Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
sulla Fatboy adesso ho gli Shimano xt e mi "vergogno" a mettere sul mercatino i Tektro che ho tolto dalla bici dopo 3 uscite !
I freni sono un componente MOLTO importante e davvero mi hanno stupito negativamente questi Tektro come performance sulla fat
 

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
sulla Fatboy adesso ho gli Shimano xt e mi "vergogno" a mettere sul mercatino i Tektro che ho tolto dalla bici dopo 3 uscite !
I freni sono un componente MOLTO importante e davvero mi hanno stupito negativamente questi Tektro come performance sulla fat

...mi sembrava strano che in 83 pagine nessuno ne avesse ancora parlato! (ma forse non le ho lette con attenzione)

Pollice verso per Specialized per questa pessima scelta.

Fabio hai fatto altri upgrade? O hai intenzione di farne?
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Io finalmente il mese scorso ho latticizzato: confermo il cambio del nastro originale, io ho usato i Surly ma va bene qualsiasi cosa che non sia un tessuto, e Gorilla Tape. Tallona immediatamente senza artifizi strani sentiti in questi mesi. Il problema è solo il tape: consiglio anch'io, come altri in passato, di pulire bene l'interno del cerchio e ancora meglio sabbiarlo o comunque renderlo più aggrappante per la colla del Gorilla.

Per quanto riguarda i freni, ho anche io cotto i dischi alla prima discesa un po' più lunga: sostituiti solo i rotori con XT da 180 ant e post e sono più che soddisfatto. Pompa e pinze sono accettabilissimi imho

:i-want-t:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
...mi sembrava strano che in 83 pagine nessuno ne avesse ancora parlato! (ma forse non le ho lette con attenzione)

Pollice verso per Specialized per questa pessima scelta.

Fabio hai fatto altri upgrade? O hai intenzione di farne?

manubrio con rize da 30mm solo per questione di maggior comodità comodità, camere d'aria light, pignone da 42T e da subito ancora in negozio ho fatto sostituire i gripshift con manettini in quanto non li sopporto
a mio modo di vedere un upgrade interessante sarebbe il reggisella telescopico e ci sto pensando
come sto pensando ai cerchi in carbonio della Nextie
:-)
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Mah guarda cambiando i dischi migliorano un bel po'... Niente di straordinario ma migliorano.. Cmq io li ho cambiato quasi subito.. La massa da fermare è importante.. Me compreso 😂

sulla Fatboy adesso ho gli Shimano xt e mi "vergogno" a mettere sul mercatino i Tektro che ho tolto dalla bici dopo 3 uscite !
I freni sono un componente MOLTO importante e davvero mi hanno stupito negativamente questi Tektro come performance sulla fat

Fatto anche questo: io però ho optato per gli Avid X0 Trail (devono fermare ME e la bici! avete presente Shrek? ecco! quello sono io!) ho sostituito i dischi con gli HS1 nelle stesse misure originali (180/160 ant./post.) e devo dire che sono ottimi ed estremamente modulabili.

I miei Tektro originali per il momento giacciono inutilizzati in garage dal giorno in cui ho portato a casa la bici (hanno funzionato solo attorno allo spiazzo del sivende quando l'ho provata). :mrgreen:
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
...mi sembrava strano che in 83 pagine nessuno ne avesse ancora parlato! (ma forse non le ho lette con attenzione)

Pollice verso per Specialized per questa pessima scelta.

Fabio hai fatto altri upgrade? O hai intenzione di farne?

Se ne è parlato diverse volte su questo thread e tutti convengono sul fatto che specialized ha fatto una scelta pessima sulla componente freni per il modello base, tanto è vero che sul modello expert, non importato in italia, invece monta shimano XT...
 

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
Aggiornamento: sono stato oggi dal si vende me la fa a poco meno di 1600.

Ha la L in pronta consegna ma sono dubbioso se provare XL.

Quante e quali misure esistono per questa fat?

Sono alto 1.90 su bici da corsa pedalo su una 58 su mtb 26" pedalò su una 21 e ho una Cube 29er da 23" a cui ho dovuto accorciare leggermente la pipa


Inviato dal mio CECT Phone utilizzando Tapatalk
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Aggiornamento: sono stato oggi dal si vende me la fa a poco meno di 1600.

Ha la L in pronta consegna ma sono dubbioso se provare XL.

Quante e quali misure esistono per questa fat?

Sono alto 1.90 su bici da corsa pedalo su una 58 su mtb 26" pedalò su una 21 e ho una Cube 29er da 23" a cui ho dovuto accorciare leggermente la pipa


Inviato dal mio CECT Phone utilizzando Tapatalk

Veste un po' piccola direi XL. Anche io 190 ma ho L su 29 e su FB sono al limite. Ciao
 

Albymony1

Biker novus
26/8/14
23
0
0
Padova
Visita sito
Oggi prima uscita con la fat boy 60 km 750m di dislivello ho perso più tempo a gonfiare e sgonfiare che a correre urge subito latticizzare per quanto riguarda il test direi positivo chiari i limiti di velocità pura in sterrato e asfalto in salita tecnica sale bene se si trova il compromesso pressione, in discesa é un rullo compressore ma nelle curve ti porta fuori devi piegarti parecchio e la maneggevolezza chiaramente é limitata per ora i freni non sono malaccio ma sono da testare in discese più lunghe e impegnative unico neo o vai via con le cuffie altrimenti sei costretto a dar parola a mezzo mondo ....
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
Sabato ho incrociato una pattuglia di vigili urbani e ho avuto la netta sensazione stessero per fermarmi.....
:smile:

Prima delle ferie mi hanno fermato dei militari, con tanto di Defender mimetico, per chiedermi che bici fosse: ho avuto la tentazione, visto il colore, di dirgli che era un mezzo di test da fornire all'esercito :hahaha:

Ormai non li conto più quelli che mi fermano, come si dice, c'ho fatto il callo :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo