Biker vegetariano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Riassumo in pubblico il succo di alcuni messaggi privati tra maxsolino, Tostarello ed il sottoscritto.

Il forum è uno spazio di discussione, nato appunto per scambiare opinioni e (nel limite del possibile) migliorare la conoscenza tanti argomenti legati alla bicicletta ed in modo particolare a quella da montagna.

Questo significa che il Forum è aperto a tutti coloro che sono disposti a condividere questo scopo, nel pieno rispetto sia del regolamento del Forum che dell' educazione e del buonsenso.

Chi vuole invece uno spazio per portare avanti le proprie personali crociate (sia pro che contro "qualcosa") tantopiù se non direttamente collegate con l'argomento MTB, o una spazio da cui escludere chi abbia opinioni diverse è pregato di cercarsi un luogo (virtuale) più in linea con le proprie personali e rispettabilissime opinioni.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
torno in tema mtb/sport in genere.

e` un periodo che sono stanco. sebbene non faccia caldo mi sento spesso spossato e mi fanno male le gambe. ho osservato sabato e domenica di stop da ogni sport causa fine settimana con la figlia. ma ho questo perenne senso di stanchezza addosso.

eppoi, va bene che non fa caldo, ma e` possibile che il 26 di luglio mi e` venuta la tosse con tanto di catarro e ferocissimo dolore alla trachea quando tossisco?? sara` il mio corpo che "spurga" schifezze??


Sono 3 anni che mi alimento esclusivamente a frutta e verdura cruda,legumi e pochi cereali.
Tutti i pasti sono a temperatura ambiente.....

ammiro la scelta di seguire lo stile di vita crudita/igienista
io non credo che ci arrivero` mai per diversi fattori...

sono diventato vegetariano perche` non sopportavo piu` che parte del mio pasto fosse la morte di un'altro essere vivente.
il salto a vegan dopo pochi mesi perche` mi sono documentato meglio sui danni procurati dai latticini (e lo sfruttamento delle mucche/galline).

uno pensa che la naturale evoluzione poi dovrebbe portare a diventare crudisti fruttariani. ma vedermi cosi proprio non ci riesco.

bevo caffe`. adopo la birra. mi piace cucinare.

la sola colazione e` a base di frutta, ma sono sicuro che con la fine dell'estate tornero` a consumarne una a base di pane+marmellata e tea verde o succo di frutta.

solitamente a pranzo, in mesa aziendale, consumo verdura (cruda) e legumi.

ma la cena sento il bisogno di "spadellare", di cucinare qualcosa insomma...
ieri ad esempio ho preparato per me e mia figlia delle fajitas con seitan, peperoni, carote, zucchine e germogli di soia (tutte le verdure erano praticamente crude), per me una ottima weiss bella fresca :mrgreen:

eppoi ho sempre sto senso di golosita` che mi pervade.
una tavoletta di cioccolato fondente mi dura due giorni.

per ora sinceramente non mi sento di fare il passo successivo.
sebbene conscio del fatto che sto ancora "sporcando" il mio corpo.
bel dilemma.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
torno in tema mtb/sport in genere.

e` un periodo che sono stanco. sebbene non faccia caldo mi sento spesso spossato e mi fanno male le gambe. ho osservato sabato e domenica di stop da ogni sport causa fine settimana con la figlia. ma ho questo perenne senso di stanchezza addosso.

eppoi, va bene che non fa caldo, ma e` possibile che il 26 di luglio mi e` venuta la tosse con tanto di catarro e ferocissimo dolore alla trachea quando tossisco?? sara` il mio corpo che "spurga" schifezze??

si sei probabilmente in un periodo di detox...

Il tuo corpo ti vuole ancora bene, e cerca come dici tu di spurgare schifezze...

d'altronde da una parte, magari d'estate, introduci più frutta e verdura cruda che d'inverno, e dall'altro poi continui ad inserirci cibi cucinati, cereali e legumi ed industriali come seitan e tofu; non parliamo poi di tossine altamente acidificanti come caffè e alcolici come la birra... La frutta scioglie molto in fretta le tossine, e si scatenano più facilmente le crisi eliminative... Però se vuoi pensare che hai preso il "virus del raffreddore" e dell'influenza sei libero di pensarlo... ;-)


Ops! Ci sono ricascato...:omertà: son tornato a scrivere in questo tread... Maledizione, :rosik: rispondere qua, mi crea più dipendenza che i "riempistomaco" cucinati...:cucù:
Mi devo di nuovo disintossicare dal tread:omertà:...
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
si sei probabilmente in un periodo di detox... d'altronde da una parte, magari d'estate, introduci più frutta e verdura cruda che d'inverno, e dall'altro poi continui ad inserirci cibi cucinati, cereali e legumi ed industriali come seitan e tofu; non parliamo poi di tossine altamente acidificanti come caffè e alcolici come la birra... La frutta scioglie molto in fretta le tossine, e si scatenano più facilmente le crisi eliminative... Però se vuoi pensare che hai preso il "virus del raffreddore" e dell'influenza sei libero di pensarlo... ;-)

no, non ho contratto nessun virus!

preso freddo forse, giovedi pomeriggio sono andato a correre, sono arrivato al parco di monza fradicio di sudore e ho patito l'escursione termica tra asfalto+sole e sterrato+bosco. ci saranno stati 10 gradi di differenza, non scherzo!

sono consapevole che in me c'e` qualcosa che vuole uscire (a parte il catarro :smile:)

per quanto riguarda la mia alimentazione: io mangio sempre molta verdura cruda. la percentuale non cambia molto tra periodi caldi e periodi freddi.

la frutta si, per una semplice questione di disponibilita`.
mangio volentieri a colazione 2 pesche, 3 albicocche e un paio di susine piuttosto che 5 cachi :omertà:

per quanto riguarda i cibi cotti... lo so... muco. muco. muco.
purtroppo in questo momento non sono davvero in grado di fare un ulteriore salto.
temo anche che potrei avere una crisi d'identita`: fino a 6 mesi fa ero onnivoro.

non mangio spesso prodotti industriali. il seitan lo faccio in casa. il tofu mi ci devo attrezzare.

noto una cosa incredibile.
prima di passare ad un'alimentazione vegana soffrivo di colon irritabile.
frutti come le albicocche, prugne, susine, ma anche le banane per me erano un invito al bagno :smile:
ora mi mangio 3 banane e non mi succede nulla.
prima i peperoni, crudi o cotti che fossero, mi rimanevano sullo stomaco 3 giorni. adesso nemmeno me ne accorgo. li mangio anche di sera e mezz'ora dopo poteri andare a correre.
ero arrivato a limite. uno spezzatino di manzo (sig) troppo condito e, perdonate il francesismo, ruttavo 6 ore.
mi sento come rinato.

EDIT: Baich l'ho fatto di proposito a scrivere queste cose, sapevo che avresi abboccato :D
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
no, non ho contratto nessun virus!

preso freddo forse, giovedi pomeriggio sono andato a correre, sono arrivato al parco di monza fradicio di sudore e ho patito l'escursione termica tra asfalto+sole e sterrato+bosco. ci saranno stati 10 gradi di differenza, non scherzo!

sono consapevole che in me c'e` qualcosa che vuole uscire (a parte il catarro :smile:)

per quanto riguarda la mia alimentazione: io mangio sempre molta verdura cruda. la percentuale non cambia molto tra periodi caldi e periodi freddi.

la frutta si, per una semplice questione di disponibilita`.
mangio volentieri a colazione 2 pesche, 3 albicocche e un paio di susine piuttosto che 5 cachi :omertà:

per quanto riguarda i cibi cotti... lo so... muco. muco. muco.
purtroppo in questo momento non sono davvero in grado di fare un ulteriore salto.
temo anche che potrei avere una crisi d'identita`: fino a 6 mesi fa ero onnivoro.

non mangio spesso prodotti industriali. il seitan lo faccio in casa. il tofu mi ci devo attrezzare.

noto una cosa incredibile.
prima di passare ad un'alimentazione vegana soffrivo di colon irritabile.
frutti come le albicocche, prugne, susine, ma anche le banane per me erano un invito al bagno :smile:
ora mi mangio 3 banane e non mi succede nulla.
prima i peperoni, crudi o cotti che fossero, mi rimanevano sullo stomaco 3 giorni. adesso nemmeno me ne accorgo. li mangio anche di sera e mezz'ora dopo poteri andare a correre.
ero arrivato a limite. uno spezzatino di manzo (sig) troppo condito e, perdonate il francesismo, ruttavo 6 ore.
mi sento come rinato.

i tuoi miglioramenti fanno parte del percorso...

Devi considerare anche un altro fattore per ciò che riguarda il cibo...

Certe abitudini alimentari, sono legate profondamente anche a vere e proprie dipendenze emozionali... Mangiare la pizza, ad esempio può per molti italiani essere una memoria di qualcosa di bello che si faceva sin da piccoli con la famiglia tutti assieme nelle sere di festa... Oppure quando cucini per te e per tua figlia, è come se con quell'atto dimostri il tuo amore per lei...

Senza trascurare che i farinacei e il sale, creano delle vere e proprie dipendenze biochimiche all'interno del corpo, da cui è difficile liberarsi...


Non fa parte forse della cultura italiana, quando rientrano i figli, sentire la mamma chiedere: "cosa ti preparo da mangiare?"

Ci sono dei legami psicologici con il cibo e la cultura della tavola non semplici da analizzare con sè stessi per lasciarseli alle spalle...

Il cibo spesso è una compagnia, è un palliativo che può sopperire ad altre mancanze... (solitudine, affetti, problemi vari ecc...)

Quindi il percorso alimentare, non è facile, ma se ci metti cultura, convincimento e amor proprio è possibile...

Questo è anche il motivo per cui quando si parla di cibo e di scelte alimentari diverse da ciò che ci propina la società da sempre, spesso si viene sempre attaccati da chi non accetta per primo di dove mettere in discussione, tante cose, tante dipendenze, e tante credenze...

Per il seitan, al di la che te lo prepari da solo o meno, ti faccio notare che non è un cibo... però è una buona fonte di muco, quello sicuramente... ;-)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ora meglio che mi tolga da qua, visto che chi non accetta ciò che dico, ha già iniziato a darmi reputazioni negative...:smile:

Questa è la sorte che tocca a noi "diversi"...
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
i tuoi miglioramenti fanno parte del percorso...

Devi considerare anche un altro fattore per ciò che riguarda il cibo...

Certe abitudini alimentari, sono legate profondamente anche a vere e proprie dipendenze emozionali... Mangiare la pizza, ad esempio può per molti italiani essere una memoria di qualcosa di bello che si faceva sin da piccoli con la famiglia tutti assieme nelle sere di festa... Oppure quando cucini per te e per tua figlia, è come se con quell'atto dimostri il tuo amore per lei...

Senza trascurare che i farinacei e il sale, creano delle vere e proprie dipendenze biochimiche all'interno del corpo, da cui è difficile liberarsi...


Non fa parte forse della cultura italiana, quando rientrano i figli, sentire la mamma chiedere: "cosa ti preparo da mangiare?"

Ci sono dei legami psicologici con il cibo e la cultura della tavola non semplici da analizzare con sè stessi per lasciarseli alle spalle...

Il cibo spesso è una compagnia, è un palliativo che può sopperire ad altre mancanze... (solitudine, affetti, problemi vari ecc...)

Quindi il percorso alimentare, non è facile, ma se ci metti cultura, convincimento e amor proprio è possibile...

Questo è anche il motivo per cui quando si parla di cibo e di scelte alimentari diverse da ciò che ci propina la società da sempre, spesso si viene sempre attaccati da chi non accetta per primo di dove mettere in discussione, tante cose, tante dipendenze, e tante credenze...

Per il seitan, al di la che te lo prepari da solo o meno, ti faccio notare che non è un cibo... però è una buona fonte di muco, quello sicuramente... ;-)

personalmente sono mooooolto legato al rito del cucinare, dello stare a tavola...

mi piace spadellare. mi piace chiacchierare con mia figlia che sta seduta a disegnare o fare braccialetti (ah ste femminucce!) mentre preparo la cena. e mi gongolo dei complimenti che mi fa mentre mangia i miei burritos con chili vegan :loll:

si. e` una tradizione che non mi sento, ora come ora di eliminare.
ma a prescindere non voglio fare passi piu` lunghi della gamba ora. sento che potrei scoppiare.
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
no, non ho contratto nessun virus!

preso freddo forse, giovedi pomeriggio sono andato a correre, sono arrivato al parco di monza fradicio di sudore e ho patito l'escursione termica tra asfalto+sole e sterrato+bosco. ci saranno stati 10 gradi di differenza, non scherzo!

l raffreddore è causato da virus, più di 200 ceppi diversi, che trovano le condizioni per infiltrarsi nelle difese immunitarie grazie anche alle escursioni termiche.

Il prendere freddo di per sé non fa venire nessun raffreddore. I raffreddori sono causati da virus, non dai capelli bagnati, come sosteneva nostra madre da piccoli (almeno non direttamente, se non il fatto che possano aiutare un'escursione termica repentina del nostro organismo.

Questo è giusto saperlo, o almeno ricordarlo perché è scientificamente provato. Credo che sia il minimo da ricordare in una discussione dove si parla di alimentazione ma anche di salute.

Se poi ci sono altre teorie - non scientificamente provate- , giusto parlarne ovviamente. E giusto anche condividerle e sposarle nella propria vita se vi si crede.
Ma sarebbe giusto sottolineare che sono posizioni del tutto arbitrarie di un solo medico, Arnold Ehret (morto più di 100 anni fa, quindi con nozioni che vanno senza dubbio studiate, ma anche interpretate e storicizzate.) in tutta la storia della medicina.

Che poi mangiare sano ed equlibrato, oppure mangiare vegetariano, vegano, fruttariano, possa proteggere dal raffreddore non lo metto in dubbio, anzi.
Ma di virus si tratta.

La discussione merita un po' di trasparenza. Per evitare il "tutto e il contrario di tutto". Almeno nelle questioni lapalissiane
 

La Strega

Biker serius
14/4/07
107
0
0
36
East Coast
Visita sito
l raffreddore è causato da virus, più di 200 ceppi diversi, che trovano le condizioni per infiltrarsi nelle difese immunitarie grazie anche alle escursioni termiche.

Il prendere freddo di per sé non fa venire nessun raffreddore. I raffreddori sono causati da virus, non dai capelli bagnati, come sosteneva nostra madre da piccoli (almeno non direttamente, se non il fatto che possano aiutare un'escursione termica repentina del nostro organismo.

Questo è giusto saperlo, o almeno ricordarlo perché è scientificamente provato. Credo che sia il minimo da ricordare in una discussione dove si parla di alimentazione ma anche di salute.

Se poi ci sono altre teorie - non scientificamente provate- , giusto parlarne ovviamente. E giusto anche condividerle e sposarle nella propria vita se vi si crede.
Ma sarebbe giusto sottolineare che sono posizioni del tutto arbitrarie di un solo medico, Arnold Ehret (morto più di 100 anni fa, quindi con nozioni che vanno senza dubbio studiate, ma anche interpretate e storicizzate.) in tutta la storia della medicina.

Che poi mangiare sano ed equlibrato, oppure mangiare vegetariano, vegano, fruttariano, possa proteggere dal raffreddore non lo metto in dubbio, anzi.
Ma di virus si tratta.

La discussione merita un po' di trasparenza. Per evitare il "tutto e il contrario di tutto". Almeno nelle questioni lapalissiane

Il raffreddore può essere causato anche da allergia..
Giusto per completezza. E l'allergia o intolleranza altro non è se non il rifiuto da parte del nostro corpo di varie sostanze, siano esse alimentari o di altra natura.
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Il raffreddore può essere causato anche da allergia..
Giusto per completezza. E l'allergia o intolleranza altro non è se non il rifiuto da parte del nostro corpo di varie sostanze, siano esse alimentari o di altra natura.

L'allergia è una cosa, il raffreddore un'altra.
La prima sarebbe giusto chiamarla Rinite Allergica
 

La Strega

Biker serius
14/4/07
107
0
0
36
East Coast
Visita sito
L'allergia è una cosa, il raffreddore un'altra.
Nell'allergia gli unici sintomi del raffreddore sono il naso che cola.

no, tu hai detto che il raffreddore è causato SOLO da virus. il raffreddore è causato anche da allergia, e non si parla solo di naso che cola. Ma di vero e proprio raffreddore con startuti, occhi gonfi, lacrimazione, passando per febbre e mal di testa etc. Si chiama rinite allergica, che avviene proprio in seguito all'infiammazione del corpo causata dalle sostanze che scatenano l'allergia. Il raffreddore è sintomo stesso del virus o dell'allergia
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
no, tu hai detto che il raffreddore è causato SOLO da virus. il raffreddore è causato anche da allergia, e non si parla solo di naso che cola. Ma di vero e proprio raffreddore con startuti, occhi gonfi, lacrimazione, passando per febbre e mal di testa etc. Si chiama rinite allergica, che avviene proprio in seguito all'infiammazione del corpo causata dalle sostanze che scatenano l'allergia. Il raffreddore è sintomo stesso del virus o dell'allergia


Ripeto, il raffreddore è una cosa. L'allergia un'altra.

Si stava parlando di raffreddore e non di allergia.
Il raffreddore è causato da virus (e in alcuni casa da batteri)
L'allergia è un'altra cosa, e il nostro collega (ammalatosi leggermente nei giorni scorsi) ha contratto il raffreddore.

Anche se i sintomi allergici possono essere molto vari, di solito non sono accompagnati, come invece succede per il raffreddore, da spossatezza, mal di testa e/o febbre.
Chi è vittima di un'allergia, (ne so qualcosa purtroppo) probabilmente manifesterà tali sintomi, con acuti e bassi, per la durata della stagione, o almeno durante le settimane in cui i pollini sono piú concentrati nell'aria. Nel raffreddore i sintomi e il malessere dura solo alcuni giorni - finché il virus non scompare dal nostro organismo.
 

La Strega

Biker serius
14/4/07
107
0
0
36
East Coast
Visita sito
Ripeto, il raffreddore è una cosa. L'allergia un'altra.

Si stava parlando di raffreddore e non di allergia.
Il raffreddore è causato da virus (e in alcuni casa da batteri)
L'allergia è un'altra cosa, e il nostro collega (ammalatosi leggermente nei giorni scorsi) ha contratto il raffreddore.

bon, non insisto, fatto sta che il raffreddore è un SINTOMO anche dell'allergia. Ovvio poi che un raffreddore allergico è diverso da uno virale o batterico. Ma sempre sintomo di qualcosa è.
E non ho mai detto che Maxsolino non ha il raffreddore
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
bon, non insisto, fatto sta che il raffreddore è un SINTOMO anche dell'allergia. Ovvio poi che un raffreddore allergico è diverso da uno virale o batterico. Ma sempre sintomo di qualcosa è.
E non ho mai detto che Maxsolino non ha il raffreddore

Siamo in accordo su tutto allora. :celopiùg:

Forse ci frega il fatto che con il termine raffreddore indico una patologia virale.
Con il termine rinite invece, il semplice naso che cola e le mucose congestionate.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

La Strega

Biker serius
14/4/07
107
0
0
36
East Coast
Visita sito
Siamo in accordo su tutto allora. :celopiùg:

Forse ci frega il fatto che con il termine raffreddore indico una patologia virale.
Con il termine rinite invece, il semplice naso che cola e le mucose congestionate.

:prost:

ti assicuro che i sintomi sono gli stessi, esperienza personale (ogni volta che spolvero, o che i vicini tagliano l'erba, passo una brutta ora credimi) :prost:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il raffreddore può essere causato anche da allergia..
Giusto per completezza. E l'allergia o intolleranza altro non è se non il rifiuto da parte del nostro corpo di varie sostanze, siano esse alimentari o di altra natura.

Siamo in accordo su tutto allora. :celopiùg:

Forse ci frega il fatto che con il termine raffreddore indico una patologia virale.
Con il termine rinite invece, il semplice naso che cola e le mucose congestionate.

:prost:

I dizionari però lasciano poco scampo... basterebbe consultarli di tanto in tanto, per dare alle cose il loro giusto nome.. ;-) o-o

Ah, per completezza... allergia e intolleranza non sono la stessa cosa e anche sullo status delle intolleranze ci sono molti molti dubbi e pareri discordanti all'interno della comunità scientifica ('ufficiale'... seguo poco quella 'complottista').
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

La Strega

Biker serius
14/4/07
107
0
0
36
East Coast
Visita sito
I dizionari però lasciano poco scampo... basterebbe consultarli di tanto in tanto, per dare alle cose il loro giusto nome.. ;-) o-o

Ah, per completezza... allergia e intolleranza non sono la stessa cosa e anche sullo status delle intolleranze ci sono molti molti dubbi e pareri discordanti all'interno della comunità scientifica ('ufficiale'... seguo poco quella 'complottista').

ah guarda sulla differenza tra allergia è intolleranza sfondi una porta aperta. Io sono allegica al latte e ogni volta che lo dico la gente mi risponde "ah sei intollerante?":duello:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo