olio minerale per freni a disco XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Ok, l'importante è che non sia olio sintetico, i DOT, i minerali come Shimano, Magura o HLM (Citroen/Peugeot) vanno bene tutti.

L'olio hlm è prodotto da diverse aziende. Quello usato sulle citroen è brandizzato da TOTAL, io l'ho trovato di un'azienda tedesca. La cosa importante è la reperibilità e il basso costo. Senza contare che al contrario del dot l'olio minerale nel tempo non si deteriora. In altre parole con un litro aivoglia a fare spurghi dei freni, infatti io l'ho comprato in società con un mio amico. €3,50 per uno.:i-want-t::il-saggi::i-want-t::il-saggi:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Mi pare di ricordare che tutti gli oli, o meglio i liquidi idraulici per freni sono prodotti da 3 fabbriche solamente, poi vengono "brandizzati" in vario modo.
Comunque, i liquidi minerali sono comodissimi e funzionano bene nell'80% dei casi, i liquidi DOT hanno una temperatura di ebollizione discretamente superiore e per certe specialità sono da preferire nonostante la loro corrosività ed igroscopicità.
Non credo che una Ferrari usi liquido minerale per i freni!
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Io ho sostituito l'olio dei miei SLX con olio idraulico a base minerale, quello che si usa in impianti idraulici tipo i pistoni delle gru o similari, non ho mai avuto problemi.
Il costo non lo so perché ne usiamo a tonnellate dove lavoro, mi sono solo preoccupato di leggere la scheda tecnica.
Ciao
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io pure ho trovato l'HLM citroen per 10.90 €.

Spurghi a vita con un litro LoL

Va detto che se uno vuole essere "ligio", BD ti manda un litro di originale shimano per 25 €., che spalmati ancora su tutta la vita è comunque zero euro.


L'unica follia è comprarsi le boccettine da 10 cl LoL
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Mi permetto di dire, dopo essermi documentato, che l'olio minerale "brandizzato" altro non è che un trovata di marketing per far pagare molto di piu' qualcosa che è sempre uguale.

L'olio minerale è sempre e comunque lo stesso, non importa di che marca sia e che colorante gli venga inserito.

Quindi non è vero che su un impianto Magura ci devi mettere olio minerale Magura, e su uno Shimano olio minerale Shimano. Puoi utilizzare su entrambi un comune olio minerale senza marca e non danneggi niente.

Il danno lo si fa quando in un impianto ad olio minerale si inserisce DOT - chimicamente diverso dall'olio minerale e corrosivo se le guarnizioni non sono specifiche.

Per farvi un esempio di come funziona il marketing :

OLIO MINERALE SHIMANO 50 ML 10 EURO - COSTO 200 EURO AL LITRO (manco fosse Dom Perignon...)

OLIO MINERALE TOTAL 1 LITRO COSTO 10 EURO (ed è la stessa identica cosa )
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mi permetto di dire, dopo essermi documentato, che l'olio minerale "brandizzato" altro non è che un trovata di marketing per far pagare molto di piu' qualcosa che è sempre uguale.

L'olio minerale è sempre e comunque lo stesso, non importa di che marca sia e che colorante gli venga inserito.

Quindi non è vero che su un impianto Magura ci devi mettere olio minerale Magura, e su uno Shimano olio minerale Shimano. Puoi utilizzare su entrambi un comune olio minerale senza marca e non danneggi niente.

Il danno lo si fa quando in un impianto ad olio minerale si inserisce DOT - chimicamente diverso dall'olio minerale e corrosivo se le guarnizioni non sono specifiche.

Per farvi un esempio di come funziona il marketing :

OLIO MINERALE SHIMANO 50 ML 10 EURO - COSTO 200 EURO AL LITRO (manco fosse Dom Perignon...)

OLIO MINERALE TOTAL 1 LITRO COSTO 10 EURO (ed è la stessa identica cosa )



Sìsì, identici, ma diciamo che alla fine se vuoi farmi pagare 19.90 + spedizione per un litro, visto che è brandizzato, ce posso sta.

La follia, ripeto, sono le boccette.
 

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
33
www.facebook.com
Mi permetto di dire, dopo essermi documentato, che l'olio minerale "brandizzato" altro non è che un trovata di marketing per far pagare molto di piu' qualcosa che è sempre uguale.

L'olio minerale è sempre e comunque lo stesso, non importa di che marca sia e che colorante gli venga inserito.

Quindi non è vero che su un impianto Magura ci devi mettere olio minerale Magura, e su uno Shimano olio minerale Shimano. Puoi utilizzare su entrambi un comune olio minerale senza marca e non danneggi niente.

Il danno lo si fa quando in un impianto ad olio minerale si inserisce DOT - chimicamente diverso dall'olio minerale e corrosivo se le guarnizioni non sono specifiche.

Per farvi un esempio di come funziona il marketing :

OLIO MINERALE SHIMANO 50 ML 10 EURO - COSTO 200 EURO AL LITRO (manco fosse Dom Perignon...)

OLIO MINERALE TOTAL 1 LITRO COSTO 10 EURO (ed è la stessa identica cosa )

Originale Shimano 100ml 12 euro
[URL="http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/bunny/shimano-liquido-freno-minerale-100ml.html"][url]http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/bunny/shimano-liquido-freno-minerale-100ml.html[/URL][/URL]

Shimano minerale è additivato quindi non uguale a quello che si trova in giro . Questo ci è stato comunicato dai chi produce lubrificanti /olii di ogni genere . :nunsacci:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
BSC srl [url ha scritto:
www.pepi.it;7529836]Originale[/url] Shimano 100ml 12 euro
[URL="http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/bunny/shimano-liquido-freno-minerale-100ml.html"][URL="http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/bunny/shimano-liquido-freno-minerale-100ml.html"][url]http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/bunny/shimano-liquido-freno-minerale-100ml.html[/URL][/URL][/URL]

Shimano minerale è additivato quindi non uguale a quello che si trova in giro . Questo ci è stato comunicato dai chi produce lubrificanti /olii di ogni genere . :nunsacci:

Io, per la mia piccola officina, mi sono comprato una confezione da 1 litro di fluido idraulico minerale Shimano in rete pagandola meno di 20 euro.

Per il fluido DOT uso le mini boccette perché una volta aperte vanno buttate.

Un consiglio, per richiudere la confezione grande di fluido Shimano, mettete prima un pezzo di foglio di plastica da cucina prima di chiudere il tappo.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Non mi e' sono chiare 2 cose:
- quest'olio minerale shimano con l'utilizzo si degrada? (... il dot4 ad esempio assorbe umidita' e cambia colore... )
- shimano prescrive che l'olio per il rabbocco/spurgo venga da un contenitore nuovo e sigillato? (... per il dot4 ad esempio tutti lo prescrivono...)
Ho un flaconcino di olio minerale per freni shimano da parte da un paio d'anni... prima di usarlo per lo spurgo vorrei essere sicuro che e' ancora al 100%
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non mi e' sono chiare 2 cose:
- quest'olio minerale shimano con l'utilizzo si degrada? (... il dot4 ad esempio assorbe umidita' e cambia colore... )
- shimano prescrive che l'olio per il rabbocco/spurgo venga da un contenitore nuovo e sigillato? (... per il dot4 ad esempio tutti lo prescrivono...)
Ho un flaconcino di olio minerale per freni shimano da parte da un paio d'anni... prima di usarlo per lo spurgo vorrei essere sicuro che e' ancora al 100%

L'olio DOT oltre ad essere Igroscopico (capacita' ad assorbire l'acqua)e' anche corrosivo e tra le particolarita' ha maggiore resistenza alle alte temperature quanto maggiore e' la classificazione ( DOT 3,4,5.............aumenta la resistenza alla temperatura elevata).

L'olio minerale invece a differenza del DOT non assorbe umidita' o acqua e in base all'uso che se ne fa' dovuto a intensificazione da stress puo' durare anche molti anni ,ma, comunque ,per normativa , e' buona regola sostituirlo almeno ogni due anni anche se l'impianto frenante e' stato utilizzato raramente .

Addirittura ,ad esempio, Shimano, nei freni di alta gamma , abbina l'utilizzo di pistoncini in ceramica per garantire una maggiore dissipazione del calore nei suoi impianti frenanti dove utilizza esclusivamente olio minerale .

Per rispondere infine alla tua perplessita' se utilizzare o meno il flacone di olio conservato da circa due anni ........... se integro e sigillato dovresti avere maggior garanzia di integrita' dell'olio , anche se resta da considerare il fatto che qualsiasi olio anche sigillato e ben conservato dopo un determinato periodo altera le sue caratteristiche chimiche .
Non penso assolutamente che possa arrecare danni all'impianto , semmai solo un degrado delle capacita' prestazionali e tutto al piu' ti dovrai rimboccare nuovamente le maniche e sostituirlo nuovamente.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
scusate ma l olio minerale shimano è veramente molto diverso qualitativamente da magura alligator ecc..o si possono usare altri oli ? dato che shimano ha solo la confezione da 50ml o 1lt ,50ml non servono per tutti e due gli impianti frenanti e acquistare un lt e spendere 20 euro mi sembra assurdo
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
scusate ma l olio minerale shimano è veramente molto diverso qualitativamente da magura alligator ecc..o si possono usare altri oli ? dato che shimano ha solo la confezione da 50ml o 1lt ,50ml non servono per tutti e due gli impianti frenanti e acquistare un lt e spendere 20 euro mi sembra assurdo
Anche se qualcuno sostiene che non va bene io uso olio idraulico per vettrure citroen, 1 litro comperato all'autoricambi costa meno di 10€ e non ho mai avuto problemi.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Non penserete che Citroen o Shimano producano liquido idraulico?!
A me risulta che nel mondo ci sono solo tre produttori di liquidi idraulici, DOT e Minerali, poi vengono "brandizzati"...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Anche se qualcuno sostiene che non va bene io uso olio idraulico per vettrure citroen, 1 litro comperato all'autoricambi costa meno di 10€ e non ho mai avuto problemi.

E perchè non dovrebbe andare bene ?

OLIO MINERALE = OLIO MINERALE, stop. Non conta il marchio.

Cosi' come la candeggina è candeggina, l'acqua ossigenata è acqua ossigenata, la benzina è benzina ecc ecc

Tutto il resto è marketing....



Per chi non se ne fosse accorto cosa fanno alcuni produttori per "marchiare" l'olio minerale ? Ebbene ci aggiungono un colorante perfettamente inutile (alcuni blu, altri rosa...) per farci credere che l'olio del nostro impianto debba avere per forza quel colore li'....
Di conseguenza un olio minerale "di marca" lo andiamo a pagare uno sproposito solo perchè è sporcato di colorante...

Eccolo qua il fluido minerale Citroen, che va bene per qualsiasi impianto frenante che utilizza olio minerale.
1 litro circa 10 euro





Pensate invece che uno degli oli minerali "di marca" piu' famoso arriva a costare 14 euro per 50 ml, praticamente 280 euro al litro.
Pazzesco !
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Questi giorni dopo un paio d'anni dovrò spurgare i miei Shimano perché la leva comincia ad avere un po' troppa corsa. Siccome qui nei negozi spesso per qualsiasi cosa ti fanno il colletto e non penso nemmeno che tanti abbiano il boccione da 1 lt dello shimano. Credo proprio andró a cercare in un autoricambi olio lhm e userò quello magari lo trovo anche più facilmente, e via
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.357
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
scusate ma l olio minerale shimano è veramente molto diverso qualitativamente da magura alligator ecc..o si possono usare altri oli ? dato che shimano ha solo la confezione da 50ml o 1lt ,50ml non servono per tutti e due gli impianti frenanti e acquistare un lt e spendere 20 euro mi sembra assurdo

lo trovi a 15€,e se lo prendi in società ti costa pochissimo(i miei xtr in 2 anni li avrò spurgati al max 4/5 volte)
 

Classifica mensile dislivello positivo