Cannondale F29 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Si ma anche questo è relativo , nel senso è assolutamente come dici se parliamo di bici "umane" e biker sportivi , ma chi ti dice che un atleta , Fontana o qualunque pro guidando la fsi non la trovi completamente diversa dalla f29 ? Li è gente che studia anche il mezzo grado in più o meno dell'attacco manubrio.

Ragazzi parliamo di bici da 6000-7000 euro , e giustamente come ha detto il ragazzo del video , a noi potrà sembrare uguale , ma ad un pro magari no.

Però ripeto il discorso che fate è giustissimo , però dire che la f29 e la fsi alla fine sono uguali mi sembra esagerato.

ripeto il punto...
tutto nel mondo è soggettivo, non sono un pro..quindi posso non notare differenze..e vorrei sapere quanti ne sentono...ma al di Là di quello sono d'accordo che possono essere diverse, ma se poi alla fine le senti uguali, che cambia?

vuoi qualcosa di nuovo?cambia marchio, allora si che abbiamo delle differenze reali (forse)
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Il fatto è che sono bici completamente DIVERSE e non solo sulla carta ma anche in sella, la risposta in pedalata è diversa, la risposta dello sterzo diversissima. Quello che rimane simile è il comportamento sullo sconnesso del carro posteriore molto morbido e assecondante e ovviamente della lefty che mantengono il "family feeling" tipico cannondale.
 

fede80

Biker novus
27/10/13
14
0
0
Trigoria
Visita sito
Salve buonasera, volevo un consiglio su cosa ne pensate di queste due mtb? fatti vari preventivi alla fine trovate allo stesso prezzo ma come componentistica meglio cube ma il telaio la forcella? che mi consigliate? perchè ho avuto pareri contrastanti.
Io cerco di uscire due tre volte alla settimana con percorsi molto misti, da giri solo asfalto a sterrati con belle discese nei boschi dei castelli Romani.
grazie:nunsacci:
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Buongiorno, vi chiedevo, visto che sono diversamente alto ossia solo 166cm con altezza cavallo 72cm, mi consigliereste la F29 o la F-Si, tenendo in considerazione che non sono un manico in discesa i 1,5 gradi in meno di angolo di sterzo della F-Si mi aiuterebbero di più?
 

brugolani

Biker novus
28/4/15
37
0
0
Visita sito
ciao a tutti, volevo chiedervi alcune cose sulla cannondale f-si carbon 2 (quella nera e blu)...

pensavo di prendere questo modello a breve, perchè mi è stato fatto un prezzaccio (dai, ve lo dico, 2900 euro nuova), praticamente quasi allo stesso prezzo della f29 carbon 3.
però, sono un po indeciso, perchè mi fa "paura" il fatto di avere il monocorona, io non è da molto che vado in MTB, è un annetto, e prima avevo una doppia davanti con 38-24 e dietro 11-36 e mi sono trovato benissimo...la f-si carbon 2 ha il 32 davanti e il 10-42 dietro....sinceramente di scendere a piedi col monocorona, in salite dove prima riuscivo a salire con la doppia, mi scoccia.
alcuni mi hanno consigliato di passare al 30 davanti, se dovessi mettere il monocorona....d'estate vado poco in MTB perchè faccio la stagione al mare, vado per lo più d'inverno, più o meno faccio 2-3 uscite a settimana, quindi sono abbastanza allenato, da settembre a febbraio ho fatto 1500km più o meno, poi mi sono rotto il gomito e sono stato fermo diversi mesi, sto riprendendo adesso a fare qualche giretto.

a parte questo, secondo voi la f-si carbon 2 è una bici valida? (ovviamente si! ha la LEFTY 2.0 ed il telaio nuovo nuovo 2015, però mi hanno detto che ne hanno vendute veramente poche ed è per questo che mi hanno fatto un prezzo molto vantaggioso, perchè la cannondale sta svedendo per liberare i magazzini (questo è quello che mi ha detto il rivenditore, non so se è una cavolata oppure è vero....) e perchè ad agosto escono i modelli nuovi, assicurandomi che per quanto riguarda il modello f-si gli cambiano solo il colore, mentre per i modelli f29, la bici viene rinnovata da cima a fondo, perchè la serie f29, ha il telaio vecchio di 5 anni...

non so, voi cosa mi sapete dire riguardo questa bici? grazie infinitamente...sono allo stesso tempo invogliato per il prezzo ma dubbioso per il fatto del monocorona
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
ciao a tutti, volevo chiedervi alcune cose sulla cannondale f-si carbon 2 (quella nera e blu)...

pensavo di prendere questo modello a breve, perchè mi è stato fatto un prezzaccio (dai, ve lo dico, 2900 euro nuova), praticamente quasi allo stesso prezzo della f29 carbon 3.
però, sono un po indeciso, perchè mi fa "paura" il fatto di avere il monocorona, io non è da molto che vado in MTB, è un annetto, e prima avevo una doppia davanti con 38-24 e dietro 11-36 e mi sono trovato benissimo...la f-si carbon 2 ha il 32 davanti e il 10-42 dietro....sinceramente di scendere a piedi col monocorona, in salite dove prima riuscivo a salire con la doppia, mi scoccia.
alcuni mi hanno consigliato di passare al 30 davanti, se dovessi mettere il monocorona....d'estate vado poco in MTB perchè faccio la stagione al mare, vado per lo più d'inverno, più o meno faccio 2-3 uscite a settimana, quindi sono abbastanza allenato, da settembre a febbraio ho fatto 1500km più o meno, poi mi sono rotto il gomito e sono stato fermo diversi mesi, sto riprendendo adesso a fare qualche giretto.

a parte questo, secondo voi la f-si carbon 2 è una bici valida? (ovviamente si! ha la LEFTY 2.0 ed il telaio nuovo nuovo 2015, però mi hanno detto che ne hanno vendute veramente poche ed è per questo che mi hanno fatto un prezzo molto vantaggioso, perchè la cannondale sta svedendo per liberare i magazzini (questo è quello che mi ha detto il rivenditore, non so se è una cavolata oppure è vero....) e perchè ad agosto escono i modelli nuovi, assicurandomi che per quanto riguarda il modello f-si gli cambiano solo il colore, mentre per i modelli f29, la bici viene rinnovata da cima a fondo, perchè la serie f29, ha il telaio vecchio di 5 anni...

non so, voi cosa mi sapete dire riguardo questa bici? grazie infinitamente...sono allo stesso tempo invogliato per il prezzo ma dubbioso per il fatto del monocorona

a quella cifra è da prendere...per il discorso monocorona alla peggio monti una 28 davanti, appena ti fai la gamba rimonti la 32.
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
ok grazie della risposta, tutti mi dicono di prenderla, in effetti è un prezzo irrinunciabile....penso proprio che la prenderò. :D

per il discorso monocorona non farti troppi castelli, io inizialmente ho montato una 28, dopo essermi allenato bene per un paio di mesi ho rimontato la 32, e ora giro ovunque con quella corona, è solo una questione di allenamento.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
per il discorso monocorona non farti troppi castelli, io inizialmente ho montato una 28, dopo essermi allenato bene per un paio di mesi ho rimontato la 32, e ora giro ovunque con quella corona, è solo una questione di allenamento.


Io ho il 32 con il 10-42 devo dire che è perfetta sulla Xc. come combinazione, ti diverti anche in piano tenendo i 40 all'ora senza frullare. Certo se devi fare enduro è sprecata lì una 30 o una 28
 

brugolani

Biker novus
28/4/15
37
0
0
Visita sito
Io ho il 32 con il 10-42 devo dire che è perfetta sulla Xc. come combinazione, ti diverti anche in piano tenendo i 40 all'ora senza frullare. Certo se devi fare enduro è sprecata lì una 30 o una 28


nono io enduro no...quello che mi interessa è riuscire ad andare su in salita, in discesa pedalo poco, lascio che la gravità mi dia la spinta..

adesso magari provo col 32, se proprio non ci riesco passo al 30 che in teoria dovrebbe andare bene.

visto che d'estate vado poco e sono poco allenato, magari st'inverno ributto su la 32 che vado più spesso.
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Salve, mi aggiungo qui (ormai sto chiedendo 2000 pareri :D)

F29 Carbon 3 2015 taglia S a 2000 euro nuova. Come vi pare?
Le ruote come sono?
Ci sono cose che "stonano" nel complesso, che non sono all'altezza del telaio/forcella?
Le uniche cose che mi frenano un po sarebbero:
- l'assenza del blocco remoto al manubrio, che trovo molto utile
- pareri discordanti sulla lefty attuale che viene ritenuta inferiore alla precedente
- il fatto che non sia un full XT (questa però è una fisima mia in quanto non conosco bene il sistema SRAM)

Alternative? Carbon 4 a 1600 euro? Aspettare i 2016?

Grazie!
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
anche io ho trovato una buona offerta online sia per la carbon 3 che per la carbon 4 entrambe 2015.

Abitando all'estero non ho la possibilita' di sedermi fisicamente sopra la bicicletta per cui voglio chiedervi un consiglio sulla taglia.

Le mie misure sono 1.79cm di altezza e 82cm di cavallo. Stando alle misure sarei a cavallo tra M e L.

Secondo voi quale sarebbe la misura migliore per me? io direi M ma voi siete sicuramente piu' ferrati.

Grazie a chiunque rispondera'.

Saluti
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Io ho una F29 Carbon 2 del 2013 (la progenitrice della FSi) ed esco regolarmente con uno che ha una Carbon 3 del 2014. Pur essendo simili vi assicuro invece che in sella sono piuttosto diverse, più incaxxata e reattiva la mia, sempre pronta allo scatto, e dall'impostazione decisamente race, più omogenea l'altra e meno esosa di energie, specie durante i trasferimenti a inizio/fine giro in pianura. In mano ad un atleta sicuramente la mia avrebbe qualcosa in più, ma nell'uso di tutti i giorni la 3 sicuramente è il compromesso giusto. Gran bici ambedue comunque.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Visto che e' stato riaperto il thread dedicato, fermo da un pochino, approfitto per chiedere, da nuovo possessore di F29 5, se qualcuno ha pensato di mettere un "tappo" sotto al connotto sterzo per inserire una camera o comunque qualche accessorio. Se si quale?
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
anche io ho trovato una buona offerta online sia per la carbon 3 che per la carbon 4 entrambe 2015.

Abitando all'estero non ho la possibilita' di sedermi fisicamente sopra la bicicletta per cui voglio chiedervi un consiglio sulla taglia.

Le mie misure sono 1.79cm di altezza e 82cm di cavallo. Stando alle misure sarei a cavallo tra M e L.

Secondo voi quale sarebbe la misura migliore per me? io direi M ma voi siete sicuramente piu' ferrati.

Grazie a chiunque rispondera'.

Saluti

Nessuno sa darmi qualche consiglio???:-((:-((:-((:-((
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ho avuto modo di provare bene e lavorare un po' sulla f29 carbon 3 2015.

Mia opinione, per 2mila euro è un ottimo acquisto.

Per quella cifra non puoi avere telaio carbonio, lefty e il massimo delle ruote. Su qualcosa devi limare..... Tuttavia, se sostituisci i cerchi con dei crest e i raggi con degli 1,8-1,5-1,8, con poco togli ancora qualcosa alle ruote. Se proprio vuoi.

Dischi freno (magura storm sl) li abbiamo sostituiti con Shimano xt. Gli storm sl sono leggeri, si, ma se sei un po' pesante e fai lunghe discese scaldano parecchio, sono rumorosi, quando vai piano frenano un po' a scatti. Con altri dischi è cambiata la musica.

Per il resto, freni ottimi.

È una bici confortevole, adatta a fare giri lunghi. Non è la bici che ti spacca la schiena. Complice anche il canotto sella sottile, da 27,2.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Visto che e' stato riaperto il thread dedicato, fermo da un pochino, approfitto per chiedere, da nuovo possessore di F29 5, se qualcuno ha pensato di mettere un "tappo" sotto al connotto sterzo per inserire una camera o comunque qualche accessorio. Se si quale?
No, a essere sincero l'idea me la stai dando tu, anche perché al momento non ho un tappo là sotto. Penso che una camera o qualcosa di leggero ci potrebbe anche stare.. Senza esagerare però, perché il tappo è a pressione, sai che risate se ti si apre mentre vai?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
No, a essere sincero l'idea me la stai dando tu, anche perché al momento non ho un tappo là sotto. Penso che una camera o qualcosa di leggero ci potrebbe anche stare.. Senza esagerare però, perché il tappo è a pressione, sai che risate se ti si apre mentre vai?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk


Il tappo sopra l'ho incastrato bene. Il problema e' che volevo qualcosa con expander per sotto. Idee?
 

Classifica mensile dislivello positivo