Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto...ho la comp con l'ammo di serie fox
sul manuale della bici dicono che per il mio peso dovrei pomparlo dai 165 psi in su...peso circa 75 kg vestito.
Ho pompato l'ammo già a 175 psi e vedo che mi va troppo spesso a fondocorsa anche su percorsi molto flow
Voi quanta pressione mi consigliereste ?

grazie mille
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto...ho la comp con l'ammo di serie fox
sul manuale della bici dicono che per il mio peso dovrei pomparlo dai 165 psi in su...peso circa 75 kg vestito.
Ho pompato l'ammo già a 175 psi e vedo che mi va troppo spesso a fondocorsa anche su percorsi molto flow
Voi quanta pressione mi consigliereste ?

grazie mille


Usa l'autosag!!
gonfi a circa 240 ti metti sopra e schiacci lo sfiato dell'autosag io mi sono semrpe trovato bene.
 

Lupo_78

Biker popularis
18/10/12
59
0
0
Varanasi Baby
Visita sito
Sul manuale e nell' ammortizzatore dice di gonfiare a 300 e poi fare l' autosag.
Io peso più o meno come te e sto a circa 180. Appena presa stavo più basso ma poi con il passare del tempo ho iniziato a prendere fondocorsa..
Di forca invece circa 10 in meno delle indicazioni.

L' ammortizzatore posteriore secondo me è limite della comp, ma è in arrivo il DB air..

Per quanto riguarda allentamenti vari, tre volte il bullone dell' ammortizzatore posteriore e un paio di volte il bullone tra cambio e forcellino. Mentre per cerchi anche io ho dovuto tirare i raggi dietro , migliorando anche la reattivitá nei cambi di direzione.
 
  • Mi piace
Reactions: paolorobertozr

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Sul manuale e nell' ammortizzatore dice di gonfiare a 300 e poi fare l' autosag.
Io peso più o meno come te e sto a circa 180. Appena presa stavo più basso ma poi con il passare del tempo ho iniziato a prendere fondocorsa..
Di forca invece circa 10 in meno delle indicazioni.

L' ammortizzatore posteriore secondo me è limite della comp, ma è in arrivo il DB air..

Per quanto riguarda allentamenti vari, tre volte il bullone dell' ammortizzatore posteriore e un paio di volte il bullone tra cambio e forcellino. Mentre per cerchi anche io ho dovuto tirare i raggi dietro , migliorando anche la reattivitá nei cambi di direzione.

per i cerchi ho tirato anch'io, praticamente tutta la routa post era lentissima, erano tesi davvero ad-cassum.:omertà:

per ora sono soddisfatto, a parte il fattore scorrevolezza del mozzo che non è per niente buona.
 

Men89

Biker novus
25/8/10
42
0
0
Verona
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto...ho la comp con l'ammo di serie fox
sul manuale della bici dicono che per il mio peso dovrei pomparlo dai 165 psi in su...peso circa 75 kg vestito.
Ho pompato l'ammo già a 175 psi e vedo che mi va troppo spesso a fondocorsa anche su percorsi molto flow
Voi quanta pressione mi consigliereste ?

grazie mille

Ammo Fox di serie settato qualche giorno fa dal meccanico con l'autosag: mi sono messo in posizione di guida con i piedi sui pedali e le mani sul manubrio, lui ha pompato dalla valvola blu in PSI l'equivalente del triplo del mio peso vestito e poi ha fatto sfiatare la valvola rossa. In due l'operazione forse viene più semplice. È la stessa procedura che suggerisce anche il manuale della bici per l'autosag.

Io peso circa 67 kg vestito (arrotondato per eccesso a 70 kg) quindi abbiamo pompato l'ammo a 210 PSI (70x3=210) e poi l'abbiamo fatto sfiatare. Non ho ancora provato la bici (non è ancora tra le mie mani) ma il mecca dice che solitamente si ottiene un buon settaggio abbastanza sostenuto.

Se pesi 75 kg prova a pompare l'ammo a 230 PSI e poi lascia sfiatare
 

Men89

Biker novus
25/8/10
42
0
0
Verona
Visita sito
:spetteguless: perchè...esistono posizioni alternative?!?!?:nunsacci::fantasm::fantasm:

:celopiùg:

Se hai una persona che ti aiuta riesci a tenere entrambe le mani sul manubrio per essere in posizione di guida mentre la valvola sfiata; al contrario se sei da solo devi togliere una mano dal manubrio e ti devi piegare per aprire la valvola, cambiando un po' la ripartizione dei pesi e non risultando più in posizione di guida :fantasm: :celopiùg:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se hai una persona che ti aiuta riesci a tenere entrambe le mani sul manubrio per essere in posizione di guida mentre la valvola sfiata; al contrario se sei da solo devi togliere una mano dal manubrio e ti devi piegare per aprire la valvola, cambiando un po' la ripartizione dei pesi e non risultando più in posizione di guida :fantasm: :celopiùg:

ceto, avevo capito, ero ironico!!!:fantasm:

o-o
 

Men89

Biker novus
25/8/10
42
0
0
Verona
Visita sito
Ammo Fox di serie settato qualche giorno fa dal meccanico con l'autosag: mi sono messo in posizione di guida con i piedi sui pedali e le mani sul manubrio, lui ha pompato dalla valvola blu in PSI l'equivalente del triplo del mio peso vestito e poi ha fatto sfiatare la valvola rossa. In due l'operazione forse viene più semplice. È la stessa procedura che suggerisce anche il manuale della bici per l'autosag.

Io peso circa 67 kg vestito (arrotondato per eccesso a 70 kg) quindi abbiamo pompato l'ammo a 210 PSI (70x3=210) e poi l'abbiamo fatto sfiatare. Non ho ancora provato la bici (non è ancora tra le mie mani) ma il mecca dice che solitamente si ottiene un buon settaggio abbastanza sostenuto.

Se pesi 75 kg prova a pompare l'ammo a 230 PSI e poi lascia sfiatare

Fatto oggi primo giro di prova tranquillo, ammo Fox settato con autosag come descritto sopra. Arrivo da una front, quindi sono ancora alle prime armi con le full però ho trovato il comportamento del Fox un po' lineare. Ho fatto un leggero fondo corsa scendendo da un gradone di circa 50cm e ho trovato l'o-ring quasi in fondo dopo un bunny hop, è il normale comportamento dell'ammo di serie oppure provo a dargli più pressione? Grazie
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Fatto oggi primo giro di prova tranquillo, ammo Fox settato con autosag come descritto sopra. Arrivo da una front, quindi sono ancora alle prime armi con le full però ho trovato il comportamento del Fox un po' lineare. Ho fatto un leggero fondo corsa scendendo da un gradone di circa 50cm e ho trovato l'o-ring quasi in fondo dopo un bunny hop, è il normale comportamento dell'ammo di serie oppure provo a dargli più pressione? Grazie


Un consiglio fatti un giro solito,fai tutto quello che ti senti di fare e a fine giro misuri OR cosi sai se hai usato tutta l'escursione o no e da li parti con le future regolazioni in base al giro che fai.
 

Men89

Biker novus
25/8/10
42
0
0
Verona
Visita sito
Un consiglio fatti un giro solito,fai tutto quello che ti senti di fare e a fine giro misuri OR cosi sai se hai usato tutta l'escursione o no e da li parti con le future regolazioni in base al giro che fai.

Grazie, per me questo è stato il "giro zero" con la full, le prossime volte farò sicuramente dei paragoni sullo stesso percorso. Mi chiedevo però se fosse normale usare tutta la corsa per un gradone o un bunny hop. Premetto che avevo già portato l'OR a zero prima di farli proprio perché volevo fare queste prove.
In questo modo mi so regolare se aggiungere più aria o se ha lavorato già bene così.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Grazie, per me questo è stato il "giro zero" con la full, le prossime volte farò sicuramente dei paragoni sullo stesso percorso. Mi chiedevo però se fosse normale usare tutta la corsa per un gradone o un bunny hop. Premetto che avevo già portato l'OR a zero prima di farli proprio perché volevo fare queste prove.
In questo modo mi so regolare se aggiungere più aria o se ha lavorato già bene così.

no secondo me non è normale affatto, io metterei un po' d'aria in più e farei un altro paio di giri... poi quando trovi una pressione di gonfiaggio che ti metta al riparo dal fondocorsa(uno ogni tanto ci sta, ma non tutti i gradoni o i bunnyhop) fai le tue valutazioni.

Stessa cosa per la forcella.

-trovi una pressione consona al tuo peso, modo di girare e sentieri abituali, e poi da lì valuti se compensare la camera delle sospensioni.

:celopiùg:
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
A seguito dell'allentamento bullone tra ammo e bielletta a Y, ho provvisoriamente trovato una soluzione al problema ( secondo me ) dell'escursione limitata a 57. Prossimamente pensavo di darci un giro di nastro della larghezza opportuna.
cea8378fda330696aef22b384f9e5008.jpg



From Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
l'ammo ha corsa 63 ma l'effettiva è 57. io ho tagliato una strisciolina di 5 mm di nastro isolante nero e gli ho dato 1 giro. giusto per vedere a occhio come lavora l'ammo...
volendo si può anche andare in ferramenta o da leroymerlin e prendere una fascetta da elettricista di 5 mm di spessore e metterla in fondo all'ammo...
nel terzo giro che ho fatto avevo provato il sag al 25% ma il carro o meglio l'ammo l'ho sentito più legnoso. riportato al 30%.
 

Classifica mensile dislivello positivo