Monocorona xt 11v opinioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Ciao volevo sapere se tra di voi ci sono possessori e quindi utilizzatori della suddetta trasmissione shimano xt m8000 con configurazione 1x11...
Avevo intenzione di metterla al posto del mio attuale 10x2
In particolare la mia configurazione ideale credo sia corona ant 30t e cassetta post 11/42

Unica cosa non mi dite meglio sram....
Non è un confronto
Grazie a tutti
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
io monto il mocorona praticamente da quando e' uscito sul mercato sempre con corona 32 denti . sicuramente l' xt funzionera benissimo pero' secondo me si sente troppo la mancanza del 10
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
io monto il mocorona praticamente da quando e' uscito sul mercato sempre con corona 32 denti . sicuramente l' xt funzionera benissimo pero' secondo me si sente troppo la mancanza del 10

Grazie x l'intervento ma a me interessa maggiormente come va questo nuova trasmissione mono di casa shimano...e sopratutto con 11/42...grazie comunque
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito

Grazie...grazie a questo articolo evidenzia che il sistema shimano xt non è un puro monocorona come lo è quello di sram...addirittura utilizza una linea catena da vecchia tripla...con un conseguente consumo accelerato del gruppo stesso...oltre alla caduta della catena facile con il 42 se si da un colpo di pedale indietro...insomma una gran bella delusione shimano!!
Allora a questo punto punterò al 100% su un gruppo sram X1
Grazie a tutti!!!!
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Grazie...grazie a questo articolo evidenzia che il sistema shimano xt non è un puro monocorona come lo è quello di sram...addirittura utilizza una linea catena da vecchia tripla...con un conseguente consumo accelerato del gruppo stesso...oltre alla caduta della catena facile con il 42 se si da un colpo di pedale indietro...insomma una gran bella delusione shimano!!
Allora a questo punto punterò al 100% su un gruppo sram X1
Grazie a tutti!!!!

Ciao, occhio perchè anche con 1_11 sram potresti avere problemi di linea catena specialmente come di ci tu su pignone 42 con anche meno di mezza pedalata all'indietro la catena puo caderti di un paio di pignoni. Quindi regolati bene la linea catena. Montata da poco gurnitura XX1 (ovale 32) su una stumpjumper ht con deragliatore X1. Quando avrò voglia proverò a modificare i distanziali per ottimizzare la linea.:spetteguless:
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Ciao, occhio perchè anche con 1_11 sram potresti avere problemi di linea catena specialmente come di ci tu su pignone 42 con anche meno di mezza pedalata all'indietro la catena puo caderti di un paio di pignoni. Quindi regolati bene la linea catena. Montata da poco gurnitura XX1 (ovale 32) su una stumpjumper ht con deragliatore X1. Quando avrò voglia proverò a modificare i distanziali per ottimizzare la linea.:spetteguless:


Anche sram!!! Ma dico io ma ci vuole tanto a fare un sistema di trasmissione impeccabile visto che nasce come mono...non lo capirò mai...a sto punto mi prenderò tempo x capire se fare effettivamente questa conversione neanche tanto economica...grazie mille
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Anche sram!!! Ma dico io ma ci vuole tanto a fare un sistema di trasmissione impeccabile visto che nasce come mono...non lo capirò mai...a sto punto mi prenderò tempo x capire se fare effettivamente questa conversione neanche tanto economica...grazie mille

Il sistema è ottimo. Credo questo problema sia risolvibile regolando al mm la linea catena...Da quando ho montato la mono sto provando in varie bici di amici a pedalare al contrario con il pignone 42...Non tutte hanno questo problema. Ad occhio nella mia bici si vede che la corona è un po troppo spostata verso l'esterno. Quando mi deciderò ad intervenire sulla trasmissione per cercare di regolare la linea ti farò sapere l'esito :spetteguless:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il sistema è ottimo. Credo questo problema sia risolvibile regolando al mm la linea catena...Da quando ho montato la mono sto provando in varie bici di amici a pedalare al contrario con il pignone 42...Non tutte hanno questo problema. Ad occhio nella mia bici si vede che la corona è un po troppo spostata verso l'esterno. Quando mi deciderò ad intervenire sulla trasmissione per cercare di regolare la linea ti farò sapere l'esito :spetteguless:

Anche sram!!! Ma dico io ma ci vuole tanto a fare un sistema di trasmissione impeccabile visto che nasce come mono...non lo capirò mai...a sto punto mi prenderò tempo x capire se fare effettivamente questa conversione neanche tanto economica...grazie mille

la linea catena non e' un parametro che si fa a caso..e aggiustarlo di distanziali non e' un lavoro propriamente corretto visto che poi si va a far sforzare il perno della guarnitura in maniera asimmetrica sul MC..

la linea catena e' un compromesso, sempre e cmq. e funzione meramente del progetto e di come la trasmissione lavora...sram ha scelta un 49mm per il mono, che e' ben centrata sul PP...e funziona egregiamente. se poi si monta male e ci si discosta dai 49 allora...shimano invece ha un CL diversa, e come detto non e' proprio il massimo...ma se la hanno fatta cosi c'e' una ragione...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Anche sram!!! Ma dico io ma ci vuole tanto a fare un sistema di trasmissione impeccabile visto che nasce come mono...non lo capirò mai...a sto punto mi prenderò tempo x capire se fare effettivamente questa conversione neanche tanto economica...grazie mille
...il mio xx1 è perfetto...spostiamo il problema su chi costruisce i telai...:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Anche sram!!! Ma dico io ma ci vuole tanto a fare un sistema di trasmissione impeccabile visto che nasce come mono...non lo capirò mai...a sto punto mi prenderò tempo x capire se fare effettivamente questa conversione neanche tanto economica...grazie mille

Anche io sto studiando la faccenda da un po...
E al momento la shimano ha il grosso gap del pignone da 11.
Non sembra, ma da un 2x10 ad 1x11 si riduce di molto il range rapporti cn la cassetta shimano.
L'unica sarebbe prendere la cassetta 11-40 e poi prendere la modifica one-up cn pignone da 45. In questo modo compensi il pignone da 11 cn il 45 ma e lo abbini ad una corona piu grande avanti.
Ma, 1) non è molto economico 2) si avra comunque una trasmissione piu pesante (la cassetta 11-45 pesa piu della 10-42 e la corona da 30 pesa piu di quella da 28).
La questione è complicata.....
E soprattutto costosa.....
Gira che ti rigira si è sempre attorno ai 500 di spesa base...
Comincio a pensare che convenga cambiare bici per un passaggio del genere
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Anche io sto studiando la faccenda da un po...
E al momento la shimano ha il grosso gap del pignone da 11.
Non sembra, ma da un 2x10 ad 1x11 si riduce di molto il range rapporti cn la cassetta shimano.
L'unica sarebbe prendere la cassetta 11-40 e poi prendere la modifica one-up cn pignone da 45. In questo modo compensi il pignone da 11 cn il 45 ma e lo abbini ad una corona piu grande avanti.
Ma, 1) non è molto economico 2) si avra comunque una trasmissione piu pesante (la cassetta 11-45 pesa piu della 10-42 e la corona da 30 pesa piu di quella da 28).
La questione è complicata.....
E soprattutto costosa.....
Gira che ti rigira si è sempre attorno ai 500 di spesa base...
Comincio a pensare che convenga cambiare bici per un passaggio del genere

Grazie ma come dici tu...Troppo complicato e troppo costoso...io sto valutando il mono anche xche nella gran parte dei percorsi che faccio il mio 38 anteriore della doppia 24/38 xt non la uso quasi mai...e anche il 36 post raramente xche fin troppo agile...nel frattempo con la spesa di 85 euro ho preso un kit trasformazione della a2z da 40T e corona receface da 30T...vediamo come mi ci trovo..grazie a tutti..
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Grazie ma come dici tu...Troppo complicato e troppo costoso...io sto valutando il mono anche xche nella gran parte dei percorsi che faccio il mio 38 anteriore della doppia 24/38 xt non la uso quasi mai...e anche il 36 post raramente xche fin troppo agile...nel frattempo con la spesa di 85 euro ho preso un kit trasformazione della a2z da 40T e corona receface da 30T...vediamo come mi ci trovo..grazie a tutti..

Se pedali come dici, mi sa che ti ci vorra minimo una corna da 32 davanti
 

Classifica mensile dislivello positivo