Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sconsiglio sempre i faretti a 4 led per diversi motivi: non fanno tanta luce in più di uno a due, consumano di più, scaldano il doppio..... sono più pesanti ed ingombranti, anche se il costo a volte è allettante. Una buona differenza l'ho ottenuta passando da un Magicshine ct 808, ad un singolo led, a quelli a due tipo questo QUI . Come caratteristica sono anche leggeri e facili da posizionare. Uno sul manubrio e se si vuole uno sul casco.....

Confermo.
Meglio due faretti a due led, uno sul manubrio e uno sul casco.
Leggeri, se con buone batterie durano molto, affidabili perché con due si è sicuri che se uno si dovesse spegnere c'è il margine di sicurezza.
 

Louis_88

Biker novus
26/3/15
25
0
0
Sicilia
Visita sito
Ragazzi, ho provato a leggere ma 130 pagine sono troppe :D per la mia mtb che uso prevalentemente di giorno che luci consigliate? Non voglio spenderci un capitale… qualcosa di decente e che torni utile anche con le macchine :)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie per le risposte, un'altra domanda, di queste del deca che ne pensate? :)

http://www.decathlon.it/kit-luci-bici-350i-710-id_8247861.html#avantages

mai provate ,ma io non le comprerei.da notare che hanno cone feedback,solo 2 1/2 stelle su 5

posteriormente uso questo http://www.banggood.com/it/Bike-Bic...fety-Flashing-3-Mode-Waterproof-p-921145.html ma ho anche quello sul casco(il classico a due led col guscio siliconico che si trova nei negozi dei cinesi)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Louis_88

Biker novus
26/3/15
25
0
0
Sicilia
Visita sito
Inutili per fare fuoristrada e secondo me pericolose anche su strada, se non illuminata, a dispetto della conformità. Quella posteriore va bene per tutto, naturalmente, ma si trova roba anche più economica, per quello.

Quindi se ho capito bene:

- Per il posteriore, va bene una qualunque perchè serve alle macchine (quindi non ci spendo tanto).

- Davanti, una luce seria e professionale per illuminare bene il percorso.

A questo punto evito un kit e prendo le due luci separatamente :)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quindi se ho capito bene:

- Per il posteriore, va bene una qualunque perchè serve alle macchine (quindi non ci spendo tanto).

- Davanti, una luce seria e professionale per illuminare bene il percorso.

A questo punto evito un kit e prendo le due luci separatamente :)

Evita i kit ma compra tutto insieme perchè chi vende i set anteriori facilmente dispone di luci posteriori ad alta visibilità venduti per pochi euro.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
posteriormente vanno benissimo quelle che trovi dai cinesi sotto casa.questa in foto costa 1,50€ .la loro forma e materiale permette di fissarla anche sul casco
 

Allegati

  • 20150327_181933.jpg
    20150327_181933.jpg
    39,7 KB · Visite: 29

burdenbike

Biker immensus
Mi consento di dissentire sulla luce posteriore. Se vai su strada, il lampeggino cinese non è sufficiente. Almeno quello da mezzo watt, che si vede da lontano, un bel caterinfrangente grande, giubbino rifrangente e un potente amuleto. Discorso diverso se si va fuoristrada o per ciclabili.
come non concordare?
aggiungo una considerazione: oltre alla intensità della luce che consenti di essere visti da lontano
credo che sia importante la superficie dalla parte illuminata e la sua possibilità di lampeggiare...
di lampeggianti se netrovano quasi ovunque...mentre le luci posteriori sono tutte di superficie modesta...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Io esco con luce post. sul casco (LIDL) e un fanale posteriore abbastanza luminoso (ma ha il pannellino solare che è utilissimo). Come già detto il fanale in sé credo sia già insufficiente per essere in sicurezza specie nelle strade extraurbane ben frequentate e poi essendo esposto a tutto quello che tira su la ruota posteriore,è un attimo imbrattarlo. Io ho quindi,per farmi vedere:
-Inserti rifrangenti sull'abbigliamento
-Copri zaino giallo fluo con inserti rifrangenti (come i giubbotti per auto)
-Braccialetti rifrangenti a polsi e caviglie

Mentre non uso il giubbotto o le bretelle che,siccome esco sempre con lo zaino,sarebbero coperte ergo inutili. Sostituisco appunto col coprizaino.
 

Classifica mensile dislivello positivo