Reggisella telescopico su una bici da XC/Cross country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Posso dire la mia?

Secondo me il canotto telescopico per xc non ci sta granchè bene.
Nell' xc si passa sui sassi grossi, si copia con le braccia le asperità più pronunciate, si va fuori sella per bilanciare il peso, e tutta una serie di tecniche che consentono di passare agevolmente da discese che non sono mai eterne seppur complicate.

Il canotto telescopico, oltre ad aumenare il peso (magari può non interessare) lo vedo per discese lunghe e complicate, dove il fuori-sella sarebbe difficile da tenere per molto tempo. Ma forse per discese così la nostra front non sarebbe adatta...

Io personalmente scendo di tecnica, anche per centinaia di metri di disl.; tutto sta nel trovare la via giusta, quella rotonda, quella esterna, quella che più si adatta alle nostre esperienze...

Scusate se ho messo altra carne al fuoco, ignorate il mio post se lo ritenete inutileo-o

L'anno scorso sono andato a pedalare con un amico delle mie zone: io con una full 29er e telescopico, lui con una front da XC, reggisella fisso (senza QR) e sella posizionata almeno 15cm più in alto del manubrio.

Ci è capitato di affrontare una discesa piuttosto ripida e scassatissima, che il sottoscritto affronta sistematicamente con la sella abbassata del tutto.
Inutile dirvi che l'amico si è bevuto la discesa senza nemmeno scomporsi, con la sella altissima, i pedali agganciati e lavorando completamente di braccia e gambe. Il tutto ad una velocità equivalente, se non addirittura superiore alla mia!

Quando poi abbiamo provato a scambiarci le bici (volevo fargli provare una 29er in discesa), con la sua mi sono fermato dopo circa 10 metri, terrorizzato all'idea di ribaltarmi in avanti e del tutto incapace a procedere in sella. Sono sceso a piedi e gli ho gentilmente riconsegnato la MTB.

Questo per dire che sicuramente è possibile fare a meno del reggisella telescopico, e che quando inizi ad utilizzarlo probabilmente perdi parte dell'abilità di conduzione del mezzo..... ma visto che non devo fare gare, che non sono un amante del XC "puro", che non me ne frega di aggiungere 200/300gr e che, se possibile, preferisco fare un ruzzolone in meno che uno in più..... non vedo perchè dovrei privarmi di una simile comodità!!!

Da quando lo uso non potrei più farne a meno.... un po' come la maggior parte degli statunitensi, che non sanno guidare un'auto con il cambio manuale..... ma sai a me che me frega di usare il cambio manuale, se quello automatico è molto più comodo e, ora, perfino più efficace? ;-)
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
...senza contare che in un mondo ( l'xc ) in cui si cambiano le viti dei freni con pezzi in ergal per limare 5-6 gr....o si usa nastro al posto delle manopole per toglierne altri 30 ...aggiungerne 300 con un componente neanche necessario....

...ha poco senso !!!


....poi nessuno vieta di usarlo e metterlo...libertà per tutto...

questo è proprio il punto
se vuoi una bici da gara superleggera lassà perdere
se invece vuoi la pedalabilità in salita di una front, nel mio caso da 29, e nello stesso tempo vuoi goderti la discesa senza posizioni da kamasutra e avere il baricentro più basso quindi molta maneggevolezza e divertimento il telescopico è un ottimo compromesso, chiaro che non hai una trail bike, sempre secondo me....
 

danieles1981

Biker ultra
...
Quando poi abbiamo provato a scambiarci le bici (volevo fargli provare una 29er in discesa), con la sua mi sono fermato dopo circa 10 metri, terrorizzato all'idea di ribaltarmi in avanti e del tutto incapace a procedere in sella. Sono sceso a piedi e gli ho gentilmente riconsegnato la MTB.
...


Certo è che se non si è abituati tutto sembra brutto, difficile e insormontabile.
Io con la mia front ci faccio di tutto, scendo dappertutto, ma ho impiegato 3 anni per raggiungere una tecnica di discesa accettabile, non senza schiantarmi contro i sassi delle volte.
Faccio parecchie gare xc e marathon e nonostante io mi ritenga uno che scende veloce da ogni muro, c'è chi mi sfreccia accanto... il telescopico non mi aiuterebbe ad andar meglio... tutto li...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Però un conto è vendere una cosa che ha acquisito un prezzo di mercato superiore a quello del prezzo del nostro acquisto (vedi il mio caso con iPhone4), un'altra è vendere una cosa che SEMBRA più nuova di quello che è.

Il caso con iPhone è emblematico, guarda caso, perché anche se esternamente sembra nuovo, per esperienza una iPhone di oltre due anni è ogni giorno a rischio di rottura tasti, per dirne una. E magari piccole bottarelle insignificanti sul momento hanno causato altri problemi hardware alla lunga... è un oggetto solido, sì, ma anche delicato.

Detto questo, se il tizio a cui l'ha venduto sapeva di che anno era il telefono, direi che non c'è nulla di male.

Ovvio che lo sapeva perchè gli ho fatto vedere la data di attivazione da seriale... se compri un prodotto usato sai già cosa rischi, ma lo accetti in nome del prezzo molto inferiore al listino...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
....tornando in discorso , penso che la voglia di reggi telescopico sia dovuta appunto al fatto che si vedono spesso anche i pro usarlo...

...senza contare che stà diventando ormai un oggetto quasi irrinunciabile ... lo montano praticamente su qualsiasi bike top di gamma

...ma il buon vecchio stendi braccia e arretra il culo ...richiama e sposta il tronco sono l'unico che lo fà ancora ???


...c'è da dire che ormai certe discese in gare professionistiche di xc , sembrano ormai più simili a un percorso da enduro che certe persone anche con full da 160 avrebbero paura a fare....

...ma la differenza da fare è appunto questa :
...quanti mai faranno gare di quel livello a quelle velocità con bike da 90 mm di escursione ???

..quanti passano sopra un rock garden a palla ?


...senza contare che in un mondo ( l'xc ) in cui si cambiano le viti dei freni con pezzi in ergal per limare 5-6 gr....o si usa nastro al posto delle manopole per toglierne altri 30 ...aggiungerne 300 con un componente neanche necessario....

...ha poco senso !!!


....poi nessuno vieta di usarlo e metterlo...libertà per tutto...


Il punto sul quale mi interrogo è: ha un senso lasciare a casa 12 grammi con accorgimenti al limite e poi sprecare secondi preziosi perchè con un reggi non telescopico ci si sente meno sicuri rispetto al telescopico? Puoi limare quanto vuoi il peso ma se poi altri fattori ti rallentano, non ha molto senso.

Se una persona senza telescopico si sente insicura, vuol dire che farà quella discesa a bassa velocità e con poca sicurezza rischiando di cadere. Se una persona si sente sicura la stessa discesa la fa in modo più veloce, più deciso e dove prima aveva paura di cadere nemmeno si accorge di esserci passato.

Questo a mio avviso può fare più differenza di 10 o 20 grammi...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il punto sul quale mi interrogo è: ha un senso lasciare a casa 12 grammi con accorgimenti al limite e poi sprecare secondi preziosi perchè con un reggi non telescopico ci si sente meno sicuri rispetto al telescopico? Puoi limare quanto vuoi il peso ma se poi altri fattori ti rallentano, non ha molto senso.

Se una persona senza telescopico si sente insicura, vuol dire che farà quella discesa a bassa velocità e con poca sicurezza rischiando di cadere. Se una persona si sente sicura la stessa discesa la fa in modo più veloce, più deciso e dove prima aveva paura di cadere nemmeno si accorge di esserci passato.

Questo a mio avviso può fare più differenza di 10 o 20 grammi...

...ma se parliamo di gare di xc , dove come dici tù contano i secondi....
...dò per scontato che uno la bike la sà usare in ogni situazione....

...se nò è meglio che se ne stia a casa propria...se senza un telescopico , mi perde dei secondi in discesa....non ha sbagliato reggisella...ha sbagliato sport !!!

...e po mi chiedo soprattutto ...come caxxo hanno fatto i più vecchi biker per 20 anni a guidare mtb in discesa a cannone senza la sicurezza che dà un reggisella telescopico ??? :nunsacci:


...come hanno fatto a imparare senza un telescopico ???

...manco le bike da enduro fino a un paio di anni fà ne erano fornite...





....mi sembra che si stia arrivando al punto , in cui le novità e le migliorie tecnologiche invece di essere un aiuto ed un miglioramento alle prestazioni di un biker , siano la giustificazione per non fare o come scusa per errori...:

...senza telescopico ...come fai a fare le discese ?
...se non hai 160 mm di escursione , non puoi fare un percorso di enduro !!!
...se non hai freni da 200 mm non ti fermi più !!!
...se non hai un cambio xtr o xx , la bici non cambierà mai bene !!!
...se non hai il telaio in carbonio , non andrai mai veloce !!!
...se non hai una full puoi solo pedalare su asfalto o su argini piani di fiume !!!
...ecc...ecc...!!!

...non sò...mi sembra che ci si stà avvicinando a queste situazioni...invece di dare la colpa di qualcosa alle nostre capacità carenti , si guardano i limiti...o cosa manca alla nostra bike ( ...non parlo di bike da supermercato...parlo di mtb di livello buono per girare ) !!!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...ma se parliamo di gare di xc , dove come dici tù contano i secondi....
...dò per scontato che uno la bike la sà usare in ogni situazione....

...se nò è meglio che se ne stia a casa propria...se senza un telescopico , mi perde dei secondi in discesa....non ha sbagliato reggisella...ha sbagliato sport !!!

...e po mi chiedo soprattutto ...come caxxo hanno fatto i più vecchi biker per 20 anni a guidare mtb in discesa a cannone senza la sicurezza che dà un reggisella telescopico ??? :nunsacci:


...come hanno fatto a imparare senza un telescopico ???

...manco le bike da enduro fino a un paio di anni fà ne erano fornite

semplice andavano fino ''ad un certo punto'' e dopo implodevano in terra,i più bravi aiutati da una buona dose di fortuna vincevano solo perchè stavano sulla bici in qualche modo...più seriamente credo che la velocità e le difficoltà tecniche fossero minori o cmq abbastanza rapportate alle bici.

Per il resto spero che nessuno mi dica che non si va meglio con la sella bassa,io l'ho sempre abbassata da subito e non trovo alcun motivo per tenerla alta...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Il messaggio inziale è questo e non mi sembra che nomini le gare di xc, quindi io non mi riferivo alle gare, mi riferivo ad un uso normale, nelle gare va da se che non si usa per via del peso un reverb...

Ti riporto il mex d'inizio:

Ciao volevo sapere sa ha senso montare un reggisella telescopico su una bici da XC/cross country...

Quest'esigenza nasce dal fatto che in discesa spesso trovo che la sella mi disturba non poco, e l'idea di non averla in mezzo ai piedi mi piace...
Guardando in giro però i reggisella telescopici li vedo montati prevalentemente su bici trail All mountain o Enduro...

Sarebbe stupido pensare di montarlo su una Full da 100 mm di escursione all'anteriore e 90 mm al posteriore?


...ma se parliamo di gare di xc , dove come dici tù contano i secondi....
...dò per scontato che uno la bike la sà usare in ogni situazione....

...se nò è meglio che se ne stia a casa propria...se senza un telescopico , mi perde dei secondi in discesa....non ha sbagliato reggisella...ha sbagliato sport !!!

...e po mi chiedo soprattutto ...come caxxo hanno fatto i più vecchi biker per 20 anni a guidare mtb in discesa a cannone senza la sicurezza che dà un reggisella telescopico ??? :nunsacci:


...come hanno fatto a imparare senza un telescopico ???

...manco le bike da enduro fino a un paio di anni fà ne erano fornite...





....mi sembra che si stia arrivando al punto , in cui le novità e le migliorie tecnologiche invece di essere un aiuto ed un miglioramento alle prestazioni di un biker , siano la giustificazione per non fare o come scusa per errori...:

...senza telescopico ...come fai a fare le discese ?
...se non hai 160 mm di escursione , non puoi fare un percorso di enduro !!!
...se non hai freni da 200 mm non ti fermi più !!!
...se non hai un cambio xtr o xx , la bici non cambierà mai bene !!!
...se non hai il telaio in carbonio , non andrai mai veloce !!!
...se non hai una full puoi solo pedalare su asfalto o su argini piani di fiume !!!
...ecc...ecc...!!!

...non sò...mi sembra che ci si stà avvicinando a queste situazioni...invece di dare la colpa di qualcosa alle nostre capacità carenti , si guardano i limiti...o cosa manca alla nostra bike ( ...non parlo di bike da supermercato...parlo di mtb di livello buono per girare ) !!!


Per tutto il resto è molto semplice, se hai freni migliori puoi osare di più puoi staccare all'ultimo, de hai il reverb al posto di fermarti e abbassare la sella lo fai mentre vai avanti, se hai una full da 160 vai più deciso più veloce e più sicuro, se hai un xtr sai che anche se lo tratti male e sei al limite dello sforzo lui ci sarà ad aiutarti

Le innovazioni non sono fondamentali ma ci permettono di guidare più veloci, di osare di più, di rischiare meno di farci male e di divertirci di più.

Anche per le macchine l'ESP, l' ABS,, il cambio auto, i tergicristalli e le luci automatici, il navigatore, il sistema di parcheggio automatico, il sistema che ti avvisa se superi corsia, il sistema che da l'allarme se dormi, il sistema che chiama i soccorsi se fai incidente, i sensori di parcheggio, gli aribag, le cinture, il sistema che legge i cartelli e te li ricorda sul parabrezza, il clima auto, il sistema che scongela tutti i vetri, il sistema che scalda la macchina prima che arrivi in base all'orario, i cerchi da 19, le gomme invernali o gomme estive ad alte prestazioni ecc tutte cose delle quali si piò fare a meno? SI
Ma io sono felice di averne quante più possibile sulla mia vettura perchè ti rendono più sicuro, ti permettono di osare di più, di rischiare meno e di divertirti di più.

Se il progresso c'è e queste cose ci sono perchè prosciuttarsi gli occhi e fare finta di nulla? Se l'uomo sapiens sapiens nascesse domani nel nostro mondo, credete che vivrebbe in una grotta e andrebbe ad attaccare gli animali con un bastone appuntito dopo aver camminato per mesi in mezzo al ghiaccio e alle foreste o sarebbe felice di girare in ferrari, parcheggiare a -4 livello e andare a mangiare da Sadler?

Questo è il punto.. :i-want-t:
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
se il progresso c'è e queste cose ci sono perchè prosciuttarsi gli occhi e fare finta di nulla? Se l'uomo sapiens sapiens nascesse domani nel nostro mondo, credete che vivrebbe in una grotta e andrebbe ad attaccare gli animali con un bastone appuntito dopo aver camminato per mesi in mezzo al ghiaccio e alle foreste o sarebbe felice di girare in ferrari, parcheggiare a -4 livello e andare a mangiare da sadler?

Questo è il punto.. :i-want-t:

QUOTONE :-)
parole sagge
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il punto sul quale mi interrogo è: ha un senso lasciare a casa 12 grammi con accorgimenti al limite e poi sprecare secondi preziosi perchè con un reggi non telescopico ci si sente meno sicuri rispetto al telescopico? Puoi limare quanto vuoi il peso ma se poi altri fattori ti rallentano, non ha molto senso.

Se una persona senza telescopico si sente insicura, vuol dire che farà quella discesa a bassa velocità e con poca sicurezza rischiando di cadere. Se una persona si sente sicura la stessa discesa la fa in modo più veloce, più deciso e dove prima aveva paura di cadere nemmeno si accorge di esserci passato.

Questo a mio avviso può fare più differenza di 10 o 20 grammi...

In una gara XC in discesa si guida in difesa, non all'attacco... L'obiettivo é restare vivi, non superare.
Tanto per passare sopra un rock garden serve una DH, con una XC vai di fioretto, ergo non é che col telescopico ci voli sopra, devi comunque andare di tecnica.

Superi in salita dove quei 4 etti in meno, a quei livelli, mi si dice, contano.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
In una gara XC in discesa si guida in difesa, non all'attacco... L'obiettivo é restare vivi, non superare.
Tanto per passare sopra un rock garden serve una DH, con una XC vai di fioretto, ergo non é che col telescopico ci voli sopra, devi comunque andare di tecnica.

Superi in salita dove quei 4 etti in meno, a quei livelli, mi si dice, contano.

Questo è anche vero..
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
..solo per segnalare che nella prima prova del mondiale xc in sudafrica, una signorina di cui non so il nome ha gareggiato con una front e il telescopico..si veda il filmato su redbulltv della gara femminile al minuto 15:03..
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
fatte queste segnalazioni e premesso che fai quello che vuoi ovviamente (se lo provi non lo togli più per intenderci..) io credo che, se non fai gare, puoi non metterlo: metti il quick release, ti fermi 10s, abbassi al sella e fai la discesa. Una volta in fondo, bello contento e divertito, ti fermi a riprendere fiato 20s, rialzi la sella, controlli sia dritta e riparti ;)
..e hai risparmiato almeno 250€ di telescopico.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Si beh ci può stare ma perdi in comodità. E poi se la sella va fuori asse?

In che senso fuori asse..?
Io di solito quando faccio così sto attento a riposizionarla dritta perchè non mi dia fastidio nella pedalata.
Non è la soluzione più comoda intendiamoci, ma la più economica a pari vantaggio.
Fuori dal mondo agonistico sempre, il telescopico è comodissimo se la sella deve fare "su e giù" non solo "giù"...(in questo caso puoi benissimo fermarti e abbassarla per la discesa)

e poi vorrei aggiungere che secondo me la sicurezza in discesa è data non solo dalla sella bassa, che ti consente un baricentro basso e centrale sulla nike, ma anche dalla geometria della bike stessa, in particolare dall'angolo sterzo. Voglio dire se hai 68-65° il rischio di impuntarsi è cmq minore che con 70° ma la sella bassa! Quindi cmq, con una bike non votata alla discesa, la tecnica ci vuole comunque..non credete?

vorrei precisare che io sono uno di quelli che ci ha pensato parecchio al telescopico sulla mia full da 29 e 100mm di escursione, ma per ora si ferma e abbassa la sella..resisto! :D
 

Classifica mensile dislivello positivo