mozzi mavic...un'analisi comparativa...

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
solitamente tendo ad essere molto neutrale e a sbilanciarmi solo per cio' che conosco bene o che ho avuto modo di provare...

fino ad ora ho sempre ritenuto mavic un buon prodotto, ma sicuramente che non valesse il denaro richiesto (parlo di ruote). troppi compari ho visto con perni rotti, scricchiolii, RL grippate etc etc

se da un lato e' vero che statisticamente possono essere un numero esiguo rispetto al gran numero di componenti perfettamente funzionanti in giro, dall'altro e' praticamente impossibile avere queste statistiche e quindi baso i miei commenti sulle dirette esperienze...con beneficio di unicità' e quindi inapplicabilità.

detto cio, in questi giorni mi e' capitata sottomano una grana da risolvere alla bici di un compare, con crossmax sx, modello 2012 quindi già' con ITS4 (la ruota libera di ultima generazione mavic).
la mia larga esperienza di ruote, mozzi etc e' principalmente fatta su dt swiss, e quindi mi e' venuto naturale fare un po di paragoni..

a prescindere dallo star ratchet che e' tecnologia unica di dtswiss e si può amare o no, ho iniziato a smontare la RL mavic e cercare il problema...l'avessi mai fatto!!una quantita' insulsa di rondelle, spessori, boccole, sieger, cuscinetti a gabbia aperta e sigillati, guarnizioni, anelli di tenuta e precarico...insomma una complessità costruttiva disarmante rispetto a un dt swiss.
e come insegnavo a ingegneria....tutto quello che non c'e', e' qualcosa che non si rompe...e se aprite un dt swiss rimarrete scioccati dalla semplicità e numero dei componenti. per chi mastica di armi, e' come confrontare una glock con una beretta (con tutto rispetto per entrambi i marchi).

il problema lo ho risolto, non so per quanto, ma devo ribadire quanto la tecnologia mavic mi convince davvero poco. ed in fondo, non posso pensare di dover pagare una fucilata come chiedono per componente che e' fatto veramente male..tecnicamente parlando

opionione personale ovviamente, che molti non digeriranno, ma tant'è
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq non capisco una cosa, di problemi ai mozzi mavic se ne sente parlar molto e non si puo' dire che i prezzi dei loro prodotti siano molto popolari, pero' la diffusione e' veramente ampia, soprattutto come aftermarket. Sono bravi nel marketing? Si sentono solo le (poche in percentuale) lamentele a fronte di una maggioranza silenziosa soddisfatta?

Mah!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho dovuto smontare la RL ad una ruota con mozzo DT Swiss per sostituirla con un XD...sono rimasto sbalordito dalla semplicità dello Star Ratchet, semplicemente stupendo!
Fantastico il paragone tra Glock e Berretta...
 
S

sogre

Ospite
solitamente tendo ad essere molto neutrale e a sbilanciarmi solo per cio' che conosco bene o che ho avuto modo di provare...

fino ad ora ho sempre ritenuto mavic un buon prodotto, ma sicuramente che non valesse il denaro richiesto (parlo di ruote). troppi compari ho visto con perni rotti, scricchiolii, RL grippate etc etc

se da un lato e' vero che statisticamente possono essere un numero esiguo rispetto al gran numero di componenti perfettamente funzionanti in giro, dall'altro e' praticamente impossibile avere queste statistiche e quindi baso i miei commenti sulle dirette esperienze...con beneficio di unicità' e quindi inapplicabilità.

detto cio, in questi giorni mi e' capitata sottomano una grana da risolvere alla bici di un compare, con crossmax sx, modello 2012 quindi già' con ITS4 (la ruota libera di ultima generazione mavic).
la mia larga esperienza di ruote, mozzi etc e' principalmente fatta su dt swiss, e quindi mi e' venuto naturale fare un po di paragoni..

a prescindere dallo star ratchet che e' tecnologia unica di dtswiss e si può amare o no, ho iniziato a smontare la RL mavic e cercare il problema...l'avessi mai fatto!!una quantita' insulsa di rondelle, spessori, boccole, sieger, cuscinetti a gabbia aperta e sigillati, guarnizioni, anelli di tenuta e precarico...insomma una complessità costruttiva disarmante rispetto a un dt swiss.
e come insegnavo a ingegneria....tutto quello che non c'e', e' qualcosa che non si rompe...e se aprite un dt swiss rimarrete scioccati dalla semplicità e numero dei componenti. per chi mastica di armi, e' come confrontare una glock con una beretta (con tutto rispetto per entrambi i marchi).

il problema lo ho risolto, non so per quanto, ma devo ribadire quanto la tecnologia mavic mi convince davvero poco. ed in fondo, non posso pensare di dover pagare una fucilata come chiedono per componente che e' fatto veramente male..tecnicamente parlando

opionione personale ovviamente, che molti non digeriranno, ma tant'è

Ciao,

Il sistema Dt è interressante e probabilmente ben funzionante però la tua argomentazione mi sembra un pò povera nel volere dimmostrare la superiorità di questo sistema rispetto allo schema classico utilizzato da Mavic e di tanti altri marchi.
Le due tipologie di mozzi utilizzano entrambi 4 cuscinetti, non credo che tre rondelle e due segher in più siano rilevanti.
Forse la differenza la fà la qualità dei cuscinetti, le lavorazioni e i materiali...
A mio parere è molto più tirato dai capelli il sistema Dt rispetto allo "stupido" sistema a linguette e molle.
Se fai una ricerca su google vedrai che anche i mozzi DT si rovinano e che quando "sgrannano" sono cavoli!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io di ruote Mavic ne ho avute tre paia. Non ne avrò di certo un quarto paio a meno che me lo regalino, sulla funzionalità dei cerchi e la robustezza della raggiatura nulla da dire ma i mozzi non sono all' altezza del cartellino del prezzo. Le ultime che ho avuto, Xmax Enduro 2011, hanno mangiato una ruota libera all'anno nonostante pulizia e lubrificazione costante. Potrà darsi che l'ITS4 sia migliore, ma non ho intenzione di verificarlo.

Quanto ai guai dei mozzi DT sono prevalentemente causati dallo star ratchet a 36 denti che garantisce un ingaggio più stretto, quelli a 18 montati di serie non danno nessun problema. Si consumano col tempo come tutto, ma dubito che consumino anche il corpo del mozzo come mi è capitato con le Xmax.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1
S

sogre

Ospite
Io di ruote Mavic ne ho avute tre paia. Non ne avrò di certo un quarto paio a meno che me lo regalino, sulla funzionalità dei cerchi e la robustezza della raggiatura nulla da dire ma i mozzi non sono all' altezza del cartellino del prezzo. Le ultime che ho avuto, Xmax Enduro 2011, hanno mangiato una ruota libera all'anno nonostante pulizia e lubrificazione costante. Potrà darsi che l'ITS4 sia migliore, ma non ho intenzione di verificarlo.

Quanto ai guai dei mozzi DT sono prevalentemente causati dallo star ratchet a 36 denti che garantisce un ingaggio più stretto, quelli a 18 montati di serie non danno nessun problema. Si consumano col tempo come tutto, ma dubito che consumino anche il corpo del mozzo come mi è capitato con le Xmax.

Ciao Sembola,

secondo me ìl sistema "vecchio" con la boccola al posto del cuscinetto era una cag***a, io ho delle Crossmax del 2001 e grazie al fatto che li coccolo funzionano ancora, però ogni 500 km smonto il corpo ruota libera per pulirlo e oliarlo e eventualmente cambiare la boccola. queste ruote hanno circa 10000 km e sono ancora perfette. Sono sicuro che un proprietario più distratto avrebbe rovinato il mozzo in poco tempo. Un prodotto destinato alla MTB non può e non deve essere così delicato... Penso che Mavic abbia sviluppato questo mozzo per le Bici da strada, dove si pedala quasi sempre. invece in MTB e sopra tutto in ambito Gravity la ruota libera lavora molto di più e quindi si consuma molto più velocemente...

Detto questo, il sistema attuale ITS4 è molto più classico come schema, ho delle crossmax ST del 2014, l'ho smontato anche io, non sono del tutto convinto dell'utilità del sistema di registrazione del gioco dei cuscinetti, però per il resto siamo nel classico e collaudato. I cuscinetti hanno una labbra di gomma lato esposto all'esterno invece una semplice schermatura nei latti interni per probabilmente ridurre le frizioni interni, quando gli cambierò monterò dei normali cuscinetti commerciali più economici di quelli originali...
Rispetto alle vecchie il corpo ruota libera è in alluminio quindi soggetto a deterioramenti dovuti al pacco pignoni, questo è un male comune a tanti produttori, DT incluso.

I produttori cercano sempre di creare prodotti leggeri che finiscono per diventare esigenti in manutenzioni o/e delicati. La MTB per come ci piace è una tortura per la meccanica e direi ancora di più i bikers che in 80% dei casi non hanno nessuna nozione di meccanica, non rispettano gli intervalli di manutenzione e puliscono "come si deve" le parti meccaniche con l'idropulitrice.

E quando arriva il danno? si lamentano sui forum!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=149168]sogre[/MENTION]: in larga parte sono d'accordo con te... solo che trovo che il paragone con mozzi di prezzo equivalente è abbastanza scoraggiante. Tanto per dire, ho anche una coppia di American Classic dal 2007 e ad oggi non ho dovuto neppure ingrassarli...
 
S

sogre

Ospite
@sogre: in larga parte sono d'accordo con te... solo che trovo che il paragone con mozzi di prezzo equivalente è abbastanza scoraggiante. Tanto per dire, ho anche una coppia di American Classic dal 2007 e ad oggi non ho dovuto neppure ingrassarli...

Dal 2007! Forse avresti dovuto ingrassarle a prescindere, no?

Umorismo a parte cerco solo di relativizzare alcuni discorsi, i prodotti largamente diffusi sono spesso criticati a giusto titolo, in fondo non c'è fuoco senza fumo. Si sa che i mozzi Shimano sono delicati con i cuscinetti etc etc.

Però quando vai su un prodotto fai sempre (purtroppo) un compromesso su qualcosa, non mi sembra che un montaggio ZTR/Sapim/Dt Swiss sia particolarmente economico e quando vedi un cerchio piegato in 8 su un sentiero si tratta spesso di un ZTR...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Umorismo a parte cerco solo di relativizzare alcuni discorsi, i prodotti largamente diffusi sono spesso criticati a giusto titolo, in fondo non c'è fuoco senza fumo. Si sa che i mozzi Shimano sono delicati con i cuscinetti etc etc.
I mozzi Shimano delicati sui cuscinetti? dovremmo dirlo agli LX che ho sulla bici da città, allora, quelli son del 98 o 99... i mozzi a sfere soffrono solo l'errata regolazione, se il gioco è regolato bene durano una vita. A patto ovviamente che li costruisca qualcuno che sa quel che fa, come Shimano e Campagnolo.
Piuttosto la gamma bassa è delicata di ruota libera... ma parliamo di mozzi da 25 euro...

Però quando vai su un prodotto fai sempre (purtroppo) un compromesso su qualcosa, non mi sembra che un montaggio ZTR/Sapim/Dt Swiss sia particolarmente economico e quando vedi un cerchio piegato in 8 su un sentiero si tratta spesso di un ZTR...
E' vero che la robustezza di una ruota Mavic (cerchio+raggiatura) è fuori discussione così come i pesi sono inarrivabili con gli assemblati, ma con gli ZTR ho fatto 20000 km con due modelli diversi 29 senza un solo problema. Vedremo con le ruote DT che ho ora cosa viene fuori.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao,

Il sistema Dt è interressante e probabilmente ben funzionante però la tua argomentazione mi sembra un pò povera nel volere dimmostrare la superiorità di questo sistema rispetto allo schema classico utilizzato da Mavic e di tanti altri marchi.
Le due tipologie di mozzi utilizzano entrambi 4 cuscinetti, non credo che tre rondelle e due segher in più siano rilevanti.
Forse la differenza la fà la qualità dei cuscinetti, le lavorazioni e i materiali...
A mio parere è molto più tirato dai capelli il sistema Dt rispetto allo "stupido" sistema a linguette e molle.
Se fai una ricerca su google vedrai che anche i mozzi DT si rovinano e che quando "sgrannano" sono cavoli!

hai frainteso il mio post. io non faccio paragoni tra il sistema della ruota libera, che e' valido in entrambi i casi (al più quello dt swiss e' "unico"), anche perché la stessa dt sui mozzi meno pregiati usa il classico sistema a cani come mavic...la mia comparazione e' meramente sul disegno e costruzione dell'assemblaggio intero della ruota libera.

e non sto a dire quale sia meglio o peggio, ma meramente giudico come e' costruito quello mavic, secondo me di una complessità' inutile. se smonti le due RL, quella mavic sara costituita da si e no 20 componenti. quella dt da 5 o 6
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
e non sto a dire quale sia meglio o peggio, ma meramente giudico come e' costruito quello mavic, secondo me di una complessità' inutile. se smonti le due RL, quella mavic sara costituita da si e no 20 componenti. quella dt da 5 o 6

Concordo pressochè in tutto. I mozzi Mavic in rapporto a ciò che vengono fatte pagare le loro ruote, hanno un rapporto qualità/prezzo disarmante, soprattutto per la (scarsa) affidabilità. Ed infatti, pur vendendo separatamente i loro cerchi ust (ben fatti), non si sognano neppure di mettere sul mercato i loro mozzi...

Da tecnico, se ti è piaciuto il metodo costruttivo dei DT240, vedi se hai l'occasione di smontare un mozzo posteriore ChrisKing: potrebbero luccicarti gli occhi... :D

Ciao.
Marcello.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Concordo pressochè in tutto. I mozzi Mavic in rapporto a ciò che vengono fatte pagare le loro ruote, hanno un rapporto qualità/prezzo disarmante, soprattutto per la (scarsa) affidabilità. Ed infatti, pur vendendo separatamente i loro cerchi ust (ben fatti), non si sognano neppure di mettere sul mercato i loro mozzi...

Da tecnico, se ti è piaciuto il metodo costruttivo dei DT240, vedi se hai l'occasione di smontare un mozzo posteriore ChrisKing: potrebbero luccicarti gli occhi... :D

Ciao.
Marcello.

il chrisking mi resta sempre come oggetto del desiderio, ma per l'uso che faccio della bici non so quanto possano essere affidabili...li vedo sempre molto, troppo, indicati per XC...sbaglio?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il chrisking mi resta sempre come oggetto del desiderio, ma per l'uso che faccio della bici non so quanto possano essere affidabili...li vedo sempre molto, troppo, indicati per XC...sbaglio?
Non vedo perché... Io ne ho uno sulla bici da uso pesante (è una fr pedalabile), ma anche molti altri li usano per enduro e dh.

Pesano però, non so se sei uno che ci guarda.
 

Longjnes

Biker infernalis
Dal 2007! Forse avresti dovuto ingrassarle a prescindere, no?

Umorismo a parte cerco solo di relativizzare alcuni discorsi, i prodotti largamente diffusi sono spesso criticati a giusto titolo, in fondo non c'è fuoco senza fumo. Si sa che i mozzi Shimano sono delicati con i cuscinetti etc etc.

Però quando vai su un prodotto fai sempre (purtroppo) un compromesso su qualcosa, non mi sembra che un montaggio ZTR/Sapim/Dt Swiss sia particolarmente economico e quando vedi un cerchio piegato in 8 su un sentiero si tratta spesso di un ZTR...

quando ne vedi uno fai una foto, perché di questa leggenda degli ztr piegati è pieno il forum. foto in numero però mai. mentre di mavic oramai c'è una bella galleria.
sinceramente poi non so come si possa comparare un mozzo dtswiss a un mavic. le cose che ha detto Jordan in apertura sono trite e ritrite. i mozzi dt neppure si aprono per la manutenzione. lo si fa solo per sfizio, solo per constatare che non ce ne sarebbe stato bisogno.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
il chrisking mi resta sempre come oggetto del desiderio, ma per l'uso che faccio della bici non so quanto possano essere affidabili...li vedo sempre molto, troppo, indicati per XC...sbaglio?

Boh, a me non pare proprio. Ne ho uno da qualche anno (preso usato, neeeeh..) che ora non monto più sulla mia bici perchè è QR, mentre ora ho il perno passante. Comunque utilizzato senza riguardo io per qualche anno, ora si trova sulla bici di mio figlio da un paio d'anni, non so di che anno sia, appunto perchè preso usato. Smontato una volta per curiosità, non ha mai dato problemi. Livello qualitativo superiore e meccanismo di innesto "da vedere"...

Ciao.
Marcello.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Concordo su tutto,l'unico "difetto",se così si può chiamare,dei mozzi dt è che per sostituire il cuscinetto destro va smontato lo star ratchet,cosa che richiede un'attrezzo apposito e non è comunque particolarmente agevole,in più se si parla di 240s il prezzo non è molto popolare.

Per quanto riguarda mavic oltre quanto già detto,vi auguro di non dover mai centrare ruote da strada con i raggi in alluminio,se ci sono i nipples grippati(facile trovarli su ruote un po datate)c'è da farsi il segno della croce,dato che se li si forza si sbriciolano!
 

Classifica mensile dislivello positivo