Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
tra l'altro altra cosa che non mi convince mai sono le gomme fast track... dopo 3 mesi di utilizzo nemmeno troppo intenso (si e no 500-600 km di mountainbike effettiva con dentro 3 gare xc) sono già a zero............... o almeno il posteriore lo è.... sono scorrevolissime, sono ottime, ma dal punto di vista della durata.... mamma mia!
 

scalippo

Biker tremendus
15/9/11
1.165
1
0
49
Villafranca Padovana
Visita sito
Bike
Crossfire Limited 19
tra l'altro altra cosa che non mi convince mai sono le gomme fast track... dopo 3 mesi di utilizzo nemmeno troppo intenso (si e no 500-600 km di mountainbike effettiva con dentro 3 gare xc) sono già a zero............... o almeno il posteriore lo è.... sono scorrevolissime, sono ottime, ma dal punto di vista della durata.... mamma mia!
A parte il consumo....che a me personalmente non interessa....
Io non mi ci trovo.
Provate a varie pressioni ma il nulla.
Quando pensi che ti stanno mollando tengono. ...quando speri tengano...ti mollano..[emoji35]
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Mi pare che noi possessori di epic comp m5 2014 stiamo trovando un po di punti deboli.....
-freni formula c1 nn entusiasmanti
-scarsa rigidezza dell'avantreno
-gomme dal comportamento un po lunatico

Va detto che non è nulla di serio e che, nonostante questo, mi meraviglio ogni giorno di quanto il mezzo sia performante e leggero gia con le specifiche base (per essere una biammortizzata in alluminio da 29).
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mi pare che noi possessori di epic comp m5 2014 stiamo trovando un po di punti deboli.....
-freni formula c1 nn entusiasmanti
-scarsa rigidezza dell'avantreno
-gomme dal comportamento un po lunatico

Va detto che non è nulla di serio e che, nonostante questo, mi meraviglio ogni giorno di quanto il mezzo sia performante e leggero gia con le specifiche base (per essere una biammortizzata in alluminio da 29).

La M5 Comp nasce come modello di ingresso e come tale il montaggio e' rapportato al prezzo. Se ti puo' consolare anche a livello Elite ed Expert non e' che ci sia da fare proprio i fuochi d'artificio.
C'e' di buono che Comp Carbon e Comp M5 con i soldi che si sono risparmiati si possono fare degli upgrades che danno da subito molta soddisfazione.
 

osviweb

Biker popularis
12/4/11
48
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono un felice possessore di una Epic Comp 29 del 2013.
Purtroppo dopo una caduta a gennaio ho subito un'intervento e sto riprendendo solo ora a fare facili sterrati con la Epic.
Ho perso completamente la fiducia in discesa.

Il problema è mio ok, ma vorrei migliorare un po' il feeling in discesa dato che ora non posso pensare di passare ad una trail, che forse mi aiuterebbe di più.

Ho letto le ultime 50 pagine di questo thread e poi ho pensato di scrivere per suggerimenti su come fare.

Forcella RS Reba.
La sento dura e mi pare che la geometria della bici protesa in avanti, la porti a lavorare in flessione sull'asse orizzontale oltre che come dovrebbe sull'asse verticale.
Il gonfiaggio l'ho fatto rispettando un sag come da manuale e non ho agito sul ritorno. Non ho mai fatto gran che sulle sospensioni.
Su strada bianca la reba lavora solo 2 o 3 cm e dei 9 a disposizione (10 scarsi - 1 sag) mi pare una forcella molto scarsa...

Brain posteriore.
Lo sento durissimo. Solitamente lo usavo tutto hard in salita per poi girarlo a soft in discesa. Sulle botte forti lavora (canale che attraversano il sentiero) ma sulle sconnessioni normali a me sembra non servire a nulla. Tanto che mi ero già chiesto se valeva la pena avere una full così ...
Ho visto che sui nuovi modelli hanno cambiato l'ammortizzatore associato al Brain. E' un upgrade necessario per la mia comp 2013??

Freni mts.
Facevano pietà e li ho sostituiti con dei Formula Rx da 180 con cui mi trovo molto meglio. (non si vedono ancora nella foto)

Gomma anteriore.
La copertura originale mi da pochissimo feeling, ha poca aderenza e pensavo di sostituirla con una molto più morbida. Avete suggerimenti?

Gomma posteriore.
Mi hanno regalato un copertone Specialized da 1.9 ground control. Pur essendo un 1.9 ho provato a montarlo. Non mi sembra male. Lo tengo leggermente basso di gonfiaggio e non mi pare male come tenuta e come scorrevolezza.

Reggisella.
ho in prova un Ks telescopico che ho montato dopo averlo revisionato. Mi trovo bene e penso di tenerlo! (non si vede nella foto)

Non so cos'altro potrei fare per migliorare la bici in discesa , sopratutto nelle forti pendenze e nei single track . Ora mi sento parecchio proteso in avanti, mi sento come se non avessi ammortizzatori e faccio fatica a far girare la bici (effetto pulmann !)

Grazie per i consigli!
 

Allegati

  • specialized.jpg
    specialized.jpg
    62,5 KB · Visite: 36

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
La M5 Comp nasce come modello di ingresso e come tale il montaggio e' rapportato al prezzo. Se ti puo' consolare anche a livello Elite ed Expert non e' che ci sia da fare proprio i fuochi d'artificio.
C'e' di buono che Comp Carbon e Comp M5 con i soldi che si sono risparmiati si possono fare degli upgrades che danno da subito molta soddisfazione.

....avrei qualcosa da ridire....ok Comp ed M5 che cambia solo il telaio,ma Elite ed Expert cominciano a cambiare un bel po' di cose.... ;=D
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
Per Osviweb...La reba è una forcella onestissima,secondo me dovresti solo regolare meglio la pressione e il rebound,lo stesso vale per il Brain,mica puoi star li a scendere dalla bici per indurirlo o contrario,cerca di trovare una via di mezzo,sembra banale,ma le sospensioni, solamente tarandole a dovere ti cambiano la bici....Più che la forcella quello che senti flettere magari è la ruota,poi vedo che hai zero dislivello,prova un po' ad abassare il manubrio e in caso avvicinarlo,vedrai che andrai meglio anche in salita...

Detto ciò,io in te cambierei ruote così magari monti anche qualcosa di più rigido e light(anche se le roval/specy non son proprio da buttare),regola bene le sospensioni e controlla la postura...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Oggi vista la comp carbon 2015 in negozio... DA SBAVO... ma uguale a quella vecchia, cambia solo la colorazione, fiuuuu per un altro anno la nostra bici non sarà vecchia :)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
....avrei qualcosa da ridire....ok Comp ed M5 che cambia solo il telaio,ma Elite ed Expert cominciano a cambiare un bel po' di cose.... ;=D

Sicuramente,ma una Expert per quanto abbia ruote in carbonio te la danno lo stesso con pignone da 2 kg,freni da buttare direttamente nel cesso e i manettini SLX che sono anche quelli due blocchetti di cemento,per la modica cifra di Euro 5500. Capisci che se la Comp la pago scontata 2300 Euro con altri 1200 Euro la trasformo in una belva.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Sicuramente,ma una Expert per quanto abbia ruote in carbonio te la danno lo stesso con pignone da 2 kg,freni da buttare direttamente nel cesso e i manettini SLX che sono anche quelli due blocchetti di cemento,per la modica cifra di Euro 5500. Capisci che se la Comp la pago scontata 2300 Euro con altri 1200 Euro la trasformo in una belva.

stesso ragionamento... poi oh per ora mi uso l'alluminio con felicità, ma non dispiacerebbe se facessero un modello in alu con montaggio superiore... perchè devo per forza passare al carbonio?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
stesso ragionamento... poi oh per ora mi uso l'alluminio con felicità, ma non dispiacerebbe se facessero un modello in alu con montaggio superiore... perchè devo per forza passare al carbonio?

C'e' un tizio che su un forum USA ha trasformato la M5 in una belva da trail. Pipa cortissima,maubrione,gomme 2.3 e reggi telescopico,dice che l'ha presa apposta in alluminio per farne una bici da trail perche' non voleva mollare la Epic per nessuna ragione. E' bellissima.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Mi pare che noi possessori di epic comp m5 2014 stiamo trovando un po di punti deboli.....
-freni formula c1 nn entusiasmanti
-scarsa rigidezza dell'avantreno
-gomme dal comportamento un po lunatico

Va detto che non è nulla di serio e che, nonostante questo, mi meraviglio ogni giorno di quanto il mezzo sia performante e leggero gia con le specifiche base (per essere una biammortizzata in alluminio da 29).

sono le stesse sensazione che ho avuto io dopo 1 anno di utilizzo della comp m5 2013.
cosa ho fatto? ho cambiato ruote (mavic crossmax st) e la gomma ant (ho messo un the captain 29x2.0) e la bici si è trasformata...molto più rigida in discesa e sui passaggi tecnici..sparita quella sensazione di burrosità dell'avantreno e molta più tenuta con la nuova gomma.
certi nn è gratis..ma il miglioramento è stato notevole e decisamente percepibile anche x un semplice amatore come me.
l'alternativa era prendere da subito una epic in carbonio con cerchi in carbonio (restando nella gamma epic)
 

osviweb

Biker popularis
12/4/11
48
0
0
Cuneo
Visita sito
Per Osviweb...La reba è una forcella onestissima,secondo me dovresti solo regolare meglio la pressione e il rebound,lo stesso vale per il Brain,mica puoi star li a scendere dalla bici per indurirlo o contrario,cerca di trovare una via di mezzo,sembra banale,ma le sospensioni, solamente tarandole a dovere ti cambiano la bici....Più che la forcella quello che senti flettere magari è la ruota,poi vedo che hai zero dislivello,prova un po' ad abassare il manubrio e in caso avvicinarlo,vedrai che andrai meglio anche in salita...

Detto ciò,io in te cambierei ruote così magari monti anche qualcosa di più rigido e light(anche se le roval/specy non son proprio da buttare),regola bene le sospensioni e controlla la postura...

Grazie mille per la risposta.
Quindi ruote sarebbero il primo upgrade...
Cosa intendi per il fatto che ho zero dislivello? Dovrei montare una pipetta più corta?
Io in discesa vorrei una posizione più seduta non più allungata...
In salita invece mi trovo meglio proteso in avanti.

Grazie
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
sono le stesse sensazione che ho avuto io dopo 1 anno di utilizzo della comp m5 2013.
cosa ho fatto? ho cambiato ruote (mavic crossmax st) e la gomma ant (ho messo un the captain 29x2.0) e la bici si è trasformata...molto più rigida in discesa e sui passaggi tecnici..sparita quella sensazione di burrosità dell'avantreno e molta più tenuta con la nuova gomma.
certi nn è gratis..ma il miglioramento è stato notevole e decisamente percepibile anche x un semplice amatore come me.
l'alternativa era prendere da subito una epic in carbonio con cerchi in carbonio (restando nella gamma epic)

Anke io al momento penso che le Mavic crossmax st siano la scelta migliore (le slr costano veramente troppo e offrono poco in piu). In alternativa stavo pensando alle fulcrum red metal xl ma non mi fanno impazzire esteticamente e non so come classificarle rispetto alle crossmax st.
Va detto che se dovessi scegliere solo x l'estetica, prenderei subito delle cobalt 2 rosse. Ma sn meno rigide delle mavic e piu fragili
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
Sicuramente,ma una Expert per quanto abbia ruote in carbonio te la danno lo stesso con pignone da 2 kg,freni da buttare direttamente nel cesso e i manettini SLX che sono anche quelli due blocchetti di cemento,per la modica cifra di Euro 5500. Capisci che se la Comp la pago scontata 2300 Euro con altri 1200 Euro la trasformo in una belva.

Ok,ma che discorso è? Chi si compra la Expert può anche spenderci altri soldi e migliorarla e non è di certo ai livelli di una M5...se poi intendi che per quel che si paga pretenderesti qualcosa in più allora è un altro discorso...
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
Grazie mille per la risposta.
Quindi ruote sarebbero il primo upgrade...
Cosa intendi per il fatto che ho zero dislivello? Dovrei montare una pipetta più corta?
Io in discesa vorrei una posizione più seduta non più allungata...
In salita invece mi trovo meglio proteso in avanti.

Grazie

Certamente,le ruote sono il miglior investimento,spendi qualcosa in più ora,ma poi le puoi trasferire anche in una prossima bike...

Dislivello,cioè hai la sella alla stessa altezza del manubrio(forse per scelta?)..le 29full son già alte di avantreno quindi andrebbe un po' caricata in avanti mettendo una "pipa" negativa se ti trovi come postura o abassando il manubrio,magari prova gradualmente levando qualche spessore...
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Anke io al momento penso che le Mavic crossmax st siano la scelta migliore (le slr costano veramente troppo e offrono poco in piu). In alternativa stavo pensando alle fulcrum red metal xl ma non mi fanno impazzire esteticamente e non so come classificarle rispetto alle crossmax st.
Va detto che se dovessi scegliere solo x l'estetica, prenderei subito delle cobalt 2 rosse. Ma sn meno rigide delle mavic e piu fragili

Io ho scelto le mavic x le condizioni vantaggiose che mi offriva il negoziante, rivenditore Mavic.
le slr sulla carta reggono 85kg io ne peso 90 così x questo e x il prezzo (200€ in più x 90g in meno...) ho scelto le st. nn tanto x il peso ma proprio x la maggior rigidità. e cmq pesano 4 etti meno delle ruote di serie sulla comp.
personalme te le cobalt esteticamente nn mi fanno impazzire..avevo invece valutato le dt swiss xm1501 spline ma il costo ha influito. le fulcrum nn mi piacevano esteticamente...se è un motivo valido! :)
 

osviweb

Biker popularis
12/4/11
48
0
0
Cuneo
Visita sito
Certamente,le ruote sono il miglior investimento,spendi qualcosa in più ora,ma poi le puoi trasferire anche in una prossima bike...

Dislivello,cioè hai la sella alla stessa altezza del manubrio(forse per scelta?)..le 29full son già alte di avantreno quindi andrebbe un po' caricata in avanti mettendo una "pipa" negativa se ti trovi come postura o abassando il manubrio,magari prova gradualmente levando qualche spessore...

Grazie mille.

Sono un po' perplesso però...
Sia l'abbassare il manubrio (mi sentirei meglio a stare più eretto in discesa) che cambiare le ruote non sono certo che siano due cose (comunque utili ) che mi potrebbero portare grossi vantaggi nel riprendere fiducia in discesa... :-\
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Anke io al momento penso che le Mavic crossmax st siano la scelta migliore (le slr costano veramente troppo e offrono poco in piu). In alternativa stavo pensando alle fulcrum red metal xl ma non mi fanno impazzire esteticamente e non so come classificarle rispetto alle crossmax st.
Va detto che se dovessi scegliere solo x l'estetica, prenderei subito delle cobalt 2 rosse. Ma sn meno rigide delle mavic e piu fragili

Hai detto tutto bene, le red metal XL e la ST sono allo stesso livello, credo che le fulcrum siano più scorrevoli e costino anche meno, io prenderei quelle, da possessore di SLR ti dico che sono ottime ruote ma costano davvero tanto. Le cobalt ................ mi hanno lasciato davvero perplesso, io le sconsiglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo