Mavic Crossmax SLR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr Benson

Biker popularis
27/9/05
50
0
0
53
Verona Est
Visita sito
Ciao a tutti,
ho deciso di mandare in pensione la mia vecchia 26" e passare ad una 29".
La scelta è caduta su un telaio Specialized Stumpjumper Sworks con gruppo completo Shimano XTR.
La mia vecchia 26" montava ruote complete Mavic Crossmax SLR con le quali mi sono trovato benissimo.
Chiedo vostro aiuto e consiglio per sapere se in quel range di prezzo sono ancora la scelta migliore o si è qualche alternativa più interessante.
Ho visto i prezzi delle ruote in carbonio e sono a dir poco astronomici....
Al tempo stesso più fonti mi dicono di non risparmiare sulle ruote perchè farei un clamoroso autogol....
Grazie per il vostro aiuto!
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Non avere dubbi vai su SLR 29er sono le migliori in assoluto, per quanto riguarda il carbonio su ruote da 29 MTB .... Ho i miei dubbi.... A meno che non vai su ENVE .... Ma comunque come affidabilità' MAVIC tutta la vita! Io ho sempre avuto SLR anche ora su F29
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Ragazzi, ma a prezzi come siamo messi??
Lo chiedo perché anche io in un futuro prossimo devo upgradare cerchi e ruote e da quanto ho letto e capito la scelta sarebbe di optare o per i mavic oppure per gli American Classic... indicativamente per una coppia intorno a quanto si aggira il prezzo?
Grazie :-)
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
Ragazzi, ma a prezzi come siamo messi??
Lo chiedo perché anche io in un futuro prossimo devo upgradare cerchi e ruote e da quanto ho letto e capito la scelta sarebbe di optare o per i mavic oppure per gli American Classic... indicativamente per una coppia intorno a quanto si aggira il prezzo?
Grazie :-)

da me american classic e mavic st sui 700€ mentre mavic slr 8-900€
 

specyepic

Biker serius
30/12/04
105
0
0
56
Milano
Visita sito
Secondo me le Mavic SLR sono delle ottime ruote, ma per una 29 sono penalizzanti...
Primo per il peso, che mi sembra si aggiri sui 1650 gr, secondo perche' se non sbaglio
montare gomme latticizzate non è sempre sicuro, anzi si rischia molto lo stallonamento.
A parita' di costo (circa 800 €), io prenderei delle assemblate con mozzi carbon ti, raggi Sapim CX e logicamente cerchi ZTR Crest, gli monti due gomme latticizzate come le Schwalbe Racing Ralph ed avrai delle masse rotanti "abbastanza" leggere...
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Secondo me le Mavic SLR sono delle ottime ruote, ma per una 29 sono penalizzanti...
Primo per il peso, che mi sembra si aggiri sui 1650 gr, secondo perche' se non sbaglio
montare gomme latticizzate non è sempre sicuro, anzi si rischia molto lo stallonamento.
A parita' di costo (circa 800 €), io prenderei delle assemblate con mozzi carbon ti, raggi Sapim CX e logicamente cerchi ZTR Crest, gli monti due gomme latticizzate come le Schwalbe Racing Ralph ed avrai delle masse rotanti "abbastanza" leggere...
perche? :nunsacci:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Io le ho messe su di una flash 29 c3, devo dire che sono affidabilissime, ci ho fatto di tutto è reggono ancora alla grande, ci giro fino a pressioni di 1,5/1,6 senza stallonare! Hanno preso anche svariate botte ed una volta in seguito ad una foratura ci ho anche percorso qualche km sul copertone sgonfio ed il cerchio è rimasto perfettamente dritto! Certo dopo un po che le si usa ci si accorge che il peso non è proprio una piuma, per la stessa fascia di prezzo forse meglio orientarsi sulle americani classic che pesano un un po di meno!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
prima di tutto una precisazione : le SLR sono tubeless, pertanto devono essere utilizzate con gomme UST o Tubeless Ready, è assolutamente inutile dire che non tengono con gomme latticizzate, non sono fatte per quello !!!
in seconda battuta il peso : pesano 1.600 grammi (10 grammi in più 10 grammi in meno) ... è vero che ci sono ruote più leggere ma nelle SRL il cerchio è molto leggero pertanto, partendo dal presupposto che l'inerzia aumenta mano a mano che ci allontata dal centro, l'aggravio ponderale si sente "meno".
con le mie SLR ci ho fatto circa 800 km e direi di essere assolutamente soddisfatto delle prestazioni complessive ... direi fra i pro ottima scorrevolezza, reattività e rigidezza ... fra i nei qualche grammo di troppo e una rigidità torsionale non al massimo.
in conclusione direi che le SLR si meritano un bel 8 : non le consiglierei a chi pesa meno di 75 kg, si possono fare ruote assemblate già con un cerchio di gamma media tipo Crest attorno ai 1.500 grammi nastrate alla metà del prezzo delle Crossmax.
per i più pesanti (io sono sui 90) le SLR sono sicuramente le più leggere ... provate a vedere quanto pesano ad esempio un paio di ruote con gli Arch ...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Secondo me le Mavic SLR sono delle ottime ruote, ma per una 29 sono penalizzanti............
Delle ruote top di gamma, di una casa tra i leader mondiali nelle ruote (quindi presumibilmente che vende prodotti validi), penalizzanti? Beh dando per buono un discorso del genere, equivarebbe a dire che il formato 29 è un formato sbagliato. ruote di quel genere imho non possono essere definite penalizzanti, viceversa, se per avere ruote non penalizzanti bisogna esoterizzare o prendere delle assemblate la cui affidabilità è però tutta da valutare, allora il formato 29 lascerebbe pensare che abbia delle evidenti problematiche.
........
A parita' di costo (circa 800 €), io prenderei delle assemblate con mozzi carbon ti, raggi Sapim CX e logicamente cerchi ZTR Crest, .......
si trovano così già assemblate da qualche ecommerce?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
prima di tutto una precisazione : le SLR sono tubeless, pertanto devono essere utilizzate con gomme UST o Tubeless Ready, è assolutamente inutile dire che non tengono con gomme latticizzate, non sono fatte per quello !!!
in seconda battuta il peso : pesano 1.600 grammi (10 grammi in più 10 grammi in meno) ... è vero che ci sono ruote più leggere ma nelle SRL il cerchio è molto leggero pertanto, partendo dal presupposto che l'inerzia aumenta mano a mano che ci allontata dal centro, l'aggravio ponderale si sente "meno".
con le mie SLR ci ho fatto circa 800 km e direi di essere assolutamente soddisfatto delle prestazioni complessive ... direi fra i pro ottima scorrevolezza, reattività e rigidezza ... fra i nei qualche grammo di troppo e una rigidità torsionale non al massimo.
in conclusione direi che le SLR si meritano un bel 8 : non le consiglierei a chi pesa meno di 75 kg, si possono fare ruote assemblate già con un cerchio di gamma media tipo Crest attorno ai 1.500 grammi nastrate alla metà del prezzo delle Crossmax.
per i più pesanti (io sono sui 90) le SLR sono sicuramente le più leggere ... provate a vedere quanto pesano ad esempio un paio di ruote con gli Arch ...

Mavic dichiara un paso massimo del ciclista in redine di marcia di 85 kg
Mi piacerebbe inoltre sapere quanto pesa davvero il solo cerchio per poter fare confronti!
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Classifica mensile dislivello positivo