trasferire dati gpx da smartphone a garmin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Chiedo ai forumendoli,
quando siamo lontani da casa e senza pc, può succedere che vedi dei bei percorsi su questo sito, o altri, sullo smartphone.
Ora chiedo: è possibile trasferire i dati dallo smartphone al Garmin (nel mio caso un Montana) tramite connessione diretta tra gli strumenti?
Mi risulta che da un iphone dovrebbe essere possibile, ma dagli apparecchi Android?
Grazie
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Chiedo ai forumendoli,
quando siamo lontani da casa e senza pc, può succedere che vedi dei bei percorsi su questo sito, o altri, sullo smartphone.
Ora chiedo: è possibile trasferire i dati dallo smartphone al Garmin (nel mio caso un Montana) tramite connessione diretta tra gli strumenti?
Mi risulta che da un iphone dovrebbe essere possibile, ma dagli apparecchi Android?
Grazie

Per quel che ne so io no (e combinazione mi sono interessato alla cosa anche pochi giorni fa), non esiste un BaseCamp per Android e non c'è modo di fare quello che chiedi.

Forse forse si potrebbe con un cavo USB OTG passare le tracce in GPX direttamente dallo smartphone alla memoria di massa del dispositivo GPS, ma non ho mai provato neanche a farlo con il computer, quindi non so se le vedrebbe...
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Per quel che ne so io no (e combinazione mi sono interessato alla cosa anche pochi giorni fa), non esiste un BaseCamp per Android e non c'è modo di fare quello che chiedi.

Forse forse si potrebbe con un cavo USB OTG passare le tracce in GPX direttamente dallo smartphone alla memoria di massa del dispositivo GPS, ma non ho mai provato neanche a farlo con il computer, quindi non so se le vedrebbe...

Ho visto sul sito della Garmin che Basecamp sarebbe disponibile su S.O. per apparecchi mobili Apple. E' davvero incredibile che abbiano trascurato Android ed altri, ma soprattutto Android per la grande diffusione.
Tuttavia quello che chiedo io è ancora più semplice. Non si tratta di adattare il programma Basecamp ad Android, che può presentare delle difficoltà. Si tratterebbe semplicemente di far ricevere dati gpx al Garmin mediante un collegamento diretto con lo smartphone.
L'esigenza pratica nasce dal fatto che se ciò fosse possibile si potrebbero scaricare percorsi sul Garmin persino durante le escursioni, dato che basterebbe avere con sé lo smartphone. E quando si sta qualche giorno via di casa in zone nuove, sarebbe utilissimo.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Sisi, ho capito benissimo cosa vuoi fare, piacerebbe anche a me poterlo fare, ma le connessioni wireless che hai a disposizione sono solo quella per i vari sensori (ANT+) e quella per passare i dati ad un altro dispositivo Garmin compatibile (e penso all'iPhone con BaseCamp), che penso usi il Bluetooth.

Purtroppo se a livello software han deciso dei limiti, non ci possiamo fare nulla..
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...Ora chiedo: è possibile trasferire i dati dallo smartphone al Garmin (nel mio caso un Montana) tramite connessione diretta tra gli strumenti?
Mi risulta che da un iphone dovrebbe essere possibile, ma dagli apparecchi Android?
Grazie

se hai uno smartphone/tablet con supporto USB-OTG [ http://it.wikipedia.org/wiki/USB_On-The-Go[url]http://it.wikipedia.org/wiki/USB_On-The-Go[/URL] ] potresti collegare i due dispositivi via usb e con il file manager (gertore cartelle) del telefono ed incollare nella cartella GPX del Garmin i file di tuo interesse. :spetteguless:

il garmin viene visto e gestito al pari di una normalissima chiavetta usb.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
se hai uno smartphone/tablet con supporto USB-OTG [ http://it.wikipedia.org/wiki/USB_On-The-Go[url]http://it.wikipedia.org/wiki/USB_On-The-Go[/URL] ] potresti collegare i due dispositivi via usb e con il file manager (gertore cartelle) del telefono ed incollare nella cartella GPX del Garmin i file di tuo interesse. :spetteguless:

il garmin viene visto e gestito al pari di una normalissima chiavetta usb.

Effettivamente la soluzione via cavo potrebbe essere interessante, ma sembra strano che non si riesca proprio ad effettuare un invio via bluetooth.
La cosa ancor più strana è che Garmin non voglia o non stia pensando ad un modo per trasferire i file gpx da smartphone al garmin senza passare dal suo software. Io ho un garmin edge 810, la stessa situazione vale anche per altri dispositivi garmin?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...resta sempre l'incognita che se il file scaricato per qualche motivo è fallato una volta sul garmin te lo bloccherebe rendendo il garmin inutilizzabile...ecco perchè si consiglia sempre di passare prima da basecamp...o-o...
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
capisco...io però, ho sempre disegnato le tracce con google earth, convertite on-line in gpx e poi messe nella cartella del garmin.....mai nessun problema

inviato utilizzando TapTalk
 

yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
Riporto una risposta di Garmin Support:

"Le confermo che per caricare le tracce deve recarsi nella sezione attività, non esiste la possibilità di caricare in percorsi.
Confermo inoltre che per il trasferimento è indispensabile usare connect
"
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Riporto una risposta di Garmin Support:

"Le confermo che per caricare le tracce deve recarsi nella sezione attività, non esiste la possibilità di caricare in percorsi.
Confermo inoltre che per il trasferimento è indispensabile usare connect
"
infatti sono inc@@@@to nero perchè avevo Basecamp mobile sull'iphone e funzionava benisssimo: potevo trasferire via bluetooth le tracce scaricandole da internet o da clud di Basecamp e trasferirle all'Oregon 600 quando ero in giro..... Ora con il nuovo sistema operativo va in crash e non lo hanno più aggiornato puntando tutto su Garmin connect dove, tra l'altro, li 600 non è presente..... sembra un sistema blindato poco propenso alla connessione a 360° e alla interconnessione con altre app come ad esempio dropbox.
 

Noarsest

Biker novus
27/1/20
1
0
0
57
Roma
Visita sito
Bike
Giant Anthem 29/2019
Chiedo ai forumendoli,
quando siamo lontani da casa e senza pc, può succedere che vedi dei bei percorsi su questo sito, o altri, sullo smartphone.
Ora chiedo: è possibile trasferire i dati dallo smartphone al Garmin (nel mio caso un Montana) tramite connessione diretta tra gli strumenti?
Mi risulta che da un iphone dovrebbe essere possibile, ma dagli apparecchi Android?
Grazie

Secondo voi spostando nel cellulare la scheda di memoria del Garmin, e copiando la traccia dal cellulare alla scheda - per poi rimetterla nel Garmin - funzionerebbe?
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
...basta una volta...e il forum ne è pieno di questi casi...o-o..
Io ho visto che eventuali files difettosi, basta passarli su www.Gpsvisualizer.com facendoli convertire di nuovo in gpx e diventano perfetti sia per Basecamp che per il Garmin....in questo modo mi sento tranquillo nel copiare i gpx direttamente sul mio 64s tramite PC: sono quasi 5 anni che faccio così.
 

Classifica mensile dislivello positivo