ancillotti tomaso dhp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


usbman1991

Biker novus
26/3/11
14
0
0
Latina
Visita sito
Ciao, ho comprato usata qualche anno fa una Ancillotti DHP del 2006. è di colore arancione e nonostante la verniciatura resistentissima è abbastanza graffiata ed opacizzata. Vorrei renderla quindi come quelle più moderne, lucidata a specchio. Sapete come fanno a fare quell'effetto? è solo alluminio lucidato? o sopra c'è anche il trasparente?
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Noi siamo stati da sempre e storicamente,per diametri delle ruote nel caso piu' grandi che piu' piccoli,qualcuno ricorderà come abbiamo anticipato con una bocciatura le 24 al posteriore, quando sembrava che la cosa prendesse piede, lo siamo stati perchè memori di quanto sia stato fruttuoso il passaggio storico nelle moto dal 19/17 al 21/18
Alberto Ancillotti
vero, però appunto nelle moto la posteriore è più piccola dell'anteriore e nell'enduro che è più simile alla downhill è più piccola che nel cross.
Prendendo spunto dall'esperienza moto e dichiarato che il 27,5 all'anteriore vi soddisfa, allora forse c'è da aspettarsi un 24,5 o 25,5 al posteriore per mantenere la stessa peculiarità delle moto?
E già che ci sono, con quale larghezza gomma?

grazie
 

Mitzkal

Biker augustus
vero, però appunto nelle moto la posteriore è più piccola dell'anteriore e nell'enduro che è più simile alla downhill è più piccola che nel cross.
Prendendo spunto dall'esperienza moto e dichiarato che il 27,5 all'anteriore vi soddisfa, allora forse c'è da aspettarsi un 24,5 o 25,5 al posteriore per mantenere la stessa peculiarità delle moto?
E già che ci sono, con quale larghezza gomma?

grazie

Non consideri che nel mondo bici la spalla dello pneumatico è spesso identica tra anteriore e posteriore, mentre nel mondo moto non lo è e ciò determina che anche se nell'enduro si usano 21"/18" e nel cross 21"/19" (qualche superpro addirittura 20"/19", sulla falsariga del 16.5" della MotoGP), il diametro esterno dello pneumatico è spesso simile tra anteriore e posteriore, se non identico.
Non a caso in passato quando sono state sperimentate le 24", spesso le gomme erano 3" x 3". Io in cantina ho una IRC Fujo con quelle dimensioni, da 1050g, che montata su un cerchio Syncros 24" da 36mm ha in linea di massima lo stesso diametro esterno di una attuale Minion o High Roller da 26".
Pensare che ora al posteriore nel 90% dei casi non vado oltre il 2.35" :-)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
certo, consideravo anche la spalla e per quello chiedevo la misura gomma.
però le moto nonostante la maggiore larghezza e quindi spalla del posteriore (trazione) rimangono comunque con la posteriore più piccola, quindi mi chiedevo se ancillotti aveva intenzione di adottare questa tipologia
 

Allegati

  • ANCILLOTTI_CR_K_125_by_obiboi[1].jpg
    ANCILLOTTI_CR_K_125_by_obiboi[1].jpg
    58,7 KB · Visite: 19

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
già che ci sono volevo approfittare per avere qualche delucidazione spiccia:
1) perchè sulla FRy è stato abbandonato il nome FReeride (FR) in favore di enduro? Considerate il freeride ormai morto o vi siete piegati alla tendenza del mercato?
2) non c'è un errore nella scheda che indica 9,5 di escursione? http://www.ancillotti.com/fry.html
3) non pensate sia ora di abbandonare il bash per passare ad un ISCG?
4) che fine ha fatto il prototipo di reggisella in carbonio?
5) dopo i recenti risultati in 4X avete in serbo un aggiornamento o è un segmento dove non vale la pena investire?
6) è possibile che in futuro le Ancillotti monteranno forcelle Formula?

grazie
 

Mitzkal

Biker augustus
Alberto o Tomi, me la fate una DHY con l'Effigear? :-|
Questo a differenza degli altri cambi integrati lascia un po' di libertà d'azione ai progettisti:

The 3 axle gearbox allows to design several carter shape.
Bottom bracket/out of box pinion pitch may vary between 55 to 102mm.
That unrestraint is interesting for big travel bike design (140mm or more).
The rear harm pivot is free and allows to optimize the rear wheel route without being limited by the line chain issue.
a380a7_033c0c9418054812113a0b0d9c1ce904.png_srz_p_540_313_75_22_0.50_1.20_0.00_png_srz


http://www.effigear.com/#!frame-integration/c1fai
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ho un telaio (comprato usato) del 2006.
Tempo fa smontando la guarnitura, ho visto che la filettatura della scatola del movimento centrale è irreparabilmente danneggiata: mi chiedevo se in Ancillotti possono risolvere il problema, ad esempio filettando una boccola all'interno o con altro sistema....
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Alberto o Tomi, me la fate una DHY con l'Effigear? :-|
Questo a differenza degli altri cambi integrati lascia un po' di libertà d'azione ai progettisti:

a380a7_033c0c9418054812113a0b0d9c1ce904.png_srz_p_540_313_75_22_0.50_1.20_0.00_png_srz


http://www.effigear.com/#!frame-integration/c1fai

sono in contatto per effigear (ma anche pinion) per la loro versione 2 alberi per una fat ... per la versione 3 alberi avevo pensato proprio ad ancillotti come il migliore possibile in italia e non solo ...
il pull shock ha la bielletta proprio sotto il mc e l'ammo è molto centrale cè da vedere come può starci il gear li in mezzo . Io credo che molto disteso come un prolungamento del tubo obliquo ci stai benissimo ... migliorerebbe le già fantastiche doti della sospensione ancillotti , riducendo il tiro catena con una corona / pigone molto piccolo
Se mi leggete contattatemi per anno nuovo dovrei essere pronto x pagarvi la costruzione di un prototipo .
L'effigear mi piace di più per diìversi aspetti ... diversi layout , comando cambio push pull e non rotativo ... leggero ... è molto semplice ed utilizza ingranaggia standard ... unico difetto range rapporti meno vasto dei pinion .
 

fun-go

Biker novus
27/8/09
22
1
0
Dozza
Visita sito
Ho un telaio (comprato usato) del 2006.
Tempo fa smontando la guarnitura, ho visto che la filettatura della scatola del movimento centrale è irreparabilmente danneggiata: mi chiedevo se in Ancillotti possono risolvere il problema, ad esempio filettando una boccola all'interno o con altro sistema....

Io ho avuto lo stesso problema un po' di tempo fa. Ho risolto ripassando il filetto inglese esistente con una filettatura italiana, che è leggermente (sufficientemente) più grande.
Ovviamente dopo puoi usare ancora il movimento centrale esistente ma devi sostituire le boccole portacuscinetti (con gli alberi da 24 non ci sono problemi, per es. Shimano xt, slx ecc.). Se invece hai un sistema tra guarnitura ed asse più vincolato non è detto che si riesca poi ad utilizzare.
Il ripasso del filetto lo dovrebbe poter fare un qualsiasi telaista, più probabilmente se specializzato in bici da strada.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Io ho avuto lo stesso problema un po' di tempo fa. Ho risolto ripassando il filetto inglese esistente con una filettatura italiana, che è leggermente (sufficientemente) più grande.
Ovviamente dopo puoi usare ancora il movimento centrale esistente ma devi sostituire le boccole portacuscinetti (con gli alberi da 24 non ci sono problemi, per es. Shimano xt, slx ecc.). Se invece hai un sistema tra guarnitura ed asse più vincolato non è detto che si riesca poi ad utilizzare.
Il ripasso del filetto lo dovrebbe poter fare un qualsiasi telaista, più probabilmente se specializzato in bici da strada.

grazie mille per le info!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo