corona da 32 su guarnitura SLX M765 38/26

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha già provato a montare una corona da 30 o da 32 al posto del 38 su una guarnitura doppia SLX M765 che adesso monta originale un 38/26.
mi spiego meglio.....con i rapporti 38/26 mi trovo malino perché per i giri che faccio io il 38 è un po duro da spingere a meno che non vada su rapporti alti dietro e il 26 è troppo leggero .....teoricamente un 32 dovrebbe essere ideale e visto il girobulloni da 104 "teoricamente" ci sta ma vista la particolare conformazione della guarnitura non vorrei che la catena tocchi la parte superiore dei braccetti....
qualcuno può aiutarmi ??
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Anche le race face narrow wide si montano tranquillamente,
io ne ho montata una da 32 su guarnitura shimano deore che è uguale alla tua SLX, ti confermo che la catena gli passa molto vicino ma non tocca.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
adesso mi viene un altro dubbio....mi sa che le corone con denti anticaduta non vanno bene per sostituire la corona esterna...non è che creano problemi con il cambio e le cambiate?? io vorrei mantenere anche la seconda corona da 24 .....
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
adesso mi viene un altro dubbio....mi sa che le corone con denti anticaduta non vanno bene per sostituire la corona esterna...non è che creano problemi con il cambio e le cambiate?? io vorrei mantenere anche la seconda corona da 24 .....

Per i percorsi che fai la 24 ti è particolarmente utile ?
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
diciamo che, anche se non ho mai provato un monocorona da 30 o 32, son sicuro che dei pezzi in salita mi ci vuole la 24 ....
con il 32 della tripla sulla vecchia bici da 26 non ce la facevo quasi mai a finire la salita....
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
adesso mi viene un altro dubbio....mi sa che le corone con denti anticaduta non vanno bene per sostituire la corona esterna...non è che creano problemi con il cambio e le cambiate?? io vorrei mantenere anche la seconda corona da 24 .....

Le corone anticaduta non vanno bene per essere usate con un deragliatore, sono per uso monocorona...

Alcuni mantengono la corona piccola anteriore ma spostano la catena manualmente prima di una salita particolarmente dura, ma personalmente non lo farei mai...

Ma tu volevi passare al monocorona o solo cambiare la rapportatura alla tua doppia?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
tenendo la doppia, io volevo solamente cambiare dentature alla corona grande, da 38 passare a 30/32 in base a quella che ci sta

la 32 ci sta tranquillamente ,è quella con minor numero di denti che puoi montare sulla media, quindi girobulloni 104. Non prendere una corona narrow-widw (anticaduta) perchè avresti difficoltà a cambiare. La 30 per guarniture con girobulloni da 104 la fanno ma non puoi usarla su doppia perché:
1-esistono solo anticaduta.
2-la corona è spessorata in modo da portarla 2mm verso l'interno altrimenti la catena toccherebbe sulla guarnitura, quindi non potresti cambiare con deragliatore.

Prendi queste mie parole come una sicurezza perchè ho provato tutto il provabile in fatto di guarniture shimano.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
la 32 ci sta tranquillamente ,è quella con minor numero di denti che puoi montare sulla media, quindi girobulloni 104. Non prendere una corona narrow-widw (anticaduta) perchè avresti difficoltà a cambiare. La 30 per guarniture con girobulloni da 104 la fanno ma non puoi usarla su doppia perché:
1-esistono solo anticaduta.
2-la corona è spessorata in modo da portarla 2mm verso l'interno altrimenti la catena toccherebbe sulla guarnitura, quindi non potresti cambiare con deragliatore.

Prendi queste mie parole come una sicurezza perchè ho provato tutto il provabile in fatto di guarniture shimano.

Grazie mixmaxmaxx, pensavo anch'io di prendere una corona da 32, secondo te può andare una shimano originale da 32 per tripla anche se la monto su una doppia come corona esterna?? ho visto la 32 SLX, non è tutta nera con la 38 originale ma a me interessa più la pratica che l'estatica...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Grazie mixmaxmaxx, pensavo anch'io di prendere una corona da 32, secondo te può andare una shimano originale da 32 per tripla anche se la monto su una doppia come corona esterna?? ho visto la 32 SLX, non è tutta nera con la 38 originale ma a me interessa più la pratica che l'estatica...

guarda sto schemino che ti ho fatto al volo mettendo il rapporto guarniture 26-32, 26-34, 26-36 e la tua 26-38 con cassetta 10v 11-36 e 11-34.
Cattura.JPG

in rosso il rapporto più duro, in blu il più agile.
Evidenziate dello stesso colore i rapporti "uguali" (entro una tolleranza di 0,04).
Io se avessi un pacco 11-34 e dovessi scegliare prenderei una corona da 34.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
fantastico grazie mille....secondo te allora posso montare una qualsiasi corona da 34 shimano ?? sempre con girobulloni da 104 ovviamente....
 

Classifica mensile dislivello positivo