RR 6.3, vale la pena motorizzarla?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Salve a tutti

Ho una rockrider 6.3 da qualche tempo.. ho voglia di motorizzarla con un Bafang 250 o 350W per utilizzarla anche per andare al lavoro (8km circa di asfalto) e non arrivare sudato fradicio...

Solo che ha un po si limiti questa bici... attualmente ci faccio salite e discese su sterrato (sono di firenze, per chi è di zona, conosce monte morello) ma non mi sento molto sicuro.. motorizzandola a cosa vado incontro?
Ne vale la pena?
Più o meno con un BBS 250/350 che velocità potrei raggiungere su asfalto in pianura(rimappando un po la centralina)?

Grazie
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
vale la pena si, dato che se domani cambi bici puoi togliere il kit e metterlo sulla nuova
la velocità a codice è 25kmh, mentre se vuoi viaggaire "illegale" i 40 li tinei senza problemi, tutavia io con na bici del genere non mi fiderei molto...
 

xdoom

Biker novus
22/12/14
6
0
0
Visita sito
Io l'ho fatto e mi trovo bene.
Considera che , al limite, puoi rimontare tutto su un altra bici.

Ti allego qualche foto.

Un saluto

Xdoom
 

Allegati

  • Image800x6000001.jpg
    Image800x6000001.jpg
    61,1 KB · Visite: 87
  • Image800x6000002.jpg
    Image800x6000002.jpg
    61,8 KB · Visite: 60
  • Image800x6000008.jpg
    Image800x6000008.jpg
    55,2 KB · Visite: 56

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Quanto hai speso per tutto?
Lo hai montato te?

La batteria sotto la sella non è scomoda quando devi abbassare il sellino per una discesa?
 

xdoom

Biker novus
22/12/14
6
0
0
Visita sito
Ti rispondo per punti:
- batteria: lo spazio nel triangolo per montare una batteria standard é insufficiente. La mia batteria é stata costruita ad hoc, e posso montarla sia sotto sella che nel triangolo. Ho visto in altri post i lavori realizzati da Alcedo ed obbiettivamente sono il massimo a cui si può aspirare: scanner 3d, prototipi in polistirolo, assemblaggio che sfrutta lo spazio al centimetro. Non ne conosco i costi, sentili se sei interessato.
- kit bbs01/02: puoi acquistarlo praticamente ovunque, dalla Cina, su ebay, in Us , in Italia da un po' di distributori. Che tipo di garanzie ed assistenza post vendita vuoi? Comprando in Cina o in altri paesi risparmi qualcosa ma l'assistenza e la garanzia sono praticamente vicino allo zero.
- Montaggio: ho montato tutto da solo, tieni presente che io sulla bici facevo solo manutenzione ordinaria. Ho riscontrato un problema con la corona del kit standard: toccava sul carro posteriore, risolto prima con un distanziatore, poi ho deciso di cambiare corona perché la 48/46 fornita con il kit standard non mi soddisfacente. Credo che questo problema non esiste con tutte le 6.3, dipende dall'anno di costruzione, comunque parliamo di millimetri.

Costo: come avrai capito le variabili sono molte.

Un saluto

Xdoom
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Conviene prendere una batteria di alcedoitalia oppure farne una ad hoc?

dipende che ti serve
se ti serve massima capacità loro ti fanno una scansione del telaio e ci mettono tutto quello che possono metterci come capienza

di contro costa di piu e se cambi bici devi metterci mano.
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
grazie checo79

Credo che mi convenga restare sullo standard ed eventualmente pensare ad una batteria ad hoc sulla prossima AM
 

Dr. Ergal

Redazione
Penso anch'io che sia la soluzione migliore.
Cerca una batteria standard, da non spenderci troppo, e fai pratica con la e-bike.
Piano piano, col passare dei km, dei sentieri e delle avventure ;-) , inizierai a farti le idee più chiare su quello che vuoi/puoi fare, e di conseguenza orientarti per il futuro acquisto per una bici più "dotata".
A quel punto potrai pensare ad una batteria su misura by Alcedo, che sarà il completamento perfetto per la bici, aumentando al massimo l'autonoma e centrando al meglio le masse.
 

Dr. Ergal

Redazione
Che poi... siamo onesti, la 6.3 non è affatto una brutta bici.
E' un po' pesante, è vero, ma il telaio è robusto e lavora bene. Se non si vuole cambiarla, si può con calma sostituire la componentistica e ottenere una buona arrampicatrice.

Poi... oh, la scimmia e scimmia e non si discute :mrgreen:
Quando ci si innamora di una bici, è impossibile non cedere :mrgreen:
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Conosco la scimmia... Mi ha fatto fare tante sciocchezze! :D

La mia attuale idea è di acquistare in futuro una All Mountain perché è quella che mi torna più comoda, salite e discese senza tante preoccupazioni, o una freeride all massimo.. (al limite proprio)
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Io non comprerei una batteria cinese direttamente; non hai nessuna garanzia e quello che vedi non è il prezzo finale ma il prezzo senza iva dazi e spese di trasporto. Secondo me ti conviene comperarla in Italia da chi ti fornisce anche il motore.Non sono neanche convinto che quel contenitore ci stia nel tuo particolare telaio. Una sottosella forse è meglio.. se e quando cambierai telaio la batteria sempre sottosella è.
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
[MENTION=170761]jack e-bike[/MENTION]
quel contenitore non entra nel telaio, era un esempio per mostrare la differenza.

Probabilmente sta stretta anche la borraccia, mi sa che l'unica sia mettere un pacco batterie sotto sella o guardo se farmela da solo
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
io ho una 6.3 2013 con kit hub anteriore (pensa un po') da circa un anno con batteria a borraccia sotto l'obbliquo da 9 amp. che mi va a cannone. ogni tanto tolgo l'impianto e la bici va benone lo stesso, solo che i giri sono piu corti e noiosi, io mi diverto di piu con l'elettrico sia su strada che fuori. Un anno fa spesi 500 euro per tutto l'impianto, e fu un esperimento, mai avrei immaginato una resa simile. Tuttora sono molto criticato dai miei amici di uscite tante che per circa 4 mesi l' ho tolto, ma ora che l' ho rimesso il divertimento è aumentato l'allenamento viene fatto lo stesso e i miei compagni di avventura sbeffeggiatori vengono puniti puntualmente dalla 6.3:smile:.
 

Classifica mensile dislivello positivo