Grand Canyon al 29" 9.9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Regalino di natale alla mia piccola :babb:
Ottima scorrevolezza, e reattività con prescisione stessa. consiglio.

20121226102700.jpg
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Arrivata oggi la Grand Canyon AL 7.9

Procedura d’acquisto:
-Ordinata e pagata tramite PayPal mercoledì 19 dicembre 2012
-Presa in consegna dal corriere UPS giovedì 20 dicembre 2012
-Partita da Francoforte il 20/12 alle ore 9.20 P.M. arrivata via Milano/Bologna ad Arzano alle ore 9.00 A.M. di sabato 22/12
-Pur essendo già da sabato mattina a meno di 10 chilometri da casa causa festività mi è stata consegnata giovedì 27/12 alle ore 14.00
-Aperto il Bikeguard (arrivato ben sigillato da nastro trasparente e senza alcuna ammaccatura) non mancava niente compresi i pedali Shimano XT PD-M 785 presi a € 49,95 e la vite supplementare per il forcellino (un momento di panico quando non trovavo il perno passante posteriore che era affogato nel distanziale di legno. Mi aspettavo un fissaggio tipo sgancio rapido anteriore, invece si serra con l’esagonale)

Il telaio e tutti i componenti sono immacolati, senza neanche un graffio e a parte le manopole (sottratte nottetempo alle carriole del vicino cantiere edile) il livello è ottimo. La bici si monta in una mezz’oretta, cambio già registrato, così come i freni e la forcella.
Nel montarla con quelle ruotone la bici sembra enorme (essendo 178 ho preso la taglia L) ma appena ci monti sopra ti senti a tuo agio e ti accorgi che è agilissima. Mi ha colpito molto la prontezza dello sterzo anche se il manubrio mi sembra un pelo largo. Provata oggi pomeriggio in campagna e su dei saliscendi in sterrato risulta molto comoda e le ruote assorbono le asperità scorrendo sugli ostacoli meglio delle 26. Come ha già detto qualcuno nel forum le 29r sono l’anello di congiunzione tra le front e le full da 26. I manettini del cambio pur essendo gli SLX Shimano (SLX Sl-M670) non hanno l’indicatore del rapporto inserito. I freni sono potenti e modulabili e i pneumatici offrono un confort maggiore rispetto a quelli con la camera d’aria. Ho preso una confezione di SigillRoto e i prossimi giorni verserò il lattice all’interno, se riesco attraverso la valvola con la siringa in dotazione, altrimenti smontando le coperture.
Purtroppo per la forma del telaio non è possibile montarla sul cavalletto per manutenzione Ippo della Elite.
Abituato alla Cinelli ottomilainsù dove a intervalli regolari facevo l’esploso della bici qui è tutto sigillato e bisognerà munirsi di tutt’altra attrezzatura anche per la sola manutenzione ordinaria.
E’ una prima sensazione, ma nei tratti asfaltati è come se chiedesse una guarnitura da 38 o 40 (in dotazione ha una 36/22)

Per il fine settimana la testerò su un percorso di una cinquantina di Km con un dislivello di 600 mt. e una discesa dove i miei polsi e i cantilever della Cinelli andavano in crisi.
A presto con le prossime impressioni…
 

Allegati

  • 2012-12-27-423.jpg
    2012-12-27-423.jpg
    42,8 KB · Visite: 86

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Qualche ulteriore considerazione sulla Grand Canyon AL 7.9 dopo un pomeriggio passato a registrare i vari componenti.
Con con la pompa in dotazione ho registrato la rigidità della forcella Fox Float 32 CTD portandola a 85 Psi in modo tale che con il mio peso da fermo l’oring apposito per la regolazione non si allontanasse oltre i 2,5 cm. dalla guarnizione parapolvere (il 25% dell’escursione)
In rete si trova il kit per il remote control della forcella da applicare sul manubrio, ma visto il costo e la semplicità delle regolazioni del sistema CTD penso che se ne possa anche fare a meno.
[url]http://www.mojostore.co.uk/acatalog/CTD-Remote-Kit.html[/URL]
Ottima la regolazione della sella attraverso non uno ma due perni esagonali il che ne garantisce una millimetrica messa in bolla.
Riguardo le finiture del telaio ottimo l’inserto in PVC bianco con la scritta Canyon applicato lungo tutta la parte bassa del tubo obliquo, zona esposta e sollecitata dalla polvere, dal fango e dal pietrisco. Sicuramente eviterà antiestetici danni alla più delicata vernice.
Ultimo appunto al colore che ricopre la parte superiore del tubo orizzontale, che visto dall’alto ha la forma di un calamaro. La vernice bianca fluorescente che lo ricopre riflettendo i raggi solari sicuramente contribuirà nei mesi estivi a farci tornare a casa belli abbronzati… (la colorazione light white-blue prevede invece sulla parte superiore del tubo orizzontale un colore scuro che non riflette i raggi solari)


Concludo con le impressioni raccolte durante un breve giro nel pomeriggio: la bici se lanciata sullo sconnesso sembra galleggiare senza mai dare la sensazione di perdere grip mentre in salita è più regolare della 26 non impuntandosi su radici, scalini, sassi sporgenti ecc. Uno dei suoi punti di forza è lo sterzo conico, leggero e preciso a qualsiasi velocità. Lo sterzo, abbinato all’istantanea reattività del carro posteriore e alla maggiore superficie d’appoggio dei pneumatici rispetto alle ruote da 26, fa si che nello stretto e alle basse velocità si possa rimanere più a lungo in surplace senza mettere il piede a terra.
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Oggi ho testato la bici su un percorso non lungo ma con dei tratti dalle pendenze abbastanza impegnative (per chi è della zona sono salito sulle colline che sovrastano San Felice a Cancello, proseguendo oltre il castello fino sulla cresta).
Durante il tragitto ho potuto apprezzare come sui “muri” la bici non impenni, lasciando l’avantreno incollato al terreno. Ciò le permette di mantenere una traiettoria rettilinea senza procedere a Zig zag liberandoti dall’assillo di dover mettere il piede a terra da un momento all’altro. Con il 22 davanti e il rapporto più grande dietro si sale dappertutto in maniera fluida e senza dannarsi troppo grazie anche alla forcella FOX che in modalità climb non cede di un millimetro.
Nei lunghi rettilinei asfaltati in discesa (con velocità attorno i 50 Km. orari) sembra di camminare sui binari ma nei rilanci capita spesso di pedalare a vuoto (si sente la mancanza del 38 che viene montato sulla AL 9.9). All’approssimarsi dei tornanti i freni, potenti e modulabili, consentono di decelerare in pochi metri con la bici che non accenna a scomporsi, liberandoti dalla fastidiosa sensazione di essere disarcionato e catapultato in avanti.
Nei tratti in cui bisogna portarla a spalla si apprezzano i suoi 12 kg. (compresi i pedali).
Concludendo l’uscita di oggi non ha fatto altro che avvalorare le mie precedenti sensazioni: la Grand Canyon AL 7.9 è una 29r eclettica nel pieno della maturità, curata nei particolari ed equipaggiata con una componentistica di prim’ordine. Le ricercate geometrie del telaio la rendono reattiva e maneggevole con un perfetto equilibrio dei pesi.
Complimenti alla Canyon…
 

Allegati

  • 2012-12-30-434.jpg
    2012-12-30-434.jpg
    44 KB · Visite: 77
  • 2012-12-30-427.jpg
    2012-12-30-427.jpg
    52,6 KB · Visite: 81
A

Antiruggine

Ospite
Anche la mia yellowstone ce l'aveva. Credo lo consegnino con tutte le bici..
 

lancio64

Biker serius
21/11/12
106
0
0
Verona
Visita sito
La GC 9.9 monta il perno passante anche all'anteriore ?
Forse c'è scritto sulle caratteristiche del sito e ciò mi sfugge?:help:
Grazie ragazzi per l'eventuale risposta
:i-want-t:
 

lancio64

Biker serius
21/11/12
106
0
0
Verona
Visita sito
3 indizi fanno una prova:

1. Guardando la foto sul sito Canyon, si vede che non è un qr, ma un perno.
2. Le crossride sono compatibili con il perno da 15mm
3. La forcella è uguale alla mia che è con il perno

A scanso di equivoci, prova a contattare direttamente Canyon Italia.

Anche a me dalle foto sul sito dà l'idea di perno passante,comunque era solo una curiosità che appurerò appena mi arriva la bike.
Thank you ancora
Core
 
A

Antiruggine

Ospite
Tranquilli che se c'è il perno sulla Yellowstone, c'è anche sulla 9.9!


Edit:
ho controllato. Si vede anche benissimo!! :hahaha: :rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo