Liteville

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
con la ia ho il problema opposto.....io monto il monarch hv tuned per 301...non bobba per niente ( a parte in piedi che non ci vado mai) e anzi non riesco mai a utilizzare tutta la corsa dell'ammo ...tende a murare un bel po prima del fondocorsa...andando veloce sullo scassato sento che su certi impatti il posteriore prende delle botte che sembra vada in frantumi la ruota .... infatti mi piacerebbe provare a mettere la camera debonair o il plus.... sul lento tecnico invece una meraviglia

Il mio (float di serie) invece lo trovo troppo lineare... o meglio, troppo nel senso che, se tarato anche nel setting più duro misurato con il pallino tra biella e telaio, va a fine corsa facilmente su salti anche sotto il metro in velocità.

Per contro, nei tratti scassati veloci è un gran cuscino, smorza e assorbe bene bene pietre grandi e piccine. Sul tecnico lento non è male, anche se tende a sedersi un poco sul post.

hmmm, non mi sembrate entusisti di come lavora la sospensione..o sbaglio? io non ho mai avuto una full...ma un blocco secondo me è necessario, sopratutto per i tratti -inevitabili- di asfalto..e poi, su sterrato, magari in salita un comportamento diverso rispetto alla discesa...

Essere entusiasti, per come la vedo io, vorrebbe dire avere bici e schema di sospensione perfetti in ogni possibile situazione... ma la vedo cosa difficile da avere, salvo essere fanboy sfegatati di un marchio/prodotto.
Ad esempio, con il mio vecchio bolder, monocrossazzo diretto duro e puro, mi divertivo moltissimo, era molto più reattivo del 301, più giocoso, sul tecnico trialistico forse anche più 'sincero' quando c'era da saltellare in un tornantino, però aveva anche tanti difetti che, ad esempio, con l'horst Lv vengono meno...e 301 per me è bici più adatta e comoda per giri più lunghi in montagna. o-o
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Abbiamo sensazioni un po' diverse... ed è ovvio che ciò non deriva dallo schema di sospensione, ma dal solo ammortizzatore.

Per curiosità, [MENTION=1660]kikhit[/MENTION] quanto pesi?

In ogni caso, secondo me non bisogna avere troppo una mentalità xc-oriented... per correre in salita su asfalto ci si prende una front (o una bdc ;-)

Piuttosto, anch'io guarderei con interesse la H-3
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
.. la mia, con diverse tarature dell'ammo, se pedalo con un po' di brio bobba in maniera relativamente percettibile (lasciamo perder quando ci si alza sui pedali...) e per me fastidiosa.
Un blocco completo, quando devo levarmi tratti di bitume in maniera veloce, lo vedrei molto bene. o-o

Il mio (float di serie) invece lo trovo troppo lineare... o meglio, troppo nel senso che, se tarato anche nel setting più duro misurato con il pallino tra biella e telaio, va a fine corsa facilmente su salti anche sotto il metro in velocità.

Per contro, nei tratti scassati veloci è un gran cuscino, smorza e assorbe bene bene pietre grandi e piccine. Sul tecnico lento non è male, anche se tende a sedersi un poco sul post.

hai sintetizzato al meglio pregi e difetti della 301, avrei scritto le stesse cose della mia.
Confermo che anche per me (float di serie) è una bici che bobba un pochetto, con un mono abbastanza lineare e tendente al fine corsa.
In compenso nello scassato veloce assorbe ogni cosa.
Nel tecnico lento a me piace come si comporta, si siede un pochino, è vero, ma ha geometrie e quote che ti consentono di fare cose egregie (perlomeno a me...)

e 301 per me è bici più adatta e comoda per giri più lunghi in montagna. o-o

confermo, io l'ho scelta apposta per questo, non volevo proprio un'enduro - race oriented - ma una bici più versatile e penso di averla trovata....salvo il piccolo dubbio che [MENTION=1660]kikhit[/MENTION] esprime qui sotto e che è venuto anche a me da un pò di tempo.....

Tornassi indietro la mia la prenderei con le bielle da 140 per avere una risposta migliore in pedalata e da qual che ho capito una maggiore progressività... nonostante qui sotto si dica che non bobba...

allora.....
dopo che ho visto sul sito la 301 MK12 AM (biella 140) con un peso stratosferico m'è venuta un pò di bavetta anche perchè ho pensato...

....che se la 140 ha +/- le stesse geometrie della 160 (lo so che è un pelo più chiusa ma uno come me lo avverte e non lo avverte...) e se sul tecnico lento/trialistico (per intenderci, quando scendi da un st di montagna, devi superare un mare di scogli e scoglietti, tornanti a gomito a non finire ecc ecc), si comporta +/- come la 160 (perchè il DNA è quello lì)....

...ed in compenso dovrebbe essere più performante in salita e magari un pò più leggera (che quando si spalla non guasta mai) .........insomma ci sto pensando seriamente....(però rispetto alla configurazione del sito, metterei XT, monocorona sram e 27,5 f/r)

Voi che dite?
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Occhio però che ora con il monarchia debonair se è simile al mio non è cosi facile il fondo corsa e puoi variate la curva come vuoi...poi x cicloalp secondo le il mono non è idoneo..ma sono gusti

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Abbiamo sensazioni un po' diverse... ed è ovvio che ciò non deriva dallo schema di sospensione, ma dal solo ammortizzatore.

Per curiosità, [MENTION=1660]kikhit[/MENTION] quanto pesi?

In ogni caso, secondo me non bisogna avere troppo una mentalità xc-oriented... per correre in salita su asfalto ci si prende una front (o una bdc ;-)

Piuttosto, anch'io guarderei con interesse la H-3

67-68kg x 180cm ignudo

Quello che mi 'frega' è che quest'anno ho pedalato molto su bdc, facendoci tanti lunghi da mattina a sera e qualche gf, dove in salita pedalo spesso in piedi per lunghi tratti... quando passo sulla lv 301 ovviamente l'abitudine falsa le percezioni.
È anche vero che per me la mtb è l'opposto della bdc... ovvero relax, divertimento puro in discesa, panorami montani da godersi ad ogni curva e zero attenzione alla prestazione in sè, quindi diciamo che i giri non li prendo in maniera xc ;-) la buona forma che ho quest'anno preferisco che mi faccia arrivare su riposato per la discesa, piuttosto che in breve tempo... se voglio tirare in z5-6 prendo la bitumiera!

[MENTION=25952]andrea66[/MENTION] sarebbe bello poter provare una 301 con 140 al post e ruote da 27.5"! Chissà che per il prossimo anno non ci provi... portando la lyrik da 170 a 160 o 150
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao a tutti,
oggi ho provato la 601 MK3 al bike testival di Bressanone e ho notato un sacco di differenze rispetto alla mia.

Probabilmente l'ammo settato in modo diverso e la Formula 35 rispetto alla Totem hanno fatto la differenza, ma credo ci siano ache differenze di geometrie...

Il comportamento dell'ammo è sembrato molto diverso rispetto alla MK1. All'inizio, diciamo fino al SAG, l'ammo è sensibilissimo, mentre una volta superato il sag diventa molto progressivo. Non so se è una questione legata al setup diverso del Vivid Air rispetto al mio CC, fatto stà che la bici non si siede quando si pedala.

Ho confrontato le tabelle delle geometrie della MK1 e della MK3 e sembrano identiche. Cosa strana, perchè dalla MK2 il telaio dovrebbe pesare qualcosa in meno... Penso che la tabella non sia aggiornata :arrabbiat:

Qualcuno sa se ci sono delle tabelle più recenti oppure sa dirmi le differenze di geometrie tra MK1 ed MK3?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti,
oggi ho provato la 601 MK3 al bike testival di Bressanone e ho notato un sacco di differenze rispetto alla mia.

Probabilmente l'ammo settato in modo diverso e la Formula 35 rispetto alla Totem hanno fatto la differenza, ma credo ci siano ache differenze di geometrie...

Ciao, non so in che tipo di percorsi hai avuto occasione di provarla, ma che impressione hai avuto della Formula 35 montata su una bici con le capacità discesistiche della 601?

io nella ricerca di una forcella 180mm 27.5 mi ero orientato sulla Metric ma vedendo la 35 che pesa forse mezzo chilo in meno qualche pensiero mi viene... immagino però che il mezzo chilo in meno si rifletta anche su un diverso comportamento della forcella... considerando anche che al posteriore monto un ammortizzatore a molla

preciso che non ho una 601
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao, non so in che tipo di percorsi hai avuto occasione di provarla, ma che impressione hai avuto della Formula 35 montata su una bici con le capacità discesistiche della 601?

io nella ricerca di una forcella 180mm 27.5 mi ero orientato sulla Metric ma vedendo la 35 che pesa forse mezzo chilo in meno qualche pensiero mi viene... immagino però che il mezzo chilo in meno si rifletta anche su un diverso comportamento della forcella... considerando anche che al posteriore monto un ammortizzatore a molla

preciso che non ho una 601

L'ho provata sul percorso "flowtrail" della Plose, una discesa di circa 6km molto... flow ;-)
Niente scassato, ne drop oltre 40-50 cm.

L'impressione, rispetto alla totem, è quella di una forcella estremamente sensibile, i primi centimetri di corsa è molto burrosa e copia le piccole asperità senza trasmettere le vibrazioni che con la totem sono abbastanza fastidiose. Il blocco è utilissimo, ed è quasi totale. Anche in piedi sui pedali non si muove.
Di contro però, ho notato una bella differenza di rigidità rispetto alla totem. Flette, e si vede anche a occhio in frenata, ma non è mai stato fastidioso. Sarebbe da provare su un pezzo scassato.

Io sono curioso di provare la nuova lyrik da 180mm. Magari con una modifica a molla U-Turn (magari con una molla custom in titanio per non aumentare il peso).
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'ho provata sul percorso "flowtrail" della Plose, una discesa di circa 6km molto... flow ;-)
Niente scassato, ne drop oltre 40-50 cm.

L'impressione, rispetto alla totem, è quella di una forcella estremamente sensibile, i primi centimetri di corsa è molto burrosa e copia le piccole asperità senza trasmettere le vibrazioni che con la totem sono abbastanza fastidiose. Il blocco è utilissimo, ed è quasi totale. Anche in piedi sui pedali non si muove.
Di contro però, ho notato una bella differenza di rigidità rispetto alla totem. Flette, e si vede anche a occhio in frenata, ma non è mai stato fastidioso. Sarebbe da provare su un pezzo scassato.

Io sono curioso di provare la nuova lyrik da 180mm. Magari con una modifica a molla U-Turn (magari con una molla custom in titanio per non aumentare il peso).

Grazie! Certo il paragone con la Totem in quanto a rigidità non era facile da sostenere, però credo che da una forcella da 1850g non si possa pretendere più di tanto. Penso che mi orienterò anch'io su altro, la Metric se la trovo a buon prezzo (nuova a prezzo pieno costa troppo) oppure aspetterò di vedere questa nuova Lyric...
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Qualcuno sa dove trovare le specifiche dei cuscinetti della 601?
Vorrei cambiarli tutti visto che stanno iniziando ad ingripparsi.

Ho mandato un'email sia a syntace che a Liteville ma nessuno ha risposto da settimane...
Ho telefonato, e mi hanno detto di mandargli un'email ;-(
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Qualcuno sa dove trovare le specifiche dei cuscinetti della 601?
Vorrei cambiarli tutti visto che stanno iniziando ad ingripparsi.

Ho mandato un'email sia a syntace che a Liteville ma nessuno ha risposto da settimane...
Ho telefonato, e mi hanno detto di mandargli un'email ;-(

Sul manuale non dicono le specifiche, ma dicono che sono "ingrassati a vita".
Se però hai comunque bisogno di sostituirli (perchè magari lavi sempre la bici con l'idropulitrice... :rosik: ) prova a contattare il test center di torbole, penso che riuscirai a recuperarli tramite loro...
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Sul manuale non dicono le specifiche, ma dicono che sono "ingrassati a vita".
Se però hai comunque bisogno di sostituirli (perchè magari lavi sempre la bici con l'idropulitrice... :rosik: ) prova a contattare il test center di torbole, penso che riuscirai a recuperarli tramite loro...

Chiamato anche loro... ma per ora nessuna risposta.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
con la ia ho il problema opposto.....io monto il monarch hv tuned per 301...non bobba per niente ( a parte in piedi che non ci vado mai) e anzi non riesco mai a utilizzare tutta la corsa dell'ammo ...tende a murare un bel po prima del fondocorsa...andando veloce sullo scassato sento che su certi impatti il posteriore prende delle botte che sembra vada in frantumi la ruota .... infatti mi piacerebbe provare a mettere la camera debonair o il plus.... sul lento tecnico invece una meraviglia

Finalmente.... posso dire di avere qualche informazione. :maremmac:

monarch.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Eccomi!
Appena finito di montare... semplice.
Monarch Plus Debonair customizzato per liteville 301, nonché personalizzato per il mio peso e riding style.:maremmac:
Se tutto va bene domani lo provo sui monti.



lite1.jpg


lite2.jpg


lite3.jpg



PS. nessun problema con la borraccia da 750ml !
 

Classifica mensile dislivello positivo