Consiglio su scarpe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Scusate ragazzi..non volevo scaldare gli animi.
Ho iniziato da poco a praticare la mtb, per cui non voglio e non posso spendere tanto.
Per le scarpe preferirei evitare quelle da trekking alte perchè vorrei usarle tutto l'anno...magari usando un doppio calzettone tattico in inverno :smile:


Non e' questione di scaldare o raffreddare.
Il problema e' che - a prescindere dal prezzo - hai postato due prodotti per il running. Non sono adatti per la bike. Semplice e lineare, senza possibilita' di smentita. Hanno la suola troppo morbida che la rende inadatta per pedalare. Oltre alla logica conseguenze di dispersione della forza in pedalata, potresti andare incontro a problemi tendinei. Ed allora tutto quello risparmiato se ne potrebbe andare in parcella per il fisioterapista ....
Non spendendo un capitale, approfittando delle occasioni on ed off line potresti trovare un prodotto idoneo alla disciplina.
 

gargapanta

Biker popularis
1/10/14
48
0
0
Visita sito
Non e' questione di scaldare o raffreddare.
Il problema e' che - a prescindere dal prezzo - hai postato due prodotti per il running. Non sono adatti per la bike. Semplice e lineare, senza possibilita' di smentita. Hanno la suola troppo morbida che la rende inadatta per pedalare. Oltre alla logica conseguenze di dispersione della forza in pedalata, potresti andare incontro a problemi tendinei. Ed allora tutto quello risparmiato se ne potrebbe andare in parcella per il fisioterapista ....
Non spendendo un capitale, approfittando delle occasioni on ed off line potresti trovare un prodotto idoneo alla disciplina.


Ti ringrazio per il consiglio però ad oggi ho percorso quasi 500 km utilizzando normali scarpe da running senza avere il minimo problema.
Per questo sono indirizzato su quel tipo di prodotto evitando, per ora, spese superiori per l'acquisto di scarpe ad hoc per la mtb.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ti ringrazio per il consiglio però ad oggi ho percorso quasi 500 km utilizzando normali scarpe da running senza avere il minimo problema.
Per questo sono indirizzato su quel tipo di prodotto evitando, per ora, spese superiori per l'acquisto di scarpe ad hoc per la mtb.


Per carita'. Fai come meglio credi. D'altra parte sia i piedi che il portafoglio sono i tuoi e ci mancherebbe altro che tu non li possa gestire a tuo piacimento.
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Io uso delle vecchie e scassate Asolo o su pedali flat con pin e sento di non avere un buon grip.

Le cambierò alla prima occasione buona, ma le sidi da 150 euro valgono più dei miei polpacci :p
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io uso delle vecchie e scassate Asolo o su pedali flat con pin e sento di non avere un buon grip.

Le cambierò alla prima occasione buona, ma le sidi da 150 euro valgono più dei miei polpacci :p


Non generalizziamo.
Non esistono solo scarpe da 30/40 euro e scarpe oltre i 150.
In mezzo ci stanno un sacco di prodotti.
Basta un po' di pazienza nel cercarli, informarsi ed acquistare con oculatezza.
I mezzi ci sono (anche troppi): basta saperli usare.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Se cerchi delle scarpe apposite da usare con i pedali flat ti consiglio di puntare su un paio di five ten con suola stealt che ha una mescola ad hoc e praticamente si "incollano" ai pedali. Il problema è il prezzo che non è propriamente contenuto. Se cerchi scarpe non specifiche e ad un prezzo minore ti consiglio di sceglierle in base alla suola. Cercane un paio con la suola piuttosto liscia, non con un grande carrarmato, perchè in questo modo la scarpa aderisce meglio ai pin e non rischi che il piede scivoli via, sia in pedalata che, soprattutto, in discesa
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Potrei usare queste, Diadora, antinfortunistiche, suola ..... rigida diciamo, buona capacità dielettrica, punta ancor di più rigida. Comode e calde per la stagione a venire. :)
 

Allegati

  • diadora.jpg
    diadora.jpg
    56,8 KB · Visite: 15

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Io giuro che non capisco. che vuol dire che una scarpa da 15 euro non va bene per pedalare? E se fosse una scarpa scontata al 70%?? io ho comprato delle carnac a 30 euro, il prezzo pieno è 100. Quanto valgono? 30 o 100? Ho comprato una bici usata a 400 euro, costava 1000. va meglio o peggio di una da 800 euro? Ognuno cerca di soddisfare le proprie esigenze in funzione anche di quanto può spendere. Ad ognuno che vuole comprarsi un'automobile consigliamo la ferrari. tutte le altre sono da rottamare e tutti gli altri sono dei pezzenti. Tornando al discorso scarpe e flat: invece di parlare di prezzo, cominciate a parlare di caratteristiche della suola, del peso e del grip dei flat, dei pro e dei contro delle varie scelte. Poi ognuno valuta in funzione del proprio portafoglio. Che poi la qualità si paghi, è un altro discorso, ma saper scegliere a volte è meglio che sventolare banconote da 100
Secondo me questo discorso non si basa su quanto paghi per quell'oggetto ma quale è il suo valore effettivo, qui si sono prese in considerazione scarpe che costano 15/20€ e che valgono quella cifra punto. Parlare invece di merce con super sconti non c'entra niente con la questione presa qui in esame. Invece mi sembrerebbe più appropriato il consiglio datogli già in precedenza e cioè quello di aspettare qualche offerta, e ce ne sono sempre in giro specialmente nei negozi online, ottimizzando così facendo il capitale che ha a disposizione, sempre se uno ne ha la possibilità e la voglia ovvio.
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Guarda, se ti può servire vai sul sito di CICLIMATTIO hanno delle scarpe AXO CROSSING in vendita a 30€ anziché 60€ io le valuteterei e magari farei un piccolo sforzo economico in più ma mi porterei a casa qualcosa di sicuramente meglio di quello che hai preso in considerazione fin ora.
 

gargapanta

Biker popularis
1/10/14
48
0
0
Visita sito
Guarda, se ti può servire vai sul sito di CICLIMATTIO hanno delle scarpe AXO CROSSING in vendita a 30€ anziché 60€ io le valuteterei e magari farei un piccolo sforzo economico in più ma mi porterei a casa qualcosa di sicuramente meglio di quello che hai preso in considerazione fin ora.


Ok, darò uno sguardo. il problema è l'acquisto online rischiando di sbagliare taglia. grazie!!
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Ok, darò uno sguardo. il problema è l'acquisto online rischiando di sbagliare taglia. grazie!!
Io ti consiglierei delle scarpe tipo trekking (Decathlon ha una vastissima scelta), perchè forse quelle da running potrebbero essere troppo morbide e alla lunga, (provato di persona!!) avresti dolori ai piedi se spingi sui pedali....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma per quello basta contattarli anche per telefono, il numero lo trovi sul sito, prima dell'ordine

Io da loro ho ordinato le mie...gentilissimi,pagamento in contrassegno...e dopo aver verificato un difetto sulla scarpa dx con un accordo mail,mi son state subito cambiate tempo 3/4 giorni...e scontate di quasi 50 eur...son contento lo consiglio,negozio affidabile...:celopiùg:
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
le stavo guardando anch'io un paio di gg fa alla Deca, le trovo molto pesanti.
Hanno un attacco a vite sotto, credo per SPD, coperto da un tassello di gomma.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io da loro ho ordinato le mie...gentilissimi,pagamento in contrassegno...e dopo aver verificato un difetto sulla scarpa dx con un accordo mail,mi son state subito cambiate tempo 3/4 giorni...e scontate di quasi 50 eur...son contento lo consiglio,negozio affidabile...:celopiùg:


Confermo l'estrema cortesia e la grande professionalita' di Cicli Mattio.
 

Classifica mensile dislivello positivo