RockShox Boxxer RC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
ciao a tutti-- ho trovato in rete 2 tabelle differenti con le caratteristiche delle molle.... per 80 kg la molla giusta è la rossa?
è complicato cambiare molla?

grazie

Si cambiare molla è molto semplice basta avere una chiave da 24 sivitare il tappo sullo stelo sinistro sfilare la molla e metterle quella nuova, per 80kg intendi bardato o in mutande? Nella seconda ipotesi opterei per una blu nella prima sei un po al limite
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
Si cambiare molla è molto semplice basta avere una chiave da 24 sivitare il tappo sullo stelo sinistro sfilare la molla e metterle quella nuova, per 80kg intendi bardato o in mutande? Nella seconda ipotesi opterei per una blu nella prima sei un po al limite

80 in mutande.... ahhahah non devo aggiungere sgrassi vari? adesso ho una molla gialla che mi sembra per pesi piuma... la mia demo aveva questa come standard.... possibile?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho fatto prova: se ho sag 15% che significa? Molla troppo dura? O al contrario? Grazie

Ammesso che il Sag statico (da fermo e con regolazioni tutte aperte e con qualche pompata a mano sulla forcella come affondamento ) lo hai rilevato correttamente per impostazione del biker ,con un 15% ,su di un demo significa che e' troppo dura,calcola che devi avere un sag pari al 25/30% da bilanciare con quello dell'ammortizzatore.
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
Ammesso che il Sag statico (da fermo e con regolazioni tutte aperte e con qualche pompata a mano sulla forcella come affondamento ) lo hai rilevato correttamente per impostazione del biker ,con un 15% ,su di un demo significa che e' troppo dura,calcola che devi avere un sag pari al 25/30% da bilanciare con quello dell'ammortizzatore.

ma comè possibile.... ho una molla gialla che dovrebbe essere per pesi piuma e io vestito sono oltre gli 80kg.....sarà una questione di olio? a pensare che volevo comprare una molla blu adatta al mio peso... accetto consigli
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ma comè possibile.... ho una molla gialla che dovrebbe essere per pesi piuma e io vestito sono oltre gli 80kg.....sarà una questione di olio? a pensare che volevo comprare una molla blu adatta al mio peso... accetto consigli

Dimmi un po' una cosa : Hai comprato la forcella usata?
Non vorrei che tu abbia la molla gialla si'......ma per le forcelle <2011 ,mentre >2011 cambiano colori e relative ,sempre gialla ma di diversa durezza.
Nel caso sia usata potrebbe darsi che il precedente proprietario abbia montato una molla sbagliata.............
Ovvio che le mie saranno solo presupposizioni fino a quando non mi darai tu conferma di riscontro.
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
Dimmi un po' una cosa : Hai comprato la forcella usata?
Non vorrei che tu abbia la molla gialla si'......ma per le forcelle <2011 ,mentre >2011 cambiano colori e relative ,sempre gialla ma di diversa durezza.
Nel caso sia usata potrebbe darsi che il precedente proprietario abbia montato una molla sbagliata.............
Ovvio che le mie saranno solo presupposizioni fino a quando non mi darai tu conferma di riscontro.

la bici l'ho comprata usata modello 2013. la molla è gialla come indicata sullo stelo... hai qualche tabella per le molle vecchie? grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
la bici l'ho comprata usata modello 2013. la molla è gialla come indicata sullo stelo... hai qualche tabella per le molle vecchie? grazie
Direi di lasciare perdere l'avere acquistato la bici usata nel 2013...........la forcella potrebbe essere stata sostituita.............ti consiglio di annotarti il numero seriale stampigliato sui foderi e chiamare AMG ,loro dal seriale risalgono alla costruzione e ti daranno anche i codici molle appropriati che poi ritroverai anche negli allegati degli spaccati tecnici sul sito RS.
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
un quesito: che differenza c'è tra una molla rossa e blu a livello di guida? c'è molta differenza? sulla bici supero gli 80kg e non vorrei che la blu fosse veramente troppo dura ---- visto che non sono un pro .... vi ringrazio
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
un quesito: che differenza c'è tra una molla rossa e blu a livello di guida? c'è molta differenza? sulla bici supero gli 80kg e non vorrei che la blu fosse veramente troppo dura ---- visto che non sono un pro .... vi ringrazio

Bhe',... ad essercene di differenza c'e' ne e' eccome tra una molla e l'altra......
Intanto guardiamo che forcella di quale anno e' , prova ad andare sul sito RS e negli spaccati tecnici relativi alla tua forcella trovi la ricambistica tra di cui le molle ........troverai anche le differenze tra di loro .
( ti dico questo in quanto fino al 2011 ci sono dei kit molla e dal 2012 invece cambiano nei colori relativi ai libraggi .
 

andreax82

Biker novus
27/1/15
28
0
0
Roma
Visita sito
io ho una race del 2006, facendo il sag sono al 30% con peso tot sui 71kg, il cambio molla va fatto decondo il proprio peso o in base al sag?.....premetto che ho una stinky del 2008....considerato che ignoro il colore della molla che è montata
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
io ho una race del 2006, facendo il sag sono al 30% con peso tot sui 71kg, il cambio molla va fatto decondo il proprio peso o in base al sag?.....premetto che ho una stinky del 2008....considerato che ignoro il colore della molla che è montata

Il Sag , e' determinato soprattutto dal peso del biker , oltre a quello statico della bici stessa.
Per stabilire la molla corretta e' determinante il peso del biker .
Posso al momento darti come suggerimento che per le boer race dal 2010 al 2015 i valori ed i colori di distinzione delle molle sono i seguenti:
x- morbido argento (<63kg)
morbido giallo (63-72kg)
medium rosso (72-81kg)
duro blu (81-90kg)
x- duro nero (90-99kg)

Ti consiglio , visto che la tua e' del 2006 , di chiamare AMG Italia e chiedere dell'assistenza clienti , rivolgi la domanda specifica per sapere il codice della tua molla e poterla ordinare.
Magari e' possibile ordinarla proprio sul loro store :
http://www.amgstore.it/index.php?op...ge=shop.browse&Itemid=1&limit=20&limitstart=0
 

andreax82

Biker novus
27/1/15
28
0
0
Roma
Visita sito
Ti ringrazio, ho altre 3 molle nella scatola a disposizione, mi interessava sapere in base ai dati da me raccolti se e quando era "necessario" cambiarla.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ti ringrazio, ho altre 3 molle nella scatola a disposizione, mi interessava sapere in base ai dati da me raccolti se e quando era "necessario" cambiarla.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Se non hai una guida relativa al peso , hai due vie di uscita: o chiedi ad AMG , oppure ne monti una per volta e rilevi il Sag statico con biker in sella ,che d'altronde resta il metodo piu' corretto .
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Interessante la discussione visto che sono nella stessa situazione ...

Boxxer rc 2015 e molla rossa installata.

Peso biker tutto bardato 90kg.

Sag sulla forcella del 25%.

A regola per il mio peso dovrei mettere una molla blu...ma se con la rossa nonni esco ad avere il 30%,con una blu si ridurrebbe ulteriormente....
 

Classifica mensile dislivello positivo