Strano scatto in zona trasmissione.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sulla mia bici da strada che poi e' una ibrida succede che mentre pedalo,saluariamente si sente uno "Stock" in zona posteriore che si avverte anche sulla pedalata che va a vuoto per alcuni cm ma senza che la catena salti o cambi rapporto. Ho cambiato: catena (durace) cavi(shimano) cambio(xtr) pacco pignoni (xtr) mollette all'interno del mozzo(mavic) ruota libera(mavic) ed infine il forcellino ma il problema, nonostante sia migliorato, persiste ed il mio meccanico (ex meccanico ufficiale di una squadra del giro d'italia) si e' arreso. Ho controllato il telaio e sembra integro, a breve provero' a sostituire guarnitura e movimento centrale anche se sono a posto (corone ok e il movimento scorre bene). Non se ne viene a capo, se qualcuno ha consigli o idee sono benvenute....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Una Fsa 53-39, le corone sono a posto, una e' quasi nuova ma comunque il problema si manifesta su entrambi i rapporti. La bici e' montata cosi di serie e non ha mai dato problemi per anni
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
da come lo descrivi non può essere altro che la ruota libera che "slitta" sul mozzo perchè i cricchetti non riescono a trattenerla. Se si sono consumate le sedi dei cricchetti sul mozzo puoi cambiare tutti i cricchetti e le ruote libere che vuoi ma il problema ti rimarrà. questo è quello che deduco dalla tua descrizione. Se ti alzi sui pedali e fai molta forza nella pedalata lo scatto è più frequente?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
da come lo descrivi non può essere altro che la ruota libera che "slitta" sul mozzo perchè i cricchetti non riescono a trattenerla. Se si sono consumate le sedi dei cricchetti sul mozzo puoi cambiare tutti i cricchetti e le ruote libere che vuoi ma il problema ti rimarrà. questo è quello che deduco dalla tua descrizione. Se ti alzi sui pedali e fai molta forza nella pedalata lo scatto è più frequente?

E' stata la prima cosa che il meccanico ha controllato quando ha cambiato i cricchetti e le loro sedi nel mozzo era a posto (nessun segno d'usura apparente). La cosa strana e' che lo scatto e' diminuito come frequenza e intensita', a volte non si sente per giorni e poi come ieri lo fa 3/4 volte in 20km...a volte compare mentre spingo sui pedali e altre volte mentre pedalo senza forzare...
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Scusa ma da quanto tempo usi quella ruota? Nel senso, se ci hai fatto 10000 km magari anche se non mostra segni d'usura si è un pó consumata e anche qualche decimo ti dá il problema. Il problema comunque è sicuramente nel mozzo se sei sicuro che la catena non salta. Ciao
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
prova a controllare il forcellino a me succedeva la stessa cosa ed era il forcellino un po lento

Durante l'ultimo controllo ci siamo accorti che era quasi spezzato e ho pensato: ecco dov'era il problema ma la sostituzione(come ho scritto all'inizio) con un north shore molto piu rigido e robusto dell'originale non ha eliminato il problema....
 

geminiT575

Biker serius
8/8/11
186
0
0
sperduta
www.facebook.com
Hai lo stesso identico problema che ho avuto io. Facendo un pò di prove ( monta e smonta) sono giunto alla conclusione che il problema era dovuto alla ruota libera. Pensa che la mia è pure nuova, visto che i cerchi hanno 3 mesi e circa 500 km, quindi non si può parlare di usura. smontandola ho notato che vi era troppo grasso all'interno e secondo me impediva il corretto funzionamento dei cricchetti. Ho pulito tutto perfettamente e con un pennellino ho dato un leggero velo di grasso al litio. Ora sono 15 gg che non mi fa piu lo scherzo. Sarà il tipo di grasso o la quantità non lo sò, ma sta di fatto che per ora il problema è sparito.
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
Hai lo stesso identico problema che ho avuto io. Facendo un pò di prove ( monta e smonta) sono giunto alla conclusione che il problema era dovuto alla ruota libera. Pensa che la mia è pure nuova, visto che i cerchi hanno 3 mesi e circa 500 km, quindi non si può parlare di usura. smontandola ho notato che vi era troppo grasso all'interno e secondo me impediva il corretto funzionamento dei cricchetti. Ho pulito tutto perfettamente e con un pennellino ho dato un leggero velo di grasso al litio. Ora sono 15 gg che non mi fa piu lo scherzo. Sarà il tipo di grasso o la quantità non lo sò, ma sta di fatto che per ora il problema è sparito.



confermo, è successo anche a me ed ora lubrifico con grasso più fluido, per lo scatto visto che hai fatto tutto, hai controllato se la pedivella sx è serrata bene, non ha giochi o se la zigrinatura sul'asse passante della guarnitura non sia usurata in modo anomalo?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La pedivella sembra a posto, riguardo al discorso grasso/ ruota libera mi sembra strano dato che il problema si manifestava sia con la vecchia(dopo anni di perfetto funzionamento)sia con quella nuova, per questo il discorso sulla quantita' /tipo di grasso mi sembra improbabile. Probabilmente mandero.la ruota intera a Mavic e se la vedranno loro mentre in estrema ratio cambiero' anche gli ultimi due componenti."vecchi" rimasti e cioe' guarnitura e movimento centrale...Grazie per i consigli...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Riesumo questa discussione: quest'inverno la bici in questione e' stata smontata completamente, riverniciata e poi rimontata con nuova guarnitura sram e relativo movimento centrale nuovo. Nonostante questo (erano gli ultimi due componenti che non avevo sostituito) lo scatto durante la pedalata persisteva. Un paio di mesi fa avevo mandato la ruota post in Mavic per un controllo e mi avevano sostituito la ruota libera peraltro gia cambiata due volte in negozio me senza risultati. Tre settimane fa ho rimandato la ruota e ho fatto rifare completamente il mozzo post e la raggiatura... Purtroppo lo scatto continua ancora e al negozio si sono arresi. Ricordo che tutte le componenti della trasmissione (guarnitura, catena pignoni comandi e cambio tutti i cavi) sono nuovi e il telaio non ha crepe (abbiamo guardato cm per cm prima di riverniciare).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Riesumo questa discussione: quest'inverno la bici in questione e' stata smontata completamente, riverniciata e poi rimontata con nuova guarnitura sram e relativo movimento centrale nuovo. Nonostante questo (erano gli ultimi due componenti che non avevo sostituito) lo scatto durante la pedalata persisteva. Un paio di mesi fa avevo mandato la ruota post in Mavic per un controllo e mi avevano sostituito la ruota libera peraltro gia cambiata due volte in negozio me senza risultati. Tre settimane fa ho rimandato la ruota e ho fatto rifare completamente il mozzo post e la raggiatura... Purtroppo lo scatto continua ancora e al negozio si sono arresi. Ricordo che tutte le componenti della trasmissione (guarnitura, catena pignoni comandi e cambio tutti i cavi) sono nuovi e il telaio non ha crepe (abbiamo guardato cm per cm prima di riverniciare).
Se non mi son perso nulla, rimangono solo i pedali.
Quelli li hai cambiati?
Io li smonterei in piccoli pezzi :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se non mi son perso nulla, rimangono solo i pedali.
Quelli li hai cambiati?
Io li smonterei in piccoli pezzi :-)

In effetti non li ho cambiati solo perche' anch'essi sono seminuovi e un modello ritchey da corsa quasi top di gamma che monto da meno di tre anni. Considerando che non ho fatto molta strada li escluderei ma a questo punto.....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
In effetti non li ho cambiati solo perche' anch'essi sono seminuovi e un modello ritchey da corsa quasi top di gamma che monto da meno di tre anni. Considerando che non ho fatto molta strada li escluderei ma a questo punto.....
Visto l'effetto che sperimenti, e' poco probabile che sian loro; tutto fa pensare alla trasmissione ma dato che l'avete ricontrollata parecchie volte ...
Nel caso, visto che non costa troppo, io riguarderei tutto ... attacco sella, fissaggio tubo sella, porta borraccia, serie sterzo, manubrio ecc...

PS: mi fa comunque piacere vederti scervellare su sta cosa ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
No, lo scatto lo avverto sui pedali dove oltre al rumore sento che il pedale va a vuoto per alcuni cm. Come se fosse incastrato e poi improvvisamente si liberasse...
 

Classifica mensile dislivello positivo