Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi cercando di installare la porzione che mi interessa di una mappa che ho su con basacamp 4.3.4, dopo essere entrato in installa mappa (MAP INSTALL) e selezionato la zona della mappa che mi interessa, il programma mi segnala il seguente errore: IL GRUPPO DI MAPPE E' DI CIRCA 7,66 MB, MA SOLO 2,71 GB E' DISPONIBILE NELLA DESTINAZIONE. SELEZIONARE UN NUMERO MINORE DI MAPPE E RIPROVARE.....
Ma se non mi sono rincitrullito, 7.66 MB (Megabite) non sono molti ma molti meno di 2.71 GB (Gigabite)?.... Quindi, visto che nella destinazione ho spazio a sufficienza perchè Mapinstall si rifiuta di installare la mappa dicendomi che non ho spazio?
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Strano problema su Linux (Archlinux) e lo script create_omtb_garmin_img.sh che utilizza mkgmap per convertire le mappe .exe scaricate da http://openmtbmap.org/.
In pratica sono riuscito a ricreare la mappa per varie nazioni (Lussemburgo, Francia, Olanda, Belgio e Svizzera) ma per l'Italia riesco a crearla ma il mio Garmin Oregon 300 proprio non la digerisce e se metto il file .img sulla scheda esterna ed accendo si blocca su "Loading waypoints, tracks, routes...".

Cosa può essere?
non la dimensione del file visto che la mappa per l'italia è di circa 750MB mentre per la francia sono 1.5GB...

Non me lo spiego.
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Strano problema su Linux (Archlinux) e lo script create_omtb_garmin_img.sh che utilizza mkgmap per convertire le mappe .exe scaricate da [url]http://openmtbmap.org/[/URL].
In pratica sono riuscito a ricreare la mappa per varie nazioni (Lussemburgo, Francia, Olanda, Belgio e Svizzera) ma per l'Italia riesco a crearla ma il mio Garmin Oregon 300 proprio non la digerisce e se metto il file .img sulla scheda esterna ed accendo si blocca su "Loading waypoints, tracks, routes...".

Cosa può essere?
non la dimensione del file visto che la mappa per l'italia è di circa 750MB mentre per la francia sono 1.5GB...

Non me lo spiego.
Grazie
...hai adoperato lo stesso numero id di mappa...o-o..
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
è la prima cosa che ho pensato... però c'è da dire che il metodo che ho indicato è stato il secondo che ho usato, prima ho provato il classico comando secco in cui passavo anche l'id (ed avevo lo stesso problema).

Ora però con questo metodo non sono io a stabilire l'id, c'è un modo per vedere l'id di una mappa?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
è la prima cosa che ho pensato... però c'è da dire che il metodo che ho indicato è stato il secondo che ho usato, prima ho provato il classico comando secco in cui passavo anche l'id (ed avevo lo stesso problema).

Ora però con questo metodo non sono io a stabilire l'id, c'è un modo per vedere l'id di una mappa?
MapSetToolKit

attachment.php


...ovvero il numero FID presente qua
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    58,3 KB · Visite: 80
  • Mi piace
Reactions: akiro

AlpinMonster

Biker popularis
8/11/06
89
0
0
Piemonte
Visita sito
Scusate,
la procedura in prima pagina è ancora valida e funziona anche per creare mappe per Android (Orux e Locus)?
In alternativa se potete indicarmi la discussione di riferimento...

Grazie mille!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
certo che a compilarsi le mappe in proprio non ci si annoia mai... mi son detto, aggiorniamo mkgmap che è tanto che non lo faccio , uso ancora la versione 2748 e siamo ormai alla 3316... ed ora sulla mappa non appaiono più i nomi dei luoghi :nunsacci:
Ho rimediato rimettendo la vecchia versione di mkgmap, ma è strano forte...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
certo che a compilarsi le mappe in proprio non ci si annoia mai... mi son detto, aggiorniamo mkgmap che è tanto che non lo faccio , uso ancora la versione 2748 e siamo ormai alla 3316... ed ora sulla mappa non appaiono più i nomi dei luoghi :nunsacci:
Ho rimediato rimettendo la vecchia versione di mkgmap, ma è strano forte...
Un vecchio detto dice 'se funziona non lo toccare!' :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
certo che a compilarsi le mappe in proprio non ci si annoia mai... mi son detto, aggiorniamo mkgmap che è tanto che non lo faccio , uso ancora la versione 2748 e siamo ormai alla 3316... ed ora sulla mappa non appaiono più i nomi dei luoghi :nunsacci:
Ho rimediato rimettendo la vecchia versione di mkgmap, ma è strano forte...
dalla 3000 in su hanno aggiunto un bel po' di novità nella versione tantè vero che bisogna ricominciare la compilazione dei vari file stile...o-o...

...se non lo hai mai aggiornato sappi che da gennaio mkgmap è cambiato parecchio...io ho dovuto ricompilarmi tutti i vari file di style...:prost:..

Scusate,
la procedura in prima pagina è ancora valida e funziona anche per creare mappe per Android (Orux e Locus)?
In alternativa se potete indicarmi la discussione di riferimento...

Grazie mille!


...se orux e locus leggono i file .img per garmin allora si...
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
HO provato a installare MapsetToolkit per poter installare il file img creato con mkgmap su BaseCamp
MapsetToolkit che richiede l'utilizzo di cGPSmapper. Giusto?? Sto seguendo i passaggi corretti??
O esiste un modo alternativo per vedere il file img su BaseCamp??
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
HO provato a installare MapsetToolkit per poter installare il file img creato con mkgmap su BaseCamp
MapsetToolkit che richiede l'utilizzo di cGPSmapper. Giusto?? Sto seguendo i passaggi corretti??
O esiste un modo alternativo per vedere il file img su BaseCamp??
...giusto basta la versione free...io consiglio anche gmaptool da indicare al programma...ma di norma lo si ha già installato se si giocherella con le mappe...o-o..
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Forse ce l'ho fatta a compilare e caricare la mappa...
Ora per il file typ chiedo:
1) se ne può avere uno da cui partire? magari quello delle openmtb???
2) che editor si usa?
 

Classifica mensile dislivello positivo