Consigli Acquisto MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giggetto

Biker novus
10/1/15
7
0
0
Visita sito
Carissimi Avventurieri Buonasera
Avrei bisogno di un consiglio in merito all'acquisto di una MTB...
Sono un principiante e dopo diverse osservazioni di tante bici la mia scelta è caduta su due in particolare:
- Bianchi Kuma S100 ( chiedono €450 )
-Mtb whistle mivok 1162v ( 300€ la bici oppure € 370 con una coppia di cerchi in più).

Mi trovo in difficoltà poichè essendo alle prime armi non riesco a fare un'attenta valutazione sia in merito alle prestazioni che offrono sia per il prezzo che mi viene chiesto ( naturalmente stiamo parlando di usato ma praticamente come nuovo ).
Cosa faccio? Riuscite a darmi delle indicazioni che mi possano avvicinare ad una scelta?
Vi ringrazio anticipatamente e spero in un vostro prezioso aiutino...
A risentirci!
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
io resto dell'idea che con quella cifra può prendere un buon usato...magari con qualche graffietto, magari non ultimo grido, ma di certo migliore delle due alternative che ha postato.

e poi se la ritrova se ci prende gusto...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La kuma, se è la 5100 ed è montata come questa:
http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=1697
450€ glieli darei fosse nuova, non certo usata.
Sinceramente tra quella usata e una 520 nuova e in garanzia, allo stesso prezzo, non ci penserei molto.
La Miwok è forse anche peggio come montaggio, ma comunque costa molto meno. Quindi se si vuol risparmiare può avere un senso.
Anche se, stessa forcella XCM, stesse 24 marce (mix altus-acera-alivio) e V-brake.
 

Giggetto

Biker novus
10/1/15
7
0
0
Visita sito
La kuma, se è la 5100 ed è montata come questa:
http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=1697
450€ glieli darei fosse nuova, non certo usata.
Sinceramente tra quella usata e una 520 nuova e in garanzia, allo stesso prezzo, non ci penserei molto.
La Miwok è forse anche peggio come montaggio, ma comunque costa molto meno. Quindi se si vuol risparmiare può avere un senso.
Anche se, stessa forcella XCM, stesse 24 marce (mix altus-acera-alivio) e V-brake.

1)
Mtb whistle mivok 1162v
http://www.subito.it/vi/112432701.htm

2)
Mtb bianchi
http://www.subito.it/vi/111003951.htm
 

cosmico87

Biker serius
8/12/14
222
0
0
Isernia
Visita sito
La kuma monta i freni a disco cosa che non fa la whistle quindi già ha una cosa in più considerando che poi se proseguirai sentirai l'istinto dei freni a disco idraulici che sono più modulabili dei meccanici. Se vuoi andare sull'usato se cerchi riesci a trovare qualcosa anche a minor prezzo, dpende se vuoi la marca o la qualità. Considera che qualsiasi bici comprerai se ti prende la passione per bene sentirai l'esigenza di fare delle migliorie. Io sono partito con una semplice rr 5.3 del decathlon e non me ne pento. Pagata nuova 370 euro e per iniziare è perfetta. Poi col tempo deciderai se ti basta o cambiarla o modificarla

Inviato dal mio LT18i utilizzando Tapatalk
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
della Whistle c'è anche la PatWin (sia 26" che 29"). io ce l'ho, la presi usata ma era nuova...subito cambiai il manubrio e stem per abitudini personali, ed appena ci fu un'offerta buona su CRC, ho preso i freni idraulici della Avid (52 euro tutto l'impianto).

è una discreta bici, solo la forcella è davvero uno schifo, ma è comune anche alle altre...

ah, dimenticavo, la uso spessissimo nei single-track, se non hai la necessità di scendere a cannone ti diverti abbastanza!
 

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Una rock rider 8.1 usata perché se non sbaglio non la fanno più? Se poi la trovassi ancora nuova in qualche decathlon della misuragiusta a prezzi stracciati meglio ancora, io sono un po' di parte ma mi son trovato molto bene
 

Giggetto

Biker novus
10/1/15
7
0
0
Visita sito
La kuma monta i freni a disco cosa che non fa la whistle quindi già ha una cosa in più considerando che poi se proseguirai sentirai l'istinto dei freni a disco idraulici che sono più modulabili dei meccanici. Se vuoi andare sull'usato se cerchi riesci a trovare qualcosa anche a minor prezzo, dpende se vuoi la marca o la qualità. Considera che qualsiasi bici comprerai se ti prende la passione per bene sentirai l'esigenza di fare delle migliorie. Io sono partito con una semplice rr 5.3 del decathlon e non me ne pento. Pagata nuova 370 euro e per iniziare è perfetta. Poi col tempo deciderai se ti basta o cambiarla o modificarla

Inviato dal mio LT18i utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio tanto e siete veramente tutti molto gentili da dedicarmi un pò di tempo!!
La mia scelta cade soprattutto sulla Bianchi dove siamo scesi ancora sul prezzo e vi assicuro che sto sudando nel tirare la corda così tanto! Non sò cos'è ma questa MTB mi ispira fiducia per una buona partenza in questo affascinante sport/natura visto che purtroppo per vari problemi al ginocchio non posso giocare più a calcio e di conseguenza è l'unico sport che io possa fare e che comunque mi ha sempre preso. On-line, anche se difficoltoso trovare lo stesso modello Bianchi 5100 ( l'ho trovato solo rossa/ preferisco il bianco per non spendere soldi in vestiario la quale ho già acquistato spendendo un bel pò) e non capisco perchè rossa costa meno ( €699,00 scontata 499,00€/ bianca l'ho trovata da € 699/€720)
Comunque, se riuscite continuate a consigliarmi!
Molto sensibili alla mia ignoranza in merito vi auguro una serena serata..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti ringrazio tanto e siete veramente tutti molto gentili da dedicarmi un pò di tempo!!
La mia scelta cade soprattutto sulla Bianchi dove siamo scesi ancora sul prezzo e vi assicuro che sto sudando nel tirare la corda così tanto! Non sò cos'è ma questa MTB mi ispira fiducia per una buona partenza in questo affascinante sport/natura visto che purtroppo per vari problemi al ginocchio non posso giocare più a calcio e di conseguenza è l'unico sport che io possa fare e che comunque mi ha sempre preso. On-line, anche se difficoltoso trovare lo stesso modello Bianchi 5100 ( l'ho trovato solo rossa/ preferisco il bianco per non spendere soldi in vestiario la quale ho già acquistato spendendo un bel pò) e non capisco perchè rossa costa meno ( €699,00 scontata 499,00€/ bianca l'ho trovata da € 699/€720)
Comunque, se riuscite continuate a consigliarmi!
Molto sensibili alla mia ignoranza in merito vi auguro una serena serata..
Quella Kuma 5100 è un modello fuori produzione. Quindi non perdere tempo a cercare quanto costa nuova oggi, perché quelle cifre sono comunque assurde. Un modello fuori produzione, anche se nuovo, deve essere venduto con un grosso sconto dal prezzo di listino. E di conseguenza l'usato scende di prezzo man mano che passano gli anni.
Se devi prenderla nuova a prezzo pieno o quasi, devi prendere il modello odierno, non quello di 3 anni fa, quindi questa:
http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=189138
Che di listino sta a 699€ e viene generalmente venduta abbastanza scontata.

La bici che stai invece valutando è probabilmente questa:
http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=60103
Modello 2012
E nel listino 2012 stava a 599€, da scontare ovviamente.
 

cosmico87

Biker serius
8/12/14
222
0
0
Isernia
Visita sito
Una rock rider 8.1 usata perché se non sbaglio non la fanno più? Se poi la trovassi ancora nuova in qualche decathlon della misuragiusta a prezzi stracciati meglio ancora, io sono un po' di parte ma mi son trovato molto bene

la 8.1 era il mio sogno di base, poi siccome non volevo spendere 800 euro per una bici mi accontentai della 5.3 che uscita fuori produzione la pagai 370 euro. manco un anno dopo usci fuori produzione la 8.1 e la abbassarono di prezzo e mi è rimasto il magone. peccato perchè la desideravo...ma adesso con un paio di componenti comprati la mia 5.3 è superiore alla 8.1 quindi il magone si è semi alleggerito. beato te che ce l'hai :P di che annata è il tuo modello?
ps: cmq anche un mio amico l'ha avuta (usata ma praticamente nuova) e non si è mai lamentato :)
 

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
la 8.1 era il mio sogno di base, poi siccome non volevo spendere 800 euro per una bici mi accontentai della 5.3 che uscita fuori produzione la pagai 370 euro. manco un anno dopo usci fuori produzione la 8.1 e la abbassarono di prezzo e mi è rimasto il magone. peccato perchè la desideravo...ma adesso con un paio di componenti comprati la mia 5.3 è superiore alla 8.1 quindi il magone si è semi alleggerito. beato te che ce l'hai :P di che annata è il tuo modello?
ps: cmq anche un mio amico l'ha avuta (usata ma praticamente nuova) e non si è mai lamentato :)

La mia è una 2008 presa a saldo nel 2009, è la mia unica bici, (a parte l'Esperia della foto) ho percorso circa 7500 km dall'asfalto alla neve qlle pietre al fango, mai un problema e mi sonsempre divertito, magari sai non sarò un virtuoso del trail ma mi diverto parecchio! Devo dire che sto pensando di affiancare una sorellona un po' per la voglia di full da trail un po' per conservarla un po' visto che ci sono affezionato essendo il regalo di nozze della santa donna che mi ha preso!!
 

Classifica mensile dislivello positivo