Strano scatto in zona trasmissione.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il che ci fa tornare ai sospetti sulla ruota libera ma, ormai, su quello, s'e' detto tutto.

Infatti, ne ho cambiate tre oltre al mozzo completo....Un vero mistero questo scatto che secondo alcuni a questo punto sarebbe riconducibile all'invecchiamento dell'allumininio e alle torsioni che ne deriverebbero...Durante il periodo che avevo la ruota post in manutenzione da mavic montavo un altra ruota e scattava anche con quella, da li gia avevo capito che il problema non era nel mozzo o ruota libera / pacco pignoni...
 

BIKEBROS

Biker forumensus
...da quanto leggo, se nn è la ruota libera (cambiata + volte) il tutto fa pensare al mov cen.....dici ke anke quello è nuovo, se il problema c'era già allora nn è lui altrimenti potrebbe essere difettoso. Ultima cosa, nn è ke il mov. centr. gira nella scatola, perkè ci sono problemi alla filettatura?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Infatti, ne ho cambiate tre oltre al mozzo completo....Un vero mistero questo scatto che secondo alcuni a questo punto sarebbe riconducibile all'invecchiamento dell'allumininio e alle torsioni che ne deriverebbero...Durante il periodo che avevo la ruota post in manutenzione da mavic montavo un altra ruota e scattava anche con quella, da li gia avevo capito che il problema non era nel mozzo o ruota libera / pacco pignoni...
L'idea che l'invecchiamento del metallo, produca l'effetto che dici, mi pare inverosimile.
Prova coi pedali.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
...da quanto leggo, se nn è la ruota libera (cambiata + volte) il tutto fa pensare al mov cen.....dici ke anke quello è nuovo, se il problema c'era già allora nn è lui altrimenti potrebbe essere difettoso. Ultima cosa, nn è ke il mov. centr. gira nella scatola, perkè ci sono problemi alla filettatura?

No, se cosi fosse il problema sarebbe continuo mentre lo scatto mi capita una volta ogni due o tre giorni.....Comunque il movimento e' serrato bene e il filetto e' a posto...Ah ho cambiato pure il forcellino...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
L'idea che l'invecchiamento del metallo, produca l'effetto che dici, mi pare inverosimile.
Prova coi pedali.

Pare che non sia cosi improbabile, il mio telaio ha quasi 8 anni e questa teoria l'ho gia' sentita piu di una volta. Del resto se il problema non si risolve dopo aver cambiato tutto non so cos'altro pensare...Faro' un ultimo tentativo con degli altri pedali ma dubito sia li il problema....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
...Veramente un dilemma...

Alla fine dopo averla scampata piu volte' stasera lo scatto mi ha fatto volare in terra (il pedale ha fatto un quarto di giro a vuoto e poi ha ripreso facendomi scappare un piede e perdere l'equilibrio) Rialzatomi ho ripreso a pedalare e questa volta senza scatto ha fatto un forte " stack" e allora sono sceso e ho spinto fino a destinazione. Li ho provato con il piede e il peso del corpo a spingere sul pedale dx e via un altro " stack"...Elenco pezzi nuovi sostituiti tra il 2012 e 2013: Cambio Xtr cassetta Xtr catena xtr gurnitura Sram rival (uguale a quella di serie ma nuova) comadi xt, tre ruote libere e mozzo rifatto completamente. Cavi e guaine , forcellino e gia" che c'ero ho messo anche i freni nuovi...I pedali li ho cambiati nel 2010 ma stasera ho capito che non c'entrano nulla. L'unico pezzo rimasto della bici originale e' il deraglitore ma dubito sia il responsabile. La bici e' stata smontata e rimontata tre volte da tre meccanivi diversi molto in gamba...Ah dimenticavo la bici (rocky mtn rc 70)e' un ibrido e il montaggio rispecchia quello di serie cioe' trasmissione Mtb e guarnitura da Bdc...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Alla fine dopo averla scampata piu volte' stasera lo scatto mi ha fatto volare in terra (il pedale ha fatto un quarto di giro a vuoto e poi ha ripreso facendomi scappare un piede e perdere l'equilibrio) Rialzatomi ho ripreso a pedalare e questa volta senza scatto ha fatto un forte " stack" e allora sono sceso e ho spinto fino a destinazione. Li ho provato con il piede e il peso del corpo a spingere sul pedale dx e via un altro " stack"...Elenco pezzi nuovi sostituiti tra il 2012 e 2013: Cambio Xtr cassetta Xtr catena xtr gurnitura Sram rival (uguale a quella di serie ma nuova) comadi xt, tre ruote libere e mozzo rifatto completamente. Cavi e guaine , forcellino e gia" che c'ero ho messo anche i freni nuovi...I pedali li ho cambiati nel 2010 ma stasera ho capito che non c'entrano nulla. L'unico pezzo rimasto della bici originale e' il deraglitore ma dubito sia il responsabile. La bici e' stata smontata e rimontata tre volte da tre meccanivi diversi molto in gamba...Ah dimenticavo la bici (rocky mtn rc 70)e' un ibrido e il montaggio rispecchia quello di serie cioe' trasmissione Mtb e guarnitura da Bdc...

hai pensato alle scarpe??
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Le scarpe? A parte che uso anche quelle da trekking senza attacco e lo fa comunque ma poi l'unica cosa certa e' che si tratta di un problema meccanico se durante la pedalata scatta facendo qualche cm a vuoto...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Settimana prossima procedo alla sostituzione dei comandi con degli xtr 9v al post degli attuali xt 9v. Ho chiesto il parere di un noto meccanico di Milano (telaista) ed ha escluso che sia un problema dovuto all'invecchiamento del telaio..Secondo lui tutto riporta al mozzo post/ruota libera che pero' sono nuovi..Poi mentre avevo la ruota in assistenza ho usato una ruota muletto e con gran stupore scattava anche con questa...Un vero mistero!?!?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Alla fine ho rifatto completamente le ruote per cercare di risolvere il problema dello scatto della trasmissione e con mio stupore dopo alcune settimane senza problemi il maledetto scatto si e' ripresentato e a questo si e' aggiunto anche il problema che si evidenzia in foto (guarnitura seminuova, catena seminuova) .Per chi non avesse letto tutto il thread ripeto che un pezzo alla volta la trasmissione e' stata sostituita completamente (cavi e deragliatore compresi) ma lo scatto mentre pedalo continua....
 

Allegati

  • 20140412_164736.jpg
    20140412_164736.jpg
    50,3 KB · Visite: 24
  • 20140412_164710.jpg
    20140412_164710.jpg
    59 KB · Visite: 24

stinger

Biker novus
25/3/08
14
0
0
Castellamonte (To)
Visita sito
Bike
Spectral
Alla fine ho rifatto completamente le ruote per cercare di risolvere il problema dello scatto della trasmissione e con mio stupore dopo alcune settimane senza problemi il maledetto scatto si e' ripresentato e a questo si e' aggiunto anche il problema che si evidenzia in foto (guarnitura seminuova, catena seminuova) .Per chi non avesse letto tutto il thread ripeto che un pezzo alla volta la trasmissione e' stata sostituita completamente (cavi e deragliatore compresi) ma lo scatto mentre pedalo continua....

E se fosse un problema di catena, è per caso unita con una falsamaglia? Potrebbe essere lei il problama!!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Adesso devo montare una catena Shimano xtr al posto della Kmc gold ma e' un operazione che ho gia fatto in passato senza risultati. Il fatto che resti cosi agganciata alla corona e' inspiegabile dato che la guarnitura e' seminuova e i denti sono in ordine (avra' 1500km) e la catena si e no 1000....Poi la prima e' 10v e la catena 9v quindi piu larga ne deduco che il problema non e' qui (e poi lo faceva anche con la vecchia guarnitura 9v). Veramente un mistero e a questo punto penso anch'io che sia colpa del telaio che flette anche se ad un esame visivo e' in ordine e a volte lo scatto avviene anche senza forzare sui pedali....Il meccanico dice che non va bene mescolare troppe cose (cambio cassetta e comandi shimano, catena Kmc e guarnitura sram) ma si dimentica che il problema e' cominciato quando tutta la componentistica era Shimano....:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo