Torna indietro   MTB-MAG.com | Mountain Bike > Magazine > Archivio > La Pecora sclera

Avvisi

Foto/Video del giorno

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-04-2012, 11:37:46   #21
kulakona
Biker novus

Bike: Specialized Epic 2008
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 2 Post(s)
Potenza rep: 0
kulakona ungiudicatus
Ma se i problemi riguardano proprio i deragliatori e le gabbie posteriori, non si può studiare un metodo alternativo ??? che so tipo catena fissa, e si sposta solo il rocchetto della marcia ma non come un hub integrato nel mozzo ma esternamente .... vabè ho sparato una caz....ta però sti ingegneri un po di fantasia (economica) vi faccio un disegno và ? poi voglio le royalties :)

kulakona non  è collegato  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 16-04-2012, 11:39:10   #22
bis
Biker augustus

Bike: Specy SJ comp 2010, Cervélo R3 2013
Mentioned: 52 Post(s)
Tagged: 3 Thread(s)
Quoted: 1128 Post(s)
Potenza rep: 37
bis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggius
Con l'attuale tecnologia elettronica e dei materiali m'aspetterei di veder comparire qualche implementazione cvt, meno barocca del nuvinci.

Dodge CVT Animation - YouTube

Vecchio 16-04-2012, 11:51:10   #23
One_1
Biker velocissimus

Bike: Scott Sportster for City - Specy Enduro SL for Fun
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 171 Post(s)
Potenza rep: 23
One_1 bonusOne_1 bonusOne_1 bonusOne_1 bonusOne_1 bonusOne_1 bonusOne_1 bonus
In questi giorni si discuteva sul forum del cambio PINION, che a mio parere ha un vantaggio fondamentale rispetto a Rohloff e Hammerschmidt, cioè avere tutta la scala di rapporti disponibile in modo sequenziale con un unico comando.

Questo, oltre a garantire che tutti i rapporti siano utilizzabili (non come un 3x10 dove ne usi la metà) rende molto più intuitiva la cambiata. Con il tempo non ci si fa più caso, ma ogni volta che scaliamo una marcia in mtb il nostro cervello deve ricordarsi che corona e pignone stiamo usando, decidere se è sufficiente salire di un pignone o scendere di una corona o scendere di una corona e compensare scendendo anche di un pignone. Sono operazioni che facciamo in automatico, dopo un po' non ci si pensa più, ma basta osservare un neofita alle prese con il cambio per capire che non è la cosa più intuitiva del mondo. Provate a pensare alla vostra auto, se per passare dalla 3 alla 4 fosse necessario spostare una leva dalla corona piccola a quella grande e contemporaneamente scalare 2 pignoni con l'atra leva)
One_1 non  è collegato  

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 16-04-2012, 11:51:18   #24
kulakona
Biker novus

kulakona ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da bis Visualizza messaggio
Con l'attuale tecnologia elettronica e dei materiali m'aspetterei di veder comparire qualche implementazione cvt, meno barocca del nuvinci.
Ho anche io valutato sta roba qui !! ma se deve essere economica una cosa o un accettabile compromesso i mozzi epicicloidali non lo sono . Mi aspettavo gran clamore per l'alpine di shimano ma tutto morto !!

tornando a noi se manteniamo materiali standard (più o meno si intende) io prima ho lanciato un'ideona che ovviamente mi smonterete in quattro e quattrotto ma vi posto un disegnino
Immagini allegate
Tipo file: jpg fantasia.jpg‎ (9.8 kB, 75 visite)

Vecchio 16-04-2012, 11:52:41   #25
kulakona
Biker novus

kulakona ungiudicatus
non ho resistito non sprecate commenti , non sono un tecnico ci pedalo e basta in bici !!!

Vecchio 16-04-2012, 11:59:00   #26
sembola
Moderatur cartesiano

Bike: una nera e l'altra pure
Mentioned: 608 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 9932 Post(s)
Potenza rep: 170
sembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentis
Citazione:
Originalmente inviato da One_1 Visualizza messaggio
In questi giorni si discuteva sul forum del cambio PINION, che a mio parere ha un vantaggio fondamentale rispetto a Rohloff e Hammerschmidt, cioè avere tutta la scala di rapporti disponibile in modo sequenziale con un unico comando.
A me risulta che il Rohlhoff funzioni proprio così, in modo sequenziale con un comando unico

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 16-04-2012, 12:00:10   #27
One_1
Biker velocissimus

Citazione:
Originalmente inviato da bis Visualizza messaggio
Un CVT sarebbe auspicabile (in un futuro immaginario), ma dovrebbe essere veramente perfetto, così da non far percepire al ciclista il cambio di rapporto, altrimenti diventa spiazzante (metti che sei li che spingi con una determinata coppia e ti ritrovi di colpo con un CVT che ti alleggerisce il rapporto). Sarebbe poi indispensabile poter cambiare dal manubrio la coppia che il CVT cerca di mantenere ai pedali, perchè a differenza di un motore il nostro corpo non ha prestazioni costanti.

Insomma, carina l'idea di poter mantenere coppia e velocità di rotazione delle pedivelle costanti al variare della pendenza, ma credo vantaggi poco percepibili a fronte di una tecnologia non realmente implementabile.
One_1 non  è collegato  

Vecchio 16-04-2012, 12:08:43   #28
One_1
Biker velocissimus

Citazione:
Originalmente inviato da sembola Visualizza messaggio
A me risulta che il Rohlhoff funzioni proprio così, in modo sequenziale con un comando unico
Si, hai ragione, avevo omesso che questo MINION ha 18 rapporti reali, coprendo tutta la scala da 22-35 a 44-11. Anche il Rohlhoff con 14 rapporti è funzionale, seppur la sua posizione nel mozzo ruota mi sembra meno felice.

Ho detto una c@gata... mi ricordavo che il Rohlhoff avesse meno di 10 marce... boh. Sorry
One_1 non  è collegato  

Vecchio 16-04-2012, 12:13:10   #29
bis
Biker augustus

Bike: Specy SJ comp 2010, Cervélo R3 2013
Mentioned: 52 Post(s)
Tagged: 3 Thread(s)
Quoted: 1128 Post(s)
Potenza rep: 37
bis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggius
Citazione:
Originalmente inviato da One_1 Visualizza messaggio
Un CVT sarebbe auspicabile (in un futuro immaginario), ma dovrebbe essere veramente perfetto, così da non far percepire al ciclista il cambio di rapporto, altrimenti diventa spiazzante (metti che sei li che spingi con una determinata coppia e ti ritrovi di colpo con un CVT che ti alleggerisce il rapporto). Sarebbe poi indispensabile poter cambiare dal manubrio la coppia che il CVT cerca di mantenere ai pedali, perchè a differenza di un motore il nostro corpo non ha prestazioni costanti.

Insomma, carina l'idea di poter mantenere coppia e velocità di rotazione delle pedivelle costanti al variare della pendenza, ma credo vantaggi poco percepibili a fronte di una tecnologia non realmente implementabile.
Il vantaggio principale e' che la lunghezza della cinghia non cambia.
Nulla vieta di rendere il comportamento discreto (invece che continuo).
Con un comando al manubrio potresti variare tra ... facciamo una ventina di step?

Ultima modifica di bis : 16-04-2012 alle ore 18:05:54
bis non  è collegato  

Vecchio 16-04-2012, 14:09:19   #30
giorgibe
Biker infernalis

Mentioned: 20 Post(s)
Quoted: 581 Post(s)
Potenza rep: 30
giorgibe molto bonusgiorgibe molto bonusgiorgibe molto bonusgiorgibe molto bonusgiorgibe molto bonusgiorgibe molto bonusgiorgibe molto bonusgiorgibe molto bonus
Citazione:
Originalmente inviato da sembola Visualizza messaggio

No, per favore NO!!!!
quoto, idem con patate..................

giorgibe non  è collegato  

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 15:09:23.