Consiglio acquisto nuovo/usato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manu014

Biker novus
9/9/13
12
3
0
Visita sito
Bike
C
Ciao,
sono uno stradista che vorrebbe acquistare una mtb per variare un po' e fare qualche marathon togliendomi qualche sfizio, ho un budget di 2000/2500€, aveva una mtb vecchia (una front 26) che ho dato via perché una volta preso dalla bici da strada non la usavo più...
Per farla breve ho trovato un usato in un negozio (che da 1 anno di garanzia) una Superfly 9.9 SL XX1, montata con monocorona xx1, freni shimano xt, ruote Dt Swiss buone ma non ricordo il modello, componenti ritchey a 2400€ circa.
La bici in questione è stata visionata anche da un amico esperto di mtb il quale conferma che è stata tenuta veramente bene, con tutte le protezioni sul telaio che non presenta infatti segni, usata per 2 stagioni a detta del negoziante senza fare gare.
Cosa ne pensate, con la mia cifra ho visto in negozio che prendo mtb in carbonio di fascia media-mediobassa con pesi oltre i 10,5kg e che un domani eventualmente rivendendole avrebbero poco valore, dall'altro lato sull'usato mtb ho sempre dubbi.
L'altra alternativa che ho è prendere una Canyon EXCEED CF SL 6.9 PRO RACE stando sulle mie cifre (visto che son felice possessore di Canyon da strada) ma il livello sul nuovo con quella cifra è medio (monta sram gx) anche se pesa sotto i 10kg, ma essendo nuovo della mtb ho dei dubbi per assistenza iniziale, messa in sella, regolazioni ecc. che mi farebbero in negozio.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ti sei risposto da solo...

L usato MTB è difficile da valutare e la sorpresa può sempre esserci.
Sicuramente la 9.9 a 2.400€ sulla carta sembra un ottimo affare...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
è questa?
[URL="http://archive.trekbikes.com/it/it/2015/Trek/superfly_9_9_sl_xx1#/it/it/2015/Trek/superfly_9_9_sl_xx1/details"][URL]http://archive.trekbikes.com/it/it/2015/Trek/superfly_9_9_sl_xx1#/it/it/2015/Trek/superfly_9_9_sl_xx1/details[/URL][/URL]

2000-2500€ è un bel budget .....la Superfly 9.9 SL XX1 era una bici da 7000€, se fosse montata come da catalogo e tenuta veramente bene 2500€ potrebbe essere un affare, sta di fatto che .....:nunsacci:......e qui parlo a livello personale......non spenderei mai quei soldi per una bici usata di 2 anni, a meno che.... la bici non mi piaccia talmente tanto, da volere per forza quel modello li, allora si, si risparmierebbe un bel gruzzolo ....piuttosto aggiungerei ancora 200-300€ al budget e la prenderei nuova......magari montata già con il nuovo eagle...
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Anche io di estrazione "stradistica", a breve prenderò la mia seconda MYB dopo un primo anno abbondante con una rockrider RR8 Big.
Ho lo stesso budget, in linea di massima e, salvo novità, le mie "analisi" mi stanno portando verso l'acquisto di una Trek Procaliber 9.7 2X nuova che viene 2500 di listino, ma si prende a 2200.
Pesa 11 kg, ma non mi pare il mezzo chilo il problema.
Almeno è un telaio di concezione "allo stato dell'arte", almeno per quanto riguarda le geometrie.
Se propero ne avrò voglia, in un secondo tempo, migliorerò le ruote.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
con quel budget prendi quello che vuoi, certo sull'usato puoi puntare a un top di gamma o quasi, sul nuovo prendi comunque un'ottima bici ma meno ricercata nei componenti.

Approvo la scelta di orientarsi su trek perchè anche secondo me come geometrie siamo sul meglio che si puo avere adesso.

Una cosa a cui presterei attenzione a questo punto è quella di prendere un telaio compatibile coi mozzi boost, che su una 29 secondo me hanno la loro importanza, cosi come le ruote in se...non lesinarci :)


PS visto che trek fa molte taglie scegli bene quella che fa al caso tuo.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Anche io di estrazione "stradistica", a breve prenderò la mia seconda MYB dopo un primo anno abbondante con una rockrider RR8 Big.
Ho lo stesso budget, in linea di massima e, salvo novità, le mie "analisi" mi stanno portando verso l'acquisto di una Trek Procaliber 9.7 2X nuova che viene 2500 di listino, ma si prende a 2200.
Pesa 11 kg, ma non mi pare il mezzo chilo il problema.
Almeno è un telaio di concezione "allo stato dell'arte", almeno per quanto riguarda le geometrie.
Se propero ne avrò voglia, in un secondo tempo, migliorerò le ruote.

Cè anche la 9.7 con Sram X1 monocorona che pesa mezzo chilo in meno...
Per le ruote anche io le migliorerò in futuro, però quelle di serie non sono malaccio, pesano 1850g e hanno mozzi DT Swiss 350 rimarchiati Bontrager, se non fosse per il costo della manodopera basterebbe cambiare solo i cerchi con dei Noxon Nitro...
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Cè anche la 9.7 con Sram X1 monocorona che pesa mezzo chilo in meno...
Per le ruote anche io le migliorerò in futuro, però quelle di serie non sono malaccio, pesano 1850g e hanno mozzi DT Swiss 350 rimarchiati Bontrager, se non fosse per il costo della manodopera basterebbe cambiare solo i cerchi con dei Noxon Nitro...

Con lo SRAM monocorona vedo solo quella che loro chiamano "da donna".
Che poi mi pare strano che la donna debba spingere il 32/42 che, a me, fa un po' paura! :nunsacci:
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Con lo SRAM monocorona vedo solo quella che loro chiamano "da donna".
Che poi mi pare strano che la donna debba spingere il 32/42 che, a me, fa un po' paura! :nunsacci:

Si è quella da "donna", rispetto a quella da "uomo" cambia la sella...
[MENTION=63790]Makkio[/MENTION] le Mustang Pro della 9.7 dovrebbero montare dei mozzi DT350 rimarchiati Bontrager, se ne parlava in una discussione qui sul forum.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
ah ok ok...anche se, secondo me, piu che i 350 potrebbero essere i 370.
in ogni caso mozzi buoni suppongo!

Si sono buoni, un po meno scorrevoli di Noxon Nitro che ho sulla Cube...
Infatti sono molto indeciso se cambiare le ruote, guadagnerei un pelo di scorrevolezza e 250g , mentre sulla Cube passando dalle originali alle Noxon ho guadagnato quasi 1 kg e aumentato di molto la scorrevolezza.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Si sono buoni, un po meno scorrevoli di Noxon Nitro che ho sulla Cube...
Infatti sono molto indeciso se cambiare le ruote, guadagnerei un pelo di scorrevolezza e 250g , mentre sulla Cube passando dalle originali alle Noxon ho guadagnato quasi 1 kg e aumentato di molto la scorrevolezza.

Con tutto il rispetto, ma pensare alla scorrevoleza dei mozzi su una mtb, mi scappa quasi da ridere.

Già ha poco senso su una bdc, IMHO, ma su una mtb, per di più da 29...
 

manu014

Biker novus
9/9/13
12
3
0
Visita sito
Bike
C
No scusate l'errore, è la 9.8 SL questa:
http://archive.trekbikes.com/it/it/...8_sl#/it/it/2015/Trek/superfly_9_8_sl/details
però montato con forcella rovesciata world cup, quella della 9.9...


è questa?
[URL="http://archive.trekbikes.com/it/it/2015/Trek/superfly_9_9_sl_xx1#/it/it/2015/Trek/superfly_9_9_sl_xx1/details"][URL]http://archive.trekbikes.com/it/it/2015/Trek/superfly_9_9_sl_xx1#/it/it/2015/Trek/superfly_9_9_sl_xx1/details[/URL][/URL]

2000-2500€ è un bel budget .....la Superfly 9.9 SL XX1 era una bici da 7000€, se fosse montata come da catalogo e tenuta veramente bene 2500€ potrebbe essere un affare, sta di fatto che .....:nunsacci:......e qui parlo a livello personale......non spenderei mai quei soldi per una bici usata di 2 anni, a meno che.... la bici non mi piaccia talmente tanto, da volere per forza quel modello li, allora si, si risparmierebbe un bel gruzzolo ....piuttosto aggiungerei ancora 200-300€ al budget e la prenderei nuova......magari montata già con il nuovo eagle...
 

manu014

Biker novus
9/9/13
12
3
0
Visita sito
Bike
C
ricapitolando sono indeciso tra:

http://archive.trekbikes.com/it/it/...8_sl#/it/it/2015/Trek/superfly_9_8_sl/details

https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/exceed-cf-sl-7-9-pro-race.html

La canyon con lo sconto sponsoring verrebbe 2750€ spedito, con Canyon da strada mi trovo da dio, ma mi frena il fatto che è la mia prima mtb dopo anni e anni di strada e vorrei avere una assistenza per messa in sella, eventuali dubbi-assistenza ecc.

La Trek usata sopra descritta potrei spuntarla intorno ai 2300/2400€ con pedali e messa in sella da negoziante conosciuto che da 1 anno di garanzia loro su usato revisionato

Sono indeciso!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo