Trasporto bici in autostrada, necessito di chiarimenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
per quanto mi riguarda monto il portabici della thule a tetto.
Assolutamente sicuro e la bici è immobile. La qualità della casa svedese è incredibile.

Se avessi potuto scegliere avrei preferito il portabici da portellone, (che monto sulla seconda macchina) ma a differenza di quanto dichiara TeoDh non tutte le macchine possono montarlo e anche il modello universale di Thule, quello postato da TeoDh non può essere montato su tutte le macchine. Quindi verificare direttamente sul configuratore di Thule cosa potete montare.

In assoluto la soluzione migliore in assoluto e quella assolutamente più costosa è il portabici da gancio traino, ma tra installazione del gancio, possibile aumento dell'assicurazione e costo del portabici da gancio traino ci compri una bici!
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Io ti sconsiglio il portabici posteriore con le due sbarre da inforcare nel triangolo del telaio. Ce l'ho e quello con le canaline mi sembra molto più stabile e sicuro. Inoltre di solito viene posizionato sufficientemente in alto da non coprire la targa.

Il pannello quadrato rosso e bianco catarifrangente omologato costa parecchio: circa 60€!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il pannello quadrato rosso e bianco catarifrangente omologato costa parecchio: circa 60€![/QUOTE ha scritto:
Ma dove ............ dal benzinaro petroliere? naaaaaaaaaaaa
da un ricambista ,..... non necessariamente in metallo , esiste anche quello in plastica sempre omologato...........una decina di €
Quello di metallo e' previsto nel caso anche per fissaggio sui mezzi pesanti e non fa al caso delle bici....
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
hai ragione!! me lo ero dimenticato semplificando con la linea degli specchietti...
cmq, quanto' e' larga una 29 e quanto una 500 ?

Una normale 500 è larga 1,63 metri, con gli specchietti a occhio saranno 1,80m.
Una 29: se l'interasse lo facciamo di circa 1,10 m va aggiunto il diametro di una ruota da 29, penso si arrivi a circa 1,90m totali.
La 500L è più larga, 1,78m, con gli specchietti come larghezza ci siamo
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
esiste anche quello in plastica sempre omologato...........una decina di €
Quello di metallo e' previsto nel caso anche per fissaggio sui mezzi pesanti e non fa al caso delle bici....

A me risulta che l'articolo 164 (carichi sporgenti) riguardi tutti i veicoli, non fa distinzione fra mezzi pesanti e automobili.
Mi indichi un link di un cartello omologato in plastica da 10 euro?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A me risulta che l'articolo 164 (carichi sporgenti) riguardi tutti i veicoli, non fa distinzione fra mezzi pesanti e automobili.
Mi indichi un link di un cartello omologato in plastica da 10 euro?

Non cominciamo a capire in maniera diversa :
Non ho detto che il CDS preservi distinzione tra veicoli per il cartello del carico sporgente , bensi' ho detto che quello in metallo/alluminio e' piu' idoneo ad un mezzo pesante per la possibilita' anche di fissarlo stabilmente, per la bici su di una autovettura e' sprecato e quindi esistono anche quelli omologati in materiale plastico a pochi € ,il che' e' cosa ben distinta e diversa da quello che tu riporti.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=cartello+carichi+sporgenti+omologato

Ad ogni buon caso ,per omologato vuol dire che riporta in piccolo stampigliato il Decreto di omologazione ed e' in tinta catarifrangente ad alta visibilita'.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Non cominciamo a capire in maniera diversa :
Non ho detto che il CDS preservi distinzione tra veicoli per il cartello del carico sporgente , bensi' ho detto che quello in metallo/alluminio e' piu' idoneo ad un mezzo pesante per la possibilita' anche di fissarlo stabilmente, per la bici su di una autovettura e' sprecato e quindi esistono anche quelli omologati in materiale plastico a pochi € ,il che' e' cosa ben distinta e diversa da quello che tu riporti.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=cartello+carichi+sporgenti+omologato

Ad ogni buon caso ,per omologato vuol dire che riporta in piccolo stampigliato il Decreto di omologazione ed e' in tinta catarifrangente ad alta visibilita'.


io l'ho comprato in metallo omologato e l'ho pagato circa 30 euro.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non cominciamo a capire in maniera diversa :
Non ho detto che il CDS preservi distinzione tra veicoli per il cartello del carico sporgente , bensi' ho detto che quello in metallo/alluminio e' piu' idoneo ad un mezzo pesante per la possibilita' anche di fissarlo stabilmente, per la bici su di una autovettura e' sprecato e quindi esistono anche quelli omologati in materiale plastico a pochi € ,il che' e' cosa ben distinta e diversa da quello che tu riporti.
Mi scuso se leggendo la frase "Quello di metallo e' previsto nel caso anche per fissaggio sui mezzi pesanti e non fa al caso delle bici...." avevo capito un'altra cosa rispetto alla tua precisazione, evidentemente ho letto non prestando la dovuta attenzione.

Ad ogni buon caso ,per omologato vuol dire che riporta in piccolo stampigliato il Decreto di omologazione ed e' in tinta catarifrangente ad alta visibilita'.
Io comunque continuo a vedere in vendita cartelli con la descrizione "omologato" fatti in metallo a circa 30 euro, e quelli in plastica senza la scritta omologato a 10 euro, e una spiegazione me la sono data: secondo me un cartello omologato deve rispettare tutte le caratteristiche prescritte (dimensioni, colori, strisce oblique, riflettere la luce, ecc.) e anche riportare la scritta di omologazione. Il decreto di attuazione recita "Il pannello di cui al comma 1 deve essere visibile sia di giorno che di notte. A tal fine sulla superficie del pannello, costituito di norma da lamiera metallica, deve essere applicata pellicola rifrangente di classe 2, sia per le strisce bianche che per quelle rosse." Quelli da 10 euro non hanno nessuna pellicola rifrangente, ma sono solo verniciati, quindi secondo me, scritta o non scritta, non vanno bene. Penso anche che in caso di controllo la polizia possa chiudere un occhio, diverso invece è in caso di incidente, dove l'assicurazione si appiglia a tutto pur di non pagare.
 

Longjnes

Biker infernalis
Devo trasportare una bici per circa 1000km , di cui il 99% in autostrada.
Ho una fiat 500l, senza barre da tetto, che già sarà un bel po' piena tra persone e valigie... volevo portare con me una o due bici al max ma non ho la minima idea di quale metodo utilizzare per trasportarle.

Ho letto che potrei metterle sul tetto (comprare barre+2attacchi) e che mi rallenterebbe, per non parlare della scomodità nel posizionare le bici..ma in compenso dovrei stare ok con il codice della strada.

Poi ci sarebbe la possibilità di utilizzare il porta bici posteriore... ma qualcuno sa se è legale? in teoria la bici coprirebbe parte del vetro posteriore, e potrebbe coprire parte delle luci posteriori.
Andrebbe usato un triangolo catarinfrangente?

grazie per le risposte.

quando vado con amici io noleggio un furgone. le bici fuori mai. un 6posti va benissimo per 2/3 bici + bagagli di 6 persone. se è per una volta sola risparmi anche rispetto alle barre.
 

Aledelmiero

Biker novus
30/11/14
13
0
0
Visita sito
Purtroppo io non ho bici molto costose (500€ max la piu costosa). Visto che starò a farr su e giù per molti anni, me ne prendo due a Udine e evito. Onestamente non mi inizia a convenire se per stare "sicuro" devo spendere più di 2/3 cento euro . siete stati molto cortesi e vi ringrazio per le risposte
 

Longjnes

Biker infernalis
Purtroppo io non ho bici molto costose (500€ max la piu costosa). Visto che starò a farr su e giù per molti anni, me ne prendo due a Udine e evito. Onestamente non mi inizia a convenire se per stare "sicuro" devo spendere più di 2/3 cento euro . siete stati molto cortesi e vi ringrazio per le risposte

a beh certo se devi fare avanti/indietro con bici sopra per centinaia di km , molto meglio farsi un parco bici in loco. di benza e barre spendi molto più, senza contare che quando è tempo brutto, l'acqua sulla bici a velocità autostradale fa effetto idropulitrice. entra ovunque. se poi sono bici di bass/media gamma gli effetti potrebbero essere devastanti. è per quello io la bici fuori in auto, mai.
 

Classifica mensile dislivello positivo