E' arrivato l'autunno: come ci vestiamo ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Macché tuta da ginnastica lasciamo perdere...
Tralasciando il fatto che alcuni nonostante non capiscono molto.
Ma si ostinano cocciutamente a seguire le loro convinzioni.

- cotone mai... Va bene solo per andare a comprare il giornale
- maglia traspirante c'è da 3 a 100 euro. Seriamente al deca si trovano da 3/5 Eu
- maniche lunghe anche qui ci sono quelle estive molto traspiranti e quelle più caldine
- giacche gilet gambali o scaldabraccia
Si mettono prima di partire ma giusto 5 minuti perché si è freddi
Poi si tolgono. Anche sotto la pioggia niente gambali.
Meglio pelle nuda che un materasso freddo e inzuppato.

Giacchetta
Parliamo di giacca poco imbottita TRASPIRANTE e abbastanza impermeabile
Prezzi intorno ai 60 fino ai 100 ma cercate lo scontato.

K way solo in discesa specie se asfalto o alta montagna.
Nel lento tecnico dove si lavora di muscoli sudate troppo.

Giacca antipioggia totale
E uno schermo totale contro la pioggia
Calda azzo se comoda in certe condizioni , ha prese d'aria retate.
Ma a seconda del modello traspira più o meno.
Le meno trapiranti diventano sauna dopo 15/20 min.


Per iniziare
pantaloni ciclisti aderenti lunghi . Con fondello.
Li fanno più o meno spessi e a volte si prendono con 10 euro.

Maglie traspiranti corte
Compratene a bizzeffe, appena beccate uno sconto della vostra taglia ... Via!
Decatlhon intorno ai 3-5 massimo 9 euri

Guanti
Senza guanti morite
Preferisco di marca e non deca.

Usato:
Orca miseria alcune cose le trovate nel mercatino usato
Perché taglia sbagliata regalo non gradito... Usate una volta ecc.


Forza e coraggio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Un inchino al Professor Katarruso!

Un compendio delle informazioni basilari, riportate in modo semplice e conciso.
Stampatevi la pagina, memorizzatela sul computer.
O memorizzate nella vostra testa. Tutto!!

Aggiungo soltanto di tenere d'occhio le offerte ciclismo di Lidl. Ogni due-tre mesi circa.
Ci si comprano a prezzi irrisori capi di abbigliamento più che dignitosi per un principiante.

E poi... fuori a pedalare!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Raga una domanda... ma voi riuscite a farvi la vostra bella pedalata e a tornare a casa perfettamente asciutti?
In piena estate col caldo che fa tipicamente non appena si muove un muscolo si suda, ma mi hanno detto che nelle stagioni intermedie e d'inverno vestendosi correttamente si riesce a (anzi, bisogna) pedalare senza aver freddo e senza sudare, evitando così raffreddori, influenze ecc.
Oggi mi sono trovato con due situazioni praticamente opposte nella stessa uscita: salita sotto il sole con 22° e discesa all'ombra con 16° e umido. Alla partenza erano 19°. Avevo addosso pantaloncini corti estivi e sopra maglia autunnale a maniche lunghe. Risultato: sono arrivato in cima un po' sudato e durante la discesa non posso dire di aver patito il freddo, ma se fosse stata più lunga probabilmente un po' si.
Avrei dovuto portare anche una maglia maniche corte da tenere per la salita e poi fermarmi e cambiare con quella a maniche lunghe prima della discesa? E' eccessivo mettere una maglia a maniche lunghe con 16°?
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
si può pedalare anche prossimi allo zero? Bisogna coprirsi la faccia anche?
Si, anche sottozero.
Il limite di sopportazione del caldo/freddo è anche soggettivo.
Personalmente preferisco il freddo (da zero fino a 7/8°).
Io esco con salopette felpata, intimo termico, maglia termica da running, guanti e cappello sotto casco (all'occorrenza antivento e scaldacollo).
Conosco gente che, in inverno, fa running con pantaloncini e maglietta.....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Principianti prima o poi lo siamo stati tutti.
Magari un poco meno "stubborn" e un poco più disposti ad imparare...

Nessuno nasce "imparato". Basta soltanto avere la giusta disposizione per apprendere.
Un altro principiante ti fornirà consigli raffazzonati e magari stupidi.
Ma dipende che cosa davvero vuoi... :il-saggi:

A parte il sottoscritto

Macché tuta da ginnastica lasciamo perdere...
Tralasciando il fatto che alcuni nonostante non capiscono molto.
Ma si ostinano cocciutamente a seguire le loro convinzioni.

- cotone mai... Va bene solo per andare a comprare il giornale
- maglia traspirante c'è da 3 a 100 euro. Seriamente al deca si trovano da 3/5 Eu
- maniche lunghe anche qui ci sono quelle estive molto traspiranti e quelle più caldine
- giacche gilet gambali o scaldabraccia
Si mettono prima di partire ma giusto 5 minuti perché si è freddi
Poi si tolgono. Anche sotto la pioggia niente gambali.
Meglio pelle nuda che un materasso freddo e inzuppato.

Giacchetta
Parliamo di giacca poco imbottita TRASPIRANTE e abbastanza impermeabile
Prezzi intorno ai 60 fino ai 100 ma cercate lo scontato.

K way solo in discesa specie se asfalto o alta montagna.
Nel lento tecnico dove si lavora di muscoli sudate troppo.

Giacca antipioggia totale
E uno schermo totale contro la pioggia
Calda azzo se comoda in certe condizioni , ha prese d'aria retate.
Ma a seconda del modello traspira più o meno.
Le meno trapiranti diventano sauna dopo 15/20 min.


Per iniziare
pantaloni ciclisti aderenti lunghi . Con fondello.
Li fanno più o meno spessi e a volte si prendono con 10 euro.

Maglie traspiranti corte
Compratene a bizzeffe, appena beccate uno sconto della vostra taglia ... Via!
Decatlhon intorno ai 3-5 massimo 9 euri

Guanti
Senza guanti morite
Preferisco di marca e non deca.

Usato:
Orca miseria alcune cose le trovate nel mercatino usato
Perché taglia sbagliata regalo non gradito... Usate una volta ecc.


Forza e coraggio

Quoto

Un inchino al Professor Katarruso!

Un compendio delle informazioni basilari, riportate in modo semplice e conciso.
Stampatevi la pagina, memorizzatela sul computer.
O memorizzate nella vostra testa. Tutto!!

Aggiungo soltanto di tenere d'occhio le offerte ciclismo di Lidl. Ogni due-tre mesi circa.
Ci si comprano a prezzi irrisori capi di abbigliamento più che dignitosi per un principiante.

E poi... fuori a pedalare!!


:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

L'ho detto sempre che sei un ottimista di natura.



Comunque io che quando c'e' polemica non posso esimermi dall'intervenire, dico che abbiamo riscritto ulteriori 7 pagine abbondanti di consigli gia' profusamente dati e dichiaratamente svogliatamente non letti.
Ogni inizio autunno c'e' immancabilmente il post su cosa mettersi in inverno ed ogni fine primavera quello che scrive perche d'estate si suda di piu'. Con l'aggravante che piu' passano le stagioni :il-saggi: piu' gli autori diventano ineducati ed incapaci di recepire cio' che gli viene detto.
Ma sara' tanto difficile capire che d'inverno occorre coprirsi e d'estate coprirsi il meno possibile? Il concetto di vestirsi a strati e' cosi' astruso? Non e' normale prassi indossare una maglietta d'estate e canottiera, camicia, maglione e giaccone d'inverno?
 

Anderson

Biker popularis
8/9/14
61
0
0
Visita sito
Allora,
sono stato dal mio tecnico/rivenditore di fiducia, il quale mi ha consigliato questa:
running-atletica
18_atletica03_vifra_2013.jpg

da usare già adesso ed anche d'inverno. Ovviamente sotto un'altra maglia, specifica per i ciclisti, a maniche lunghe.
25 euro la prima e 50 euro la seconda: mantengono la temperatura del corpo intorno ai 37 gradi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A parte il sottoscritto
:smile::smile:

Quoto



L'ho detto sempre che sei un ottimista di natura.



Comunque io che quando c'e' polemica non posso esimermi dall'intervenire, dico che abbiamo riscritto ulteriori 7 pagine abbondanti di consigli gia' profusamente dati e dichiaratamente svogliatamente non letti.
Ogni inizio autunno c'e' immancabilmente il post su cosa mettersi in inverno ed ogni fine primavera quello che scrive perche d'estate si suda di piu'. Con l'aggravante che piu' passano le stagioni :il-saggi: piu' gli autori diventano ineducati ed incapaci di recepire cio' che gli viene detto.
Ma sara' tanto difficile capire che d'inverno occorre coprirsi e d'estate coprirsi il meno possibile? Il concetto di vestirsi a strati e' cosi' astruso? Non e' normale prassi indossare una maglietta d'estate e canottiera, camicia, maglione e giaccone d'inverno?

... e poi sarei l'ottimista? :nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Allora,
sono stato dal mio tecnico/rivenditore di fiducia, il quale mi ha consigliato questa:

da usare già adesso ed anche d'inverno. Ovviamente sotto un'altra maglia, specifica per i ciclisti, a maniche lunghe.
25 euro la prima e 50 euro la seconda: mantengono la temperatura del corpo intorno ai 37 gradi.

Cambia negozio
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Allora,
sono stato dal mio tecnico/rivenditore di fiducia, il quale mi ha consigliato questa:
running-atletica

da usare già adesso ed anche d'inverno. Ovviamente sotto un'altra maglia, specifica per i ciclisti, a maniche lunghe.
25 euro la prima e 50 euro la seconda: mantengono la temperatura del corpo intorno ai 37 gradi.


Se devi fare la mezza-maratona di Empoli e' un completino perfetto: peccato che sei un po' in ritardo. L'hanno gia' corsa il 14 marzo ...
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Allora,
sono stato dal mio tecnico/rivenditore di fiducia, il quale mi ha consigliato questa:
running-atletica
18_atletica03_vifra_2013.jpg

da usare già adesso ed anche d'inverno. Ovviamente sotto un'altra maglia, specifica per i ciclisti, a maniche lunghe.
25 euro la prima e 50 euro la seconda: mantengono la temperatura del corpo intorno ai 37 gradi.

Sei di empoli?
Sarai andato dal rivenditore dove spesso bazzicavo quando ho vissuto, quello in centro
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'invidia è una brutta bestia, lo so.
Ma non ti preoccupare, prima o poi passa anche quella.

Invidia?
E de che?


Se ti riferisci alle idee confuse e alla testardaggine non preoccuparti... ho vinto già un paio di campionati europei.
Quando vedo che si affacciano nuove leve con potenzialità da primato mondiale capisco che è giunta l'ora di farmi da parte... di fronte a cotanto potenziale mi ritiro di buon grado! :il-saggi:
 

Anderson

Biker popularis
8/9/14
61
0
0
Visita sito
Invidia?
E de che?


Se ti riferisci alle idee confuse e alla testardaggine non preoccuparti... ho vinto già un paio di campionati europei.
Quando vedo che si affacciano nuove leve con potenzialità da primato mondiale capisco che è giunta l'ora di farmi da parte... di fronte a cotanto potenziale mi ritiro di buon grado! :il-saggi:
L'invidia di non potersi comprare le maglie che ho descritto ed andare in giro col quotidiano sotto la maglietta estiva.
No problem, almeno rimani informato sui fatti cronaca.:smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Buonasera a tutti, cari amici ciclisti,
oggi sono uscito verso le 11,30 e fuori c'erano 20 gradi.
Ero vestito come al solito: maglietta di cotone e cosciali.
Però tirava un po' di vento. Al sole si pedalava bene, ma appena sono arrivato sotto il bosco, all'ombra, la mia pelle ha iniziato a raffreddarsi. Cosicché ho preferito uscire da sotto il bosco ed andare in mezzo ai campi, in aperta campagna, nel fango anche, ma AL SOLE.
Ho pedalato i soliti 45 minuti, ma ho avuto l'impressione di stancarmi di più. Forse a causa di questa temperatura più bassa ?
Insomma, non sono mai uscito d'inverno e mi domando se fin da ora sia opportuno coprirsi di più.
Voi come vi bardate ?
Non importa che sia autunno, primavera, estate o inverno. Conta la temperatura e il luogo dove pedali.
Quindi ci possono essere 10 gradi in estate e 25 in inverno.
Scegli l'abbigliamento sulla base della temperatura, non della stagione.
Un consiglio semplice. Vestirsi a strati leggeri. meglio 4 leggeri che uno pesante. Il vestirsi a più strati (a cipolla si dice) consente di modulare quanto si è coperti. Tutti aperti in salita, tutti chiusi in discesa, o alcuni aperti alcuni chiusi a seconda dei momenti (vento, sole ombra ecc.).
Per il resto come ti han già detto, con la parola abbigliamento, trovi già molto sul forum.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo