Doppia 38/26, portarla a 38/24?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il modello di corona non lo conosco. Forse vi ho sviato dicendo che fa tac :) non è un problema di rumorino: strappa così forte che continuando così sono quasi sicuro avrei fatto fuori cambio e catena.
Il meccanico dice che ha avuto problemi su un'altra full e invece niente da segnalare sulle front a cui ha sostituito la corona. Però mi fa "sei il secondo ora è sicuro che è colpa della corona nuova" e ha detto al suo dipendente che le rendeva tutte.
Chiarisco che l'unico punto in comune con i problemi dell'altro utente sono il modello di bici e il cambio corona da 26 a 24. La cambiata nel mio caso era perfetta e la catena è sempre salita perfettamente sulla 38.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Ma sulla tua corona da 38 c'è la scrittina 38-26AK che c'è sulla mia?
Di che hanno è la tua bici? Non ricordo se 2012 o 2013. Forse da un anno all'altro hanno cambiato versione di guarnitura pur rimanendo XT.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    40,5 KB · Visite: 11

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Ma sulla tua corona da 38 c'è la scrittina 38-26AK che c'è sulla mia?
Di che hanno è la tua bici? Non ricordo se 2012 o 2013. Forse da un anno all'altro hanno cambiato versione di guarnitura pur rimanendo XT.
Il modello 2013 montava la xt 38-24 di primo equipaggiamento, io l'ho trasformata in 36-22 con due corone della PMP senza riscontrare nessunissimo problema. Sul modello 2012 molto probabilmente c'è qualcosa di diverso visto il montaggio 38-26 che fa lavorare male la corona 24 in questione.
Magari basta cambiare marca della corona e si risolve tutto o forse è meglio rimanere su Shimano?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il modello 2013 montava la xt 38-24 di primo equipaggiamento, io l'ho trasformata in 36-22 con due corone della PMP senza riscontrare nessunissimo problema. Sul modello 2012 molto probabilmente c'è qualcosa di diverso visto il montaggio 38-26 che fa lavorare male la corona 24 in questione.
Magari basta cambiare marca della corona e si risolve tutto o forse è meglio rimanere su Shimano?

il problema e' che la corona da 24 o 26 che sia non ha nulla di particolare..e' pulita, senza alcuna profilatura particolare indi credo che qualunque vada bene. quella che cambia radicalmente e' la 38.
tu hai sostituito entrambe indi il problema non si pone..quando doppizzai la mia tripla XT feci lo stesso, montando una 38 truvativ e nessun problema. di certo la cambiata non era fluida come con la XT doppia nativa 38/24 che presi dopo
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
il problema e' che la corona da 24 o 26 che sia non ha nulla di particolare..e' pulita, senza alcuna profilatura particolare indi credo che qualunque vada bene. quella che cambia radicalmente e' la 38.
tu hai sostituito entrambe indi il problema non si pone..quando doppizzai la mia tripla XT feci lo stesso, montando una 38 truvativ e nessun problema. di certo la cambiata non era fluida come con la XT doppia nativa 38/24 che presi dopo

Sei più riuscito a vedere se la 38 è diversa rispetto a quella che ho io?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sei più riuscito a vedere se la 38 è diversa rispetto a quella che ho io?

si e' diversa, almeno guardando la prima foto. dirti come e quanto e' difficile perché' la tua foto limita a pochi cm.
se la mia teoria e' giusta dovrebbe esserci una differenza nello spessore dei profili..prova a misurare quanti cm ci sono tra un dente e la fine dei profili
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
si e' diversa, almeno guardando la prima foto. dirti come e quanto e' difficile perché' la tua foto limita a pochi cm.
se la mia teoria e' giusta dovrebbe esserci una differenza nello spessore dei profili..prova a misurare quanti cm ci sono tra un dente e la fine dei profili

Però tagliando la testa al toro e tornando al mio problema: visto che a me la catena sale perfettamente ed è solo la corona piccola che da problemi tenderei a lasciar perdere la 38 e a considerare che una volta montata una 24 nuova i miei problemi dovrebbero essere finiti. E visto che si tratta della stessa bike...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Però tagliando la testa al toro e tornando al mio problema: visto che a me la catena sale perfettamente ed è solo la corona piccola che da problemi tenderei a lasciar perdere la 38 e a considerare che una volta montata una 24 nuova i miei problemi dovrebbero essere finiti. E visto che si tratta della stessa bike...

si, i due problemi sembrano legati ma vanno in direzioni diverse..

come dicevo la mia resta una teoria da dimostrare, anche se gli indizi portano li.per il tuo problema mi fiderei del meccanico che ha già incontrato lo stesso.
vediamo al cambio corona che succede; certo sarebbe utile sapere che corona ti monterà e quale ti ha montato.

sulla 38, riesci a vedere la sigla che impressa sopra?
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito

Quindi come me hai la 38 fatta per l'abbinamento con la 26 ...
Sono proprio curioso di sapere se con la nuova 24 che ti mettono risolvi il problema. Ed in quel caso mi interesserebbe sapere il modello.
Inoltre se puoi dirmi la taglia della bici ed il tuo peso, tanto per capire se hai una strattura uomo-bici simile alla mia. Visto che sul cavalletto tutto funziona bene, è evidente che nel mio caso la flessione che subisce la bici quando salgo sopra influisce sul problema.
Nel frattempo, io provo a rimontare la 26, per vedere se così il cambio funziona normalmente.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Montata la corona da 24 originale Shimano. Appena provo riferisco.

Riesumo la discussione per chiederti come funziona la corona da 24 Shimano accoppiata con la corona Shimano 38 siglata "38-26 AK". Te lo chiedo perchè ne ho acquistata una da impiegare in accoppiamento ad una corona da 24 e solo dopo mi sono accorto che porta questa sigla. Confrontata con la corona che monto attualmente (siglata "38-24") sembra uguale tranne per la sagomatura di alcuni degli "inviti" per la catena. Eventualmente la restituisco a chi me l'ha venduta...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Riesumo la discussione per chiederti come funziona la corona da 24 Shimano accoppiata con la corona Shimano 38 siglata "38-26 AK". Te lo chiedo perchè ne ho acquistata una da impiegare in accoppiamento ad una corona da 24 e solo dopo mi sono accorto che porta questa sigla. Confrontata con la corona che monto attualmente (siglata "38-24") sembra uguale tranne per la sagomatura di alcuni degli "inviti" per la catena. Eventualmente la restituisco a chi me l'ha venduta...

La bici ormai è stata venduta e ora ho il monocorona X1. Comunque funzionava bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo