pike vs fox 36

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Pike vince a mani basse,se vuoi proprio spendere 1200€ ne prendi 2 ed una la tieni di riserva :smile:

...sinceramente perchè spendere quasi il doppio? la nuova 36 sarebbe anche interessante,ma stica' se costa in confronto alla Pike che ormai è una pietra miliare tra le forcelle.
L'unico modo per decidere sarebbe provarle entrambe per bene e vedere quale si addice meglio al proprio stile di guida/bici,ma non è sicuramente facile fare una cosa del genere...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il fatto è che la 36 2015 ancora credo l'abbiano provata in pochi.

Però a me sembra più interessante la Fox, per il perno da 20mm soprattutto, per gli steli da 36 (poca differenza vabbè), e per le ottime recensioni dai primi test.


Nota frivola: dal punto di vista estetico gli steli gold non mi piacciono, ma neri mi piacciono ancora meno... mi sa che sceglierò una X-Fusion ;-)
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Apperò...non conoscevo i costi di fox...
x-fusion:nunsacci: non conosco...il problema che uno si fossilizza sempre con i nomi più pubblicizzati e poi magari ci sono altri prodotti anche più validi..
io ho una forka fox da32mm sulla zesty e vorrei qualcosa di più performante
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Per me invece 36 tutta la vita. Premetto che la pike non l'ho mai provata, ma oltre ad aver letto pareri molto contrastanti riguardo alla scorrevolezza, in tanti dicono che flette parecchio, cosa mai successa con la 36. Ci sono anche 500g di differenza, quindi penso che sia pure una cosa fisiologica la perdita di rigidità...
L'unico vero problema di fox è il prezzo, troppo troppo alto, per il resto io della mia talas 2010 sono felicissimo e con una regolare manutenzione e olio giusto è strapushosa anche sulle piccole asperità!! (Cmq pure x-fusion costa come fox)
 
  • Mi piace
Reactions: manuelalbo

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Io mi sto ricredendo sul fatto del peso dei componenti, nel senso che taluni rincorrono il risparmio di peso ma alla fine c'è poca sostanza nei materiali...mi è capitato di rompere una ruota libera dopo 4uscite...quando l'ho smontata sono rimasto a bocca aperta per com'era fatta!
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Io mi sto ricredendo sul fatto del peso dei componenti, nel senso che taluni rincorrono il risparmio di peso ma alla fine c'è poca sostanza nei materiali...mi è capitato di rompere una ruota libera dopo 4uscite...quando l'ho smontata sono rimasto a bocca aperta per com'era fatta!
bhe se il pezzo pesa di meno da qualche parte il materiale devono pure toglierlo no??
Vanno ad indebolire le parti meno soggette a sforzi ma comunque daje oggi daje domani e prima o poi la mancanza di materiale si fà sentiere e il pezzo si rompe.

Difficilmente per ridurre peso utilizzano materiali innovativi e costosi, soprattutto se il prezzo finale che ne viene fuori è relativamente contenuto come quello della pike.
Con questo non voglio dire che fox usa materiali migliori è!? sia ben chiaro...forse leggermente migliori di RS ma sembre di merda si tratta altrimenti non si avrebbero gli infiniti problemi con talas che non funzionano, 2 step che si rompono eccecc
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
già...io anche a me si è inchiodata una talas...
ora la mia FOX float performance funziona....ma appunto vorrei qualcosa di meglio e se pesa qualche etto in più fa nulla...

forse ho sbagliato il titolo il 3th era meglio "solo pike e fox36?" cosi imparavo a conoscere altre forke meno blasonate ma più serie per utilizzo AM
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
A me invece interessa molto qs confronto.... soprattutto vorrei capire se la pike è avvertibilmente meno rigida (parlate di peso ma la Fox nuova pesa prat uguale pur con gli steli da 36) e soprattutto a livello di performance fox oltre ad avere colmato il gap ha superato la pike...
 
  • Mi piace
Reactions: OXYGEN

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Si la nuova 36 pesa poco più di 1900g mentre la pike a pari versione stà a poco più di 1800. Insomma ci ballano 100g. A favore di fox c'è però lo stelo più grosso e lure il perno da 20.


Pensavo ci fosse molta più differenza di peso e invece anche la nuova fox ha perso un buon 300g. Speriamo la cosa non influisca troppo nelle prestazioni a lunga durata e nella rigidezza totale.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
ora la mia FOX float performance funziona....ma appunto vorrei qualcosa di meglio e se pesa qualche etto in più fa nulla...

Posso chiederti cos'ha che non va la Float da 32?
Chiedo perché ho anch'io una forcella analoga, serie Evolution. Avevo una mezza idea di cambiarla con una Marzocchi 55 CR, poi l'ho mandata in Fox per un problema in garanzia ed è tornata con l'idraulica Fit con Trail Adjust (quella della serie Factory).
Ora non sono più così sicuro di cambiarla, il damper O/C aveva mille problemi ma questo funziona alla grande e per il resto la forcella è perfetta, bisogna giusto stargli dietro con la manutenzione per mantenerla scorrevole (come tutte le forcelle immagino).

Quindi mi chiedo, ci sono situazioni in cui non si è comportata come speravi? Fai percorsi dove si percepisce la mancanza di rigidità?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Si la nuova 36 pesa poco più di 1900g mentre la pike a pari versione stà a poco più di 1800. Insomma ci ballano 100g. A favore di fox c'è però lo stelo più grosso e lure il perno da 20.


Pensavo ci fosse molta più differenza di peso e invece anche la nuova fox ha perso un buon 300g. Speriamo la cosa non influisca troppo nelle prestazioni a lunga durata e nella rigidezza totale.
Meno di 100... e se conti che la Fox mette (giustamente) più olio di lubrific nei foderi il peso e prat lo stesso.
Ovvio che gli steli e il perno anche visivamente fanno sembrare la struttura più tosta. Anche le prime recensioni lo dicono... Ma mi chiedevo se la cosa è avvertita anche dai biker "normali".
Ad es io la diff tra una 32 e una 36 la sento subito... mentre tra una 36 rc2 e una 55 rc3 no.... Anzi a sensazione mi sembra più rigida la 55... Ma prob è una sensazione errata mia.. di sicuro sono paragonabili.. quindi tra una pike e una nuova 36 c'è una diff facilmente avvertibile?
E sul campo quale è più plush?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
io per motivi religiosi dico PIKE!
FOX oltre a costare di più all'acquisto costa anche di più nella manutenzione :-(
... e poi dopo il flop delle 34 del 2013 io non mi fido più di FOX

prima di prendere la PIKE ero tentato dalla marzocchi 350 CR, ho avuto due 55 e andavano alla grande ma la 350 è ancora poco diffusa per avere riscontri
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Posso chiederti cos'ha che non va la Float da 32?
Quindi mi chiedo, ci sono situazioni in cui non si è comportata come speravi? Fai percorsi dove si percepisce la mancanza di rigidità?

sento mancanza di fiducia in discesa...se la gonfio diventa troppo dura, se la smollo è troppo morbida e va fondocorsa, ora ho trovato un giusto mix per cui mi rimane 1cm dal fondocorsa nelle discese scassate( è una 150mm) ma provandone altre di forke non fox vedo che sono più progressive rispetto alla mia e me ne accorgo in discesa, prima sono molli e incassano bene poi diventano dure e sostengono.
per il resto va bene, non perde olio, in salita è ok, in trail va benissimo, ha 900km dal 1maggio

vabbhe domani perto per la corsica per un pò di giretti in mtb..anzi in vtt..e li ci penserò..
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
I tuoi interventi sempre preziosi ;)
Se l idraulica è simile ma lo stacco migliore la pike... xchè ti trovi meglio con la Marza?
Ciao

ciao Ale, la pike da 26 era sul precedente telaio, è una gran forca, ma flette un pò, niente di preoccupante, ma lo sentivo, se parliamo di morbidezza di stacco, sinceramente, non credo esista niente di meglio ad aria della pike, ma quando ho preso il telaio per ruote 27,5 ho voluto cambiare e provare, non mi trovo meglio, non l'ho mai asserito, mi trovo bene, la nuova fox 36 potrebbe avere la stessa morbidezza e la giusta rigidità, ma costa molto di più, rispetto alle altre due e se non è cambiato qualcosa, di solito, le sospensioni fox, almeno quelle che ho usato/avuto io, necessitano di frequenti cambi olio e revisioni per funzionare bene.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
sento mancanza di fiducia in discesa...se la gonfio diventa troppo dura, se la smollo è troppo morbida e va fondocorsa, ora ho trovato un giusto mix per cui mi rimane 1cm dal fondocorsa nelle discese scassate( è una 150mm) ma provandone altre di forke non fox vedo che sono più progressive rispetto alla mia e me ne accorgo in discesa, prima sono molli e incassano bene poi diventano dure e sostengono.
per il resto va bene, non perde olio, in salita è ok, in trail va benissimo, ha 900km dal 1maggio

vabbhe domani perto per la corsica per un pò di giretti in mtb..anzi in vtt..e li ci penserò..

La mia era così per i primi 6 mesi, poi ho fatto la prima revisione e l'ho trovata senza una goccia d'olio di lubrificazione. Fatta la manutenzione è migliorata molto e ho iniziato a gonfiarla di più senza perdere la sensibilità ai piccoli urti, aveva solo bisogno delle giuste quantità d'olio nei foderi.

Tra l'altro per renderla più progressiva dovrebbero bastare uno o due ml di float fluid in più nella camera d'aria.

Buon viaggio!
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
le sospensioni fox, almeno quelle che ho usato/avuto io, necessitano di frequenti cambi olio e revisioni per funzionare bene.

La marzocchi no? è più consistente nel tempo?
E l'idraulica CR com'è? tende a peggiorare con il passare del tempo? Leggendo le descrizioni (via di mezzo tra open bath e cartuccia, olio buttato fuori in caso di sovrappressioni e poi risucchiato dentro) sembra possa risucchiare facilmente aria dal fodero e perdere in consistenza.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
sento mancanza di fiducia in discesa...se la gonfio diventa troppo dura, se la smollo è troppo morbida e va fondocorsa, ora ho trovato un giusto mix per cui mi rimane 1cm dal fondocorsa nelle discese scassate( è una 150mm) ma provandone altre di forke non fox vedo che sono più progressive rispetto alla mia e me ne accorgo in discesa, prima sono molli e incassano bene poi diventano dure e sostengono.
....

"da manuale" è il difetto che dicono tutti delle fox, l'unico riemdio è passare a RS o Marzocchi :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo