Sostituita bici 37-622 con bici 57-559

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Epaminonda

Biker novus
27/1/15
16
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti!

Premetto che non cerco consigli per acquistar la bicicletta, ho già fatto il danno :specc: più di istinto che non di ragionamento...e ora volevo capire in cosa mi ero impelagato!

Come scrivevo anche nel post di autopresentazione, sono andato in bici tanto, a passeggio (facendo anche 50/60km quasi tutti i giorni) fino ai 10 anni con uno zio ciclista appassionato, poi mi sono fermato (ed ingrassato...) in tutto, e ho ripreso a muovermi quest'estate, dopo aver raggiunto un peso veramente intollerabile, 105kg (ho 33 anni e sono alto 1.80).

Quindi quest'estate mi son messo a stecchetto, abboinamento a palestra e piscina, e acquisto soprattutto di una bella bici usata.
Avevo preso una mtb in alluminio, semplice, non ammortizzata, con gommatura stradale turistica, non l'ho segnata ma ho ricostruito che fosse una 37-622 (28"), diciamo la classica "citybike" da passeggio, gomma alta e stretta, giusto per rimettermi in moto.
Uscite prima da 15, poi 20, ora anche 25km, più volte a settimana, città e pista ciclabile, quindi 100% asfalto/cemento. Il limite non sono le gambe o il fiato, ma il peso, dopo un po' fatico a stare in sella (nonostante shorts imbottiti e sella in gel), peso troppo.

Ieri ho accompagnato nel negozio dove l'avevo comprata un'amica, per cercare una bici per lei...ma mentre lei si guardava attorno, io ho adocchiato una bici fresca fresca di "restauro", e me ne sono innamorato a prima vista, tanto che stamattina ho inforcato la mia bici e ho divorato i 2,5km che mi separano dal negozio, e ho fatto la permuta.

Ecco la nuova bimba:

Copia%20di%20IMG_3387.jpg


Nel frattempo da quest'estate son dimagrito, ora peso sui 92kg e ovviamente conto di calare ancora, ma comunque peso ancora parecchio, e una bici con la forcella ammortizzata, e con le gomme oversize, è stata per me un toccasana fino dalle prime centinaia di metri necessari per portarla a casa.

Ora però comincio a riflettere sulla diversa gommatura, e a chiedermi cosa cambierà da domani; premetto che come detto non ho alcuna velleità agonistica, competitiva o anche solo di distanza da raggiungere (anche se ovviamente più km faccio e più "sono contento"), per me è un esercizio fisico ed un piacere.
Detto questo, passare da una gomma stretta su un cerchio da 28", ad una larga/oversize su cerchio da 26", sono certo che non sarà assolutamente uguale; come reattività la 26" dovrebbe esser meglio a parità di gommatura ma qui essendo così larga sicuramente la 28" era all'atto pratico più reattiva, questo lo so, ma cosa devo aspettarmi a livello di resistenza al rotolamento, e quindi banalmente sforzo fisico, una volta a velocità di crociera? Ok che lo scopo è buttar giù calorie, se però prima facevo 25km ora mi spiacerebbe non incrementare ma addirittura farne di meno (anche solo per il giro più corto e quindi meno piacevole e panoramico) perchè magari la bici nuova mi stanca prima (anche se appunto ammostrizzazione di forcella e quella naturale delle gomme dovrebbe aiutare il posteriore).
Come dicevo, attualmente faccio 25km a circa 3:15/3:20 di media al km durante tutta l'uscita...ovviamente a metà uscita faccio anche 2:50 ma verso la fine finisco molto vicino ai 4 minuti al km.

Voi cosa ne pensate? Altri dati che posso darvi, gli pneumatici sono dei Kenda Flame (che mi sembrano piuttosto stradali come battistrada) appunto misura 26x2.125, il telaio dopo osservazione e ricerche varie online ho trovato essere quello di alluminio di una Rockrider 5.1 del 2009 (canna dritta, non quelle nuove inclinate), non so la taglia, immagino comunque o M o L, come posso fare per capirlo? Il cambio credo sia quello di serie Shimano Reverso a 7 marce posteriori (ma non ha il deragliatore frontale...o meglio, non ha il comando a manubrio, ne il meccanismo sul telaio, ma le ruote dentate ci sono tutte e 3, quindi posso spostare la catena a bici ferma per avere tutti e 21 i rapporti...in ogni caso la precedente era lo stesso, ma non aveva le ruote extra davanti quindi solo i 7 rapporti dietro, e ho sempre usato quelli dal 2 al 5, faccio tanto solo pianura quindi non ho necessità di cambiarne più di 5/6 in movimento), i freni saran quelli orignali immagino cmqe sono dei V-Brake normalissimi.

La prima impressione nel portarla a casa è stata che il manubrio fosse troppo avanti e/o troppo in basso (stavo troppo piegato in avanti, ho sentito subito la schiena protestare), non credo si possa alzare, per ora ho provato a ruotarlo un po', avvicinandolo al corpo, e nel contempo ho avanzato la sella, domani vediamo se così funziona, altrimenti dovrò trovare il modo di sollevare il manubrio, oppure abbassare leggermente la sella (ho margine, pedalo con la gamba molto distesa, qualcosa posso abbassare senza risentirne).

Consigli? Suggerimenti? Come mi troverò domani alla prima uscita? :i-want-t:
 

jackson1967

Biker superis
13/11/14
386
0
0
prov. BG
Visita sito
Per la taglia (M o L), se sei certo del modello, dovresti cercare un catalogo 2009 con segnate le geometrie e confrontarle con quelle della bici.
Un giretto di prova prima di ritirarla, se possibile, era meglio farlo. Giusto per capire come ti ci trovavi.
 

Epaminonda

Biker novus
27/1/15
16
0
0
Milano
Visita sito
:nunsacci:

Che è quella roba?

Sicuro che uno di 1,80 ci entra?

Quel manubrio è di una BMX, su una mountainbike fa impressione solo vederlo.
Secondo me è un insieme di diverse bici.

Probabilmente è la prospettiva della foto che la falsa, e anche la ripresa da dietro che rimpicciolisce il fontale non aiuta, sembra "piccola" ma in realtà è un telaio grande, sono abbastanza sicuro che sia una taglia L, anche se non so come averne conferma...per dare un riferimento, l'altezza da terra della canna è 85cm dal lato del manubrio, e 77cm dal lato della sella, la canna stessa è lunga 57cm, mentre quella diagonale (la parte più spessa del telaio è 62/63cm), mentre la distanza tra il centro dei due mozzi è 110cm.

Che sia un insieme di diverse bici è sicuro, il posto dove l'ho comprata ritira l'usato e le restaura, ed anche "interpreta" un po' artisticamente il ricondizionamento, il manubrio certamente non è il suo, e come dicevo manca il deragliatore frontale (anche se i rapporti ci sono), diciamo che da quel che ho trovato online sul telaio originale, è tutta originale tranne manubrio e deragliatore, e ovviamente i copertoni slick in luogo di quelli tassellati.

Diciamo che è più bella da vedere (almeno per me...ogni scarrafone è bello a mamma sua! :il-saggi:) di quanto non sia "corretta" tecnicamente, e quindi proprio per questo mi chiedevo come potrei trovarmi da domani a pedalare col vistoso oggettino :nunsacci:

Grazie in ogni caso per la tua risposta!

Marco
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
57cm di orizzontale dovrebbe corrispondere ad una M, secondo me sempre piccola per uno di 1.80.

Esteticamente non discuto, perchè ognuno ha i suoi gusti, ma TECNICAMENTE dovevi cercare qualcosa che ti permettesse di pedalare il più possibile in termini di tempo (per dimagrire si deve andare normalmente per lungo tempo, non correre per poco tempo), cosa che con questa la vedo difficile.

La vedo più adatta ad essere usata in paese per piccoli spostamenti, il discorso poi di doversi fermare per cambiare corona e fuori dal mondo.

Quello non reinterpreta l'usato, monta insieme dei pezzi non sò con quale criterio.
 

Epaminonda

Biker novus
27/1/15
16
0
0
Milano
Visita sito
57cm di orizzontale dovrebbe corrispondere ad una M, secondo me sempre piccola per uno di 1.80.

Stavo guardando adesso un po' di immagini...nello specifico questa

compact-bike-frame-measurement.png



Io ho misurato solo la canna vera a propria, senza includere i tubi di sella e manubrio! Se includo quelli nel conteggio, la misura a 60cm circa da centro a centro (come nella foto), o 62/63cm circa includendo lo spessore di entrambi i tubi.

Marco
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
Stavo guardando adesso un po' di immagini...nello specifico questa

compact-bike-frame-measurement.png



Io ho misurato solo la canna vera a propria, senza includere i tubi di sella e manubrio! Se includo quelli nel conteggio, la misura a 60cm circa da centro a centro (come nella foto), o 62/63cm circa includendo lo spessore di entrambi i tubi.

Marco

dovrebbe essere una L
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
se vuoi fare ciclabili, ad una buona velocità media, stando comodo, ma veramente comodo, quasi come in poltrona, esiste uno e uno solo tipo di bicicletta :
 

Allegati

  • 42048157bc7496fdd3ffcb1200ae682b.jpg
    42048157bc7496fdd3ffcb1200ae682b.jpg
    54,2 KB · Visite: 11

Epaminonda

Biker novus
27/1/15
16
0
0
Milano
Visita sito
io però un deragliatore lo monterei

Ci giro un po' e poi vedo, per ora vista la stagione non è che esco quasi tutti i giorni come quando fa caldo...me la tengo così fino a marzo/aprile, poi vedo se mi trovo tuttosomato bene, e magari faccio l'upgrade che non dovrebbe essere un salasso (solo comando, cavi e deragliatore, visto che i rapporti ci sono). Con la bici precedente avevo lo stesso problema (solo i 7 rapporti dietro, e la corona in quel caso era realmente singola) e non ho comunque sentito il bisogno di averne altri, quindi per ora la tengo così com'è, poi per il deragliatore si vedrà con la bella stagione! :celopiùg:
 

Epaminonda

Biker novus
27/1/15
16
0
0
Milano
Visita sito
Osservato! :smile:
:celopiùg: Domani lo scoprirai. Buone :i-want-t:

L'ho scoperto! :celopiùg:

Oggi vs ultima uscita:
Schermata%202015-01-28%20alle%2014.42.18.png


Vado un filino più veloce rispetto a prima, sono leggermente meno stanco, ma soprattutto, grazie a forcella e gomme generose, sono riuscito a stare in sella senza dolori praticamente fino alla fine (solitamente dopo 16/18km cominciavo a far davvero fatica a star seduto e ogni 4/5 min dovevo alzarmi per diversi secondi per alleggerire la pressione), quindi per ora lo switch è stato positivo! :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo