Val di Sole Marathon - 31 agosto 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri sono andato a provare il percorso della Val di Sole Marathon, che fa parte
del circuito Trentino MTB. Sono rimasto un po' perplesso, francamente, per la
difficolta' di questo giro, decisamente superiore a tutte le altre gare del
circuito Trentino MTB. Ci sono passaggi in single track decisamente pericolosi
e molte salite te le devi fare a spinta. Inoltre le discese sono estremamente
ripide ed impegnative. Ero partito con l' idea di fare il giro lungo, al quale sono
iscritto, ma alla fine sono riuscito a fare solo il giro corto. Tempo impiegato
circa 4 ore per 35 km e 1500 metri di dislivello, velocita media 9,5 Km/h !
Tutte le altre gare fatte, ho sempre registrato velocita medie intorno ai
14Km/h.
Qualcun' altro ha provato o conosce il giro? Che opinione avete?

Gabriele
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ottime notizie vedo....
anch'io sono iscritto al lungo ed ho mandato un'email al comitato organizzatore per cambiare e fare il corto, naturalmente non ho avuto risposta.

se lo dovessi paragonare alle altre gare del circuito, qual'è quella più vicina in termini di discese?

a mio parere, sebbene le ho fatte tutte in sella, alcune discese della dolomitica erano caxxute.
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Ciao, alla dolomitica ricordo solo un breve tratto abbastanza difficoltoso.
Ieri invece le discese erano decisamente piu' difficili, ripidissime e piene di
sassi e radici. Il tratto che da Folgarida scende a valle e' molto tecnico
e anche l' ultima discesa per arrivare al traguardo a Male' e' tostissima.
Poi la salita che da Commezzadura sale fino al punto piu' alto e' continuamente
strappi molto molto ripidi, e a volte bisogna scendere e spingere. Forse la
parte finale e' la piu' impegnativa, anche perche' si hanno 4/6 ore di gara alle
spalle.

Gabriele
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
meno male che ho letto i vostri commenti....volevo iscrivermi..ma a questo punto e'meglio di no...:eek:

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti,
ieri sono andato a provare il percorso della Val di Sole Marathon, che fa parte
del circuito Trentino MTB. Sono rimasto un po' perplesso, francamente, per la
difficolta' di questo giro, decisamente superiore a tutte le altre gare del
circuito Trentino MTB. Ci sono passaggi in single track decisamente pericolosi
e molte salite te le devi fare a spinta. Inoltre le discese sono estremamente
ripide ed impegnative. Ero partito con l' idea di fare il giro lungo, al quale sono
iscritto, ma alla fine sono riuscito a fare solo il giro corto. Tempo impiegato
circa 4 ore per 35 km e 1500 metri di dislivello, velocita media 9,5 Km/h !
Tutte le altre gare fatte, ho sempre registrato velocita medie intorno ai
14Km/h.
Qualcun' altro ha provato o conosce il giro? Che opinione avete?

Gabriele
Una domanda. Non fraintendermi, non vuole essere impertinente o offensiva, è giusto un attimo per avere un parametro visto che a vlote i giudizi dipendono anche da chi li divulga. Una cosa che a te magari è facile a me è difficile o viceversa.
Di solito, mediamente, in che zona di classifica di posizioni? Te lo chiedo, perchè se il tuo giudizio proviene da uno del primo 10% della classifica, penso ci sia di che preoccuparsi seriamente. Se viene da uno dell'ultimo 10% i motivi di preoccupazione sono ben minori. Così come se viene da uno da metà classifica le cose sono ulteriormente diverse.
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Ciao,
be' diciamo che in genere finisco tra la 200 e la 300 posizione, su mediamente
600 - 800 iscritti, quindi circa nel primo terzo di classifica.
Comunque io sono iscritto a tutto il circuito Trentino MTB per il secondo anno
di fila, per cui le gare un pochino le conosco. E questa gara in particolare
mi pare un po' troppo difficile, anche perche' in genere a questi eventi si
iscrivono anche tanti escursionisti che si vogliono mettere alla prova e che
non hanno grosse capacita' tecniche.

Gabriele
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao,
be' diciamo che in genere finisco tra la 200 e la 300 posizione, su mediamente
600 - 800 iscritti, quindi circa nel primo terzo di classifica.
Comunque io sono iscritto a tutto il circuito Trentino MTB per il secondo anno
di fila, per cui le gare un pochino le conosco. E questa gara in particolare
mi pare un po' troppo difficile, anche perche' in genere a questi eventi si
iscrivono anche tanti escursionisti che si vogliono mettere alla prova e che
non hanno grosse capacita' tecniche.

Gabriele
Vabbè ma gli escursionisti faranno il corto, mica il marathon.
Comunque grazie della risposta. o-o
 

upi

Biker popularis
8/1/03
66
0
0
TN
www.supremecycling.it
Provato ieri il "tostissimo" percorso.
Avvio divertente stile cross-country con tratti finali (al contrario) dell'anno 2013,bivio salita val Meledrio, salita fino all'Orso Bruno (x il lungo, fattibile come anno scorso). discesa veloce (ocio :) ) fino all'intermedia, tratto di discesa sulla pista da sci con fettuccie (occhio alle canalette), saliscendi, discese tra radici divertenti guidabili (se asciutto), passaggio per Folgarida, rientro nel percorso corto, tratti stile cross country in discesa, tratto dell'anno scorso fino a commezzadura (al contrario), passaggio del ponte, e qui inizia il tratto nuovo sul versante opposto molto tosto... salite e strappi duri (20% costante), qualche sentiero stretto in mezza costa, ultimo bivio (in salita da Mortas) l'ho saltato e sono sceso verso Malè dalla strada in salita che si faceva l'anno scorso. In questo tratto dovrebbe esserci il tratto cronometrato in discesa. Nel finale trovato bivio per ultimo single track che porta nella piazza. Tot. 55,82 km, 2680 mt dislivello, 4h,27 pedalate.
Conclusioni: percorso ben segnalato, "tosto", sia per il corto che per il lungo. Importante secondo me avere gomme non troppo gonfie e con buon grip. Alcuni tratti anche se non pioverà nei giorni precedenti la gara rimarranno umidi. Parlando con gli organizzatori mi hanno confermato che saranno valutate qualche varianti nel primo tratto, quello che da sotto Malè arriva a Carciato.
Comunque, buone pedalate!
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
upi,
io faccio il corto, a tuo parere questo tracciato in che grado di difficoltà lo inserisci da 1 a 5?
in merito alle discese ritieni ci siano nel mio percorso tratti "difficili" oppure no?
se si, quali?

scusa il bombardamento di domande ma vorrei inquadrare la gara, faccio il circuito trentinomtb e leggendo i precedenti post sembra una gara più complicata del solito.

grazie
 

upi

Biker popularis
8/1/03
66
0
0
TN
www.supremecycling.it
upi,
io faccio il corto, a tuo parere questo tracciato in che grado di difficoltà lo inserisci da 1 a 5?
in merito alle discese ritieni ci siano nel mio percorso tratti "difficili" oppure no?
se si, quali?

scusa il bombardamento di domande ma vorrei inquadrare la gara, faccio il circuito trentinomtb e leggendo i precedenti post sembra una gara più complicata del solito.

grazie
Parlare di grado di difficoltà è difficile... ognuno ha i suoi parametri in base a preparazione ed esperienza...
Tratti in discesa difficoltosi l'ho trovati solo sul lungo, scendendo dalla pista in cui hanno messo le fettucce a zig-zag per rallentare. Il primo tratto dopo il bivio (marathon/corto) è bello tecnico ma non si fa tanta velocità. Naturalmente ieri era una bella giornata e c'erano pochi tratti bagnati, se come oggi piove... allora cambia tutto. Ho saltato il tratto cronometrato in discesa (agli ultimi 3-4 km circa) e quindi di quel tratto non ti so documentare.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ok, penso di aver inquadrato la gara.
come discese sarà una lessinia-bis con panorami e fondi probabilmente più decenti.
purtroppo ho letto su feisssbuc che a causa del meteo particolarmente umido stanno valutando un'opera di tagli e cuci sul tracciato
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Provato ieri il "tostissimo" percorso.
Avvio divertente stile cross-country con tratti finali (al contrario) dell'anno 2013,bivio salita val Meledrio, salita fino all'Orso Bruno (x il lungo, fattibile come anno scorso). discesa veloce (ocio :) ) fino all'intermedia, tratto di discesa sulla pista da sci con fettuccie (occhio alle canalette), saliscendi, discese tra radici divertenti guidabili (se asciutto), passaggio per Folgarida, rientro nel percorso corto, tratti stile cross country in discesa, tratto dell'anno scorso fino a commezzadura (al contrario), passaggio del ponte, e qui inizia il tratto nuovo sul versante opposto molto tosto... salite e strappi duri (20% costante), qualche sentiero stretto in mezza costa, ultimo bivio (in salita da Mortas) l'ho saltato e sono sceso verso Malè dalla strada in salita che si faceva l'anno scorso. In questo tratto dovrebbe esserci il tratto cronometrato in discesa. Nel finale trovato bivio per ultimo single track che porta nella piazza. Tot. 55,82 km, 2680 mt dislivello, 4h,27 pedalate.
Conclusioni: percorso ben segnalato, "tosto", sia per il corto che per il lungo. Importante secondo me avere gomme non troppo gonfie e con buon grip. Alcuni tratti anche se non pioverà nei giorni precedenti la gara rimarranno umidi. Parlando con gli organizzatori mi hanno confermato che saranno valutate qualche varianti nel primo tratto, quello che da sotto Malè arriva a Carciato.
Comunque, buone pedalate!

Complimenti per aver fatto il lungo in 4:27 !

Mi sai dire quanto ci hai messo da Folgarida al rifugio orso bruno?

Grazie
Gabriele
 

Classifica mensile dislivello positivo