Isola d'elba

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea simi

Biker novus
4/3/12
31
1
0
lucca
Visita sito
gli ultimi anni ho sempre rispolverato il topic: pedalate im compagnia all'elba.. ma quest'anno ir topic cìè già... e allora lascio qui due righe.. sarò all'elba dal 27/6 al 11/7.. grazie amche al forum alcune amicizie ogni anno all'elba le ho trovate.. e alcune mantenute anche dopo..
Gregol se vuoi un paio di uscite si possono fare assieme.. e chi altro ne ha voglia.. io starò a portazzurro.. ma l'elba si gira bene e ogni anno spazio da est a ovest

Andrea 3403534175
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
...sarò all'elba dal 27/6 al 11/7.. grazie anche al forum alcune amicizie ogni anno all'elba le ho trovate.. e alcune mantenute anche dopo...

Io assieme a [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] saremo a Lacona a partire dal 29 giugno fino al 04 luglio con le famiglie...però qualche giro da mezza giornata ci può scappare.
Ciao Sid.
 

matmar

Biker novus
24/9/11
6
0
0
Perignano
Visita sito
per chi sta a lacona consiglio il lacona trekking park, la cartina la trovate nella piazza del mercato, il 90% è fattibile in mtb anche front ma meglio enduro
http://www.borntowalk.it/wp-content/uploads/2014/09/Lacona-Trekking-Park-1024x764.jpg
il 2-2bis-7-8-9-16 in discesa
il 15 a piedi, il resto al limite si scende alcuni tratti, ora non so la macchia quanto è chiusa
anche l'1 è meglio in discesa per la maggio parte
al bivio del 4chiaro col 4verde scuro si può girare per fonza verso marina di campo e poi rientrare da dopo l'aeroporto su per la discarica e sbuchi al 6nero
dal 5nero c'è una bella discesa indicata bene (non in cartina) che scende a villa san martino
buon divertimento
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Isola d'Elba...3° episodio 27 aprile...la telenovela continua.

Le previsioni meteo non “dicono” bene e allora il menù di giornata prevede un giretto in zona...pomeriggio sembra “butti” acqua.

Programma: crinale da Colle Reciso fino a Monte Pericoli, discesa a tornantini fino alla Villa Napoleonica di S. Martino, risalita sulla dorsale di Colle Reciso, bis della discesa da Serra del Pero, fatta il giorno prima, e tour di Capo Stella.

image.php


Partiamo anche oggi dalla base e cioè dal bellissimo Camping di Valle Santa Maria, siamo sempre in otto, io, Michele il nostro ormai super amico local in arte [MENTION=136913]michelelba[/MENTION], Marino in arte Diego, Andrea in arte [MENTION=79925]Scrat59[/MENTION], Maurizio in arte [MENTION=72512]Manny[/MENTION], Marco in arte [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION], Matteo in arte [MENTION=175566]louis71[/MENTION] e Armando in arte Eddie...saliamo subito decisi verso Colle Reciso, poi tutto a sx per il crinale di Monte San Martino

image.php


fin sotto il Monte Pericoli dove inizia la discesa, per niente banale, a tornantini, alcuni anche stretti, che ci impegnano anche per via del fondo bagnato.

Giungiamo così nella valletta della Villa Napoleonica di S. Martino dove ci concediamo una pausa caffè.

Di seguito ripartiamo per il bellissimo sentiero in salita

image.php


image.php


che ci riporta agevolmente, a parte una brevissima rampa finale, sulla dorsale appena percorsa di Colle Reciso.

A questo punto, e perchè no, ci “spariamo" come il giorno prima la bella e tecnica discesa di Serra del Pero, ormai la conosciamo abbastanza bene e ce la gustiamo fino in fondo ricordandoci dei tratti scorbutici per riuscire a interpretarli al meglio.

image.php


image.php


image.php


Al termine della discesa siamo nuovamente in vista del Golgo di Lacona, teniamo la sx e iniziamo a salire verso Capo Stella...recentemente hanno sistemato un nuovo sentiero, Michele ce ne ha parlato molto bene, e noi siamo qui per questo.

Arrivati ad un evidente quadrivio, invertiamo decisamente direzione salendo a dx su una bellissima dorsale veloce fin sopra il campeggio Stella Mare

image.php


dove un bellissimo singletrack in discesa a curve strette ci porta all'imbocco del favoloso traverso indicatoci da Michele.

La sottile lingua di terra sotto le nostre ruote scorre via velocemente, a destra la vista del mare ci tiene compagnia per un tratto veramente fantastico

image.php


image.php


image.php


finchè ci congiungiamo ad una forestale che seguita in salita ci riporta sul punto più alto di Capo Stella.

Il tempo tiene, iniziamo ora il rientro da sud verso nord

image.php


andando a perlustrare un sentiero di collegamento che risulta poco ciclabile ma che ci permette comunque di collegarci con una più comoda forestale finale.

Un meritato quanto gustoso pranzo in riva al mare chiude il nostro giro appena in tempo evitandoci una copiosa lavata di Capo. :smile:

[album]54524[/album]

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=253041
 

filo72

Biker extra
Ciao a tutti, anche io sarò sull'isola dal 28 giugno al 3 luglio, con la famiglia e pensavo di portare la bike! Sono solo, posso approfittare per fare un'uscita con qualcuno di voi?
Grazie e a presto!
Filippo
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Quarta e ultima “ciclata” 2015 all'Isola d'Elba targata BiECi (Bikers dell'Era Ciclabile).

Martedì 28 Aprile non possiamo farci mancare un bel girozzo sul Monte Calamita molto ampio nella parte a meridione.

image.php


Questa volta non siamo in compagnia del nostro amico local Michele [MENTION=32510]michelb[/MENTION]a causa impegno familiare ma che ringrazio pubblicamente a nome di tutto il nostro gruppo per la cortesia, la disponibilità e l'amicizia che ci trasmette ogni anno che passa...grazie Michele.

image.php


Partiamo dal paese di Capoliveri per un giro tecnicamente non difficilissimo ma abbastanza lungo e con varietà di ambienti davvero contrastanti e straordinari.

Imbocchiamo nella parte alta del paese Via Luperini, una comodissima e pianeggiante strada prima asfaltata e poi sterrata fin sopra l'abitato di Innamorata

image.php


breve discesina semitecnica fino al paese

image.php


dove nel punto più basso si inizia a salire decisamente fino al bivio per il sentiero delle miniere di ferro lungo il tracciato della Legend Cap Capoliveri Bike Park.

Il sentiero che porta all'imbocco della deviazione per le miniere è quanto di meglio si possa aspettare un biker, pedaliamo con serenità immersi in un mare di ginestre fiorite

image.php


e fichi d'india dalle forme più varie

image.php


il colore blu cobalto dell'acqua ci accompagna sulla nostra destra...è uno spettacolo.

image.php


Scendiamo ora verso il pianoro delle ex miniere di ferro...lo scenario è sempre gratificante, lunare con macchie di verde vegetazione che si fanno pian piano spazio fra la terra scura

image.php


le vetuste macchine, le attrezzature ossidate

image.php


e le antiche abitazioni cadenti creano una cornice surreale e a tratti quasi inquietante

image.php


...nonostante tutto la coreografia è da cineteca e ci divertiamo non poco.

image.php


image.php


image.php


Proseguendo risaliamo fino al breve tunnel e all'imbocco del sentiero delle miniere dall'altro versante e percorsa qualche decina di metri in direzione ovest prendiamo un bel sentiero che con comoda salita

image.php


ci porta sulla principale nei pressi di Palazzo Calamita dove attraversiamo la strada per proseguire in ripida salita verso Poggio Polveraio e Miniera Calamita...anche qui il paesaggio lunare la fa da padrone, un'ampia distesa terrosa color ferro ossidato sotto le nostre ruote

image.php


ci conduce, in un battibaleno, con un bel sentiero filante e veloce sulla carrabile sterrata per la Tenuta delle Ripe Alte dove sostiamo per il pranzo.

Appena sotto la tenuta ci concediamo un tratto nuovo lungo mare attraverso sterrate gradevoli girando attorno a Poggio Turco

image.php


image.php


ammirando la ex miniera del Ginepro

image.php


e rientrando nuovamente alle Ripe Alte.

Di seguito saliamo fino al quadrivio di Poggio Fino per imboccare la bella forestale pianeggiante fino al bivio per il favoloso sentiero per Poggio Polveraio che ci riporta attraverso un percorso fantastico, sembra di essere in un bike park naturale, alla strada di Palazzo Calamita.

image.php


image.php


Non è finita, adesso andiamo in direzione nord-ovest sulla principale (sv. 72) che porterebbe a Capoliveri...giunti ad un bivio saliamo ora decisi su sentiero ben pedalabile fino ad innestarci su un'altra forestale più alta (sv. 71) che seguita a dx ci riporta in leggera salita fino all'incrocio di Poggio Fino.

Seguiamo ora la più alta forestale (sv. 70) che con bel tratto rilassante

image.php


ci conduce fino al bivio col fantastico sentiero filante del Fosso di Fosco...se si va all'isola d'Elba questo tratto è di quelli da non farsi “mancare”...un'esile lingua di terreno scorre via velocissima davanti al nostro manubrio...veloce e bellissimo.

Al suo termine ci innestiamo nuovamente, con ultima ripida discesa, sul traverso carrabile per Capoliveri dove, dopo un giretto con sosta nel bel centro del paese, concludiamo la nostra avventura elbana 2015 (42 km e 1190 m di D+).

image.php


Arrivederci Isola d'Elba...:romeo:

image.php


[album]54636[/album]

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=253042
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
be contattatemi io qualche bella girata me la fo al sicuro

Ciao a tutti, anche io sarò sull'isola dal 28 giugno al 3 luglio, con la famiglia e pensavo di portare la bike! Sono solo, posso approfittare per fare un'uscita con qualcuno di voi?
Grazie e a presto!
Filippo

Bene, vediamo se riusciamo a "rubare" del tempo alle family...avrei già in mente di fare la discesa tecnica che mi manca su Pomonte facendo il bellissimo traverso sotto la cabinovia del Capanne, La Tavola e Pomonte...sicuramente un percorso per chi non disdegna diversi tratti a spinta.

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=uaowqmsagzicnfjc
 

filo72

Biker extra
Bene, vediamo se riusciamo a "rubare" del tempo alle family...avrei già in mente di fare la discesa tecnica che mi manca su Pomonte facendo il bellissimo traverso sotto la cabinovia del Capanne, La Tavola e Pomonte...sicuramente un percorso per chi non disdegna diversi tratti a spinta.

[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=uaowqmsagzicnfjc[/URL][/QUO

Benissimo, mi piacerebbe fare un giro con voi!
Intanto confermo che sarò all'Elba dal 28 giugno al 4 luglio!
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Io dal 19 al 29 giugno. Oggi ho chiamato il noleggio bike di Capoliveri e mi hanno detto che in questo periodo non avrò problemi a trovare bici disponibili, basta chiamarli il giorno prima. Pensavo di farmi una giornata (non di più altrimenti la moglie mi uccide) tra i tracciati del bike park, tipo verso lunedì 22 o martedì 23. Se qualcuno è in zona si può fare un gruppetto...
 

serra.g84

Biker novus
1/6/10
27
0
0
padova
Visita sito
Io ho risolto il problema regalando un anno fa la bici a mia morosa, adesso è più "invasata" di me ad andare in mtb! Noi saremo su una settimana a metà luglio...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Io dal 19 al 29 giugno. Oggi ho chiamato il noleggio bike di Capoliveri e mi hanno detto che in questo periodo non avrò problemi a trovare bici disponibili, basta chiamarli il giorno prima. Pensavo di farmi una giornata (non di più altrimenti la moglie mi uccide) tra i tracciati del bike park, tipo verso lunedì 22 o martedì 23. Se qualcuno è in zona si può fare un gruppetto...



Sarò a Capoliveri,poi ci mettiamo d'accordo, lunedì andrebbe bene anche a me 😉
 

Lucaluca64

Biker novus
19/8/12
11
0
0
TOSCANA
Visita sito
18/25 luglio zona biodola.
potro' fare uscite max 2/2,5 h o la mattina alle 7 o dopo le 17
in bdc la conosco benissimo ma in MTB front avrei bisogno di trovare compagni di pedalate
ciao
luca
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ciao a tutti, settimana prossima sarò anch'io a Capoliveri.
Ricapitolando in questo periodo dovrebbero esserci:
[MENTION=9280]@lberto[/MENTION] 19-29 Giugno
[MENTION=113410]Lucaluca64[/MENTION] 18-25 Giugno
[MENTION=41817]gregol68[/MENTION] 21-28 Giugno
io 20-27 Giugno

Perché non organizziamo un bel gruppetto?

Marco
 

Classifica mensile dislivello positivo