le ns GT parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...dopo tanto leggere questo post, mille mila dubbi, venerdì ho concluso per il ritiro dell' ultima sanction pro 2015 taglia S. disponibile in italia :celopiùg:
Lasio una gloriosa lapierre spicy 516 del 2011 nervosetta per questo carroarmato!
29w4tmq.jpg


sabato giro bello caino per testare il mezzo nuovo! ...dopo 30Km di discese toste ho sentito un tintinnio metallico, mi fermo e con orrore mi accorgo d'aver perso la boccola che fa da rasamento al perno forcellone, cerco e con somma fortuna trovo qualche metro più in là la boccola, la reinserisco, stringo e riparto; dopo un' altro sentiero inkazzatello, la riperdo, ostie e madonne! l'occhiello del telaio che serve per mantenerla in sede lo chiudo tutto, al punto di temere la rottura della vite :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
ecco la boccola incriminata
10o1t0g.jpg


Comunque gran mezzo; una bici da DH in pratica! ...la mia mondraker summum pro team del 2011 a fianco alla sanction è perfino minuta!!!:smile:
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
non ho risolto, ho la bici da 2 giorni e in un' uscita l'ho persa 2 volte; ho chiesto al sivende d'interpellare il servizio clienti per vedere se è già capitato a qualcuno.
Ieri sera ho tolto la boccola, l'ho sgrassata per bene, ho sgrassato anche la sede dell' occhiello nel telaio, e ho reinserito la boccola con un filo di frenafiletti tra boccola e occhiello, sperando che riesca ad evitare la fuoriuscita; ho anche avuto l'accortezza di posizionare il taglio della boccola in linea con la chiusura dell' occhiello in modo che possa lavorare al meglio e strozzare il perno forcellone. Vediamo un po' :medita:
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
È un problema noto sulle Sanction, anch'io ho cercato di risolvere con del frena filetti ma senza successo, l'unica soluzione è stringere al massimo, come hai fatto, la vite sul telaio. Nel mio caso sono riuscito a limitare il problema, tuttavia al termine di ogni uscita controllo e solitamente la trovo uscita di qualche mm. Il
Mio compagno di uscite afferma giustamente che se esce non serve a nulla, tanto varrebbe toglierla e colmare lo spazio con del grasso affinché non entri sporcizia. Se ti interessa ne parlano sul test della Sanction sul sito Enduro Mtb.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Se esce la bussola il carro si muove di traverso, la bussola serve eccome!
Stringere troppo l'occhiello del telatio potrebbe portare a rotture indesiderate della parte flessibile dell' occhiello stesso; se mi si ripresenta il problema credo che farò realizzare una bussola con lo spessore leggermente superiore in modo che possa effettivamente svolgere il suo dovere.
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Di traverso? L'affondamento del carro? Devo provare ma ho qualche dubbio, il foro nel carro non ha tolleranze significative, quindi dovrebbe lavorare comunque in asse. In ogni caso esiste un kit che serra l'asse con 2 calotte esterne ed una barra filettata centrale, dovrebbero fornirlo con la bici. Ah, vado ad occhio, ma la vite del telaio mi sembra troppo stretta, lo valuto da quante spire del filetto escono da sotto, occhio!
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
il carro si mette di traverso sì, a mano lo muovevo e si metteva di traverso il perno centrale! ...ho reinserito la boccola e stretto, anche troppo vedendo come è stretto l'occhiello, eppure è uscito nuovamente! ...per questo dico che la boccola ha uno spessore troppo basso e ne serve una più spessa che possa far lavorare l'occhiello come si deve!
...i tappi con la barra filettata li ho, ma mettere 2 tappi per contenere una bussola che cade fuori da un serraggio del genere non è una soluzione al problema è una porcheria per aggirare un problema non risolto! e su una bici nuova non lo tollero, soprattutto su un mezzo di questo livello!
 

Douglas

Biker serius
4/3/13
272
23
0
Lago di Garda
www.volacolcuore.com
Bike
Yeti SB6C Turq / GT Sanction Team
il carro si mette di traverso sì, a mano lo muovevo e si metteva di traverso il perno centrale! ...ho reinserito la boccola e stretto, anche troppo vedendo come è stretto l'occhiello, eppure è uscito nuovamente! ...per questo dico che la boccola ha uno spessore troppo basso e ne serve una più spessa che possa far lavorare l'occhiello come si deve!
...i tappi con la barra filettata li ho, ma mettere 2 tappi per contenere una bussola che cade fuori da un serraggio del genere non è una soluzione al problema è una porcheria per aggirare un problema non risolto! e su una bici nuova non lo tollero, soprattutto su un mezzo di questo livello!


Sono d'accordo con te, a parte costruirne una nuova quale altra soluzione c e ?
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Sono d'accordo con te, a parte costruirne una nuova quale altra soluzione c e ?
...io che faccio r&d nel settore meccanico,così di primo acchitto avrei fatto il perno più lungo di 3mm e avrei messo un seeger esterno per non far fuoriuscire la boccola; boccola non tagliata e calibrata giusta, niente occhiello sul telaio.
Le tolleranze in meccanica esistono da qualche secolo ma in GT se ne devono essere scordati.
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Hai ragione, io non mi ci metto neppure a cercare una boccola alternativa, credo sia difficile trovarla in commercio con il diametro corretto, parliamo di mm. Si potrebbe provare con il Loctite tra telaio e boccola, però il rischio è che non esca più neppure per l'ordinaria pulizia e manutenzione.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
hahahaha,macchè da commercio; li si deve far realizzare una boccola su misura ad un tornitore, e si parla di uno massimo 2 decimi di mm in più sullo spessore!
Ho appena scassato le balle al centro assistenza gt riservato ai rivenditori, ho trovato una persona gentile che mi ha chiesto di rivolgermi al sivende, ma mi ha anche confermato che in GT sono a conoscenza del problema. :rosik:
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Ah beh, il sivende ha certamente la soluzione... Io non ho molto tempo di girare per tornitori, se ritieni, quando hai risolto condividi l'esito della questione.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Il sivende se ne laverà le mani e farà intervenire un tecnico GT o il rappresentante di zona, non troverà nessuna soluzione secondo me.
Sicuramente vi terrò informati sull' evolversi della situazione, non ammetto un problema così con 3 ore di utilizzo del mezzo; posso capire se la vite non era serrata, l'errore umano ci stà, ma alla seconda volta l'ho serrata io e sò di aver stretto bene, ma la maledetta non è restata dove dovrebbe.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Se non volete/potete rivolgervi ad un tornitore, una soluzione (in attesa che la GT risolva il problema che a mio avviso è di una banalità sconcertante e non doveva accadere) è quella di inserire uno spessore tra boccola e carro, o tra boccola e perno.
In commercio esistono appositi fogli di spessore calibrato in acciaio, si possono trovare nei negozi di forniture industriali e anche dai ferramenta.
Sono disponibili di vari spessori, sono flessibili e resistenti (acciaio per molle e si trovano pure inox), si tagliano con delle forbici robuste e ben affilate (da elettricista o da lattoniere).
Tagliate le striscioline della larghezza e della lunghezza appropriate, le inserite e strungete la vite.
Da quanto dite penso serva uno spessore di 0,2 - 0,3 mm massimo, per saperlo basta aprire la vite, misurare di quanto si allarga il taglio del collare del carro, dividere per 3 (3,14 per la precisione) e salta fuori lo spessore necessario.
Non è la soluzione esatta, ma funziona e, se fatta bene, dura ed è invisibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo