Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ragazzi, qualcuno usa le hans dampf sulla nerve? io ho la xc...come vi trovate? C'entrano nella forca?
Ma che misura di ruote ha la XC? La Hans Dampf ce l'ho sulla Enduro (solo davanti, ma c' anche chi la usa dietro) e secondo me per una Nerve è un pò sovrabbondante coi sui 60mm, a parte il fatto che ci passi o meno.
Guardando le misure, ho avuto una bella sorpresa: ho visto che per la 27,5 esiste anche da 2,25, molto interessante per sostituire il Nobby davanti!
 

gianrond

Biker ultra
Ma che misura di ruote ha la XC? La Hans Dampf ce l'ho sulla Enduro (solo davanti, ma c' anche chi la usa dietro) e secondo me per una Nerve è un pò sovrabbondante coi sui 60mm, a parte il fatto che ci passi o meno.
Guardando le misure, ho avuto una bella sorpresa: ho visto che per la 27,5 esiste anche da 2,25, molto interessante per sostituire il Nobby davanti!

La XC sarebbe la AL con ruote da 26...per il resto è identica (tant'è che dal 2012 al 2013 hanno addirittura cambiato solo il nome!).

Io ci faccio un po' di tutto...come uso diciamo trail, tendente a qualcosa di un po' più spinto/enduro blando (piccoli percorsi da downhill, qualche salto, etc). Ogni tanto sento che la ruota davanti perde un po' di grip, e quindi mi era venuta la mezza idea di sostiutire la NN da 2.25 che monto attualmente con la hans dampf...

Che ne dici?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Io ci faccio un po' di tutto...come uso diciamo trail, tendente a qualcosa di un po' più spinto/enduro blando (piccoli percorsi da downhill, qualche salto, etc). Ogni tanto sento che la ruota davanti perde un po' di grip, e quindi mi era venuta la mezza idea di sostiutire la NN da 2.25 che monto attualmente con la hans dampf...
Che ne dici?
E' una buona gomma, per quel tipo di percorsi, con un ottimo grip su roccia ma non brilla affatto su terreni smossi, lì bisogna stare un pò attenti perché lì va via con una certa facilità (ci ho dato una bella randellata per terra qualche giorno fa...:omertà:).
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Oggi sono andato a comperare le camere da 27,5.. E il ciclista che tiene specialized.. Mi ha guardato di traverso x la 27,5..
Avete già provato la nerve sullo sconnesso?
Qualcuno ha provato la 27,5 e 29? Io sono convito della scelta.. Pero' non ho riscontri diretti..
Comperato manopole specialized BK/white body geometry

PS. X nuraghes .. Ho riletto quello che mi avevi scritto sul SAG. Cos'è il rebound?
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
Io l'ho provata su una bella discesa scassata, non ho ancora confidenza e quindi ero più arretrato del necessario ma devo dire che mi è piaciuta
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Oggi sono andato a comperare le camere da 27,5.. E il ciclista che tiene specialized.. Mi ha guardato di traverso x la 27,5..
Avete già provato la nerve sullo sconnesso?
Qualcuno ha provato la 27,5 e 29? Io sono convito della scelta.. Pero' non ho riscontri diretti..
Comperato manopole specialized BK/white body geometry

PS. X nuraghes .. Ho riletto quello che mi avevi scritto sul SAG. Cos'è il rebound?

ti ha guardato di traverso? io la gente cosi la liquido con un sonoro "stigxxxi" eh eh...
Ovviamente ho provato la nerve nello sconnesso... io ogni volta che salgo su quella bestiola godo come una bestiaccia! :smile:
Il rebound è semplicemente la velocità di "ritorno" alla posizione iniziale di una forcella dopo una compressione (dovuta al suo uso, ex a buche, asperità etc). Regolare il rebound significa tarare la velocità di ritorno. Più il rebound è "lepre" più la forcella tornerà velocemente alla posizione iniziale (adatto a percorsi con molti ostacoli in violenta successione), più il rebound è tarato a "tartaruga" più il ritorno sarà lento e dolce (e quindi la bici tenderà a rimbalzare meno, ma l'effetto di attutimento delle asperità ravvicinate sarà minore)...
La taratura si esegue semplicemente regolando una manopolina posta nella parte inferiore dello stelo destro della forcella.
E' consigliabile tarare la forca senza estremizzare ne troppo "lepre" ne troppo "tartaruga", poi chiaramente ognuno si farà i suoi conti secondo gusti e percorsi abituali.
Spero di averti risposto...
 

spartacus1981

Biker popularis
25/3/13
58
9
0
Modena
Visita sito
ciao ragazzi, mi successa una cosa abbastanza strana, oggi ho gonfiato
la posteriore a 2,5 bar (camera d'aria originale schwalbe no.19 della mia nerve 7.0)
e dopo una decina di minuti è scoppiata!!! premetto di averla "maneggiata" circa un mese
fa per montare il nuovo copertone schwalbe thunder burt e può darsi che l'abbia rimessa male... ma mi sembra strano... a qualcuno di voi è successa una cosa simile?
Grazie
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
ti ha guardato di traverso? io la gente cosi la liquido con un sonoro "stigxxxi" eh eh...
Ovviamente ho provato la nerve nello sconnesso... io ogni volta che salgo su quella bestiola godo come una bestiaccia! :smile:
Il rebound è semplicemente la velocità di "ritorno" alla posizione iniziale di una forcella dopo una compressione (dovuta al suo uso, ex a buche, asperità etc). Regolare il rebound significa tarare la velocità di ritorno. Più il rebound è "lepre" più la forcella tornerà velocemente alla posizione iniziale (adatto a percorsi con molti ostacoli in violenta successione), più il rebound è tarato a "tartaruga" più il ritorno sarà lento e dolce (e quindi la bici tenderà a rimbalzare meno, ma l'effetto di attutimento delle asperità ravvicinate sarà minore)...
La taratura si esegue semplicemente regolando una manopolina posta nella parte inferiore dello stelo destro della forcella.
E' consigliabile tarare la forca senza estremizzare ne troppo "lepre" ne troppo "tartaruga", poi chiaramente ognuno si farà i suoi conti secondo gusti e percorsi abituali.
Spero di averti risposto...

Impeccabile come sempre!! Grazie :)
Ps. Si.. Negoziante str..o :) e con la puzza sotto il naso.
Evidentemente non tutti possono spendere dai 2500 € in su x una specialized..
E la scelta della 27.5 e' stata voluta ..alla facciazza sua.. Mi godro' la mia bestiola :)
Buona pedalata a tutti i canyonisti :)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Oggi sono andato a comperare le camere da 27,5.. E il ciclista che tiene specialized.. Mi ha guardato di traverso x la 27,5..
Avete già provato la nerve sullo sconnesso?
Qualcuno ha provato la 27,5 e 29? Io sono convito della scelta.. Pero' non ho riscontri diretti..
Comperato manopole specialized BK/white body geometry

PS. X nuraghes .. Ho riletto quello che mi avevi scritto sul SAG. Cos'è il rebound?

Io gli avrei buttato in faccia un bel fatto...
Ovvero che anche specy adesso fa le 650b...
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

gianrond

Biker ultra
Ho appena ordinato un manubrio nuovo per la mia Canyon...ritchey wcs trail rizer da 740! Lo stem già l'ho cambiato passando da 100 a 60mm e devo dire che il controllo è cambiato completamente (in meglio!!). Ora faccio discese impensabili con la configurazione di prima.

Con il nuovo manubrio posso aspettarmi una sorpresa (positiva) della stessa portata? Quello vecchio è da 67cm
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
oggi ho gonfiato
la posteriore a 2,5 bar (camera d'aria originale schwalbe no.19 della mia nerve 7.0)
e dopo una decina di minuti è scoppiata!!! premetto di averla "maneggiata" circa un mese
fa per montare il nuovo copertone schwalbe thunder burt e può darsi che l'abbia rimessa male... ma mi sembra strano... a qualcuno di voi è successa una cosa simile?
Considera che le camere d'aria originali sono ultraleggere...basta poco perché cedano. Meglio qualcosa di più sostanzioso...
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
Un saluto dal bike park di Bardonecchia :mrgreen:

e8a9y3uv.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ho appena ordinato un manubrio nuovo per la mia Canyon...ritchey wcs trail rizer da 740! Lo stem già l'ho cambiato passando da 100 a 60mm e devo dire che il controllo è cambiato completamente (in meglio!!). Ora faccio discese impensabili con la configurazione di prima.

Con il nuovo manubrio posso aspettarmi una sorpresa (positiva) della stessa portata? Quello vecchio è da 67cm

ci vuole un minimo di adattamento, ma troverai un miglior controllo sia sul tecnico che sul veloce
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Posso dire che l'Ardent almeno nella buona stagione è super...un ottimo compromesso tra scorrevolezza e grip ! :medita:
Oggi per la prima volta da quando l'ho messo su ho avuto modo di provarlo con un molle da far paura, ieri ha diluviato...ebbene, in salita non ci siamo, pattina veramente tanto sia sul fango che sulle pietre viscide, è una gomma solo da asciutto c'è poco da fare. In discesa meglio, ma lì freno tanto con anteriore (e l'Hans Dampf si comporta bene).
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
giorno a tutti :)

Complice forse il fondo asciutto ma con l'ardent al posteriore ieri mi sono trovato da favola rispetto al nobby nick.

Ottima tenuta, ed una bella sensazione di stabilità.

Ho fatto poche salite ma nei tratti pedalati è decisamente più scorrevole.

I freni invece sono decisamente non adeguati a fare bike park.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Oggi per la prima volta da quando l'ho messo su ho avuto modo di provarlo con un molle da far paura, ieri ha diluviato...ebbene, in salita non ci siamo, pattina veramente tanto sia sul fango che sulle pietre viscide, è una gomma solo da asciutto c'è poco da fare. In discesa meglio, ma lì freno tanto con anteriore (e l'Hans Dampf si comporta bene).

Peccato xche' come disegno di battistrada mi piaceva..
Ma da noi serve una gomma polivalente .. Che sappia il fatto suo anche con il fango.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Peccato xche' come disegno di battistrada mi piaceva..
Ma da noi serve una gomma polivalente .. Che sappia il fatto suo anche con il fango.
Di gomme veramente polivalenti non ne esistono...o sono scorrevoli, o grippano bene sul bagnato, o tengono nel terreno smosso, o vanno bene nel fango, ecc...lo sai sicuramente anche te. Ci sono i compromessi ma per lo più non eccellono in niente. Io dopo aver provato tante gomme mi sono rassegnato; non tengo più le stesse tutto l'anno...almeno un treno estivo e uno invernale ci vuole. Diciamo che davanti ci sono meno problemi perché bene o male l'anteriore è meno determinante per lo scorrimento, semmai è la scelta del posteriore che li crea. Personalmente, per ora direi in estate Ardent, in inverno High Roller (sempre comunque senza sezioni esagerate, io mi tengo sulle 2.25 anche sulla Enduro, la gamba è quella che è).
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Di gomme veramente polivalenti non ne esistono...o sono scorrevoli, o grippano bene sul bagnato, o tengono nel terreno smosso, o vanno bene nel fango, ecc...lo sai sicuramente anche te. Ci sono i compromessi ma per lo più non eccellono in niente. Io dopo aver provato tante gomme mi sono rassegnato; non tengo più le stesse tutto l'anno...almeno un treno estivo e uno invernale ci vuole. Diciamo che davanti ci sono meno problemi perché bene o male l'anteriore è meno determinante per lo scorrimento, semmai è la scelta del posteriore che li crea. Personalmente, per ora direi in estate Ardent, in inverno High Roller (sempre comunque senza sezioni esagerate, io mi tengo sulle 2.25 anche sulla Enduro, la gamba è quella che è).

Ehh ..lo so'. È una rottura però.
Diciamo che preferisco avere una gomma che tenga ..in caso di pioggia.. Quindi fango.
Visto la stagione bisturna..
Leggevo anche di modificare il setup con gomme diverse davanti e dietro.. Come tipologia e anche x misura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo