Dubbi mtb contro bdc in salita...

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Mi informo su questa soluzione, anche xchè i rapporti più duri li usi sopra i 40kmh circa :D

La cosa più veloce e cambiar cassetta.
Le corone più piccole mmm.
E come gettar la spugna.

Se in salita soffri
L'unica e far più salite.
Magari allenandoti con una media vicino casa
E poi spararti un da 2 Mila metri di dislivello.
Già 800-1000
Son più che sufficienti per allenarsi.
Volendo anche solo 500 600.
Dipende da alcune condizioni fisiche
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
46
Merano (BZ)
Visita sito
Allora in questo mese ho fatto qualche salita ed effettivamente ho notato discreti miglioramenti, in particolare ho lavorato su questa http://www.salite.ch/struttura/salite_ricerca.asp e l'ultima volta è andata via benissimo, l'ho fatta in circa 1 ora sui 11km/h di media. Il problema è che ora mi piace solo andare in salita (soprattutto perché poi cè la discesa :i-want-t: ) e vorrei ricomprarmi una MTB per allontanarmi anche dal traffico (tenendo cmq la bdc).
Premesso che avevo una front (cube ltd), sono molto indeciso se prendere una full (canyon nerve 6.0 1400€) o di nuovo una front più leggera in carbonio.
Ho letto 200 opinioni e ognuno dice la sua ma nel mio caso, non facendo discese tecniche (almeno per ora poi chi lo sa) è meglio una front leggera o comunque una full è più piacevole da pedalare?
Tanti dicono che i 2 kg in più della nerve si sentono, che l'ammortizzatore posteriore fa perdere potenza...alla fine è meglio front o full per un cicloamatore che fa un giretto in montagna 1 volta la settimana??:nunsacci:

Tnx
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
ciao, io ho una Napa Valley da 7,5 chili con compact davanti e 28 dietro, poi ho una Kona Dawg da 15 chili e tutto il corredo, con zaino, protezioni, gomme idonee ecc... salgo per salite che con la bcd neanche mi ci avvicino grazie ai rapporti adatti, però devi andar piano, se vuoi tirare in salita anche in mtb allora stai su una bici da XC... però alla fine se hai la bdc per faticare, allenarti e tirare a tutta, prenditi una bici per divertirti come un bambino, no? Almeno io affronto la cosa così, 2 bici agli opposti per fare cose agli opposti con uno spirito completamente diverso
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
46
Merano (BZ)
Visita sito
Si effettivamente la penso come te, infatti avevo venduto la cube front per prendere una bdc visto che facevo molto asfalto ma anche per prendere un giorno una full, per avere 2 bici diverse. :)
 

migliocri

Biker popularis
6/6/12
75
0
0
ferrara
Visita sito
scusate, ma il fatto che l'attrito dei copertoni incidano poco non si può sentire...

due ciclisti identici, uno su bdc da 8kg con zaino e due bottiglie d'acqua e l'altro su mtb da 12 kg... stesso percorso e stesso rapporto usato... sicuri cambi poco o nulla?
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
46
Merano (BZ)
Visita sito
ciao, io ho una Napa Valley da 7,5 chili con compact davanti e 28 dietro, poi ho una Kona Dawg da 15 chili e tutto il corredo, con zaino, protezioni, gomme idonee ecc... salgo per salite che con la bcd neanche mi ci avvicino grazie ai rapporti adatti, però devi andar piano, se vuoi tirare in salita anche in mtb allora stai su una bici da XC... però alla fine se hai la bdc per faticare, allenarti e tirare a tutta, prenditi una bici per divertirti come un bambino, no? Almeno io affronto la cosa così, 2 bici agli opposti per fare cose agli opposti con uno spirito completamente diverso

scusate, ma il fatto che l'attrito dei copertoni incidano poco non si può sentire...

due ciclisti identici, uno su bdc da 8kg con zaino e due bottiglie d'acqua e l'altro su mtb da 12 kg... stesso percorso e stesso rapporto usato... sicuri cambi poco o nulla?
Volevo capire anche io quanto cambia, in particolare se la mtb è pure una full :nunsacci:
 

migliocri

Biker popularis
6/6/12
75
0
0
ferrara
Visita sito
sia chiaro che io mi limito solo a dire che l'attrito dei copertoni non è "quasi ininfluente" come un amico accennava qualche topic fa... tra un 2.1 e una gomma da corsa cambia tantissimo...
 

Classifica mensile dislivello positivo