Biker vegetariano - parte 2

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Lo credo anch'io che sia una buona idea e sicuramente meglio di quelle porcheria chimiche della Enervit.Unico difetto fin'ora riscontrato e' che la preparazione del succo e relativa pulizia dell'estratorre porta via un sacco di tempo.Io ci metto almeno mezz'ora...

pure io al mattino dedico circa 30 minuti, tra lavaggio frutta, taglio frutta, estrazione e pulizia del tutto.
per quello conviene farne molto.... :mrgreen:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Pranzo (e identica colazione ma senza banana) nella giornata di riposo...La banana l'ho mangiata intera per il gusto di mandare giù qualcosa di solido...In totale circa un lt di succo
Poi quando mi verrà voglia calcolero' le calorie ma non credo sia facile trattandosi del solo estratto e non del frutto intero..
 

Allegati

  • 20151202_141402.jpg
    20151202_141402.jpg
    106,3 KB · Visite: 19
  • 20151202_142132.jpg
    20151202_142132.jpg
    177 KB · Visite: 20

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Pranzo (e identica colazione ma senza banana) nella giornata di riposo...La banana l'ho mangiata intera per il gusto di mandare giù qualcosa di solido...In totale circa un lt di succo
Poi quando mi verrà voglia calcolero' le calorie ma non credo sia facile trattandosi del solo estratto e non del frutto intero..

Le calorie dovrebbero essere più o meno le stesse del frutto intero, quello che cambia è l'IG, visto che manca la fibra che lo abbassa.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Secondo me l'IG non cambia molto, perché di fibra ne passa molta anchein base al tipo di filtro che si usa, ma almeno 30/40% resta insieme al succo che oggi era molto denso. In ogni caso trattasi di zuccheri semplici e non raffinati che uniti al fatto di non aver mangiato quasi nient'altro non dovrebbe dare problemi di glicemia...Se poi mi fossi allenato probabilmente non mi sarebbe nemmeno bastato il solo succo e la banana intera, che avrei bruciato velocemente in due/tre ore.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Secondo me l'IG non cambia molto, perché di fibra ne passa molta anchein base al tipo di filtro che si usa, ma almeno 30/40% resta insieme al succo che oggi era molto denso. In ogni caso trattasi di zuccheri semplici e non raffinati che uniti al fatto di non aver mangiato quasi nient'altro non dovrebbe dare problemi di glicemia...Se poi mi fossi allenato probabilmente non mi sarebbe nemmeno bastato il solo succo e la banana intera, che avrei bruciato velocemente in due/tre ore.

anche ne restasse il 50%, cambierebbe decisamente l'IG, sostenere il contrario è un po' come dire che se allungo un mezzo bicchiere di vino con un mezzo bicchiere d'acqua non cambia nulla... che poi ti dia problemi o meno di picco glicemico (o meglio insulinico) è un altro discorso e non c'entra nulla con quanto ti ho scritto ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In effetti co i succhi l'IG si alza anche del 50% rispetto alla frutta intera, trattasi però quasi sempre di monosaccardi che sono a basso IG facilmente assimilabili/digeribili e quindi in teoria piy adatti dei dei polisaccaridi presenti nelle patate pane o pasta legumi che necessitano di processi digestivi più lunghi e laboriosi ..Certamente un sedentario non dovrebbe abusare di estratti, succhi frutta e niente in genere ma facendo attività fisica regolarmente e con il giusto apporto di fibre non vedo controindicazioni ma solo vantaggi per la veloce digestione in caso di concomitanza con allenamenti vari...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
In effetti co i succhi l'IG si alza anche del 50% rispetto alla frutta intera, trattasi però quasi sempre di monosaccardi che sono a basso IG facilmente assimilabili/digeribili e quindi in teoria piy adatti dei dei polisaccaridi presenti nelle patate pane o pasta legumi che necessitano di processi digestivi più lunghi e laboriosi ..Certamente un sedentario non dovrebbe abusare di estratti, succhi frutta e niente in genere ma facendo attività fisica regolarmente e con il giusto apporto di fibre non vedo controindicazioni ma solo vantaggi per la veloce digestione in caso di concomitanza con allenamenti vari...


Chi ha mai detto che un alimento ad alto IG non vada assunto? Non confondere giudizi di fatto con giudizi di valore, altrimenti la comunicazione va a farsi benedire... Io sono il primo che dopo allenamenti di qualità mi ingurgito solo alimenti ad alto IG!
Ho solo detto che, ed è un fatto, un estratto avrà più o meno le stesse kcal di un frutto ma, a parità di kcal, avrà un IG più alto. Senza per questo attribuire un valore negativo all'IG alto. :rosik:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Infatti non ho confuso niente, ho solo detto che i monosaccaridi del fruttosio presenti nella frutta sono facilmente assimilabili rispetto ai polisaccaridi di pasta pane patate ecc e quindi più adatti ad essere assunti prima e durante un allenamento...L'IG sarà più alto della frutta intera (e la digestione più lunga con quest'ultima) ma mai come quello delle farine e degli amidi che se assunti a caso non fanno certo bene.In generale è comunque risaputo che le reazioni insuliniche per abbassare i picchi glicemici è vero che stimolano il ripristino del glicogeno muscolare e la sintesi proteica per arrestare il catabolismo muscolare ma al di fuori dello sport queste reazioni sono causa di gravi malattie metaboliche come diabete ed obesita..quindi decontestualizzando si può anche attribuire un valore negativo agli alimenti ad alto IG..
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
da quello che ho capito io; più che l'alto indice glicemico, il problema lo crea l'alto indice insulinico.
non sempre un alimento con alto indice glicemico scatena un'alta risposta insulinica.

Esatto, ma soprattutto il contesto in cui un dato alimento viene consumato. Se mangio dieci cucchiai di zucchero o di miele in un pasto ricco di fibre, proteine e grassi o comunque alimenti a basso IG, non si pone il problema dei picchi di insulina, così come se consumo alimenti ad altissimo IG durante attività fisica non si pone il problema di rebound insulinici poiché si ha una alta produzione di adrenalina, che inibisce ciò ;-) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sandroS3

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Stamattina dopo aver ragionato su quello che ha scritto il maestro [MENTION=1660]kikhit[/MENTION] mi sono preparato mezzo litro di succo (ananas mela carota kiwi e pera) ma di ogni frutto, una fetta a pezzettini l'ho aggiunta senza passarla nell'estrattore.Consumato il tutto con una fetta ed un biscotto integrale sono uscito in bici per 3 h di allenamento con la bici da Xc .Ottime sensazioni, senso di fatica quasi nullo, tanto che al rientro dai sentieri mi sono aggregato ad un gruppo di stradisti che tenevano i 40km/h di media staccandoli con uno scatto bruciante verso la fine del mio giro...Una banana una barretta di Quinoa e un pò d'acqua durante il giro
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Pronta la colazione per domani mattina....
Le fragole non sono un mia idea:omertà:

E se integrassi con un integratore naturale a base di estratto di foglie di ulivo? Da lunedì inizio una cura e vediamo come va.
Ho provato pure io frutta e verdura...ma dopo qualche giorno si sentono che mancano le calorie dei carboidrati. Per capirci...facevo turni al lavoro, uscivo alle 14 e via in bici subito pranzando alle 12.30 con i prodotti suddetti, per i primi 40km bene, poi calo improvviso e cambio di "carburante" a lento rilascio leggi grassi.
Per evitare questo mi hanno consigliato di integrare. Proviamo.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
E se integrassi con un integratore naturale a base di estratto di foglie di ulivo? Da lunedì inizio una cura e vediamo come va.
Ho provato pure io frutta e verdura...ma dopo qualche giorno si sentono che mancano le calorie dei carboidrati. Per capirci...facevo turni al lavoro, uscivo alle 14 e via in bici subito pranzando alle 12.30 con i prodotti suddetti, per i primi 40km bene, poi calo improvviso e cambio di "carburante" a lento rilascio leggi grassi.
Per evitare questo mi hanno consigliato di integrare. Proviamo.

Un calo repentino dopo appena 40km non è da imputare all'alimentazione visto che c'è chi si allena a digiuno.Io ho smesso di prendere integratori di origine industriale e credo che con una sana e corretta alimentazione pre-durante-post pedalata (non gara...)non ci sia bisogno d'altro.Inoltre frutta e verdura sono la fonte principale di carboidrati e non vedo come le foglie d'ulivo che tra l'altro se consumate intere sono addirittura indigeste per l'uomo (di conseguenza l'integratore non puó essere naturale) possano essere così miracolose rispetto a mele banane ananas e via dicendo...Comunque tutto può essere
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se per te questa e colazione a pranzo cosa mangi:smile:

Con l'estrattore erano venute fuori un paio di tazze di succo....Dopo ho mangiato altro (riso nero e proteine varie) e durante una banana e dei datteri naturali...Anche troppo considerando che vado in bici per divertimento e non con smanie agonistiche
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.513
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ho letto, per "colpa" di mio figlio che l'ha portato a casa, questo, qualche spunto potrebbe interessare a molti....

ah... [MENTION=95026]Velocity[/MENTION], parla anche del riso nero...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica mensile dislivello positivo