depositare bici rovesciata. problema olio forcella e freni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
domanda forse stupida ma la faccio comunque: io nel garage per questione di spazio appendo le bici rovesciate a ruote in su.
la domanda e' se ci puo' essere qualche problema all'olio dei freni e delle sospensioni per effetto del ribaltamento tipo passaggio d'aria.
ai guru la sentenza...
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Ciao, io la bici la tengo "a testa in giù" da parecchi anni e nonostante ci sia qualcuno che sostiene che non si debba fare, di problemi ai freni o alle sospensioni zero.
Per sentito dire so che ci potrebbero essere problemi se hai un impianto frenante con la vaschetta stile moto per intenderci, in questo caso se a bici rovesciata si preme la leva del freno potrebbe entrare aria nell'impianto, rendendo quindi necessario lo spurgo. Magari non è vero, ma l'ho letto qua sul forum.

Per quanto riguarda la forcella, tenerla sottosopra le fa solo bene, perche' l'olio di lubrificazione va ad agire su una parte maggiore degli steli, rispetto a quando la bici è in posizione normale. E anzi, mi ricordo di aver letto sempre qua sul forum che sui vecchi manuali(forse di rock shox, ma non sono sicuro), consigliavano ogni tanto di capovolgere la forca.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=81358]logio[/MENTION]
Aria in un impianto frenante non puo' assolutamente entrarne ,semmai ,se nel circuito ,e' rimasta intrappolata qualche bollicina di aria ,capovolgendo la bici essa si sposta ................
Rovesciare la forka di tanto in tanto? Basta pomparla a mano comprimendola di tanto in tanto nei periodi di inattivita' , l'olio viene pescato nella fase di compressione e spruzzato in testa agli steli in fase di riestensione ......e la lubrificazione si ottimizza..........
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ma depositandola rovesciata l'olio dovrebbe defluire nella camera dell'aria e l'aria andare nella camera inferiore.
quando la rimetto in strada l'aria rifluisce subito al disopra del pompante?

parlo della forcella naturalmente.

per le vaschette dei freni non ci dovrebbero essere problemi perché al disotto della membrana aria non ce n'e' se riempita correttamente...
 

Classifica mensile dislivello positivo