Discese, da dove/come si comincia?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti e grazie in anticipo, mi sto affacciando ora al mondo mtb enduro, ho visto diversi video sul tubo su impostazioni di guida assetto etc, pian piano sto cercando di fare il tutto nel modo corretto cercando di capire l'iter adeguato per raggiungere il "divertimento" abbastanza in sicurezza.
Ho all'attivo solo 4 uscite e avrei alcune domande:
come giudicare e/o scegliere un sentiero, tipo come faccio a sapere se è adatto ad un principiante o no? considerando il fatto che sono praticamente sempre da solo non vorrei imbattermi in qualcosa che sia al di fuori delle mie possibilità e mi faccia perdere la giornata e mi faccia scendere a piedi? voi da cosa siete partiti?
ho provato dei sentieri qui vicino casa che in questo periodo sono molto fangosi e ripidi col risultato che spesso mi "c**o" sotto e scendo dalla bici superando il pezzo a piedi, a volte invece "oso" e con 3/4 infarti scopro che era fattibile e il problema sono io non la bici.. nel senso che freno troppo e faccio insaccare la bike, se invece mollo la bici scende senza problemi.
Questa è una cosa comune o sono negato io? nel senso la paura col tempo si vince o è una questione caratteriale?
idee? consigli?
grazie
luigi
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti e grazie in anticipo, mi sto affacciando ora al mondo mtb enduro, ho visto diversi video sul tubo su impostazioni di guida assetto etc, pian piano sto cercando di fare il tutto nel modo corretto cercando di capire l'iter adeguato per raggiungere il "divertimento" abbastanza in sicurezza.
Ho all'attivo solo 4 uscite e avrei alcune domande:
come giudicare e/o scegliere un sentiero, tipo come faccio a sapere se è adatto ad un principiante o no? considerando il fatto che sono praticamente sempre da solo non vorrei imbattermi in qualcosa che sia al di fuori delle mie possibilità e mi faccia perdere la giornata e mi faccia scendere a piedi? voi da cosa siete partiti?
ho provato dei sentieri qui vicino casa che in questo periodo sono molto fangosi e ripidi col risultato che spesso mi "c**o" sotto e scendo dalla bici superando il pezzo a piedi, a volte invece "oso" e con 3/4 infarti scopro che era fattibile e il problema sono io non la bici.. nel senso che freno troppo e faccio insaccare la bike, se invece mollo la bici scende senza problemi.
Questa è una cosa comune o sono negato io? nel senso la paura col tempo si vince o è una questione caratteriale?
idee? consigli?
grazie
luigi


Il consiglio che posso darti e' cercare un gruppetto per fare le tue uscite. Cerca un ritrovo comune dalle tue parti e aggregati.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vero che in compagnia si progredisce meglio , ma delle volte anche la buona volonta' di provarsi percorsi in maniera ripetitiva sperimentando piu' volte passaggi ,tecniche ,salti ed il tutto ripreso da una action cam posizionata su supporti mobili ad esempio in terra o su di un albero o altro ti permette poi di rivederti con comodo le azioni e scoprire gli errori che si commettono ponendone rimedio , ma purtroppo vedo sempre piu' spesso che la stragrande maggioranza porta la Action cam sul casco perche' fa' figo entrare nel bar mentre si consuma qualcosa oppure riprendere panorami che poi non ricordano nulla del biker che li ha visti...............
E' un buon sistema formativo se usato diligentemente ,credici!
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
Vero che in compagnia si progredisce meglio , ma delle volte anche la buona volonta' di provarsi percorsi in maniera ripetitiva sperimentando piu' volte passaggi ,tecniche ,salti ed il tutto ripreso da una action cam posizionata su supporti mobili ad esempio in terra o su di un albero o altro ti permette poi di rivederti con comodo le azioni e scoprire gli errori che si commettono ponendone rimedio , ma purtroppo vedo sempre piu' spesso che la stragrande maggioranza porta la Action cam sul casco perche' fa' figo entrare nel bar mentre si consuma qualcosa oppure riprendere panorami che poi non ricordano nulla del biker che li ha visti...............
E' un buon sistema formativo se usato diligentemente ,credici!

l'idea non è male, quando comprerò una cam, devo ancora finire di vestirmi ( uso quello della bdc) ;-)
grazie
luigi
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
riporto la mia esperienza:
io purtroppo esco sempre da sola o col mio ragazzo e stop. qui di gente che va c'è ne poca purtroppo e quindi usciamo in due.
chi ci ha aiutato veramente nel capire alcune cose, correggere errori grossi e piccoli, sono state le guide mtb che ci hanno accompagnato nel tour sella ronda; in una giornata sola ho appreso molto di più che in un anno da sola. di sicuro dalle tua parti faranno qualche tour guidato, o dei corsi con delle guide esperte. :)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti e grazie in anticipo, mi sto affacciando ora al mondo mtb enduro, ho visto diversi video sul tubo su impostazioni di guida assetto etc, pian piano sto cercando di fare il tutto nel modo corretto cercando di capire l'iter adeguato per raggiungere il "divertimento" abbastanza in sicurezza.
Ho all'attivo solo 4 uscite e avrei alcune domande:
come giudicare e/o scegliere un sentiero, tipo come faccio a sapere se è adatto ad un principiante o no? considerando il fatto che sono praticamente sempre da solo non vorrei imbattermi in qualcosa che sia al di fuori delle mie possibilità e mi faccia perdere la giornata e mi faccia scendere a piedi? voi da cosa siete partiti?
ho provato dei sentieri qui vicino casa che in questo periodo sono molto fangosi e ripidi col risultato che spesso mi "c**o" sotto e scendo dalla bici superando il pezzo a piedi, a volte invece "oso" e con 3/4 infarti scopro che era fattibile e il problema sono io non la bici.. nel senso che freno troppo e faccio insaccare la bike, se invece mollo la bici scende senza problemi.
Questa è una cosa comune o sono negato io? nel senso la paura col tempo si vince o è una questione caratteriale?
idee? consigli?
grazie
luigi
Riporto in breve la mia esperieza,Dopo pochi mesi che avevo la front mi ero preso una full Genius con la quale mi sono rotto 4 costole.Mi sono ripreso la front e da allora step dopo step sono arrivato all'enduro.Non sono un campione ma l'equilibrio che ho acquisito e la costanza nell'affrontare ostacoli che sembravano da folli mi permettono di andare ovunque sia in discesa ma anche in salita.
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
cavolo detta così suona pesantemente preoccupante.. io ho detto enduro si ma non mi voglio andare ad ammazzare! ci sarà pure il modo di andare per gradi anche nell'enduro no? oltre al buon consiglio che mi avete dato di andare in compagnia si può anche fare una scrematura dei sentieri no? ci saranno quelli super tosti ma ce ne saranno anche di più tranquilli giusto? poi secondo c'è anche da considerare la questione clima, ad esempio la prima uscita (per chi lo conosce) l'ho fatta al cippo sul monte gazzo, l'ho trovato tostino ma sono riuscito a farne 3/4 in bici, a distanza di 10gg ci sono tornato dopo l'alluvione.. beh non mi sono nemmeno divertito perchè per le mie possibilità era impraticabile, non ho voluto "osare" e buona parte l'ho fatto a piedi con bici al seguito
che ne pensate
grazie
luigi
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ciao a tutti e grazie in anticipo, mi sto affacciando ora al mondo mtb enduro, ho visto diversi video sul tubo su impostazioni di guida assetto etc, pian piano sto cercando di fare il tutto nel modo corretto cercando di capire l'iter adeguato per raggiungere il "divertimento" abbastanza in sicurezza.
Ho all'attivo solo 4 uscite e avrei alcune domande:
come giudicare e/o scegliere un sentiero, tipo come faccio a sapere se è adatto ad un principiante o no? considerando il fatto che sono praticamente sempre da solo non vorrei imbattermi in qualcosa che sia al di fuori delle mie possibilità e mi faccia perdere la giornata e mi faccia scendere a piedi? voi da cosa siete partiti?
ho provato dei sentieri qui vicino casa che in questo periodo sono molto fangosi e ripidi col risultato che spesso mi "c**o" sotto e scendo dalla bici superando il pezzo a piedi, a volte invece "oso" e con 3/4 infarti scopro che era fattibile e il problema sono io non la bici.. nel senso che freno troppo e faccio insaccare la bike, se invece mollo la bici scende senza problemi.
Questa è una cosa comune o sono negato io? nel senso la paura col tempo si vince o è una questione caratteriale?
idee? consigli?
grazie
luigi

Bè finchè non percorri un sentiero non puoi sapere se è adatto al tuo livello. Quando ne trovi uno che riesci a percorrere tutto in sella... sai che hai bisogno di qualcosa di più :-)
Cmq il fatto che ti rendi conto che freni troppo con tutte le conseguenze del caso, è già un punto di partenza! Poi leggiti Raida Come Mangi e vedrai che migliorerai.
Quando hai il dubbio se un passaggio si può fare in bici pensa che se riesci a farlo a piedi con la bici a spinta, sicuramente è fattibile in sella! ;-)
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
Bè finchè non percorri un sentiero non puoi sapere se è adatto al tuo livello. Quando ne trovi uno che riesci a percorrere tutto in sella... sai che hai bisogno di qualcosa di più :-)

Cavolo io pensavo che una volta riuscito a farlo tutto in sella iniziasse il divertimento quello vero..

Cmq il fatto che ti rendi conto che freni troppo con tutte le conseguenze del caso, è già un punto di partenza! Poi leggiti Raida Come Mangi e vedrai che migliorerai.

Cos'è un libro? me lo vado a cercare

Quando hai il dubbio se un passaggio si può fare in bici pensa che se riesci a farlo a piedi con la bici a spinta, sicuramente è fattibile in sella! ;-)

Su questo sono un po scettico e?!? ecco che il mio io ca**sotto viene fuori :specc:

grazie
luigi
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²

Classifica mensile dislivello positivo