma a causa della pressione sul pedale per lo sforzo non riuscivo a fare il movimento di sgancio. Ma si e trattato di rare eccezioni che hanno provocato un'innocua caduta da fermo.

Io lo capisco ... e la maggioranza la pensa come te.
Ma 1 biker su 3 invece preferisce i flat:
- qualcuno perchè fa percorsi particolarmente difficili
- qualcuno perchè ha poca esperienza
- qualcuno per un semplice motivo psicologico: sentirsi più sicuri consente di essere più sicuri
- qualcuno per altri motivi ancora
e in fondo il perchè non ha nessuna importanza.
L'unica cosa importante è scegliere quello che consente soggettivamente a ciascuno di fare meglio.
Perchè non esiste una scelta oggettivamente migliore; invece molti bikers, una volta che hanno scelto, sono convinti che la loro preferenza sia oggettivamente migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Io lo capisco ... e la maggioranza la pensa come te.
Ma 1 biker su 3 invece preferisce i flat:
- qualcuno perchè fa percorsi particolarmente difficili
- qualcuno perchè ha poca esperienza
- qualcuno per un semplice motivo psicologico: sentirsi più sicuri consente di essere più sicuri
- qualcuno per altri motivi ancora
e in fondo il perchè non ha nessuna importanza.
L'unica cosa importante è scegliere quello che consente soggettivamente a ciascuno di fare meglio.
Perchè non esiste una scelta oggettivamente migliore; invece molti bikers, una volta che hanno scelto, sono convinti che la loro preferenza sia oggettivamente migliore.


sono completamente d'accordo con te. io ho portato solo la mi esperienza.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo