spurgo freni xt bl-m775

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescorcc_

Biker popularis
13/7/14
49
0
0
Moglia (MN)
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
..io uso sempre il metodo della siringa....cioè pompando l'olio dalla pinza fino al serbatoio.....e ha funzionato sempre al primo colpo...unico accorgimento ...procurati una siringa bella grossa...cosi sei sicuro riuscire cambiare l'olio in tutto l'impianto senza dover ricaricare la siringa....e un'altra siringa per tenere svuotato il serbatoio man mano che pompi quello nuovo....
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
riapro...ho i freni in questione, premetto che ho cambiato l'olio da poco, non ha aria l'impianto e la leva quando si preme è precisa secca e carica....il problema è che il posteriore se freddo facendo tutta la forza sulla leva rallenta, a caldo frena meglio ma non è una frenata degna di essere chiamata tale. L'anteriore frena meglio non eccellente ma molto meglio del posteriore, ho provato con pastiglie organiche e semi metalliche, dischi nuovi e dischi usati, dischi da 160 e da 180 ma niente, frenata sempre uguale. Vi chiedo se avete qualche soluzione in merito, è colpa del freno un pò datato e che ha perso funzionalità oppure è un difetto di questo modello, c'è qualcosa che posso fare? Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
riapro...ho i freni in questione, premetto che ho cambiato l'olio da poco, non ha aria l'impianto e la leva quando si preme è precisa secca e carica....il problema è che il posteriore se freddo facendo tutta la forza sulla leva rallenta, a caldo frena meglio ma non è una frenata degna di essere chiamata tale. L'anteriore frena meglio non eccellente ma molto meglio del posteriore, ho provato con pastiglie organiche e semi metalliche, dischi nuovi e dischi usati, dischi da 160 e da 180 ma niente, frenata sempre uguale. Vi chiedo se avete qualche soluzione in merito, è colpa del freno un pò datato e che ha perso funzionalità oppure è un difetto di questo modello, c'è qualcosa che posso fare? Grazie
Il posteriore soffre della posizione inclinata
Devi posizionarlo in verticale e ripetere l'operazione
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
Il posteriore soffre della posizione inclinata
Devi posizionarlo in verticale e ripetere l'operazione
ma non credo sia un problema di spurgo perchè la leva si sente che preme molto bene, non è spugnosa e ha poca corsa, il problema è che proprio non frena ma rallenta...ho pensato ai pistoncini sporchi ma anche per questo ho dei dubbi dato che escono e rientrano molto bene...tu cosa intendi per posizione inclinata? ti riferisci alla posizione della pinza?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
ma non credo sia un problema di spurgo perchè la leva si sente che preme molto bene, non è spugnosa e ha poca corsa, il problema è che proprio non frena ma rallenta...ho pensato ai pistoncini sporchi ma anche per questo ho dei dubbi dato che escono e rientrano molto bene...tu cosa intendi per posizione inclinata? ti riferisci alla posizione della pinza?
Se è così è questione di pastiglie ...quali monti!?!
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
Ora le semimetalliche...quando entrano in temperatura vanno meglio..ma non bene...le organiche qualche discesa e le bruciavo...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ora le semimetalliche...quando entrano in temperatura vanno meglio..ma non bene...le organiche qualche discesa e le bruciavo...
Probabilmente le hai contaminate e da li il problema. Dovresti provare prima di cambiarle, a calare in una discesa molto forte e scaldarle molto per asciugarle da eventuali reisdui
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
Mi sembra strano...sono molto attento a queste cose...invece di scaldarle con una frenata allora proveró a scaldarle con il bruciatore...senza esagerare...vediamo cosa succede
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
Ho fatto come dicevo...bruciate con il cannello...quello che va con le bombolette di butano...rimontate e frenano una meraviglia...ma ho solo frenato due tre volte...sono sicuro che appena le uso "davvero" perdano subito l'effetto...come mi è successo l'altra volta...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho fatto come dicevo...bruciate con il cannello...quello che va con le bombolette di butano...rimontate e frenano una meraviglia...ma ho solo frenato due tre volte...sono sicuro che appena le uso "davvero" perdano subito l'effetto...come mi è successo l'altra volta...
Sono da cambiare , ma questo denota che erano inquinate, attento ai lavaggi e alle lubrificazioni catena con spry
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non uso spray per la catena...ora vedo come vanno...tu che mi consigli? Organica? Semimetallica? E la marca? Queste che ho ora sono ashima
Io ti consiglio le metal shimano vanno bene, adesso hanno fatto una mescola nuova semimetallica per il gruppo XTR che ti consiglio di provare K03 Ti
La N03 è solamente per la nuova 4 pistoni


upload_2019-4-3_19-11-19.png
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
riapro...ho i freni in questione, premetto che ho cambiato l'olio da poco, non ha aria l'impianto e la leva quando si preme è precisa secca e carica....il problema è che il posteriore se freddo facendo tutta la forza sulla leva rallenta, a caldo frena meglio ma non è una frenata degna di essere chiamata tale. L'anteriore frena meglio non eccellente ma molto meglio del posteriore, ho provato con pastiglie organiche e semi metalliche, dischi nuovi e dischi usati, dischi da 160 e da 180 ma niente, frenata sempre uguale. Vi chiedo se avete qualche soluzione in merito, è colpa del freno un pò datato e che ha perso funzionalità oppure è un difetto di questo modello, c'è qualcosa che posso fare? Grazie

Leggo che e' un problema di pastiglie come supponevo. Nonostante il ripristino a fiamma consiglio in ogni caso di cambiarle perche' se erano impregnate prima o poi la contaminazione riaffiora. Consiglio anche di dare una carteggiata al disco in quanto le pastiglie "lisce" (dipende da quanto le hai usate cosi') potrebbero aver lucidato il disco ovvero aver compresso la microrugosita' superficiale.
Ho gli M775 su una bici e li trovo ottimi e costanti sia nel tempo che con l'uso prolungato. Uso pastiglie semimetalliche "cinesi" provate quasi per scherzo ma che vanno bene tanto quanto le Shimano, Alligator e Ashima, tutte semimetalliche, precedentemente utilizzate.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
AGGIORNAMENTO: sono andato sul sito a vedere quali pastiglie prendere ed ero pronto con il mouse a cliccare sulle M07Ti shimano ma poi non so cosa mi è successo e ho preso le A01S...oggi sono arrivate e le ho montate poco fa....prima cosa non fischiano più e poi hanno una potenza frenante sbalorditiva! ho fatto un giretto vicino casa ma già si sente tantissimo! spero solo che durino soprattutto alle scaldate...praticamente fino ad ora ho girato sempre con due piastrelle al posto delle pastiglie! e ho collezionato molti alberi......
per correttezza: avevo scritto che avevo montate delle ashima invece oggi smontandole e guardando lo scatolo erano delle alligator performance ovvero semi-metalliche...abbastanza schifose...non hanno mai frenato. Tempo fa montai le ashima or ovvero organiche e non hanno mai frenato come le shimano...Morale della favola, lezione imparata, sulle pastiglie vado di originale...
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
provate oggi...confermo tutto quello che ho detto sopra....sono una bomba! ottime tanto ottime che ora le devo mettere anche davanti nonostante davanti frena benone
 

Classifica mensile dislivello positivo