Ho fatto danno con i miei freni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salv0

Biker novus
4/7/12
31
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti

Ho appena comprato una Rockrider 9.1 in ottimo stato.
L'unica pecca erano i freni, in quanto: il freno anteriore non impediva la scorrevolezza della ruota, ma frenava poco.
Il freno posteriore frenava alla grande, ma faceva leggermente contatto.

Premetto che era la prima volta che mettevo le mani su dei dischi da MTB, quindi ho letto varie guide per evitare danni.

Ho proceduto con lo smontaggio-puliziagenerale-rimontaggio della bici, e ho infine provato a regolare i freni.. e qui viene il bello:

Per cercare di spostare le pinze in una posizione ideale che non facesse contatto con la ruota, (e di fare spazio per il disco posteriore, dato che le pastiglie erano troppo strette) ho svitato due viti che sembravano tenere insieme le due metà del freno e.. ho sentito come un leggero sfiato, e pochissime gocce di olio sono fuoriuscite ,forse un 5/10. Ho riavvitato subito.
Non contento e credendo di non fare altro danno, mi è successo lo stesso con il freno anteriore.

Risultato: nessuno dei miei due freni funziona più. Spingendo le leve a fondo corsa c'è una frenata minima minima minima.
La beffa è che entrambi fanno ancora un leggero contatto :smile:


Ora, prima di evitare di fare altri danni: :arrabbiat:

-Avete idea di cosa io abbia combinato? E come si può riparare?

-Quanto mi costerebbe ripararlo manualmente? (Lo preferirei, pur di non aspettare dei tempi di spedizione)
-Quanto mi costerebbe farlo riparare da un negoziante/meccanico? (Purtroppo non ho il Deca vicino e sono a piedi)


Grazie mille a tutti quelli che hanno avuto anche solo la pazienza di leggere tutto :smile:
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti

Ho appena comprato una Rockrider 9.1 in ottimo stato.
L'unica pecca erano i freni, in quanto: il freno anteriore non impediva la scorrevolezza della ruota, ma frenava poco.
Il freno posteriore frenava alla grande, ma faceva leggermente contatto.

Premetto che era la prima volta che mettevo le mani su dei dischi da MTB, quindi ho letto varie guide per evitare danni.

Ho proceduto con lo smontaggio-puliziagenerale-rimontaggio della bici, e ho infine provato a regolare i freni.. e qui viene il bello:

Per cercare di spostare le pinze in una posizione ideale che non facesse contatto con la ruota, (e di fare spazio per il disco posteriore, dato che le pastiglie erano troppo strette) ho svitato due viti che sembravano tenere insieme le due metà del freno e.. ho sentito come un leggero sfiato, e pochissime gocce di olio sono fuoriuscite ,forse un 5/10. Ho riavvitato subito.
Non contento e credendo di non fare altro danno, mi è successo lo stesso con il freno anteriore.

Risultato: nessuno dei miei due freni funziona più. Spingendo le leve a fondo corsa c'è una frenata minima minima minima.
La beffa è che entrambi fanno ancora un leggero contatto :smile:


Ora, prima di evitare di fare altri danni: :arrabbiat:

-Avete idea di cosa io abbia combinato? E come si può riparare?

-Quanto mi costerebbe ripararlo manualmente? (Lo preferirei, pur di non aspettare dei tempi di spedizione)
-Quanto mi costerebbe farlo riparare da un negoziante/meccanico? (Purtroppo non ho il Deca vicino e sono a piedi)


Grazie mille a tutti quelli che hanno avuto anche solo la pazienza di leggere tutto :smile:
Prima cosa da fare è lavare bene tutto di modo che l'olio che è uscito non contamini più di quanto abbia già fatto.
Se non hai sporcato le pastiglie te la cavi con uno spurgo per pochi euro da un meccanico che lo sappia fare. Se no dovrai cambiare anche le pastiglie nel caso non si riescano a pulire.
Ovviamente non toccare più quelle viti che immagino tengano assieme i semigusci della pinza.
Lo spurgo non è in generale complicato ma bisogna saper bene come farlo per evitare di far danni o alla meno peggio non far funzionare più i freni.
 

Salv0

Biker novus
4/7/12
31
0
0
Varese
Visita sito
Prima cosa da fare è lavare bene tutto di modo che l'olio che è uscito non contamini più di quanto abbia già fatto.
Se non hai sporcato le pastiglie te la cavi con uno spurgo per pochi euro da un meccanico che lo sappia fare. Se no dovrai cambiare anche le pastiglie nel caso non si riescano a pulire.
Ovviamente non toccare più quelle viti che immagino tengano assieme i semigusci della pinza.
Lo spurgo non è in generale complicato ma bisogna saper bene come farlo per evitare di far danni o alla meno peggio non far funzionare più i freni.


Grazie mille per i consigli!
Quanto è legittimo che mi chiedano senza che io giri i tacchi? 10/20/30 euro?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
per lo spurgo di entrambi anche una quarantina di euro se ti cambiano anche l'olio completo

prossima volta prima di fare danni, leggi il forum nella sezione principianti/officina,+
le viti da mollare erano quelle che tengono la pinza sugli attacchi.... non quelle che consentono di aprire in due la pinza per lavori di manutenzione straordinaria!!

ciò o-o

PS: magari prima prova a rabboccare l'olio, se non è entrata aria (difficile, però non si sa mai, se hai richiuso subito...), una volta rimesso a livello l'olio dovrebbero frenare come prima
e poi centrali seguendo la procedura adatta.............
 

Salv0

Biker novus
4/7/12
31
0
0
Varese
Visita sito
per lo spurgo di entrambi anche una quarantina di euro se ti cambiano anche l'olio completo

prossima volta prima di fare danne, leggi il forum nella sezione principianti/officina,+
le viti da mollare erano quelle che tengono la pinza sugli attacchi.... non quelle che consentono di aprire in due la pinza per lavori di manutenzione straordinaria!!

ciò o-o

PS: magari prima prova a rabboccare l'olio, se non è entrata aria (difficile, però non si sa mai, se hai richiuso subito...), una volta rimesso a livello l'olio dovrebbero frenare come prima
e poi centrali seguendo la procedura adatta.............

Ma infatti io sono uno di quelli che si documentano.. avevo letto e guardato alcuni video, poi preso dalla fretta di provarla e dal calar delle tenebre ho agito incautamente e ho sbagliato viti :/

Comunque mi consola il fatto che essendo freni con circa un anno e mezzo di vita e ZERO manutenzione, era un'operazione da fare a breve comunque.

Sarei propenso a imparare a farlo io. Anche perché se il kit costa 40€ e il singolo intervento costa altrettanto.. ci siamo capiti.
Proverò prima con un rabbocco come consigli, grazie.

Passerò comunque prima dal negoziante per informarmi sui prezzi e se non sono convenienti ordinerò su Amazon.
Trovate che questo kit base sia all'altezza o è necessario quello pro?
http://www.amazon.it/dp/B0063HM5AM/?tag=mmc08-21
 

Salv0

Biker novus
4/7/12
31
0
0
Varese
Visita sito
A varese c'è il gambacicli, non solo e shop, ma il negozio di Cristiano.

Si l'ho notato, andrò a dare un'occhiata oggi stesso, grazie!


Meno male che ha letto bene le guide

Io sono venuto in questo forum presentandomi con educazione, ho aperto questo topic nella sezione corretta e premettendo di aver fatto un errore, e ringraziando con educazione tutti quelli che, educatamente, mi hanno aiutato.

Sicuramente molti altri hanno letto, si sono messi (giustamente) le mani nei capelli pensando "ma guarda che danni che fanno questi novellini" e sono passati oltre.

Poi arrivi tu, che evidentemente appartieni alla terza categoria, quella maleducata che commenta parlando in terza persona, oltretutto con un commento *inutile*, nemmeno una battuta.. proprio inutile.


Se vuoi solo un +1 al conteggio dei messaggi ci sono tanti modi per farlo, anche non costruttivi. Quantomeno scegline uno che non sia prendere in giro me.
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Si l'ho notato, andrò a dare un'occhiata oggi stesso, grazie!




Io sono venuto in questo forum presentandomi con educazione, ho aperto questo topic nella sezione corretta e premettendo di aver fatto un errore, e ringraziando con educazione tutti quelli che, educatamente, mi hanno aiutato.

Sicuramente molti altri hanno letto, si sono messi (giustamente) le mani nei capelli pensando "ma guarda che danni che fanno questi novellini" e sono passati oltre.

Poi arrivi tu, che evidentemente appartieni alla terza categoria, quella maleducata che commenta parlando in terza persona, oltretutto con un commento *inutile*, nemmeno una battuta.. proprio inutile.


Se vuoi solo un +1 al conteggio dei messaggi ci sono tanti modi per farlo, anche non costruttivi. Quantomeno scegline uno che non sia prendere in giro me.
Ihihihih la mia reazione appena ho letto cosa hai combinato è stata questa [emoji33]
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Ecco a breve avrò a che fare anche io con freni idraulici, preparatevi al peggio! Ovviamente scherzo, prima chiedo e poi agisco in caso di bisogno. Comunque tranquillo che la categoria novellini è una delle più divertenti come errori banali, e io ne faccio clamorosamente parte, cominciando con l essere caduto per aver sbagliato cavo nella sostituzione dello stesso! Ho messo il cavo per il cambio al posto di quello del freno anteriore e in discesa ciao ciao controllo e benvenuto albero in faccia, ringrazio l integrale (sia di lezione a tutti quelli che magari mi vedono in giro con front e v brake e ridono per il casco! [emoji23])
 

Salv0

Biker novus
4/7/12
31
0
0
Varese
Visita sito
Ecco a breve avrò a che fare anche io con freni idraulici, preparatevi al peggio! Ovviamente scherzo, prima chiedo e poi agisco in caso di bisogno. Comunque tranquillo che la categoria novellini è una delle più divertenti come errori banali, e io ne faccio clamorosamente parte, cominciando con l essere caduto per aver sbagliato cavo nella sostituzione dello stesso! Ho messo il cavo per il cambio al posto di quello del freno anteriore e in discesa ciao ciao controllo e benvenuto albero in faccia, ringrazio l integrale (sia di lezione a tutti quelli che magari mi vedono in giro con front e v brake e ridono per il casco! [emoji23])

Lascia stare che a me a volte è capitato di essere visto "strano" solo perché ho un casco a calotta simile a quelli da dirt, che reputo più protettivo di quelli iper-forati e iper-sottili (se restiamo sul low cost naturalmente).

Ma dipende dove vai.. dove stavo da ragazzo ti guardavano male anche se indossavi il casco su una moto al di sotto dei 600cc :specc:

Comunque per i freni sono stato fortunato, ho trovato un negoziante molto vicino a casa mia che entro 24H mi fa spurgo completo di entrambi i freni + regolazione per 30 euro!
Per ridere, vi dico solo che un altro meccanico apparentemente più fornito e blasonato mi aveva proposto di spedirli in assistenza e spendere la modica cifra di 120€, aspettando minimo un mese :smile:
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Lascia perdere... Per 8 euro ho tirato dirtte due ruote e in un altro posto molto blasonato della mia zona me ne avevano chiesti 40! Dico ma siamo pazzi? Per tirare dritte due ruote? No comment. Comunque a me i freni arrivano domani in teoria sono pronti all uso poi vediamo se è vero. Comunque per la storia del casco purtroppo molta gente fa commenti (nel mio caso) perché prendono loro stessi come riferimento e pensano:"a che serve un integrale per andare a scuola? " ok per andare a scuola tiene caldo ed è già un buon motivo ma ovviamente non sanno che uso ne faccio della bici, e pur essendo una front da xc entry level e di 10 anni la maltratto moooolto più del dovuto usandola come bici da dirt facendo drop da 2 metri o discese enduro. Devo ammettere che il casco mi sta tornando utile
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Lascia stare che a me a volte è capitato di essere visto "strano" solo perché ho un casco a calotta simile a quelli da dirt, che reputo più protettivo di quelli iper-forati e iper-sottili (se restiamo sul low cost naturalmente).

Ma dipende dove vai.. dove stavo da ragazzo ti guardavano male anche se indossavi il casco su una moto al di sotto dei 600cc :specc:

Comunque per i freni sono stato fortunato, ho trovato un negoziante molto vicino a casa mia che entro 24H mi fa spurgo completo di entrambi i freni + regolazione per 30 euro!
Per ridere, vi dico solo che un altro meccanico apparentemente più fornito e blasonato mi aveva proposto di spedirli in assistenza e spendere la modica cifra di 120€, aspettando minimo un mese [emoji2]
Lascia stare che quando ho preso l'impianto freni e il regisella telescopico mi sono rivolto ad uno dei negozi più conosciuti di Torino per farmi accorciare i tre tubi, gli ho chiesto giustamente quanto mi costava, la risposta è stata che per i tre kit di raccordi di chiusura ci volevano una trentina di euro ma per la manodopera non sapeva rispondermi perché dipendeva da quando tempo ci voleva, ora io dico possibile che in un negozio di quel livello non sappiano il tempo che ci vuole per fare quel tipo di lavoro? Tenendo conto che ne avranno accorciati e spurgati a centinaia? Allora preoccupato per la probabile cifra esorbitante che avrei dovuto pagare e abbastanza sfiduciato in qualcuno che in sostanza è come se non conoscesse il suo mestiere, decido di chiedere ad un altro si vende altrettanto conosciuto, ebbene questo mi ha comunicato in due secondi netti al telefono la cifra che avrei dovuto spendere, mi ha a accorciato i tubi, cambiato i raccordi, spurgato l'impianto,centrato le pinze, e senza che lo avessi chiesto regolato meglio cambio e deragliatore lubrificata la catena ed infine stretto la serie sterzo accortosi che aveva un leggero gioco. Il tutto per 55€ contro i 30€ di soli raccordi più chissà quanto di manodopera che mi aveva chiesto l'altro.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Premetto che era la prima volta che mettevo le mani su dei dischi da MTB, quindi ho letto varie guide per evitare danni.

Volevo scrivere qualcos altro
Ma meno male che hai letto LE guide e stata la cosa più intelligente e simpatica da scrivere.

Hai sbagliato vite ed anche di brutto.
Se uno si da una martellata sulle palle lo sa.
Non è che si offende se qualcuno glielo fa notare.
Ecco è come se ti sei dato la martellata sulle palle ed ora ti lamenti perché hai male.

I commenti -se si è intelligenti- non sono mai improduttivi.
Ma di certo e stata costruita in te la consapevolezza di controllare 2 volte.
Prima di fare la prossima fesseria.

Se poi sei un po delicatino e ipersensibile.
Ti chiedo anche scusa.

:)
Ciao ne!
 

Salv0

Biker novus
4/7/12
31
0
0
Varese
Visita sito
Premetto che era la prima volta che mettevo le mani su dei dischi da MTB, quindi ho letto varie guide per evitare danni.

Volevo scrivere qualcos altro
Ma meno male che hai letto LE guide e stata la cosa più intelligente e simpatica da scrivere.

Hai sbagliato vite ed anche di brutto.
Se uno si da una martellata sulle palle lo sa.
Non è che si offende se qualcuno glielo fa notare.
Ecco è come se ti sei dato la martellata sulle palle ed ora ti lamenti perché hai male.

I commenti -se si è intelligenti- non sono mai improduttivi.
Ma di certo e stata costruita in te la consapevolezza di controllare 2 volte.
Prima di fare la prossima fesseria.

Se poi sei un po delicatino e ipersensibile.
Ti chiedo anche scusa.

:)
Ciao ne!


Io ho fatto un errore, reiterato, da principiante. L'ho detto all'inizio e l'ho detto di nuovo. Ho anche un gran senso dell'umorismo e come puoi notare, anche in questa discussione, ho riso agli altri commenti, e sinceramente anche solo pensando all'errore del caz che ho fatto, senza dare colpe se non a me stesso.

Non sono ipersensibile se non alla maleducazione.
A me da fastidio se vieni qui e, con me presente, parli in terza persona con un commento inutile. Se ti fossi rivolto a me con un "e meno male che hai letto le guide! :smile:" sarebbe stato un tono diverso, non so se mi spiego.

Se poi non era il tono che intendevi, a posto così :medita:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Lascia stare che a me a volte è capitato di essere visto "strano" solo perché ho un casco a calotta simile a quelli da dirt, che reputo più protettivo di quelli iper-forati e iper-sottili (se restiamo sul low cost naturalmente).

Ma dipende dove vai.. dove stavo da ragazzo ti guardavano male anche se indossavi il casco su una moto al di sotto dei 600cc :specc:

Comunque per i freni sono stato fortunato, ho trovato un negoziante molto vicino a casa mia che entro 24H mi fa spurgo completo di entrambi i freni + regolazione per 30 euro!
Per ridere, vi dico solo che un altro meccanico apparentemente più fornito e blasonato mi aveva proposto di spedirli in assistenza e spendere la modica cifra di 120€, aspettando minimo un mese [emoji2]
30 euro son già tanti, diciamo un pelo in più di onesto, ma poi dipende che freni hai è qual è il lavoro da farci
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
30 euro son già tanti, diciamo un pelo in più di onesto, ma poi dipende che freni hai è qual è il lavoro da farci
Ma no guarda ha me sembra onesto invece perché se calcoli che già solo i due kit di raccordi, che andrebbero sempre sostituiti quando li si smonta, costano dai 10 ai 15 € poi hai la manodopera che mediamente è sui 25/30€ l'ora, se si parla di un meccanico un po decente, e per fare lo spurgo ed il centraggio pinza disco di entrambi gli impianti ci vuole minimo minimo una mezzora vedi che ci sta tutto quel prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Gorgh

Salv0

Biker novus
4/7/12
31
0
0
Varese
Visita sito
[AGGIORNAMENTO]

Sono tornato dal meccanico che, molto gentile, alla fine mi ha fatto pagare solo 20€ per lo spurgo completo dei due freni, quindi molto bene.
Dice che erano pieni di bolle d'aria e che, a prescindere dal problema che avevo causato io, la necessità di rinnovare frequentemente l'olio è un problema tipico degli Avid. :spetteguless:
E' così?
Inoltre i freni, che adesso sembra frenino bene e in maniera abbastanza modulare (non ho avuto il tempo di impegnarli seriamente), stridono da morire, a livello di preoccuparmi di dover frenare in città per evitare di far voltare la gente nel raggio di 100 metri! Come posso risolvere? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo