abbandoni di bombolette gas, camere d'aria e involucri snack..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
purtroppo, io che le cartacce le metto sempre nello zaino vengo trattato come uno scemo che fa cose mai viste! rendetevi conto a che punto siamo arrivati.

riguardo ai rifiuti, saro un marziano, ma proprio non riesco a buttarli in giro, farlo mi fa sentire incivile, quindi tutte le mie robacce le rimetto nello zaino, piuttosto verso la fine del giro rovescio in giro l acqua in eccesso, ma la bottiglia me la tengo!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Torno sul tema della "monnezza" perchè ritengo che la sensibilità in tal senso è mediamente inesistente ed il livello di inciviltà ed ignoranza è, in compenso, eccellente!
Ripropongo i post che ho inserito altrove a suo tempo....

[url]https://www.facebook.com/adrian.adry.9440[/URL]
DEGRADO AMBIENTALE - APPELLO AI BIKER ED ALLE ASS.CICLISTICHE
Pratico la mtb (anche per frequentare la natura lontano dal degrado urbano) e mi diletto nelle competizioni, ma purtroppo devo esprimere la mia indignazione dovuta all'inciviltà ed all'ignoranza di chi abbandona i rifiuti sui sentieri.
In particolare i percorsidi gara, che spesso si sviluppano in ambienti naturali per lo più incontaminati, vengono ridotti in vere e proprie discariche dalle associazioni che organizzano (alcune, non tutte ovviamente) e che poi non si curano di recuperare il materiale utilizzato per indicare il percorso (nastri e cartelli tutti rigorosamente in plastica) e dai partecipanti che perdono/abbandonano borracce, confezioni di gel e barrette energetiche.
In tutto ciò, non ho mai visto le Ass.Sportive sensibilizzare gli atleti al problema, invitandoli a non abbandonare i rifiuti lungo i percorsi.
Le vedo però prodigarsi con impegno nel pubblicizzare gli sponsor o le successive manifestazioni...
Se non vogliamo contribuire attivamente all'inesorabile degrado ambientale, praticando un'attività per cui l'ambiente naturale è imprescindibile, riportiamoci a casa i NOSTRI rifiuti!
Adriano








Scusate si mi ripeto, ma non mi stancherò mai...volevo complimentarmi con tutti i partecipanti, incivili ed ignoranti, che ieri alla Clavierissima, bella gara di mtb svoltasi in un contesto di alta montagna stupendo, hanno contribuito a rendere l'ambiente naturale ed incontaminato, una discarica! mi chiedo se l'organizzazione si adoperi poi per raccogliere borracce e confezioni varie di integratori, ma ne dubito visto il lungo ed impervio percorso, la quantità dei rifiuti e la loro natura (voglio vedere se qualcuno si prende la briga di andare a cercare i tappini dei gel sparsi un po' ovunque, ad esempio...). L'AMBIENTE NATURALE CHE OSPITA I PERCORSI DI GARE, DEVE RIMANERE TALE E NON SEMPLICEMENTE UN PERCORSO DI GARA!
Adriano:arrabbiat:


che schifo! in gara capisco che la parte che strappi con i denti del gel vada persa ma il resto te lo cacci nella tasca! come si dovrebbe sempre fare quando si va di fretta altrimenti si conserva tutto e lo si mette in un luogo idoneo (zaino cestino ecc)
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
A fine gara bisognerebbe passare a pulire e se poi non è pulito, oltre a non rilasciare mai più autorizzazioni gli si addebita il costo della bonifica accurata del percorso, voglio vedere come si comportano. Di sicuro l'ambiente ne uscirebbe da vincitore perchè uno o l'altro pulisce...
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
è gente incivile...che poi magari son i primi cò a puzz sotto el nas, e che se vedono qualcosa di sporco al bar o ristorante tirano su dei casini....

mi capita spesso di vedere anche automobilisti che gettano dal finestrino la carta caramella, il cellofan del pacchetto sigarette, il pacchetto finito, ecc...:arrabbiat:

che gli costa tenerselo in auto e alla prima pulizia gettare nel cestino di casa propria??

io i miei rifiuti me li tengo in auto, se son in bici nelle tasche maglia, e poi a casa metto nella differenziata....
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Manca la cultura. Abito vicino alla Slovenia e devo dire che in fatto di rispetto della montagna...ne abbiano da insegnarci (ci son eccezioni che però...non confermano la regola).

Qualcuno di voi è stato sulle Alpi Giulie o sulle Dolomiti fino a metà anni '80? Parlo in vetta ;) Ecco...voi sicuramente avrete visto i veri immondezzai...e magari vi sarete domandati "perchè"? ;)

volevo aprire una discussione ma poi ho trovato questa.
Oggi nella salita al Cansiglio sulla strada per Lama di Som ho contato 10 bustine di quei khazzo di integratori

ma guarda se a 34 anni devo ancora maledire emeriti khoglioni di questo calibro.

Ma ste case produttrici di barrette qualche involucro biodegradabile niente ancora?
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
è gente incivile...che poi magari son i primi cò a puzz sotto el nas, e che se vedono qualcosa di sporco al bar o ristorante tirano su dei casini....

mi capita spesso di vedere anche automobilisti che gettano dal finestrino la carta caramella, il cellofan del pacchetto sigarette, il pacchetto finito, ecc...:arrabbiat:

che gli costa tenerselo in auto e alla prima pulizia gettare nel cestino di casa propria??

io i miei rifiuti me li tengo in auto, se son in bici nelle tasche maglia, e poi a casa metto nella differenziata....


ma scherzi non vorrai mica rovinargli il panorama che ha sul cruscotto a sti asini che lavorano mesi nei capannoni per mantenersi una carriola tutta cromata..

alla fine ogni rifiuto..una volta decomposto..entra nella catena alimentare..
ma la macchina e sempre la macchina
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
notavo anche, in molti parchi naturali di proprieta dello stato.
la totale assenza di manutenzione e pulizia.

se vengono giu alberi non li tagliano mai.
la pulizia la fanno i soliti 4 fessi a gratis....

non c'è piu la lira per pagare i forestali.
ma la pulizia dei sentieri secondo me è un perfetto lavoro per recupero sociale.
o per responsabilizzare ragazzi che hanno avuto problemi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io invece credo che ogni lavoro richieda una professionalità. Per cui ok se si tratta di raccattare le cartacce, ma quando si devono potare piante, ripristinare la superfice dei sentieri e regimare le acque piovane è meglio affidarsi a chi sa quel che fa... senza contare i problemi relativi alle norme antifortunistiche
 
  • Mi piace
Reactions: Jaco MtB

Jaco MtB

Biker forumensus
Inoltre credo bisogna mediare tra intervento dell'uomo e corso della natura: l'albero caduto e marcio è un tassello fondamentale dell'ecosistema boschivo.

Concordo con [MENTION=351]sembola[/MENTION]: far eseguire interventi sulle piante o sul terreno a degli incompetenti è fare spesso serissimi danni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Inoltre credo bisogna mediare tra intervento dell'uomo e corso della natura: l'albero caduto e marcio è un tassello fondamentale dell'ecosistema boschivo.
Certamente occorre mediare, ed è per questo che l'albero caduto nel mezzo del bosco lo si lascia stare mentre quello che interrompe un sentiero lo si taglia... ma anche ammesso che i casi fossero tutti così chiari e semplici non puoi mandare una persona con la motosega senza un'adeguata preparazione tecnica. Senza contare che non hai neppure la benzina per la motosega...:omertà:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Certamente occorre mediare, ed è per questo che l'albero caduto nel mezzo del bosco lo si lascia stare mentre quello che interrompe un sentiero lo si taglia... ma anche ammesso che i casi fossero tutti così chiari e semplici non puoi mandare una persona con la motosega senza un'adeguata preparazione tecnica. Senza contare che non hai neppure la benzina per la motosega...:omertà:

Questo è fuori dubbio... come ho scritto prima intervenire su alberi,terreno etc... richiede competenze,anche molto tecniche
 
Stesso problema anch'io,pure nei viottoli che frequento dietro casa.... ma io dico,se ami la MTB dovrebbe essere d'obbligo che ami anche i sentieri,iboschi,iprati,tutte quelle cornici naturali ai nostri giri(più o meno epici,non cambia nulla,la passione è la stessa!!)
Ma TU,che butti involucri di integratori,gel,barrette o quant'altro ti porti appresso pieno,vuoi dirmi che non hai la forza di riportarti a casa una caspita di cartina vuota?!?! E poi,se passi in un bosco e lo trovi pieno di sporcizia (magari anche la tua,insieme a quella di altri incivili come te) ci torneresti a fare un giro?!?!?
Nemmeno nelle gare lo concepisco questo tipo di atteggiamento,abbigliamento con svariati taschini e nemmeno uno che possa andare bene per la vostra immondizia...
Impariamo a rispettare la natura se l'amiamo veramente,non sei un vero MTBiker se non la rispetti!!!
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Stesso problema anch'io,pure nei viottoli che frequento dietro casa.... ma io dico,se ami la MTB dovrebbe essere d'obbligo che ami anche i sentieri,iboschi,iprati,tutte quelle cornici naturali ai nostri giri(più o meno epici,non cambia nulla,la passione è la stessa!!)
Ma TU,che butti involucri di integratori,gel,barrette o quant'altro ti porti appresso pieno,vuoi dirmi che non hai la forza di riportarti a casa una caspita di cartina vuota?!?! E poi,se passi in un bosco e lo trovi pieno di sporcizia (magari anche la tua,insieme a quella di altri incivili come te) ci torneresti a fare un giro?!?!?
Nemmeno nelle gare lo concepisco questo tipo di atteggiamento,abbigliamento con svariati taschini e nemmeno uno che possa andare bene per la vostra immondizia...
Impariamo a rispettare la natura se l'amiamo veramente,non sei un vero MTBiker se non la rispetti!!!

Parole sante, ma la realta' che c'e oggi dalle mie parti è aumentata di brutto, vedo sporco dove c'era fino a qualche anno fa' pulito, parlo sempre di sentieri per mtb questo è dovuto anche alla raccolta differenziata, la gente non ha piu' voglia di portarsi dietro il consumato vuoto:rosik:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Questo è schifo è dovuto al background ciclistico italiano dove fa figo gettare con disprezzo la borraccia vuota lungo il percorso! Dovrebbero istituire dei regolamenti per le gare, perchè poi, quelli che mollano le carte delle bombette, non sono certo i cicloturisti che si tirano fuori il paninazzo dallo zaino per fare lo spuntino! E comunque le persone civili dovrebbero contestare pubblicamente certe scene! Se stiamo zitti hanno ragione loro!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo è schifo è dovuto al background ciclistico italiano dove fa figo gettare con disprezzo la borraccia vuota lungo il percorso! Dovrebbero istituire dei regolamenti per le gare, perchè poi, quelli che mollano le carte delle bombette, non sono certo i cicloturisti che si tirano fuori il paninazzo dallo zaino per fare lo spuntino! E comunque le persone civili dovrebbero contestare pubblicamente certe scene! Se stiamo zitti hanno ragione loro!

No, certo, quelli lasciano solo la carta del "paninazzo" :spetteguless:

Il fatto di avere il numero al manubrio o lo zaino coi panini purtroppo non fa differenza, di sudici ce ne sono in tutte le categorie.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
No, certo, quelli lasciano solo la carta del "paninazzo" :spetteguless:

Il fatto di avere il numero al manubrio o lo zaino coi panini purtroppo non fa differenza, di sudici ce ne sono in tutte le categorie.

...sinceramente ho visto più confezioni di barrette, gel, integratori che altra immondizia in giro per i sentieri. Per non parlare di quello che si vede sui tracciati di gara!
Poi di gente stupida ce n'è dappertutto compresi quelli che gettano le carte fuori dal finestrino quando sono in auto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...sinceramente ho visto più confezioni di barrette, gel, integratori che altra immondizia in giro per i sentieri.


Se si trovano più bustine di integratori che carte della salumeria forse è perchè quelli che usano i gel sono più di quelli che mangiano il panino... anche perchè vorrei sapere chi è che si porta dietro il panino per un giro da due-tre ore :spetteguless:

Lo ripeto, i sudici sono tra gli escursionisti della domenica come tra i garisti (veri o presunti). Io eviterei, more italico, di individuare una categoria "altra" e farne un capro espiatorio.
 

Classifica mensile dislivello positivo