Abbigliamento Invernale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Scusate, una domanda stupida ( sono alle prime armi..) Ma quando dite che vi cambiate l'intimo per la discesa, intendente che belli sudati e al freddo, rimanete a petto nudo? Ma non si rischia una broncopolmonite? [emoji15][emoji15][emoji15]


E' una questione di costi/benefici. La rischi molto di piu' scendendo con l'intimo bagnato ....
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Peradossalmente (se non tira vento) , nel momento che rimango a torso nudo sento più caldo che con l'intimo zuppo , ovviamente l'effetto dura giusto il tempo per rivestirsi.
p.s. è sempre una goduria farsi la discesa al caldo e all'asciutto
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
e come calzini/scarpe cosa utilizzate ?

oggi ho provato il mio primo giro "invernale", ma ho avuto un po' di problemi col freddo
con i classici calzini di spugna dopo un'oretta avevo i piedi tutti sudati e i 5°C di temperatura ambientale hanno fatto il resto, sono dovuto tornare a casa di corsa :omertà: ...

mi sapreste consigliare qualche calza tecnica che mi eviti o quanto mento riduca questo problema ?
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
e come calzini/scarpe cosa utilizzate ?

oggi ho provato il mio primo giro "invernale", ma ho avuto un po' di problemi col freddo
con i classici calzini di spugna dopo un'oretta avevo i piedi tutti sudati e i 5°C di temperatura ambientale hanno fatto il resto, sono dovuto tornare a casa di corsa :omertà: ...

mi sapreste consigliare qualche calza tecnica che mi eviti o quanto mento riduca questo problema ?

Il mio unico consigli è quello di spendere dei bei soldi nelle scarpe...
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Il mio unico consigli è quello di spendere dei bei soldi nelle scarpe...


il fatto è che in questo periodo farei ancora un paio di uscite al massimo, la mattina è troppo freddo, la sera è subito notte e verso mezzogiorno ho praticamente solo la domenica libera, a parte rare occasioni come oggi ... poi, per dire, ho trovato neve a tratti già oggi, se piove un'altra volta posso anche mettere via la bici fino a marzo ...

quindi volevo partire da una spesa più contenuta prima di investire 100 euro o quel che è per un paio di scarpe invernali ;-)


qualcuno conosce per caso i prodotti SIXS :nunsacci: ?
queste sembrerebbero interessanti ad esempio
http://www.six2.biz/prodotto/comp-sho-calza-corta-a-compressione/
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Prendi un paio di calze in merino!

Eviterei delle calze compressive se non vuoi che ti si congelino le estremità.
La funzione non è quella di tenere caldi i piedi...

E comunque un buon paio di scarpe invernali con 100 euro le prendi usate, forse.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
e come calzini/scarpe cosa utilizzate ?

oggi ho provato il mio primo giro "invernale", ma ho avuto un po' di problemi col freddo
con i classici calzini di spugna dopo un'oretta avevo i piedi tutti sudati e i 5°C di temperatura ambientale hanno fatto il resto, sono dovuto tornare a casa di corsa :omertà: ...

mi sapreste consigliare qualche calza tecnica che mi eviti o quanto mento riduca questo problema ?

OK per i calzini (quelli di spugna tengono freddino) ma per risolvere devi usare dei copriscarpe.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Risparmiati i soldi delle copriscarpe. Tanto durano poco e niente.
Mettili da parte per comprarti un paio di vere scarpe invernali
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Scusate, una domanda stupida ( sono alle prime armi..) Ma quando dite che vi cambiate l'intimo per la discesa, intendente che belli sudati e al freddo, rimanete a petto nudo? Ma non si rischia una broncopolmonite? [emoji15][emoji15][emoji15]

Si intendiamo proprio quello, quanto si rischia non lo so, però per esperienza personale anche con temperature di -2 °C non ho mai preso nemmeno un raffreddore, lo stesso penso di non poterlo dire se fossi sceso con gli indumenti bagnati, soprattutto se fai strade asfaltate in discesa dove raggiungi velocità elevate e conseguentemente ti arriva addosso molta aria fredda, ma evito proprio di fare le prova.
Tieni presente che l'operazione non dura che qualche secondo, io mi preparo nell'odine sullo zainetto la giacca pesante che non ho utilizzato durante la salita e sopra questa la canottiera asciutta, già rivolta in modo che me la infilo senza stare a guardare qual'è il davanti e quale il dietro, solo dopo mi spoglio.
Non è che rimango a petto nudo, poi devo aprire lo zainetto, cercare gli indumenti in mezzo alle altre cose, poi scopro che la canottiera è rovescia (con le cuciture verso l'esterno), poi perdo tempo a guardare qual è il davanti, ecc.
E' un'operazione "zac e tac", "pronti... via!", e ti senti subito bene appena ti sei messo la canottiera asciutta.
 
  • Mi piace
Reactions: big_63 and DIAZEVR

maxpanda

Biker popularis
28/9/10
52
0
0
BUSTO ARSIZIO
Visita sito
Si intendiamo proprio quello, quanto si rischia non lo so, però per esperienza personale anche con temperature di -2 °C non ho mai preso nemmeno un raffreddore, lo stesso penso di non poterlo dire se fossi sceso con gli indumenti bagnati, soprattutto se fai strade asfaltate in discesa dove raggiungi velocità elevate e conseguentemente ti arriva addosso molta aria fredda, ma evito proprio di fare le prova.
Tieni presente che l'operazione non dura che qualche secondo, io mi preparo nell'odine sullo zainetto la giacca pesante che non ho utilizzato durante la salita e sopra questa la canottiera asciutta, già rivolta in modo che me la infilo senza stare a guardare qual'è il davanti e quale il dietro, solo dopo mi spoglio.
Non è che rimango a petto nudo, poi devo aprire lo zainetto, cercare gli indumenti in mezzo alle altre cose, poi scopro che la canottiera è rovescia (con le cuciture verso l'esterno), poi perdo tempo a guardare qual è il davanti, ecc.
E' un'operazione "zac e tac", "pronti... via!", e ti senti subito bene appena ti sei messo la canottiera asciutta.


In effetti non avevo pensato al "peggiore dei mali". Anche se comunque al pensiero di rimanere a torso nudo, anche 3 secondi, a 5 o 6 gradi, mi si rizza la pelle...!!! [emoji33][emoji33][emoji33]. Pero a pensarci bene, essendo piuttosto accaldato, l'effetto sarebbe molto diverso. Grazie comunque !! [emoji106][emoji106][emoji106]
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Ma come si vede se un fondello è buono.? Ovviamente prima di comprarlo

ti regoli in base al prezzo del pantalone :smile:


battute a parte, con marca/modello alla mano, puoi andare a controllare il tipo di fondello sul sito ufficiale del produttore o tramite recensioni di siti specializzati ...

altrimenti devi valutarlo un po' ad occhio, controlli quanto è spesso, se è duro o morbido, se è in gel, se ha qualche altro trattamento particolare, ecc...
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Comunque, a prescindere da tutto, secondo me è sempre consigliato avere la matellina nella tasca della giacca... Ti apri un po in salita, poi in discesa mantellina e via! Spesso quel semplice pezzo di " plastica " da 30€ ti salva l' uscita
 

anto_next

Biker novus
11/8/14
14
1
0
Spilamberto (MO)
Visita sito
Hola
vi racconto la mia esperienza:
3 domeniche fa sono uscito con: maglia tecnica Decathlon, un pile leggero e questa giacca Decathlon: http://www.decathlon.it/impermeabile-mtb-700-id_8283483.html

In salita ho sudato parecchio, poi in discesa ho avuto freddo e mi sono ammalato.

Ho preso una Gore Fusion soft shell e l'ho usata con solo l'intimo tecnico, non ho avuto freddo e in salita ho sudato meno, o forse traspira di più.
Ho preso anche i pantaloni, sempre Gore Fusion 2 soft shell, domenica scorsa li ho usati sotto la pioggia, con sotto una calzamaglia, non ho avuto freddo e sono rimasto asciutto, dopo un uscita di 2 ore e mezzo.

Personalmente ho trovato molta differenza tra la giacca Decathlon e la Gore.
Just my 2 cents
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si intendiamo proprio quello, quanto si rischia non lo so, però per esperienza personale anche con temperature di -2 °C non ho mai preso nemmeno un raffreddore, lo stesso penso di non poterlo dire se fossi sceso con gli indumenti bagnati, soprattutto se fai strade asfaltate in discesa dove raggiungi velocità elevate e conseguentemente ti arriva addosso molta aria fredda, ma evito proprio di fare le prova.
Tieni presente che l'operazione non dura che qualche secondo, io mi preparo nell'odine sullo zainetto la giacca pesante che non ho utilizzato durante la salita e sopra questa la canottiera asciutta, già rivolta in modo che me la infilo senza stare a guardare qual'è il davanti e quale il dietro, solo dopo mi spoglio.
Non è che rimango a petto nudo, poi devo aprire lo zainetto, cercare gli indumenti in mezzo alle altre cose, poi scopro che la canottiera è rovescia (con le cuciture verso l'esterno), poi perdo tempo a guardare qual è il davanti, ecc.
E' un'operazione "zac e tac", "pronti... via!", e ti senti subito bene appena ti sei messo la canottiera asciutta.
se si arriva "zuppi" dopo una lunga salita ... penso sia la soluzione migliore
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Hola
vi racconto la mia esperienza:
3 domeniche fa sono uscito con: maglia tecnica Decathlon, un pile leggero e questa giacca Decathlon: [url]http://www.decathlon.it/impermeabile-mtb-700-id_8283483.html[/URL]

In salita ho sudato parecchio, poi in discesa ho avuto freddo e mi sono ammalato.

Ho preso una Gore Fusion soft shell e l'ho usata con solo l'intimo tecnico, non ho avuto freddo e in salita ho sudato meno, o forse traspira di più.
Ho preso anche i pantaloni, sempre Gore Fusion 2 soft shell, domenica scorsa li ho usati sotto la pioggia, con sotto una calzamaglia, non ho avuto freddo e sono rimasto asciutto, dopo un uscita di 2 ore e mezzo.

Personalmente ho trovato molta differenza tra la giacca Decathlon e la Gore.
Just my 2 cents
se si è particolarmente bagnati e non ci si cambia l'intimo ... una mantellina aggiuntiva alla soft shell non guasta!
 

Classifica mensile dislivello positivo