Ergon BA3 evo enduro zaino backpack

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Finalmente é arrivato!!! La taglia arrivata è la small, le mie ricerche sono andate bene, dalle prime prove ho posizionato lo schienale su L, lo zaino a prima vista sembra ben fatto e capiente, tutto funzionante anche senza protezione sembra molto rigido. Adesso devo ordinare il BP100 è la sacca idrica che però non riesco a trovare da 2 l ma solo da 3. Ma la sacca da 3 originale non va bene?? La protezione va messa nella tasca della sacca idrica? Non vedo l'ora di provarlo, dimenticavo a corredo c'è anche il parapioggia

Leggi i post precedenti e ti rispondi da solo. Ciao
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Quali sono le dimensioni del paraschiena? per confrontarlo con quello che possiedo ora... grazie!

quello suo dedicato è imbottito ma abbastanza morbido per calzare a pennello tra la lastra di alluminio del corpetto e la sacca zaino..
eviterei di provare altri paraschiena, per non comprometterne l'efficacia.
Non è un paraschiena tipo guscio di plastica per capirci,magari nell'anima ha ben qualcosa di duro,ma al tatto è un tessuto molto denso,leggero e resistente.. non assomiglia ai classici paraschiena, ecco perchè il mio consiglio è di evitare di infilarne un altro.. questo è sagomato perfetto al tipo di schienale.. Informatevi se anche il paraschiena ha 2 misure, questo non ve lo so dire.. ho comprato il mio zaino completo già del suo paraschiena nella misura L, e va da dio!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quello suo dedicato è imbottito ma abbastanza morbido per calzare a pennello tra la lastra di alluminio del corpetto e la sacca zaino..
eviterei di provare altri paraschiena, per non comprometterne l'efficacia.
Non è un paraschiena tipo guscio di plastica per capirci,magari nell'anima ha ben qualcosa di duro,ma al tatto è un tessuto molto denso,leggero e resistente.. non assomiglia ai classici paraschiena, ecco perchè il mio consiglio è di evitare di infilarne un altro.. questo è sagomato perfetto al tipo di schienale.. Informatevi se anche il paraschiena ha 2 misure, questo non ve lo so dire.. ho comprato il mio zaino completo già del suo paraschiena nella misura L, e va da dio!
grazie delle info e dei consigli... se poi riesci comunque a darmi un paio di misure del paraschiena mi fai un favore.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
grazie delle info e dei consigli... se poi riesci comunque a darmi un paio di misure del paraschiena mi fai un favore.

Certo che te lo faccio..
le misure stanno sul 40 x 20.
Tieni presente che un cm è la bordatura-cucitura del paraschiena
che lo circonda per intero e non presenta spessore se non di 2mm.
Il paraschiena viene inserito nella tasca interna con zip che ospita anche (in una sacca dedicata) il sacchetto idrico.
se serve chiedi pure.
Per il resto vai tranqui, lo zaino è una figata.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Certo che te lo faccio..
le misure stanno sul 40 x 20.
Tieni presente che un cm è la bordatura-cucitura del paraschiena
che lo circonda per intero e non presenta spessore se non di 2mm.
Il paraschiena viene inserito nella tasca interna con zip che ospita anche (in una sacca dedicata) il sacchetto idrico.
se serve chiedi pure.
Per il resto vai tranqui, lo zaino è una figata.

Grazie, gentilissimo.
Quello che ho ora è un po' più grande, soprattutto più lungo (44-45) e mi frena un po' ridurre, mi piacciono gli zaini (e i paraschiena) sviluppati in lunghezza (tipo Evoc forse).
 

carlberg

Biker popularis
ciao,consiglio zaino, qualcuno mi sa dire la lunghezza zaino ergon ba3 taglia piccola,sul sito non lo indica? sono indeciso con evoc fr blakline 16l. tg smoll.o nuovo evoc stage 18l con nuovo schienale piu areato(senza paraschiena)non faccio gare enduro e faccio am ,chiedo a chi utilizza evoc fr il paraschiena -schienale fa sudare veramente molto di piu rispetto ad altri zaini senza..
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
lo zaino in questione mi è arrivato da amazon da circa 2 settimane, tutto bene però ha un difettuccio... gli spallacci quando lo indossi si arrotolano e rompono le p...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
Stavo guardando anch'io lo zaino,
stando a quanto riportato nel catalogo (PDF 2014), il BP100, cioè il para schiena, è in misura unica, essendo uno solo il codice di riferimento, il 435 000 00
Super light back protector - 140g, for the BA3 series.
TüV/GS tested and certified for UCI Enduro Races. Provides effective protection for the spine. The complex material mix and multilayer construction offers up to 13.5 kN of impact protection in through a vast temperature range, and it is tested up to 18kN. As a result of the compact size and the flexibility of the materials freedom of movement is unhindered,
while all movements of the spine are supported. Breathable with 3 layer foam/EPS construction. Developed, manufactured and certified in Germany.

Compatibility • Ergon BA3 Evo, other backpacks
Size • 400 x 180 x 20 mm
Material • EPS - Expanded Polystyrene Foam
Weight • Only 140 g
MSRP • $ 29.95
435 000 00 > BP100
Credo che la lunghezza sia stata calcolata per coprire il "fondo" cioè in basso, il coccige sicuramente resta fuori, ma d'altronde, troppo basso, darebbe noia in condizioni di normale utilizzo, almeno pensando a trail o AM.
La parte alta , credo dipenda molto dalla stazza del rider, in questa foto, dove si vede chiaramente che con regolazione dell'attacco spallacci alla penultima posizione, rimane esposta..
2013-09-01-Ergon_Review_AGW-33808.jpg


Quì la recensione dove ho prelevato la foto http://agentlemansword.com/2013/09/product-review-ergon-ba3-super-enduro/[url]http://agentlemansword.com/2013/09/product-review-ergon-ba3-super-enduro/[/URL]

Qui invece, con il rider di taglia inferire (così mi pare dalle foto) è sicuramente più protettivo [url]http://www.mtb-news.de/news/2014/08/25/test-ergon-ba3-evo-enduro-protect-bike-rucksack/[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Grazie, gentilissimo.
Quello che ho ora è un po' più grande, soprattutto più lungo (44-45) e mi frena un po' ridurre, mi piacciono gli zaini (e i paraschiena) sviluppati in lunghezza (tipo Evoc forse).

L'evoc in lunghezza?
L'evoc è su per giù uguale ma a differenza dell'Ergon ha un finto paraschiena.. serve solo a sudare.
Il paraschiena da "zaino" non sarà mai protettivo come un guscio in plastica, ma quello Ergon ha l'omologazione motococlistica europea..
Non sarà lunghissimo (ovviamente è da zaino) ma sicuramente valido e protettivo. Si regola un pò più in basso e via..
Quando è sprovvisto di paraschiena, è solido come l'evoc con parasciena..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'evoc in lunghezza?
L'evoc è su per giù uguale ma a differenza dell'Ergon ha un finto paraschiena.. serve solo a sudare.
Il paraschiena da "zaino" non sarà mai protettivo come un guscio in plastica, ma quello Ergon ha l'omologazione motococlistica europea..
Non sarà lunghissimo (ovviamente è da zaino) ma sicuramente valido e protettivo. Si regola un pò più in basso e via..
Quando è sprovvisto di paraschiena, è solido come l'evoc con parasciena..

Sì l'Evoc mi sembra più sviluppato in lunghezza (è 56cm lo zaino e credo che il paraschiena non sia molto più corto) e devo dire che a naso preferirei quel tipo di forma. Non metto in discussione che l'Ergon sia meglio come schienale, non ho provato nessuno dei due...

Io ora ho uno zaino con paraschiena btwin backprotector 16l che mi piace molto sia come "sacco" che come schienale, ma ho problemi a farlo stare fermo sullo schiena in discesa...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Sì l'Evoc mi sembra più sviluppato in lunghezza (è 56cm lo zaino e credo che il paraschiena non sia molto più corto) e devo dire che a naso preferirei quel tipo di forma. Non metto in discussione che l'Ergon sia meglio come schienale, non ho provato nessuno dei due...

Io ora ho uno zaino con paraschiena btwin backprotector 16l che mi piace molto sia come "sacco" che come schienale, ma ho problemi a farlo stare fermo sullo schiena in discesa...

Ecco,
appunto, il succo è questo, se prendo uno zaino, la priorità è che sia comodo da portare e stabile, se poi offre protezione, meglio.
Dei vari che ho visto, protezione a parte, ho ristretto a vaude, dakine, deuter, ergon, ed appunto dell'ergon mi ha colpito "l'abbraccio" della parte bassa.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sì l'Evoc mi sembra più sviluppato in lunghezza (è 56cm lo zaino e credo che il paraschiena non sia molto più corto) e devo dire che a naso preferirei quel tipo di forma. Non metto in discussione che l'Ergon sia meglio come schienale, non ho provato nessuno dei due...

Io ora ho uno zaino con paraschiena btwin backprotector 16l che mi piace molto sia come "sacco" che come schienale, ma ho problemi a farlo stare fermo sullo schiena in discesa...

Come cerco di farti capire è che io li ho avuti entrambi..
L'evoc ha un finto paraschiena e ti ruduce la schiena ad una zuppa di sudore.
E' vero L'ergon è più corto , ma il suo paraschiena dedicato è solido e certificato anche per il motococlismo..
Se cadi sulle roccie a zaino semivuoto, l'evoc ha poco più di una gomma piuma a proteggerti.. sia anche di 50 cm..
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
il paraschiena del evoc fr trail è più corto dello zaino di non più di 15 cm, e non è il paraschiena a far sudare, ma lo schienale dello zaino (quando uso altri zaini sudo cmq e mi ritrovo la sciena bagnata, o quasi anche se un po di meno). il paraschiena inoltre è leggerissimo e non è come gommapiuma assolutamente, certo non offre la resistenza del dainese wave che uso con l' r6........
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
il paraschiena del evoc fr trail è più corto dello zaino di non più di 15 cm, e non è il paraschiena a far sudare, ma lo schienale dello zaino (quando uso altri zaini sudo cmq e mi ritrovo la sciena bagnata, o quasi anche se un po di meno). il paraschiena inoltre è leggerissimo e non è come gommapiuma assolutamente, certo non offre la resistenza del dainese wave che uso con l' r6........

Il paraschiena dell'Evoc se cadi in mulattiera o in pietraie è pressochè inutile(anche se più lungo),quello Ergon può dir tranquillamente la sua essendo anche omologato per moto e visivamente molto più solido.
L'evoc(anche con il nuovo schienale) è uno zaino che fa sudare la schiena molto più dell'Ergon.. l'intera schiena è a diretto contatto,cosa che non succede con L'ergon che distribuisce il suo carico su 4 punti,salvaguardando la spina dorsale ed evitando al minimo il consueto bagno di sudore tipico dell'evoc.
Punto.
L'Evoc in confronto all'Egon ha dalla sua una migliore e più ordinata sistemazione interna.. ma quanto a "movimento zaino", "paraschiena", "anatomia- carico-schienale", "sudore" per me non c'è storia.
Se hai un evoc, confrontalo con un ergon, poi dimmi la tua..
poi capiamoci, che tutti prendano quello che più fa per loro,
confrontandoci riusciamo a capir meglio le puculiarità dell'uno e dell'altro
comprendendo meglio quale faccia più al caso nostro.
Io faccio enduro anche con la moto,
e con le pietre che incontro non affiderei mai e poi mai all'evoc la protezione della mia schiena,
poi vedete voi.. in più l'ergon è a dir poco incollato sulla schiena.
Ciao
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
Ma lo hai hai già provato sbattendoci sopra per dire che non è protettivo?! O è solo perché è leggero? Perché a me sembra resistente, è nello zaino e me lo tengo, se avessi cercato esclusivamente un paraschiena per prima cosa lo avrei scelto piu lungo Inoltre lo usano in tantissimi anche per gara di super enduro e l’ utente medio non va certo a quelle velocità.. se tu lo usi per fare enduro con la moto e un'altra storia, io in moto non affiderei certo la mia sicurezza ad uno zaino con paraschiena per bici, che sia su una mulattiera con l’ enduro o in pista a Misano. Il paraschiena fa sudare parecchio si, ma è anche vero che ho uno zaino che appoggia in quattro punti e se lo uso carico ogni tanto devo regolarlo piu su o piu giu perche in quei quattro punti di appoggio spinge in quanto non distribuisce il peso (non è quello in questione)
Io non sono mica un fanboy della evoc éh, e non voglio fare polemica, magari l' ergon è cento volte megliio non sto a dire quello, ma per dire che un paraschiena X non serve a nulla e non fa il suo lavoro ce ne vuole …
 

themost

Biker novus
20/10/12
3
0
0
magnago
Visita sito
ok come non detto, effettivamente viene venduto in due taglie (che stando al sito differiscono in peso per ben 14gr..). su amazon non se ne fa menzione, ne per ergon ne per evoc tra l'altro, su altri siti si. Non vedo modo di fare domande al venditore quindi non ho idea di che taglia sia, ma al di la di questo non capisco la ratio di due misure avendo lo schienale regolabile.. rispetto all'evoc fr, se non sbaglio, questo ha il vantaggio di avere le cinghie di compressione del carico non solo sui fianchi a 3/4 dello zaino ma anche sul fondo, il che a mio modo di vedere dovrebbe funzionare bene quando non si gira carichi al 100%. per il resto è un salto nel buio

chiesto a negozio tedesco. small per altezza fino a 175 cm, large per altezza superiore.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ma lo hai hai già provato sbattendoci sopra per dire che non è protettivo?! O è solo perché è leggero? Perché a me sembra resistente, è nello zaino e me lo tengo, se avessi cercato esclusivamente un paraschiena per prima cosa lo avrei scelto piu lungo Inoltre lo usano in tantissimi anche per gara di super enduro e l’ utente medio non va certo a quelle velocità.. se tu lo usi per fare enduro con la moto e un'altra storia, io in moto non affiderei certo la mia sicurezza ad uno zaino con paraschiena per bici, che sia su una mulattiera con l’ enduro o in pista a Misano. Il paraschiena fa sudare parecchio si, ma è anche vero che ho uno zaino che appoggia in quattro punti e se lo uso carico ogni tanto devo regolarlo piu su o piu giu perche in quei quattro punti di appoggio spinge in quanto non distribuisce il peso (non è quello in questione)
Io non sono mica un fanboy della evoc éh, e non voglio fare polemica, magari l' ergon è cento volte megliio non sto a dire quello, ma per dire che un paraschiena X non serve a nulla e non fa il suo lavoro ce ne vuole …

Il mio vecchio evoc l'ho regalato che era uno straccio.
Ci sono caduto più volte e ti ripeto che non protegge da "paraschiena" ma più da ottima "imbottitura".
L'evoc come l'ergon è uno zaino da bici,
e come zaino da bici ti assicuro che l'ergon
possiede un paraschiena piccolo è vero, ma che merita questo nome.
Prima confrontali, poi dimmi.
Riguardo alla mia sicurezza il paraschiena ergon ha l'omologazione motociclistica.. l'evoc se la sogna.
 

M@nc@

Biker popularis
2/9/14
87
38
0
Sinnai
Visita sito
Preso Ergon taglia small da Amazon Italia anche se la taglia non viene specificata é una small, mentre la protezione presa da Amazon De, la protezione e taglia unica, come consigliato la sacca é da preferire da due litri calza meglio nella sacca apposita. Ancora non usato ma calza bene.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Preso Ergon taglia small da Amazon Italia anche se la taglia non viene specificata é una small, mentre la protezione presa da Amazon De, la protezione e taglia unica, come consigliato la sacca é da preferire da due litri calza meglio nella sacca apposita. Ancora non usato ma calza bene.

appena puoi fai anche tu una piccola recensione.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo