Bici da dh o freeride fuori dal bike park

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ci sono alcuni folli scotennati che lo fanno.
Una DH e molto impedalabile.
Già solo da portare in paese stanca.
E su alcuni tratti pedalati in bike park e un po inefficiente.
Ci sono freeride e freeride... Ed alcune sono molto pedalabili.
Molto e relativo...
Ah beh io con la Pusher son salito a 2700 metri ma nei tratti cattivi e stancante.
La mia e una bici da miniDh freeride e park.
Pesa 19 kiletti :)
 
D

DEKILLA64

Ospite
Io la uso sempre anche sulla ciclabile al mare e vicino casa mia dove c'è una riserva con sentieri quasi tutti pianeggianti (anche se c'è un piccolo mini-percorso freeride dove in salita la spingo volentieri). Sono 17 kg, ma con la doppia e cambio a gabbia media. Ti dirò, ne ho di più leggere, ma mi piace girare quasi esclusivamente con il mio cancello.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao gente, mi chiedevo: qualcuno di voi spericolati usa mai la propria bici da dh (o freeride) al di fuori del bike park? C'è qualcuno che si fa una scarpinata in montagna spingendo la bici per poi scendere? O è solo roba da enduristi?

Abitudinalmente lo faccio con il Demo 8 ,perlopiu' a spinta ...quasi tutta :).........
Con la SX Trail Pedalato ed a spinta ............

Entrambe poi in discesa me le godo........... :D)

Dimenticavo ............spingo da quota 0 fino a quote 1400-1800
 
D

Deleted member 85439

Ospite
se non cè l'autista o la risalita............SPINGITORI!
[VIDEO=4735]"spingitori" di frontcattive[/VIDEO]
:smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: SABBATH

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
in montagna non le ho mai portate ma le mie piccole che ho avuto in questi anni (attualmente la intense 951evo) mi han sempre portato (piano piano...) all'attacco delle piste della maddalena (BS) salendo sull'asfalto per 10 km
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Abitudinalmente lo faccio con il Demo 8 ,perlopiu' a spinta ...quasi tutta :).........
Con la SX Trail Pedalato ed a spinta ............

Entrambe poi in discesa me le godo........... :D)

Dimenticavo ............spingo da quota 0 fino a quote 1400-1800

io con demo 8 e cherry faccio lo stesso di francesco e degli altri rider!

A volte provo delle nuove discese molto ripide guadagnate pedalando col cherry e poi ritorno spingendo il demo e godendomi a razzo la discesa
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Ah ecco, quindi "se po fa". Ma qualcuno fa quella cosa di portarsela in spalla?

Avrei una mezza idea di prendere una bici usata da freeride o dh qui sul mercatino, ma temo che se dovessi usarla solo al bike park prima o poi mi stuferei. Vorrei usarla in montagna qualche volta
 
  • Mi piace
Reactions: SABBATH

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ah ecco, quindi "se po fa". Ma qualcuno fa quella cosa di portarsela in spalla?

Avrei una mezza idea di prendere una bici usata da freeride o dh qui sul mercatino, ma temo che se dovessi usarla solo al bike park prima o poi mi stuferei. Vorrei usarla in montagna qualche volta

Tutto e' fattibile se si vuole e si puo'..........
Vedi un po' gli Ammerigani che usano perfino il Demo8 con monopiastre per freerede................
 
D

DEKILLA64

Ospite
Se mettessi in spalla la mia ktm ci vorrebbero i vigili del fuoco per disincastrarmi...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Grazie delle risposte. Ma secondo voi scavezzacollo, quale caratteristiche deve avere una bici da essere usata anche fuori dal bike park?

180 mm
Forcella marza 66 ignorante
Telaio robusto
Ruote da prendere a martellate
Freni quasi affidabili ..... Hi hi
Dischi da 200
Flat
Gomme 2.5
Pesa in genere dai 17-18 fino a 20 kili
Non siamo ricchi da permetterci DH da 15 kg...

Sull usato si trova qualcosa.
Le "nuova scuola"
Sono enduro freeride a seconda del montaggio
E si pedalano meglio.
Io ho MDE Pusher che mi piaceva un sacco alla sua presentazione.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
180 mm


Forcella marza 66 ignorante


Telaio robusto


Ruote da prendere a martellate


Freni quasi affidabili ..... Hi hi


Dischi da 200


Flat


Gomme 2.5


Pesa in genere dai 17-18 fino a 20 kili


Non siamo ricchi da permetterci DH da 15 kg...





Sull usato si trova qualcosa.


Le "nuova scuola"


Sono enduro freeride a seconda del montaggio


E si pedalano meglio.


Io ho MDE Pusher che mi piaceva un sacco alla sua presentazione.



Ma la differenza sostanziale tra una dh e una freeride qual'è?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma la differenza sostanziale tra una dh e una freeride qual'è?


Penso che ti vada chiarito un concetto importante : usi la stessa bici come allestimento volendo ................
ma............:
Downhill : intanto e' solo agonismo dove hai da combattere con il tempo misurato a cronometro individuale all'interno di una pista tracciata solo in discesa per uno svilupparsi di 3-4 km con ostacoli naturali ed artificiali nonche' anche salti spesso di notevole entita' .
Quindi ,oggi ,in epoca moderna , gli atleti ricercano esclusivamente la leggerezza e la manovrabilita' nel mezzo proprio per ricercare di guadagnare secondi preziosi .

Freerede: e' tutto cio' che esce fuori della regola del downhill ,cioe' non devi sottostare a nessuna regola .......
il tracciato e' libero come lo stile e te lo ricerchi secondo un tuo piacere di guida senza essere legato a nessuna regola e ne' tempo come succede in dh.
La bici da freerede ,in principio era la stessa di quella da DH ,oggi invece nel maggiore dei casi ,a volte ,puo' variare nell'escursione alla ruota posteriore ,180 mm. piu' compatta nelle misure inferiori ed un angolo di sterzo a volte forse piu' chiuso ,tieni presente che pero' oggi e' preferita di utilizzo anche nelle enduro ,ma ,nel piu' dei casi ,ed anche in una mia scelta personale di utilizzo la stessa bici e geometria di quella da DH ,viene modificata esclusivamente nella trasmissione per renderla pedalabile fino a dove si puo' sulle salite e la variante piu' significativa e' nell'adottare Forcelle monopiastre al posto delle doppie piastre con il risultato di una migliore agevolezza ,il peso diventa una considerazione personale ma senza essere una necesita' di scelta.

Detto tutto cio' il mio consiglio : se hai ,oppure se vuoi trovare sul mercatino un telaio robusto e polivalente da DH usato e configurartelo nella maniera piu' consona al tuo utilizzo puoi perfettamente farlo traendone oltre al gusto della personalizzazione anche a quello del puro divertimento .
L'alternativa moderna aggiornata sarebbe quello di orientarti ad un telaio da Enduro e configurarla molto "gravity e come si suol dire inc@zz@t@".
Se il mio consiglio propende a spingerti verso il solo telaio e' dovuto alla maggiore possibilita' di configurazione gia' da subito scavalcando i dovuti e dispensiosi upgrade di una bici completa.

Sperando di averti chiarito l'orientamento . ;)
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64

Classifica mensile dislivello positivo