Consiglio su scarpe

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargapanta

Biker popularis
1/10/14
48
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. come da titolo vorrei che mi consigliaste tra due paia di scarpe che ho visto ieri da decathlon.
Uso pedali flat e vorrei avere scarpe dedicate per l'utilizzo in bici spendendo poco però. Quelle che ho visto non sono specifiche per mtb ma credo possano comunque andar bene.

Di seguito i link dei due prodotti:

http://www.decathlon.it/scarpe-runn...to-al-trail-kapteren-discover-id_8295044.html

http://www.decathlon.it/scarpe-propulse-walk-nero-id_8314896.html

Grazie!
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti. come da titolo vorrei che mi consigliaste tra due paia di scarpe che ho visto ieri da decathlon.
Uso pedali flat e vorrei avere scarpe dedicate per l'utilizzo in bici spendendo poco però. Quelle che ho visto non sono specifiche per mtb ma credo possano comunque andar bene.

Di seguito i link dei due prodotti:

http://www.decathlon.it/scarpe-runn...to-al-trail-kapteren-discover-id_8295044.htmlhttp://www.decathlon.it/scarpe-runn...to-al-trail-kapteren-discover-id_8295044.html

http://www.decathlon.it/scarpe-propulse-walk-nero-id_8314896.htmlhttp://www.decathlon.it/scarpe-propulse-walk-nero-id_8314896.html

Grazie!

Io uso gli spd, ma quando ho voglia di fare qualche percorso particolarmente duro e quindi prevedo anche di camminare uso i flat con scarpe da trekking decathlon quechua arpenaz pagate 15 euro. tra quelle che hai linkato andrei sulle seconde, mi sembrano che abbiano una suola più liscia e morbida garantendo più grip sui pedali. valuta anche bene i pedali flat, spesso con questo tipo di scarpe, che hanno una suola larga, ti serve anche un pedale bello largo, a doppia gabbia. Poi, in generale, visto che non vuoi comprare scarpe dedicate, per sceglierle al meglio devi guardare la suola, che deve avere sotto una gomma morbida e omogenea per la presa sui pedali, ma pianta dura per disperdere meno possibile la forza in pedalata.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando spendi 15 o 20 euro per una paio di scarpe fare tante valutazioni ha poco senso, e' roba basic che potra' dare poco, in qualunque ambito, a partire da quello per cui e' fatta.
Figurati poi per l'uso in bici.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
mi sembra un'affermazione un pò superficiale, la tua. molto superficiale



Non lo trovo superficiale...è una affermazione realistica...son scarpe da 15 eur...è come per le bici...pedali comunque una di 400 eur ,ma quando metti sotto le chiappe una da 3000 vedrai che la superficialità passa in secondo piano...quando iniziai avevo scarpe di ginnastica da 30.000 lire (grossomodo i 15 eur di ora) ora ho Sidi da 150 eur e fidati in entrambe i casi pedali e cammini,ma non tornerei mai più indietro...chissà perchè...provare per credere ;-) :celopiùg:
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Non lo trovo superficiale...è una affermazione realistica...son scarpe da 15 eur...è come per le bici...pedali comunque una di 400 eur ,ma quando metti sotto le chiappe una da 3000 vedrai che la superficialità passa in secondo piano...quando iniziai avevo scarpe di ginnastica da 30.000 lire (grossomodo i 15 eur di ora) ora ho Sidi da 150 eur e fidati in entrambe i casi pedali e cammini,ma non tornerei mai più indietro...chissà perchè...provare per credere ;-) :celopiùg:

capito. E allora possiamo mandare alla malora il forum. Ad ogni domanda si consiglia un finanziamento di 5000 euro: bici da 4000 e accessori da 1000. chiuso il discorso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
mi sembra un'affermazione un pò superficiale, la tua. molto superficiale

Per me la superficialita' e' voler fare le nozze coi fichi secchi, quei pochi soldi che spendi sono mal spesi e alla fine non risolvi il problema che ti si ripresenta.

Meglio risparmiarsi i 20 euro e investirne 50/60 piu' avanti, magari sfruttando una svendita, in un prodotto tecnicamente valido e pensato per l'uso che se ne vuol fare.

I piedi in mtb fanno un lavoro importante, rispettiamoli.

Poi ognuno fa quel che vuole per carita', Bikila vinse l'oro correndo a piedi nudi, avesse avuto scarpe da 15 euro probabilmente non sarebbe arrivato in fondo per le vesciche.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

gargapanta

Biker popularis
1/10/14
48
0
0
Visita sito
Scusate ragazzi..non volevo scaldare gli animi.
Ho iniziato da poco a praticare la mtb, per cui non voglio e non posso spendere tanto.
Per le scarpe preferirei evitare quelle da trekking alte perchè vorrei usarle tutto l'anno...magari usando un doppio calzettone tattico in inverno :smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
capito. E allora possiamo mandare alla malora il forum. Ad ogni domanda si consiglia un finanziamento di 5000 euro: bici da 4000 e accessori da 1000. chiuso il discorso.

Puoi chiuderlo il discorso,ma mi sa che non hai capito...coi tuoi soldi ci fai quel che vuoi,con i consigli e suggerimenti idem,ma da qui a chiudere il forum perche' non sai accettare pareri diversi dal tuo...tra l'altro consigliando scarpe non idonee per uso mtb...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Per me la superficialita' e' voler fare le nozze coi fichi secchi, quei pochi soldi che spendi sono mal spesi e alla fine non risolvi il problema che ti si ripresenta.

Meglio risparmiarsi i 20 euro e investirne 50/60 piu' avanti, magari sfruttando una svendita, in un prodotto tecnicamente valido e pensato per l'uso che se ne vuol fare.

I piedi in mtb fanno un lavoro importante, rispettiamoli.

Poi ognuno fa quel che vuole per carita', Bikila vinse l'oro correndo a piedi nudi, avesse avuto scarpe da 15 euro probabilmente non sarebbe arrivato in fondo per le vesciche.

Io giuro che non capisco. che vuol dire che una scarpa da 15 euro non va bene per pedalare? E se fosse una scarpa scontata al 70%?? io ho comprato delle carnac a 30 euro, il prezzo pieno è 100. Quanto valgono? 30 o 100? Ho comprato una bici usata a 400 euro, costava 1000. va meglio o peggio di una da 800 euro? Ognuno cerca di soddisfare le proprie esigenze in funzione anche di quanto può spendere. Ad ognuno che vuole comprarsi un'automobile consigliamo la ferrari. tutte le altre sono da rottamare e tutti gli altri sono dei pezzenti. Tornando al discorso scarpe e flat: invece di parlare di prezzo, cominciate a parlare di caratteristiche della suola, del peso e del grip dei flat, dei pro e dei contro delle varie scelte. Poi ognuno valuta in funzione del proprio portafoglio. Che poi la qualità si paghi, è un altro discorso, ma saper scegliere a volte è meglio che sventolare banconote da 100
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
c'è modo e modo, l' autore del tread, probabilmente come me ed i miei amici, va in mtb con le scarpe da ginnastica, e allora? Siam mica qui a far gare e record.
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Puoi chiuderlo il discorso,ma mi sa che non hai capito...coi tuoi soldi ci fai quel che vuoi,con i consigli e suggerimenti idem,ma da qui a chiudere il forum perche' non sai accettare pareri diversi dal tuo...tra l'altro consigliando scarpe non idonee per uso mtb...

Sicuramente ci siamo capiti male, ma la mia intenzione era di indirizzare la scelta delle scarpe verso un modello migliore cercando di spiegare quali fossero i requisiti che deve avere la scarpa. Se una persona può spendere solo 15 euro che valore può avere il consiglio di spenderne 100? significa resta scalzo. Se avesse chiesto quali sono le scarpe migliori per l'uso dei flat, avrei detto Fiveten, ma qui si chiedeva quali tra due modelli di 15 euro
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io giuro che non capisco. che vuol dire che una scarpa da 15 euro non va bene per pedalare? E se fosse una scarpa scontata al 70%?? io ho comprato delle carnac a 30 euro, il prezzo pieno è 100. Quanto valgono? 30 o 100? Ho comprato una bici usata a 400 euro, costava 1000. va meglio o peggio di una da 800 euro? Ognuno cerca di soddisfare le proprie esigenze in funzione anche di quanto può spendere. Ad ognuno che vuole comprarsi un'automobile consigliamo la ferrari. tutte le altre sono da rottamare e tutti gli altri sono dei pezzenti. Tornando al discorso scarpe e flat: invece di parlare di prezzo, cominciate a parlare di caratteristiche della suola, del peso e del grip dei flat, dei pro e dei contro delle varie scelte. Poi ognuno valuta in funzione del proprio portafoglio

Se ti va di far polemica fai pure, non mi interessa molto, ma qui si parlava di scarpe del deca da 15 euro, non di scarpe da 100 scontate a 15, quindi scarpe da 15 euro sono, non cambiamo le carte in tavola. Non e' una questione di ostentazione perche' se non giri con la scarpa in carbonio da 300 euro sei un pezzente, queste robette da lotta di classe le lascio agli amanti della politica.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sicuramente ci siamo capiti male, ma la mia intenzione era di indirizzare la scelta delle scarpe verso un modello migliore cercando di spiegare quali fossero i requisiti che deve avere la scarpa. Se una persona può spendere solo 15 euro che valore può avere il consiglio di spenderne 100? significa resta scalzo. Se avesse chiesto quali sono le scarpe migliori per l'uso dei flat, avrei detto Fiveten, ma qui si chiedeva quali tra due modelli di 15 euro

Ma si,non ti preoccupare ognuno di noi alla fine consigli o no ,fa le sue scelte...spero solo che ora l'autore del post non scappi via non leggendoci più...:mrgreen: ...sarebbe un peccato,le discussioni son belle anche per questo sui forum,non serve adirarsi...basta ragionare e arrivare ad un fine costruttivo utile alla fine per tutti...;-) :celopiùg:
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Se ti va di far polemica fai pure, non mi interessa molto, ma qui si parlava di scarpe del deca da 15 euro, non di scarpe da 100 scontate a 15, quindi scarpe da 15 euro sono, non cambiamo le carte in tavola. Non e' una questione di ostentazione perche' se non giri con la scarpa in carbonio da 300 euro sei un pezzente, queste robette da lotta di classe le lascio agli amanti della politica.

Ma quale polemica!:-) lotta di classe poi! capisco bene quello che hai scritto, ma cercavo semplicemente di "restare in tema".
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma quale polemica!:-) lotta di classe poi! capisco bene quello che hai scritto, ma cercavo semplicemente di "restare in tema".

Guarda, assolutamente nessun rancore o animosita' di sorta, ma era per dire che non sono il tipo che spende per ostentare verso chi non puo', ho i miei problemi di budget anch'io.

Tu hai cercato meritevolmente di dare una risposta nell'ambito di quanto linkato, il mio suggerimento era semplicemente di indirizzarsi altrove per non buttare i soldi, perche' sono errori comuni che ho fatto tante volte anch'io, spendere poco ed essere pero' daccapo col problema.
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Guarda, assolutamente nessun rancore o animosita' di sorta, ma era per dire che non sono il tipo che spende per ostentare verso chi non puo', ho i miei problemi di budget anch'io.

Tu hai cercato meritevolmente di dare una risposta nell'ambito di quanto linkato, il mio suggerimento era semplicemente di indirizzarsi altrove per non buttare i soldi, perche' sono errori comuni che ho fatto tante volte anch'io, spendere poco ed essere pero' daccapo col problema.


Ma si,non ti preoccupare ognuno di noi alla fine consigli o no ,fa le sue scelte...spero solo che ora l'autore del post non scappi via non leggendoci più...:mrgreen: ...sarebbe un peccato,le discussioni son belle anche per questo sui forum,non serve adirarsi...basta ragionare e arrivare ad un fine costruttivo utile alla fine per tutti...;-) :celopiùg:

Per farmi perdonare offro IO da bere a tutti. Ci fermiamo tutti ad una fontanella qui vicino!:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo